Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Rigenerabili per BF: ARB vs Chalice .. Scontro Finale

Banned
    ESP User
    Very Old Poster
    Citato in
    595 Post(s)
    Taggato in
    7 Thread(s)
    Thanks
    583
    Thanks ricevuti: 1,725 in 557 Posts

Predefinito Rigenerabili per BF: ARB vs Chalice .. Scontro Finale

Ogni volta che ho scritto un tread in questo forum ho sempre parlato prima di specifiche e poi in base a valutazioni dove credo di aver messo sempre in evidenza l'obiettività il responso .. Questa volta voglio andare controcorrente e provare a metterci invece un po' di passione perché davvero questi due rigenerabili da bf meritano entusiasmo ..

Mi scopro senza problemi di sorta, sono stato anche uno dei Tester per il brillante mc0676 dell'ARB ma questo non pregiudicherà affatto il mio giudizio.

Il perché di questa comparativa all'ultimo sangue e presto detta; sono veramente il Top e per quanto mi riguarda l'esperienza maturata nel creare resistenze mi permette di godermeli davvero entrambi questi pezzi più degli atomizzatori classici che almeno in casa mia portano un solo nome ossia i" Cisco"

Ci tengo a precisare che i paragoni tra questi due fantastici atomizzatori sono frutto di svariate settimane combinate a tutti i tipi di resistenze e voltaggi, e non di pochi giorni che non sarebbero stati sicuramente sufficienti al quadro completo di giudizio

Passiamo alle valutazioni con giudizio dove esprimerò un giudizio numerico variabile da 1 a 10 su una scala massimale appunto di 10 :

- Costruzione:

Chalice pressoché perfetto, niente a cui appigliarsi in critica e perfetto, munito anche di Tip nativo.
    Filettature precisissime e fini, viti intagliate per il fissaggio del resistivo e curatissime sia in lavorazione che dettaglio con la chicca di essere coniche al fine di non tranciare le resistenze, effetto visivo di qualità assoluta.

L'ARB mantiene una compattezza ed un design accattivante pur non raggiungendo il livello costruttivo del suo rivale, si mantiene molto più semplice nella globalità del progetto, effetto visivo molto piacevole.

Voto parziale

- ARB 7/10
    - Chalice 10/10

- Difficoltà di Rigenerazione

Chalice in assoluto vantaggio, basta avvolgere la wick o la mesh di spire del filo conduttivo e fissarlo alle viti, un gioco da bambini

ARB necessità di intreccio tra i fili resistivi e non resistivi prima di avvolgere la wick o la mesh, più un paio di passaggi di fissaggio della resistenza, niente di cui spaventarsi ma sicuramente non spensierato come il Chalice.
    Il vantaggio e che questo atom presenta un "alloggio" circolare intorno al bicchierino dove avvolgere la wick donando allo stoppino un contenimento a volano che mantiene la wick inserita molto ordinata.

Voto parziale

Chalice 10/10
    ARB 6/10

- Percezione Aromi

ARB in vantaggio con la prerogativa di ospitare la ceramica ad alloggiare la resistenza ed effettivamente di sente ..

Chalice senza ceramica fa comunque il suo lavoro alla grande pur non arrivando ai livelli dell'ARB

Voto parziale

Chalice 8/10
    ARB 10/10

- Colpo in gola o Hit

In questo parametro c'è da considerare un confronto a parità di Ohm della resistenza ed uguale wick per entrambi nonché gli stessi volt utilizzati per il raffronto dei due atom.
    Ho utilizzato anche stesso filo di Khantal da 0.15 con resistenze identiche di 2.3/2.4ohm quindi voltaggi classici di 4,5v combinate in NR avvalendomi dell'uso di Box vv quindi a voltaggio costante. ( ma di prove ne ho fatte tantissime altre a tutti i voltaggi e anche con Box meccaniche)

Il risultato e stato di un vapore omogeneamente più caldo e rabbioso sempre a vantaggio dell'ARB ma il Chalice tiene il passo e non regala poi più di tanto

Voto Parziale

ARB 10/10
    Chalice 8,5/10

- Ariosità del Tiro

Entrambi bilanciatissimi ed onesti nell'ariosità del tiro, tanto per capirci o ripetersi nessuno dei due e "arioso" ma più tendenti al duro senza però essere esagerati e quindi godibilissimi .
    L'ariosità in questi rigenerabili può avere alcune variazioni anche in base all'innalzamento o l'abbassamento della resistenza al foro di alimentazione e tenuto presente di questo parametro posso affermare che il Chalice e un pelo più duro nell'aspirazione

Voto Parziale

ARB 9/10
    Chalice 10/10

- Calore del Vapore

L'ARB presenta soluzioni tecniche di assoluta innovazione nei rigenerabili BF quali la ceramica a contenere la resistenza al fine di scaldare al massimo il liquido vaporizzato ed i fori di approvvigionamento aria sotto l'atom che consente appunto di fare passare attraverso la resistenza calda scaldando anche l'aria aspirata.
    Il Chalice non vanta niente di tutto ciò ma lotta come un gladiatore col suo vetusto bagaglio costruttivo

Voto Parziale

ARB 10/10
    Chalice 8/10

- Camere o corpo atomizzatori

Il corpo dell'ARB per quanto bello sia esteticamente e un tubo dritto internamente mentre il Chalice presenta il corpo interno della camera ad imbuto con la prerogativa di far ricalcare del tutto il liquido tirato dallo squonk e praticamente anche forzando lo squonk esageratamente non "bere" mai.
    Sia ben chiaro questa e una valutazione estrema che inserisco tanto per completezza di valutazione ma che comunque in Mark Bugs e chiaro si sono sforzati di progettualizare

Voto Parziale

ARB 8/10
    Chalice 10/10

- Capacità di irrorazione

Il Chalice non allaga neppure ad insistere oltremisura, più controllato ma sempre ottimale l'irrorazione
    L'ARB va invece controllato lo squonk come su un normale atomizzatore

Nessun voto parziale per questo dettaglio, non serve, basta dosare a piacimento quindi fattore personale

- Prezzo

Qua non c'è storia .. l'ARB costa 25€ ed il Chalice 120€ ..
    Non commento.

Voto parziale

ARB 10/10
    Chalice 5/10

In chiusura c'è da ammettere che questi due atomizzatori sono dei veri mostri di resa e comunque sia la vostra scelta non sbaglierete mai.

L'ARB ha un costo d'acquisto irrisorio, quasi un regalo che mc0676 vuole fare alla community degli svapatori, corredato ad un'impegno di rigenerazione più elevato rispetto al Chalice che costa un botto.
    L'ARB vanta anche soluzioni tecniche molto avanti al Chalice come i fori da sotto e la ceramica interna pur non raggiungendo però la finezza costruttiva dell'atom Rumeno.

L'ARB ha una resa globale più rabbiosa data dal calore e dell'aroma molto pronunciati.
    Il Chalice rimane bellissimo e va dannatamente bene senza il vanto di finezze tecniche rilevanti.

Il totale dei voti parziali con i quali ho valutato tutte le singole voci dello scontro comparativo racchiudono un risultato eclatante ossia:

ARB voto totale 70
    Chalice voto totale 69,5

Siamo di fronte a due componenti che uno svapatore che volesse mettere nel proprio patrimonio di componentistica di materiale aggiungendoci un paio di Box ci può svapare talmente forte e bene a costi di mantenimento di fili, wick o mesh irrisori e gettare nel cestino anche tutto il resto .

Sperando di essere stato utile a chi si pone la domanda della scelta tra i due atomizzatori saluto tutti gli amici del forum

L'agruma meccanica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Arancia
    P.Vaporizer
    Ego, Reottos,TubbIT, Morellina
    Citato in
    3074 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    6,431
    Thanks ricevuti: 6,279 in 4,339 Posts

Predefinito

Ottimi paragoni per capire meglio,un grazie da parte mia, sono guide utili sia per i niubbi che per gli esperti. e da rileggere punto per punto..
    e che tu sia stato uno dei tester non mi stupisce, anzi lo avevo sperato quando ho sentito parlare le prime volte dell'arb!
    Ultima modifica di Arancia; 20-01-2013 alle 12:03
    Click VAPIT!

3. Il seguente User ringrazia :

ESP User
    Very Old Poster L'avatar di prettybull
    P.Vaporizer
    sono collezionista :)
    Inserzioni Blog
    9
    Citato in
    1092 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    3,926
    Thanks ricevuti: 2,504 in 1,222 Posts

Predefinito Atom ARB vs Chalice .. Scontro Finale

Roger

ImageUploadedByTapatalk1358676095.059117.jpg

I keep in touch da remoto
    calumet & Chalice - con TrippyTips- sostengo lo svapo di alta sartoria

(possibilmente) solo rigenerabili, in queste mani

5. I seguenti User ringraziano:

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Trimegisto
    P.Vaporizer
    Reo mini, Reo Grand
    Citato in
    933 Post(s)
    Taggato in
    18 Thread(s)
    Thanks
    648
    Thanks ricevuti: 3,029 in 1,139 Posts

Predefinito

Ottimo come sempre.
    Personalmente aggiungerei a parte la voce "dimensioni" che per me sono importanti. Non possedendo il Chalice non posso che rallegrarmi del fatto che i parametri che mi interessano maggiormente sono tutti nettamente a favore dell' ARB.
    Rep rinviata per impossibilità a ripetere.

7. Il seguente User ringrazia :

Power Vaper!
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Stevu82
    P.Vaporizer
    FU RGVV ;(
    Citato in
    220 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    1,178
    Thanks ricevuti: 654 in 417 Posts

Predefinito

Grazie per aver condiviso, leggendoti mi sembra di provarli anch'io
    tre è numero perfetto... modestamente

Junior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Provari Apex ultra
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito

Ragazzi io sto impazzendo nel leggere e vedere video sullo chalice e non riuscire a provarlo

Svapatore alieno
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di specie8472
    P.Vaporizer
    Smoant Knight V1/ V2, Zephyrus V2, Ataman V2/V3,Chalice V1,Split
    Citato in
    611 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    436
    Thanks ricevuti: 1,788 in 1,030 Posts

Predefinito

io ho una considerazione da fare per quanto riguarda la lunghezza della wick,nei quattro atom rigenerabili BF che ho avuto tra le mani reomizer chalice cerbero e A7 ho notato che 1cm di wick ha sempre avuto una resa migliore sia x hit aroma e vapore,piccola eccezione per il cerbero al quale ho sempre lasciato due piccoli "baffetti" in più che appoggiano sulla vaschetta ma si tratta di poca roba,negli altri invece se non taglio a filo delle torrette la wick ho avuto problemi di saporaccio troppo persistente un allagamento della wick credo in eccesso che non fà abbastanza vapore non "brucia" bene in sostanza,ho sempre creduto che più wick ci fosse più aroma-vapore-hit avrei avuto mentre invece nel mio caso non è stato così,l'ARB da quello che ho visto va messa lunga un 6 cm ma se le performance sono ottime devo dedurre che problemi di sorta non ce ne sono a meno che non si tratti di problemi di qualità della wick che a questo punto sarebbe interessante conoscerne la provenienza..

mc0676
    Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da specie8472 Visualizza Messaggio
    io ho una considerazione da fare per quanto riguarda la lunghezza della wick,nei quattro atom rigenerabili BF che ho avuto tra le mani reomizer chalice cerbero e A7 ho notato che 1cm di wick ha sempre avuto una resa migliore sia x hit aroma e vapore,piccola eccezione per il cerbero al quale ho sempre lasciato due piccoli "baffetti" in più che appoggiano sulla vaschetta ma si tratta di poca roba,negli altri invece se non taglio a filo delle torrette la wick ho avuto problemi di saporaccio troppo persistente un allagamento della wick credo in eccesso che non fà abbastanza vapore non "brucia" bene in sostanza,ho sempre creduto che più wick ci fosse più aroma-vapore-hit avrei avuto mentre invece nel mio caso non è stato così,l'ARB da quello che ho visto va messa lunga un 6 cm ma se le performance sono ottime devo dedurre che problemi di sorta non ce ne sono a meno che non si tratti di problemi di qualità della wick che a questo punto sarebbe interessante conoscerne la provenienza..
    La qualità della wick è fondamentale, ma il trucco è il saper fare la resistenza.
    Nel caso del mio atomo la wick in eccesso ha un senso solo se la wick dove è avvolta la resistenza è stata avvolta senza essere strozzata o strangolata come dico io.
    Se è avvolta delicatamente la sua capillarità non è compromessa quindi ricevere una stilettata per assenza di liquido è pressoché impossibile.
    Al contrario se strozzi la wick annulli lo scopo dei 6 cm di wick.
    E ti dico di resistenze oramai ne ho fatte parecchie e se una volta mi accorgevo di aver stretto troppo la wick e lo montavo ugualmente, oggi svolgo e riavvolgo perché tanto so già come va a finire.

E questo credo che valga per tutti gli atom rigenerabili

12. I seguenti User ringraziano:

Banned
    ESP User
    Very Old Poster
    Citato in
    595 Post(s)
    Taggato in
    7 Thread(s)
    Thanks
    583
    Thanks ricevuti: 1,725 in 557 Posts

Predefinito

Ottima osservazione mc0676
    La mia vista risiede invece di ponderare le prove per chi già ormai a maturato esperienza e padronanza con la wick di intraprendere il percorso della Mesh.
    La Mesh con l'ARB ma anche il Chalice e molto remunerativa, offre tiri di vapore più secchi generalmente ed assimila molto il ricordo della vecchia sigaretta esaltando gli aromi, tanto che oramai preferisco di gran lunga i fruttati ai tabaccosi per questa pratica.

Per poi chi desiderasse esagerare ho provato e trovato in configurazioni ibride di Mesh+Wick risultati esagerati

14. Il seguente User ringrazia :

Member
    ESP User
    L'avatar di Cino636
    P.Vaporizer
    PimpMyEvic, Minotaur, Twist etc...
    Citato in
    7 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    23
    Thanks ricevuti: 24 in 21 Posts

Predefinito

Gran bella recensione... mi ha fatto venir voglia di ARB ed ancora non ho una box dove metterlo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima