Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Sigaretta elettronica, permessi e divieti per i viaggiatori

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di moreno
    P.Vaporizer
    Vamo v3--kanger-T3
    Citato in
    73 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    228
    Thanks ricevuti: 176 in 121 Posts

Predefinito Sigaretta elettronica, permessi e divieti per i viaggiatori

In mancanza di regole sull'uso dell'e-cig, come comportarsi in treno, in aereo e in nave?

Il 2012 sarà ricordato come l'anno della crisi, ma sicuramente anche come l'anno del boom della sigaretta elettronica, o "e-cig" per dirla in breve.

Chi la utilizza, lo fa per smettere di fumare, per aggirare il divieto di fumo nei locali chiusi o semplicemente per moda. Fatto sta che nel giro di pochi mesi sono spuntati dappertutto negozi che vendono solo ed esclusivamente sigarette elettroniche.

Un bel business milionario, a quanto pare, almeno finché mancano leggi che ne regolano l'utilizzo.
    Per i fumatori che si trovano ad affrontare lunghi viaggi potrebbe essere finita l'era della "sigaretta veloce" sul binario o prima dell'imbarco, ma non è così semplice.

Sui treni non si può fumare e il divieto vale anche per le sigarette elettroniche, ma con una differenza rispetto al quelle "tradizionali": non c'è sanzione per chi le utilizza. Insomma, per Trenitalia lo svaporatore si potrebbe paragonare a chi mette i piedi sui sedili: il controllore lo invita a mettere via la sigaretta elettronica (così come a tirare giù i piedi), senza fargli nessuna multa.

Per chi si sposta in aereo, le regole (almeno per ora) sono meno rigide. In aeroporto, nelle spesso lunghe attese, la sigaretta elettronica è consentita praticamente in tutta Italia. È, invece, vietata a bordo degli aerei. Il motivo? Quello ufficiale è che la batteria potrebbe interferire con la strumentazione di bordo e i sistemi elettronici dell'aereo.

C'è un'eccezione, però, e riguarda Ryanair. La compagnia low cost, infatti, vende a bordo le sue sigarette senza fumo ("smokeless cigarettes") e senza batteria: 10 tubetti di plastica al prezzo di 6 euro. Solo ed esclusivamente queste sono consentite in volo.

Per quanto riguarda traghetti e navi da crociera, sembra che qui i fumatori di e-cig abbiamo il più completo via libera. Solo poche compagnie hanno messo di divieto di "svaporare", ma limitatamente alle zone bar e ristorante.

Insomma fumare la e-cig nei luoghi chiusi o sui mezzi di trasporto è una questione di educazione da parte del fumatore incallito e di tolleranza di chi gli sta attorno.

E poi, sta al fumatore di e-cig scegliere aromi piacevoli, evitando magari quelle all'aglio, alla cingomma o alla birra (esistono!), e mettere via la "finta bionda" qualora gli venga gentilmente richiesto da chi gli viaggia accanto.

In ogni caso, è molto probabile che il non fumatore preferisca una nuvola di vapore all'albicocca, al cocco o al lampone, piuttosto che una nuvola di fumo alla nicotina che si trascina chi rientra di corsa in carrozza o butta la cicca dal finestrino.

Ecco il link dell'articolo:Sigaretta elettronica, permessi e divieti per i viaggiatori

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Provari mini - Evic - ego c- elips
    Citato in
    8 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    23
    Thanks ricevuti: 22 in 17 Posts

Predefinito

In aereo ci sono piccoli espedienti da utilizzare.
    - Utilizzare e-cig poco voluminose (elips)
    - Dopo la tirata trattenere il vapore per qualche secondo
    - Buttare fuori quel pochissimo vapore rimasto verso il basso o come mi hanno insegnato in questo forum a bocca semichiusa soffiando abbastanza forte.

Fidati, l'ho fatto per 12 ore in andata e 12 al ritorno e nessuno se ne è minimamente accorto

edit: la scusa della batteria non regge neanche un po', se mi invitassero a non utilizzarla per questo motivo li inviterei gentilmente anche io a far spegnere ogni dispositivo elettronico, dagli iPod ai vg portatili.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di criceto45
    Citato in
    259 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    525
    Thanks ricevuti: 652 in 557 Posts

Predefinito

e' inutile rigirarla vanno usate come le sigarette normali.che sia giusto o meno.

Member
    ESP User

Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    11 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    4
    Thanks ricevuti: 23 in 22 Posts

Predefinito

La nostra libertà finisce dove inizia quella altrui.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Phantomas
    P.Vaporizer
    eVic, Nemesis/ Boge,Phantom, CE5 U, Kanger T3, Screw Tank, Arashi, Kayfun lite plus, Riva King epipe
    Citato in
    84 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    335
    Thanks ricevuti: 275 in 205 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da criceto45 Visualizza Messaggio
    e' inutile rigirarla vanno usate come le sigarette normali.che sia giusto o meno.
    Citazione Originariamente Scritto da vcelotto Visualizza Messaggio
    La nostra libertà finisce dove inizia quella altrui.
    piaccia o non piaccia le cose stanno così
    noi non possiamo imporre la nostra volontà agli altri
    personalmente, da fumatore, ho ringraziato la legge che impone il divieto nei locali pubblici, perchè, non potendo fumare in ufficio, ho fumato molto meno (PS: ma vi ricordate 20 anni fa cosa erano i cinema??? una enorme sala puzzosa aleggiante fumo attraversato dalla luce del proiettore... brrrr... )

per lo svapo è uguale: noi sappiamo che è meno dannoso, ma non possiamo imporre agli altri di capire le nostre ragioni

Questo post può contenere ironia. Agitare prima dell’uso. Il messaggio può inquinare mari, laghi e fiumi, non eccedere nella lettura. Tenere lontano dalla portata dei bambini. In caso di contatto con gli occhi lavare con abbondante acqua fredda.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di gqn77
    P.Vaporizer
    Vamo VW2, Robust L-Rider VV, DC-Tank Vivi Nova v3
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    154 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    134
    Thanks ricevuti: 609 in 305 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Phantomas Visualizza Messaggio

per lo svapo è uguale: noi sappiamo che è meno dannoso, ma non possiamo imporre agli altri di capire le nostre ragioni
    Ma neanche il contrario

A parte gi aerei dove decide il comandante e stop in ogni altro posto io posso anche evitare di fare gli anelli di fumo in faccia alla gente ma la gente può anche evitare di rompere se svapo in maniera discreta.
    http://img222.imageshack.us/img222/1195/190x128mo7.jpg

" (parlando del figlio di un anno) Tiene sempre gli occhi aperti, sai, ci osserva sempre; qualche volta tu stai a guardarlo e ti rendi conto che sta imparando una cosa nuova... è come assistere ad un miracolo." (The Family man).

La guida per chi inizia - I negozi testati dalla comunità - Dedicato a chi comincia- Usa il tasto cerca prima di chiedere

Member
    ESP User
    L'avatar di BlackMirror
    Citato in
    13 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    107
    Thanks ricevuti: 66 in 46 Posts

Predefinito

Ma scusate... ma voi avete mai chiesto a gran voce l'analisi dettagliata dei componenti dei deodoranti per ambiente? e tutti i paranoici della "nuvoletta di fumo che esce dalla bocca, QUINDI è fumo e fa male" hanno fatto la stessa richiesta? Ho capito, il rispetto blabla, la decenza blabla, però a me pare di vedere svapatori che si stanno mettendo la coda tra le gambe perchè erano fumatori (e lo siamo stati tutti) quindi continuano a subire. No, mi dispiace. Io aspiro e respiro la e-cig. Col tubero che mi spruzzerei un deodorante per ambiente a meno di un metro rivolto verso il mio naso. Veramente, sto leggendo tante di quelle fisime (imporre il vapore, imporre l'orrenda puzza di albicocca per un fetmosecondo, imporre *tutta* la nicotina -che prima della e-cig nessun comitato, ente o cosa per la salute se l'era mai filata parlando di fumo passivo-) che mi sto già scocciando *ora*, e non avrei mai spontaneamente rotto le scatole a nessuno. Ma qua sembra che te lo chiedano.

8. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di LIVIOMEX
    P.Vaporizer
    Provari Mini & E2 & Reo & 883 & Atomo
    Citato in
    625 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    708
    Thanks ricevuti: 1,822 in 1,163 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Phantomas Visualizza Messaggio
    piaccia o non piaccia le cose stanno così
    noi non possiamo imporre la nostra volontà agli altri
    personalmente, da fumatore, ho ringraziato la legge che impone il divieto nei locali pubblici, perchè, non potendo fumare in ufficio, ho fumato molto meno (PS: ma vi ricordate 20 anni fa cosa erano i cinema??? una enorme sala puzzosa aleggiante fumo attraversato dalla luce del proiettore... brrrr... )

oddio vent' anni fa i cinema erano esattamente come ora : facciamo quaranta. Detto questo concordo, negli spazii comuni è meglio tenere il profilo basso se non esplicitamente autorizzati.

Saluti
    Livio

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Phantomas
    P.Vaporizer
    eVic, Nemesis/ Boge,Phantom, CE5 U, Kanger T3, Screw Tank, Arashi, Kayfun lite plus, Riva King epipe
    Citato in
    84 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    335
    Thanks ricevuti: 275 in 205 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LIVIOMEX Visualizza Messaggio
    oddio vent' anni fa i cinema erano esattamente come ora : facciamo quaranta. Detto questo concordo, negli spazii comuni è meglio tenere il profilo basso se non esplicitamente autorizzati.
    'stardo mi hai sgamato, diciamo 35, va...
    chi non c'era non può capire, l'aria (se c'era...) si tagliava a fette (basta guardarsi "Nuovo cinema paradiso" e si capisce com'era...)
    rep -1 per Livio

ragazzi, chi non sa dello svapo non capisce, vede solo una nuvola che si alza e si incaxxa...

Questo post può contenere ironia. Agitare prima dell’uso. Il messaggio può inquinare mari, laghi e fiumi, non eccedere nella lettura. Tenere lontano dalla portata dei bambini. In caso di contatto con gli occhi lavare con abbondante acqua fredda.

Junior Member
    ESP User

Citato in
    1 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito

domandona....ma per gli aerei..si possono portare i vari aromi?..mi sa di no essendo liquidi.....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima