Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Vietato fumare...cosa?

Member
    ESP User
    L'avatar di Neonic
    Inserzioni Blog
    5
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito Vietato fumare...cosa?

Oggi ho finalmente potuto sperimentare l'impatto ambientale della mia ego-t.
    In questa prima settimana senza catrame nei polmoni l'ho usata in ufficio, in macchina e per strada: molti sguardi incuriositi ma nulla di più. In ufficio ho ovviamente dovuto spiegare il funzionamento ma nessuno ha mosso obiezioni.
    Oggi invece mi sono mosso con la metro cercando di capire quando scatta la reazione delle persone.
    Ho svapato molto discretamente, mai nei vagoni, solo in banchina e sulle scale mobili

Mi hanno notato tutti, in alcuni sguardi vedevo la voglia di fumare laddove non si poteva, in altri lo sdegno per la mia noncuranza del divieto di fumo.

Alla fine della giornata un signore anziano mi ha finalmente detto "qui non si fuma", a cui ho ovviamente risposto con il classico "è elettronica, è finta". Fine discussione.

Non mi curo di loro, passo e svapo...ma vorrei capire tecnicamente da un punto di vista legale cosa intende la legge a cui si riferisce l'odiato cartello "vietato fumare" per poter cotrobattere anche di fronte al fumofobo più incallito.

Ecco in sintesi i pareri che ho letto negli altri 3d:
    1) fumare = bruciare prodotti derivati dal tabacco (sigarette, sigari, pipe, ecc) --> esig ok
    2) fumare = emettere fumo (qno diceva addirittura che se si accende una analogica in un bar senza fumarla non è perseguibile) --> esig ko
    3) [saggezza popolare] ecig = scoreggiare --> ovunque posso petare, posso anche usare l'ecig.

Insomma voi che ne pensate e tecnicamente l'esig è coinvolta dai divieti di fumo?

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di pico81
    P.Vaporizer
    eGO+Phantom/CE5
    Citato in
    17 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    10
    Thanks ricevuti: 55 in 13 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Neonic Visualizza Messaggio
    2) fumare = emettere fumo (qno diceva addirittura che se si accende una analogica in un bar senza fumarla non è perseguibile) --> esig ko?
    Tecnicamente l'ecig non emette fumo, ma vapore

nano nano
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di maxnaldo
    P.Vaporizer
    provariV2+dc-tank
    Citato in
    105 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    56
    Thanks ricevuti: 305 in 203 Posts

Predefinito

in teoria la legge anti fumo parla appunto di "fumo", da nessuna parte è specificato: "fumo e/o vapori", dato che le e-cig non producono fumi da combustione di nessun genere ma solo vapori, non possono in alcun modo essere equiparate ai tradizionali tabacchi.

se io in un bar mi svapo la mia e-cig non sto emettendo nell'aria qualcosa di molto diverso ad esempio da quello che fuoriesce dalla macchina del caffè espresso.

a mio parere se volessero vietare l'uso della e-cig nei luoghi al chiuso dovrebbero integrare e specificare nella legge a cosa si applica il divieto, cioè a quali vapori derivati da quali sostanze.

per finire il paragone fatto in molte discussioni tra un peto e la e-cig è del tutto errato perchè da una parte abbiamo emissioni di gas e dall'altra di vapori, due cose completamente diverse.

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3222 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,853 in 6,528 Posts

Predefinito

non potendo escludere l'emissione di nicotina nell'espirazione, evito l'utilizzo dell'e-sig quando ci sono bambini o donne gravide come regola; per evitare di dare informazioni (all'inizio è divertente, dopo più di un anno va a noia) svapo con la giusta discrezione.
    per il resto, seguo le regole del vivere civile e quindi se avverto fastidio da parte degli altri, ripongo il mio PV

Member
    ESP User
    L'avatar di Neonic
    Inserzioni Blog
    5
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

I discorsi sulla moderazione e il rispetto degli altri valgono sempre, in presenza o meno di leggi specifiche, per l'esig come per tutti gli altri comportamenti umani in presenza di altre persone.
    Come si dice sempre: la libertà di ciascuno finisce dove inizia quella degli altri.
    Come ho scritto anche su altri 3d, concordo sull'evitare di usare l'esig vicino a donne incinte, bambini o in luoghi troppo affollati nonchè sul buon gusto di svapare con moderazione.

L'oggetto della discussione, però, è capire se dal punto di vista squisitamente tecnico-legale, la legge antifumo coinvolge anche l'esig o meno.

Ci sono persone fumofobiche nel senso che rompono i coglioni anche se stanno a 5 km di distanza solo perchè vedono del fumo uscire dalla bocca di qualcuno e pensano che gli venga il cancro solo a guardarmi, molto spesso sono ex-fumatori con debole forza di volontà. Il vedere qualcun altro che fuma gli fa rivenire voglia di fumare ma siccome hanno smesso non possono fumare e devono impedirlo anche a me.
    Poi magari non si lavano da una settimana e hanno la fiatella, ma non essendoci leggi che impongono di lavarsi o pulirsi i denti, continuano ad essere sporchi.

Vorrei avere degli strumenti di difesa, vorrei sapere se quando uso l'esig dove c'è il divieto di fumo sono legalmente perseguibile o se il divieto di fumo non coinvolge le nostre amate esig.

Dal vocabolario Treccani:

FUMO
    Il complesso dei prodotti gassosi e solidi di una combustione, che in forma di colonna o di nube si alzano nell’aria, costituendo una dispersione in cui la fase gassosa è formata dai prodotti aeriformi della combustione e la fase solida (responsabile del colore più o meno scuro del fumo) da particelle combustibili totalmente o parzialmente incombuste e da ceneri.

VAPORE
    Lo stato gassoso di una sostanza; più propriam., si parla di vapore quando la temperatura a cui si trova la fase gassosa è inferiore alla temperatura critica (in caso contrario si parla di gas), per cui tale fase può coesistere in situazione di equilibrio con la fase liquida e, a temperature più basse, anche con la fase solida.

E' chiaro quindi che il concetto di fumo è legato al concetto di combustione quindi l'esig sembrerebbe non coinvolta dal divieto di fumo.

C'è un avvocato che può confermarlo così chiudiamo la questione?

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di diaboliko
    P.Vaporizer
    Billet Box
    Citato in
    88 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    461
    Thanks ricevuti: 164 in 132 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lordbyron77 Visualizza Messaggio
    non potendo escludere l'emissione di nicotina nell'espirazione, evito l'utilizzo dell'e-sig quando ci sono bambini o donne gravide come regola; per evitare di dare informazioni (all'inizio è divertente, dopo più di un anno va a noia) svapo con la giusta discrezione.
    per il resto, seguo le regole del vivere civile e quindi se avverto fastidio da parte degli altri, ripongo il mio PV
    Quoto!

nano nano
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di maxnaldo
    P.Vaporizer
    provariV2+dc-tank
    Citato in
    105 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    56
    Thanks ricevuti: 305 in 203 Posts

Predefinito

da quando sono in questo forum non ho mai visto chiudere nemmeno una questione

nello svapo non c'è certezza

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di gqn77
    P.Vaporizer
    Vamo VW2, Robust L-Rider VV, DC-Tank Vivi Nova v3
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    154 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    134
    Thanks ricevuti: 609 in 305 Posts

Predefinito

tecnicamente la legge antifumo ipedisce l'atto del fumare ovvero.. se accendi una sigaretta in un ristorante e la lasci nel portacenere compi un azione perfettamente legale.. se l'aspiri invece sei sanzionabile. Penso cha anche fumare una sigaretta PRIVA di tabacco (le trovi in erboristeria.. fanno cagare) sia legale ovunque (ma non farei la prova).

In ogni caso il divieto e relativo solo ai prodotti come tabacco e derivati altrimenti in teoria il piatto di pastasciutta "fumante" che contiene le stesse sostanza della tua e-sig (glicole e aromi) sarebbe proibito. Come proibito l'uso di candele (fanno fumo vero e propio) e i le braci nei camini o nei forni per la pizza.

Il quid un domani potrebbe giocarsi propio sulla nicotina MA inalatori di nicotina senza vapore già esistono e sono venduti e usati in luoghi chiusi e il nostro pv è equiparabile a quei sistema. La differenza è solo "visiva" e come tale la legge non può sanzionarla.
    http://img222.imageshack.us/img222/1195/190x128mo7.jpg

" (parlando del figlio di un anno) Tiene sempre gli occhi aperti, sai, ci osserva sempre; qualche volta tu stai a guardarlo e ti rendi conto che sta imparando una cosa nuova... è come assistere ad un miracolo." (The Family man).

La guida per chi inizia - I negozi testati dalla comunità - Dedicato a chi comincia- Usa il tasto cerca prima di chiedere

Member
    ESP User
    L'avatar di Neonic
    Inserzioni Blog
    5
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxnaldo Visualizza Messaggio
    da quando sono in questo forum non ho mai visto chiudere nemmeno una questione

nello svapo non c'è certezza
    vabbè allora applicherò la sesta legge del Codice dello Svapo di Sturusu!

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Skywalker
    P.Vaporizer
    Ego + atom 510 + drip tips
    Citato in
    4 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 3 in 3 Posts

Predefinito

Svapi e te ne fotti?

Chi non lavora non solo non sbaglia ma ha il privilegio di poter criticare il lavoro degli altri.
    Il fumo nuoce alla salute...ma anche i rompipalle
    NO OVALE, NO TANK?? NO OVALE, THANK!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima