Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 65

Discussione: La Dam'n Allu Box "Delorean Hybrid"

Artigiano
    Artigiano
    L'avatar di Damiano
    Citato in
    476 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    151
    Thanks ricevuti: 614 in 205 Posts

Predefinito La Dam'n Allu Box "Delorean Hybrid"

Rieccomi a presentarvi una delle mie nuove creature...

Volevo giocare un po' con l'alluminio per vedere cosa riuscivo a sfornare. In questa box volevo inserire alcuni elementi fondamentali quali il cicuito vv (la scelta e' caduta sul Deswadj3), il voltmetro ed il pulsante che permette di bypassare il circuito vv e rendere la box meccanica (cosa che permette di utilizzare anche una 18650 oltre alle due 18350 in serie a piena potenza).

Ci ho messo parecchio impegno per portare a termine la realizzazione di questo progetto che mi e' servito a capire come gestire l'"affare alluminio" nelle sue varie fasi, anche quelle che non posso controllare direttamente.
    La forma richiama al Reo ma ci sono differenze nella larghezza, nella finestra del voltmetro, nella tipologia della vachetta, nei collegamenti elettrici ramite cavetti, nel pulsante stainless e ad altro ancora.

In futuro percorrero' sicuramente anche altre strade, testando varie forme, ma per il momento volevo creare qualcosa di classico e squadrato come piace a me.
    Le acrobazie tecniche e progettistiche arriveranno in un secondo momento. Prima bisogna imparare a camminare e poi si puo' cominciare a correre...

La box e' in alluminio ricavata dal pieno e successivamente anodizzata. La finitura e' leggermente satinata e non lucida come sul Reo. Cio' permette di rendere meno soggetta a ditate la superficie oltre ad offrire piu' grip nella presa.

Lo sportello e' mantenuto in sede da quattro magneti con i corrispettivi sulla scocca. L'alimentazione e' quella che adotto su tutte le Dam'n Box e che funziona egregiamente. Tutto il sistema e' a perfetta tenuta stagna con vari accorgimenti che le conferiscono solidita' strutturale e affidabilita'.

Il pulsante stainless e' avvitato in sede e bloccato con una punta di colla frenafilettature.

Il cablaggio interno e' affidato a cavetti multifilo di sezione adeguata al carico e le saldature sono estremamente curate. Gli elementi sono collegati seguendo lo schema suggerito da Thio per arrivare alla commutazione tra funzionamento VV e quello che comunemente definiamo "meccanico". Il voltmetro e' collegato a valle del sistema in modo da funzionare sia in modalita' vv sia meccanica.
    Ecco una fase preincollaggio degli elementi.

Le batterie utilizzabili sono le 18350 o piu' piccole collegate in serie ma accetta anche le 18650 in modalita' meccanica. Il circuito deswadj3 con le 18350 funziona egregiamente.
    Tutti gli elemeni interni della box sono stati disposti millimetricamente.

Le dimensioni sono relativamente contenute ma ho douto optare per una forma spigolosa. L'alternativa erano le curve dolci ma cio' avrebbe comportato un aumento delle dimensioni per consentire di ridurre gli angoli.

Veniamo ad una particolarita' della box: la vaschetta di raccoglimento del liquido. Questa presenta una base inclinata dalla duplice funzione. La prima e' quella classica, raccogliere e convogliare il liquido in eccesso e in questo senso non servirebbe farla conica alla base perche' tanto la box si inclina nella svapata... in ogni caso pero' il liquido non ristagna ai bordi della vaschetta e questa si mantiene piu' pulita.

La funzione "plus" del fondo vaschetta inclinato riguarda la resa del tiro. Le pareti inclinate in prossimita' delle asole tra connettore e atom agiscono come una specie di "deflettore" se mi passate il termine. Ok non e' che la Delorean viaggi davvero a forte velocita'
    Nella sostanza l'afflusso dell'aria viene in parte incanalato dalla parete inclinata che ostruisce parzialmente nella parte inferiore le asole/fori di "pescaggio" dell'aria.
    Tutto questo nella pratica si traduce in una resa ben piu' cremosa del tiro rispetto alla vaschetta classica.
    C'e' poi la questione della perfetta tenuta stagna e l'inserimento ad incasso sotto pressione del connettore nella vaschetta. Immagino influisca in minima parte anche questo fattore.

Nelle vaschette in alluminio destinate alle Dam'n Box wood ho adottato lo stesso principio. I connettori addirittura fanno corpo unico con la vaschetta e non lasciano trafilare nemmeno una molecola di liquido.

Non ho scoperto l'acqua calda. Ma chi ha provato la Delorean penso che possa confermare che il tiro e' piu' cremoso rispetto ad altre box analoghe. Il primo ad accorgersi di questa particolarita' e soprattutto del suo perche' e' stato proprio mad_trix proprietario della prima ed unica Delorean ultimata fino ad ora. Sto attendendo le scocce anodizzate in nero e intanto proseguo ad assemblare quelle silver e gold.

Ne ho fatte una decina, un piccolissimo lotto da distriuire tra amici. Vedremo in futuro se ci sara' interesse da parte di altri vaper per produrre un altro piccolo lotto.
    Ci sono tante altre cosette, particolarita' e piccoli accorgimenti che non sto qui ad elencarvi perche' sarebbero troppi. Il fatto e' che piu' ne costruisco di box e piu' mi accorgo di quante piccole cose facciano la differenza tra una box "media" ed una prestante e fatta bene. Ce ne sono ancora di cose da migliorare ma ho fiducia di riuscire a farlo. Anche con il vostro aiuto.

PS per gli amin: posso mettere una copia di questa presentazione nell'area "Il laboratorio" senza cancellarla dalla sezione box mod? Qui ha piu' visibilita' tra gli estimatori delle box mod.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Vincenzo73
    P.Vaporizer
    RSM M8 , REO ,GGTS, Provari
    Citato in
    77 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    291
    Thanks ricevuti: 68 in 55 Posts

Predefinito

Bella moolto bella ...... ma come se ne può avere una ?? ..... @Damiano ??

"Lang may yer lum reek. Slàinte Mhath!" ( Possa il tuo fuoco bruciare a lungo. Alla salute! )

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di erik501
    P.Vaporizer
    ego-c
    Citato in
    23 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    36
    Thanks ricevuti: 42 in 32 Posts

Predefinito

Bellissima come tutti i tuoi lavori.

Dopo due mesi di svapo ho provato una sigaretta normale dopo 3 tiri Che schifo!!!!!!!!!!

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di vito2510
    P.Vaporizer
    mini 510
    Citato in
    53 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 26 in 8 Posts

Predefinito

Grande Damiano.
    Io ho avuto modo di apprezzarla Domenica, e devo dire che sono rimasto impressionato, dal tiro e aromaticità, dalle finiture perfette , e dalla satinatura della box che trovo molto meglio del Reo, non solo per le ditate ma anche a livello tattile.

mc0676
    Guest

Predefinito

Complimenti Damiano bel lavoro veramente, questa potrebbe essere la migliore box vista in circolazione fino ad oggi !
    Ha solo un piccolo grande difetto e parlo dei miei gusti: gli spigoli ! Troppi e troppo vivi !

Riguardo la vaschetta nei miei 2 esperimenti di box sarà perché ho una punta di 18.50 mm e quindi l'interno vaschetta viene conico per forza di cose e non sto li a spianarlo e premesso che non sono esperto di box mod, penso che sia una cosa logica e scontata fare la vaschetta inclinata, appunto per permettere al liquido di raccogliersi tutto alla base dell'attacco.
    Infatti nel reo grand e nella bogger parte del liquido non veniva mai pescato perché andava ai bordi, cosa che non mi succede con l'ultima bestia che mi sono fatto proprio per l'inclinazione della vaschetta e neanche nella provari box mod.

E qua si torna sempre al solito discorso: questa gente che costruisce queste box (Rob, Marcus e vari) le costruiscono perché ci vedono un business, tuttavia quel piccolo briciolo di valore aggiunto (leggasi: usare il cervello per ottimizzare l'oggetto) non ce lo mettono mai.

Eppure come tu stesso hai dimostrato ci vuole veramente poco per fare le cose che funzionano bene. Piccoli tocchi graziati che fanno la differenza ma che sono un appassionato può scorgere.
    Marcus poi è un caso disperato parlando di vaschetta, perché oltre ad averla fatta piana (eppure ai bordi è inclinata, poteva farla tutta, cribbio !) ha posizionato l'attacco 510 sporgente e l'ha fatta pure bassissima, cosi il liquido te lo butti addosso meglio .

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di ilPapino
    P.Vaporizer
    VMOD
    Inserzioni Blog
    2
    Citato in
    134 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    724
    Thanks ricevuti: 361 in 209 Posts

Predefinito

Damiano come sempre sei avanti anni luce... quando farai una box in alluminio "tondeggiante", mi piacerebbe averne una

Very Old Poster
    Artigiano
    L'avatar di gianlusp
    P.Vaporizer
    only the boxmods
    Citato in
    103 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    346
    Thanks ricevuti: 315 in 151 Posts

Predefinito

@Damiano ti ho reppato e con piacere, trovo questa tua ultima box veramente ben costruita, bella nella sua spigolosità (adoro gli estremi.. o molto squadrate o molto sinuose) , insomma molto belle e ben congegnata... non stento a credere che funzionerà alla grande. Ti posso dire che, anche da un amante del legno come me, questa box mi smuove sentimenti di acquisti compoulsivi ad oggi sommessi. Complimenti e se vuoi dirci le modalità per avrne una non escludo di pensarci seriamente

P.s. anche in pm se vuoi eh???
    Ultima modifica di gianlusp; 25-04-2012 alle 22:15

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3222 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,853 in 6,528 Posts

Predefinito

Ho letto il 3d con attenzione, osservando la box-mod è da apprezzare il fatto che tu abbia messo assieme "il meglio" delle mod attualmente esistenti sul mercato, mi piace anche la distribuzione degli spazi e lo sforzo per contenerli e la cura nella realizzazione che pare apparire dalle foto. Detto questo, devo essere onesto, non mi attira perché non trovo quell'innovazione che conferisca una "sua personalità" alla mod.
    E' vero che mettendo assieme una scatola, un chip, un connettore ed una boccetta si finisce sempre per girare attorno allo stesso prodotto, ma il mio occhio al momento può brillare solo per qualcosa che si discosti realmente da quanto già visto e provato, seppur in forme e misure diverse.

Quanto sopra non vuole assolutamente sminuire il lavoro di @Damiano , che apprezzo, vuole piuttosto essere uno stimolo a metterci quel pizzico di prezzemolo in più per rendere ancora più accattivante, ed innovativa, la mod. L'eccellente distribuzione degli spazi, per un occhio critico come il mio, non è sufficiente a poter usare la definizione di "innovativo" ed "unico"

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di diaboliko
    P.Vaporizer
    Billet Box
    Citato in
    88 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    461
    Thanks ricevuti: 164 in 132 Posts

Predefinito

molto bella complimenti damiano!

10. Il seguente User ringrazia :

Box Addicted
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Dinger71
    P.Vaporizer
    Box, d'antiquariato e non!!
    Citato in
    495 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    1,397
    Thanks ricevuti: 1,032 in 536 Posts

Predefinito

Bella, ma bella sul serio...non immaginavo una resa estetica di questo tipo. Io poi sono fra quelli favorevoli al display visibile dall'esterno: pur sapendo che ci si può regolare anche senza e pur sapendo che anche posizionato all'interno è facilmente consultabile, se e quando possibile lo preferisco visibile dall'esterno. Visto che si tratta di un accessorio comodo ma non indispensabile...tanto vale stare comodi del tutto, IMHO!!
    @Damiano non escludo di prenotarmi per l'eventuale seconda infornata!!!

P.S.
    se puoi metti anche qualche foto con raffronti dimensionali!!!

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima