Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 11 1234567891011 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 109

Discussione: a nessuno è venuto l'affanno???

Junior Member
    ESP User

Citato in
    1 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 9 in 1 post

Predefinito a nessuno è venuto l'affanno???

Ho superato i 60 anni e ho smesso di fumare di colpo (3 pacchetti al giorno!!) da otto mesi e ora swapo moderatamente e senza nicotina.

Il problema è che prima, quando fumavo, stavo bene... ora invece ogni minimo sforzo, anche il semplice vestirmi, mi affatica con un affanno esagerato (come se mi mancasse l'aria).

Non ho fatto accertamenti ma a me sembra che l'e-cigarette non c'entri niente e sia insufficienza o scompenso cardiaco. Il mio medico però dice (senza neanche visitarmi) che sto bene ed i polmoni stanno semplicemente "spurgando" ....

Cambio medico??

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Melkor
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito

Secondo me, da quanto posso ipotizzare dai risultati ottenuti dal mio stesso corpo, nella nostra situazione si tende a confondere la normale secchezza di tutto il tratto tracheale dovuta all'igroscopicita dell'e-liquid vaporizzato inspirato, con la sensazione di affanno e di bisogno d'accelerare il respiro. Probabilmente sto dicendo una cassata ma questo e' quanto capita a me... ma non ho studiato da medico, quindi....

Ho speso 395€ in HW ed E-liquidi.

Very Old Poster
    ESP User
    L'avatar di lucalu33
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    23 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    124
    Thanks ricevuti: 66 in 31 Posts

Predefinito

interessante, anche io un po'... , ma credo che dovrei fare attività fisica... e che forse già prima avevo poco fiato...

ha già speso 1600 euriiiii in hardware e liquidi
    Fasi del neo svapatore by sturusu:
    1) vabbè proviamo pure questa
    2) azz funziona!!
    3) sindrome ordinativo-compulsiva
    4) sindrome rappresentante avon
    5) fase polemica con chi è scettico
    6 e ultima) io svapo e me ne fotto!

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di criceto45
    Citato in
    259 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    525
    Thanks ricevuti: 652 in 557 Posts

Predefinito

da quando svapo invece per me e'l'opposto,anzi respiro meglio.che non sia qualche malanno stagionale ?

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Melkor
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da criceto45 Visualizza Messaggio
    da quando svapo invece per me e'l'opposto,anzi respiro meglio.che non sia qualche malanno stagionale ?
    Ah beh, ma questo era sottointeso Ed aggiungo che io, dopo 5 anni butterati di 30 sigarette al giorno, sigari, cannabis ed altre schifezze, oggi mi ritrovo, che da quasi 9 mesi non assumo piu' catrame, a sentire il mio corpo piu' pulito, e non intendo solo psicologicamente, ho tutto il fiato che avevo prima, ho i muscoli pronti agli scatti, non ho piu' quel senso di oppressione dato dalla coscienza di "poter dare" meno di un non fumatore, in pratica mi sento come rinato, gioioso ogni istante di piu'.

Possibile l'ipotesi di Criceto, questo disturbo da te citato e' l'unico sintomo?

Ho speso 395€ in HW ed E-liquidi.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di gqn77
    P.Vaporizer
    Vamo VW2, Robust L-Rider VV, DC-Tank Vivi Nova v3
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    154 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    134
    Thanks ricevuti: 609 in 305 Posts

Predefinito

forse @mordr3d può esserci di aiuto.

Che io sappia un mio amico da 3 pacchetti al giorno di malboro rosse a 0 dall'oggi al domani. dopo qualche giorno ha avuto non si sa bene cosa ed è finito in rianimazione per qualche giorno sotto controllo cardiaco. Il medico saputo del "passaggio" gli ha dato del deficiente. Ma si trattava di aver eliminato la nicotina da tanto a 0 di colpo. Non so a distanza di MESI se ci siano effetti di questo genere.

Io per non saper ne leggere ne scrivere a distanza di 8 mesi un controllo accurato a polmoni e cuore lo farei. Non è escluso che sia subentrato qualcosa o (mordr3d se dico una cazzata non linciarmi ) che la sigaretta nascondesse un altro problema.

magari per aiutare il nostro esperto prima che arrivi dacci qualche info in più ovvero

1) questo problema dopo quanto dallo smettere di fumare è subentrato?
    2) per poca nico cosa intendi?
    3) sei partito alto di nico e sei sceso oppure usi la stessa dose da sempre?
    4) il problema è limitato ad episodi o è un senso di spossatezza continua?
    5) la fame d'aria ti porta ad inspirare boccheggiando e a fermarti o è una semplice sensazione che non si ripercuote sul ritmo respiratorio?
    6) usi aromi? che liquido usi? concentrazioni?
    http://img222.imageshack.us/img222/1195/190x128mo7.jpg

" (parlando del figlio di un anno) Tiene sempre gli occhi aperti, sai, ci osserva sempre; qualche volta tu stai a guardarlo e ti rendi conto che sta imparando una cosa nuova... è come assistere ad un miracolo." (The Family man).

La guida per chi inizia - I negozi testati dalla comunità - Dedicato a chi comincia- Usa il tasto cerca prima di chiedere

Esperto di Medicina
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di mordr3d
    P.Vaporizer
    ProVari
    Citato in
    170 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    73
    Thanks ricevuti: 827 in 202 Posts

Predefinito

l'affanno (in termini tecnici dispnea) è un sintomo.
    conosco decine di condizioni in grado di indurre dispnea e in considerazione della natura piuttosto seria di alcune di queste, non mi permetterei mai di sottovalutare o sottostimare questo sintomo.
    istintivamente sarei portato a credere che il tuo medico ti conosce bene (certamente meglio di me) e quindi le uniche due ipotesi possibili sono che:
    - o come dice lui che ti conosce bene, non hai nulla di rilevante (il che non è impossibile)
    - oppure il tuo medico non è un buon medico e a questo punto, dato che non ti obbliga nessuno a restare con lui, puoi cambiarlo.

a questa seconda ipotesi, devi rispondere tu, che conosci il tuo medico.

in alternativa, puoi sempre consultare privatamente un cardiologo e chiedergli un consulto.
    è chiaro che io senza visitarti non posso dirti molto, ma dando per scontato che hai una dispnea (cosa da verificare), in prima istanza ti farei una visita cardiologica, con ecg e una prova da sforzo.

Ps. @gqn77 non mi permetterei mai di linciarti, qui l'unico che deve stare attento a non dirle le cassate, sono io... e ciò nonostante, ogni tanto....

Junior Member
    ESP User

Citato in
    1 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Dunque...... rispondendo a gqn77
    1- il problema l'ho avuto 2-3 mesi dopo aver smesso di fumare
    2- non ho detto "poca nico" ma NIENTE nicotina! (ho sempre chiesto SENZA nico)
    3- vedi sopra
    4- non ho spossatezza continua.... mi viene un grande affanno (dispnea) anche semplicemente allacciandomi le scarpe.
    5- si...boccheggio e devo interrompere lo "sforzo"
    6- ho sempre comprato liquidi o in farmacia (filtri) o da rivenditori in boccette (menta SENZA nicotina)

Ora però non sono qui a chiedere un consulto medico che ovviamente nessuno può darmi.... e comunque ringrazio mordr3d!
    Chiedevo solo se era capitata la stessa cosa a qualcuno....
    Anche se personalmente ho l'impressione che l'esigaretta non c'entri niente e questa potrebbe essere una patologia venuta indipendentemente da tutto. Ma esami non ne farò.... preferisco fare il morto piuttosto che il malato! :-)

Finisco con una domanda al dott. mordr3d.... ma dire che i polmoni spurgano ha una qualche verità o è una solenne ca...ata del mio medico?? :-)

Esperto di Medicina
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di mordr3d
    P.Vaporizer
    ProVari
    Citato in
    170 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    73
    Thanks ricevuti: 827 in 202 Posts

Predefinito

no non è una ca..ata del tuo medico.
    come ho già detto altrove, il fumo, paralizza le ciglia vibratili dell'epitelio respiratorio.
    queste strutture sono normalmente deputare a rimuovere il muco (proprio in modo meccanico, spostandolo)
    quando si smette di fumare, le ciglia riprendono a muoversi e si trovano un bel po di monnezza arretrata.
    e ripulire a volte richiede molto tempo.

in merito all'ultima affermazione, mi permetto di fare anche io una battuta.
    se preferisci fare il morto, perchè non continuavi a fumare?
    perdona la provocazione, ma l'argomentazione a mio parere è decisamente poco consistente e
    considerando che il problema, potrebbe essere molto banale e risolvibile con una pasticca, io opterei per fare qualche controllo.
    i controlli cmq, andrebbero fatti anche in condizione di buona salute, periodicamente, proprio per intervenire in fase iniziale, quando è possibile scegliere un approccio molto più soft.

Junior Member
    ESP User

Citato in
    1 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mordr3d Visualizza Messaggio
    no non è una ca..ata del tuo medico.
    come ho già detto altrove, il fumo, paralizza le ciglia vibratili dell'epitelio respiratorio.
    queste strutture sono normalmente deputare a rimuovere il muco (proprio in modo meccanico, spostandolo)
    quando si smette di fumare, le ciglia riprendono a muoversi e si trovano un bel po di monnezza arretrata.
    e ripulire a volte richiede molto tempo.

in merito all'ultima affermazione, mi permetto di fare anche io una battuta.
    se preferisci fare il morto, perchè non continuavi a fumare?
    perdona la provocazione, ma l'argomentazione a mio parere è decisamente poco consistente e
    considerando che il problema, potrebbe essere molto banale e risolvibile con una pasticca, io opterei per fare qualche controllo.
    i controlli cmq, andrebbero fatti anche in condizione di buona salute, periodicamente, proprio per intervenire in fase iniziale, quando è possibile scegliere un approccio molto più soft.
    Caro dottore.... intanto grazie per l'attenzione. Per risponderti.... io non ho smesso di fumare per la salute ma per i soldi !!! :-) Sembrerebbe una battuta ma in realtà è stata la motivazione più forte, anche se molto tardiva. "E' da stupidi bruciare in fumo 400 euro al mese... con questi soldi mi ci faccio una vacanza al mese!!!"
    Ma ovviamente la salute deve essere la prima motivazione!
    Ma io sono un VECCHIO samurai... ho vissuto una bella vita e la morte non mi spaventa. Mi spaventa di più un futuro di pasticchette e controllini...
    E non è un atteggiamento... è la convinzione, la sicurezza!, di un eterno rinascere.
    Oh... ognugno è matto a modo suo! :-)

(sarebbe mooooolto più assurdo nascere di punto in bianco e finire di punto in bianco.... vale per tutta la materia dell'universo come anche per ogni singolo prepotente "io".... dobbiamo ammettere un'eternità continua....) Ok ok.... con l'esigaretta non c'entra niente! :-)