Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Diagnosi precoce sul polmone con la Tac "a spirale"

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di klimt
    Citato in
    51 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    39
    Thanks ricevuti: 62 in 39 Posts

Predefinito Diagnosi precoce sul polmone con la Tac "a spirale"

Tumori, Veronesi presenta il test che dimezza la mortalità

MILANO
    Arriva un test salvavita per il tumore al polmone, che fino ad oggi aveva una mortalità dell'85% e potrebbe scendere al 20. Lo ha annunciato Umberto Veronesi, che all'Istituto Europeo di Oncologia ha presentatoi risultati dello studio Cosmos sui grandi fumatori, eseguito a Milano, che ha dato risultati entusiasmanti per la nuova tac «a spirale», che con bassa dose di radiazioni ionizzanti è in grado di diagnosticare tumori del polmone di piccole dimensioni. L'Ieo ha confermato così, migliorando anche le previsioni, uno studio del National Cancer Institute. Iniziato con uno studio pilota condotto su un gruppo di 1000 volontari per 5 anni (risultati pubblicati su Lancet nell'agosto 2003), lo studio Cosmos rappresenta il più ampio studio monocentrico europeo: nel 2004-2005 vi partecipano altri 5200 volontari. Il Cosmos è l'unico studio al mondo (dopo quello multicentrico ELCAP) che ha mantenuto l'osservazione dei partecipanti per 10 anni. Lo studio è coordinato dal Prof. Massimo Bellomi, Direttore della Divisione di Radiologia dello IEO e Professore dell'Università degli Studi di Milano, e dalla Dott.ssa Giulia Veronesi, Direttore dell'Unità di Ricerca sulla Diagnosi Precoce e la Prevenzione Tumore Polmonare. I soggetti esaminati - tutti forti fumatori o ex fumatori (che hanno smesso da meno di 10 anni), con più di 50 anni, che hanno fumato almeno un pacchetto di sigarette al giorno per 20 anni - eseguono ogni anno una Tac Spirale a basso dosaggio di radiazioni...CONTINUA

Esperto di Medicina
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di mordr3d
    P.Vaporizer
    ProVari
    Citato in
    170 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    73
    Thanks ricevuti: 827 in 202 Posts

Predefinito

si, ho sentito la notizia e credo che sia uno studio promettente.
    la tac spirale comunque esiste da una vita, l'unica novità è l'impiego come procedura di screening su pazienti a rischio asintomatici.

è da vedere se la sanità sarà disposta a pagare per questo esame di per se piuttosto costoso.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di criceto45
    Citato in
    259 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    525
    Thanks ricevuti: 652 in 557 Posts

Predefinito

ogni volta che la medicina fa un passo avanti lo stato ne fa uno indietro

Esperto di Medicina
    ESP User
    P.Vaporizer
    ProVari
    Citato in
    170 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    73

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da criceto45 Visualizza Messaggio
    ogni volta che la medicina fa un passo avanti lo stato ne fa uno indietro
    ripeto, al di la del verosimile valore predittivo, dietro c'è un pozzo di soldi che non avete idea.
    e quando ci sono tanti soldi io tendo a diventare molto sospettoso.

ESP Super User
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di bonzuccio
    Citato in
    1259 Post(s)
    Taggato in
    13 Thread(s)
    Thanks
    1,432
    Thanks ricevuti: 1,511 in 1,001 Posts

Predefinito

A Roma ce ne stanno un bel pó di ospedali muniti del macchinario in questione non ho capito se é una ulteriore evoluzione della tecnica

Esperto di Medicina
    ESP User
    P.Vaporizer
    ProVari
    Citato in
    170 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    73

Predefinito

la tac spirale fa una scansione molto veloce ed accurata perchè funziona come un temperamatite.
    ossia scansiona e avanza contemporaneamente, e poi ricostruisce le immagini anche in modo tridimensionale.
    ci sono macchinari moderni che riescono a fare una scansione torace in bianco (senza mezzo di contrasto) in poco più di 10 secondi .

Senior Member
    ESP User

Citato in
    15 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    22
    Thanks ricevuti: 10 in 8 Posts

Predefinito

Sarebbe ora che lo Stato si attivasse per attuare procedure di screening dando una vera motivazione a queste nuove tecnologie. In questo caso (come in tanti altri) sappiamo tutti che la tempestività della diagnosi è di vitale importanza. Se parliamo di denaro (anche se per me salvare una vita umana non ha prezzo) lo stato è vero che spenderebbe molti soldi per attuare la procedura a tutti i soggetti a rischio ma è anche vero che ne risparmierebbe altrettanti necessari per curare il paziente (medicinali, ospedalizzazione ecc.)

ESP Super User
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di bonzuccio
    Citato in
    1259 Post(s)
    Taggato in
    13 Thread(s)
    Thanks
    1,432
    Thanks ricevuti: 1,511 in 1,001 Posts

Predefinito

Ma io credo che se il medico di base mi prescrive una tac spirale
    - se la faccio in ospedale pagherò il ticket
    - il costo dell'operazione è essenzialmente quello della macchina e gli ospedali hanno già speso

Chiaramente se ci fosse una macchina che mi evita la somministrazione del liquido di contrasto e non mi costringa a una apnea di 3 minuti sarebbe meglio

Senior Member
    ESP User

Citato in
    15 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    22
    Thanks ricevuti: 10 in 8 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bonzuccio Visualizza Messaggio
    - il costo dell'operazione è essenzialmente quello della macchina e gli ospedali hanno già speso

Chiaramente se ci fosse una macchina che mi evita la somministrazione del liquido di contrasto e non mi costringa a una apnea di 3 minuti sarebbe meglio
    Il discorso è un pò diverso:
    Ogni prestazione sanitaria ha un costo stabilito. Ad esempio se l'indagine tac viene "venduta" dall'ospedale a € 300,00, tu pagherai, se non hai l'esenzione, il ticket (ipotesi € 50,00).Il restante € 250,00 è a carico dello Stato (SSN).
    Per cui allo Stato una radiografia Tac gli costa (in questo esempio) € 250,00.

Esperto di Medicina
    ESP User
    P.Vaporizer
    ProVari
    Citato in
    170 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    73

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bonzuccio Visualizza Messaggio

per prescriverti una tac spirale del torace, il tuo medico deve avere una indicazione, un sospetto clinico e deve motivarlo nella richiesta.
    se un paziente arriva da me dicendo che ha una tosse persistente da mesi, tossisce sangue, io gli faccio fare una semplice lastra, e poi sulla base di quello che viene fuori dalla lastra posso valutare se richiedere una tac. se non seguo questa procedura, posso rischiare un'accertamento e (in alcuni casi) mi possono chiedere di pagare (a me personalmente) per gli esami o i farmaci eseguiti o prescritti in assenza delle adeguate indicazioni (che stabilisce il SSN e non io )
    Ps. dubito che sia senza mezzo di contrasto...

Citazione Originariamente Scritto da gherald Visualizza Messaggio
    Sarebbe ora che lo Stato si attivasse per attuare procedure di screening dando una vera motivazione a queste nuove tecnologie. In questo caso (come in tanti altri) sappiamo tutti che la tempestività della diagnosi è di vitale importanza. Se parliamo di denaro (anche se per me salvare una vita umana non ha prezzo) lo stato è vero che spenderebbe molti soldi per attuare la procedura a tutti i soggetti a rischio ma è anche vero che ne risparmierebbe altrettanti necessari per curare il paziente (medicinali, ospedalizzazione ecc.)
    si il ragionamento è corretto, ma uno dei requisiti essenziali dei test di screening è che deve costare poco.
    esempio, ricerca del sangue occulto nelle feci. è un esame di laboratorio si fa con una striscetta e costa tipo 3 euro. poi su quelli positivi si fanno ulteriori esami.
    questo screening costerà una follia questo perchè verrà eseguito su una popolazione enorme e una tac costa 300 euro.
    non sono sicuro che una campangna di screening così costosa darebbe gli stessi risultati di una campagna antifumo fatta come si deve, magari con gli stessi fondi di uno screeening così costoso.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima