Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 8 12345678 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 78

Discussione: Ecig e voce

Senior Member L'avatar di lunettablu
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito Ecig e voce

Vorrei cercare di capire come o quali sostanze incidono sulla qualità della nostra voce e sull'estensione vocale.
    Spero che ci sia qualche cantante o attore che, svampando da più tempo, possa dare chiarimenti in merito.
    Dato per assunto che, fumare analogico, porta ad una perdita di circa un' ottava d'estensione (specialmente per alte meno per le basse), teoricamente ci dovrebbe essere un miglioramento passando dal fumo allo svampo.
    E' una decina di giorni che fumo quasi esclusivamente e-cig (a parte qualche rara analogica).
    I primi giorni ho notato un miglioramento.
    Oggi, alle prove, ho trovato serie difficoltà nel cantare.
    Era come se sentissi la mia voce "ovattata" ed ho riscontrato serie difficoltà sulle note alte e sul fiato.
    Ora non so se questo cambiamento è da imputarsi al fatto che non fumi più analogiche e stia quindi vivendo in uno stato di "transizione" o all'uso dell'e-cig.
    Un utente in un'altro post mi riferiva che il glicerolo gli causava un'abbassamento della voce.
    Spero che non sia questo la causa del mio abbassamento perchè non credo mi piacerebbe la base senza...
    Esperienze in merito?

Member L'avatar di erica
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

ciao,
    nel mio piccolo ti dico che quando ho cominciato la sera praticamente ero muta... ho notato un forte abbassamento della voce, diminuito col passare dei giorni, scomparso quando sono passata ad una base solo VG

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di trida
    P.Vaporizer
    Reo grand / V808-D
    Citato in
    30 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    19
    Thanks ricevuti: 55 in 30 Posts

Predefinito

ero io quell'utente purtroppo sto ancora sperimentando soluzioni ottimali, in ogni caso sono quasi convinto che sia proprio il vg, anche per via della nmaggiore densità, la causa dei sintomi che hai descritto e che io stesso ho riscontrato... appena mi arriva il pg faccio qualche esperimento, ma per ora posso dire che, a breve termine ovviamente, svapare è peggio che fumare...
    Ad oggi ho speso 750 eurozzi circa in Hardware e Liquidi

Esperto:
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di chriseida
    P.Vaporizer
    Sparagnaus V. 3
    Citato in
    512 Post(s)
    Taggato in
    30 Thread(s)
    Thanks
    3,796
    Thanks ricevuti: 1,649 in 905 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lunettalu Visualizza Messaggio
    Vorrei cercare di capire come o quali sostanze incidono sulla qualità della nostra voce e sull'estensione vocale.
    Spero che ci sia qualche cantante o attore che, svampando da più tempo, possa dare chiarimenti in merito.
    Dato per assunto che, fumare analogico, porta ad una perdita di circa un' ottava d'estensione (specialmente per alte meno per le basse), teoricamente ci dovrebbe essere un miglioramento passando dal fumo allo svampo.
    E' una decina di giorni che fumo quasi esclusivamente e-cig (a parte qualche rara analogica).
    I primi giorni ho notato un miglioramento.
    Oggi, alle prove, ho trovato serie difficoltà nel cantare.
    Era come se sentissi la mia voce "ovattata" ed ho riscontrato serie difficoltà sulle note alte e sul fiato.
    Ora non so se questo cambiamento è da imputarsi al fatto che non fumi più analogiche e stia quindi vivendo in uno stato di "transizione" o all'uso dell'e-cig.
    Un utente in un'altro post mi riferiva che il glicerolo gli causava un'abbassamento della voce.
    Spero che non sia questo la causa del mio abbassamento perchè non credo mi piacerebbe la base senza...
    Esperienze in merito?
    Scusami una cortesia posso sapere dove sei venuta a conoscenza del fatto che fumare porta ad una perdita di circa un ottava d'estensione ?Mi interessa molto...grazie!

Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Da due insegnanti di canto (entrambe fumatrici) a distanza di anni.
    Tutte e due cercavano di limitarsi a cinque sigarette circa al giorno.
    Magari per un uomo è un po' diverso perchè la cantata "graffiata" può piacere... Cmq, a lungo andare, le corde vocali si ispessiscono e perdono elasticità rendendo più difficile il controllo della voce.
    Stavo pensando di provare a farmi fare da mio padre (farmacista) un e-liquido all'erisimo o magari qualche altra erba che possa schiarire la voce...
    Ultima modifica di lunettablu; 20-11-2010 alle 03:52

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di ino59
    P.Vaporizer
    ProVari
    Citato in
    163 Post(s)
    Taggato in
    7 Thread(s)
    Thanks
    227
    Thanks ricevuti: 172 in 106 Posts

Predefinito

Ma e' capitato a molta gente, anche a me, che all' inizio ci siano abbassamenti di voce. Penso sia il VG. Comunque, almeno nel mio caso, tutto si normalizza in brevissimo tempo.

Esperto di Medicina
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di mordr3d
    P.Vaporizer
    ProVari
    Citato in
    170 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    73
    Thanks ricevuti: 827 in 202 Posts

Predefinito

prova a aggiungere un 5% di acqua al tuo liquido ...
    se è a base di solo vg anche un 10%.
    tieni inoltre presente questo:

il fumo paralizza le ciglia vibratili che sono concepite per rimuovere il muco dai nostri bronchi.
    quando smettiamo di fumare, queste si risvegliano e si ritrovano con una discarica di roba arretrata da smaltire.
    pertanto non escludo che le corde vocali siano semplicemente intasate da un eccesso di muco che stai fisiologicamente eliminando.
    questo fenomeno spesso accompagnato da una bella tosse produttiva (si produce proprio asfalto per pavimentazione stradale) può durare oltre un mese e nei fumatori incalliti (quelli che fumavano da 30 0 40 anni)
    anche anni (in questo caso si parla di BPCO, bronco pneumopatia cronica ostruttiva)
    in ogni caso io aspetterei che passi la piena.
    Ultima modifica di mordr3d; 20-11-2010 alle 11:51

Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mordr3d Visualizza Messaggio
    prova a aggiungere un 5% di acqua al tuo liquido ...
    se è a base di solo vg anche un 10%.
    tieni inoltre presente questo:

il fumo paralizza le ciglia vibratili che sono concepite per rimuovere il muco dai nostri bronchi.
    quando smettiamo di fumare, queste si risvegliano e si ritrovano con una discarica di roba arretrata da smaltire.
    pertanto non escludo che le corde vocali siano semplicemente intasate da un eccesso di muco che stai fisiologicamente eliminando.
    questo fenomeno spesso accompagnato da una bella tosse produttiva (si produce proprio asfalto per pavimentazione stradale) può durare oltre un mese e nei fumatori incalliti (quelli che fumavano da 30 0 40 anni)
    anche anni (in questo caso si parla di BPCO, bronco pneumopatia cronica ostruttiva)
    in ogni caso io aspetterei che passi la piena.
    Grazie mille ^^.
    Proverò ad "allungare" con acqua sperando che non mi ci vogliano anni per ripulirmi...

Svapo per passione
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Nevermind
    Citato in
    4 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 2 in 2 Posts

Predefinito

Piccolo OT: si dice svapare e non svampare, altrimenti è normale che ti mettono al pari del filippino di Zelig...

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di trida
    P.Vaporizer
    Reo grand / V808-D
    Citato in
    30 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    19
    Thanks ricevuti: 55 in 30 Posts

Predefinito

io è circa 2 mesi che ormai svapo, la fase del catarro l'ho passata da un mesetto (che brutto quel periodo)... eppure quando fumavo sentivo proprio meno pesante l'emissione del fiato e sostenere la colonna d'aria risultava piu semplice di ora... proverò anche io ad allungare un po' il liquido con acqua, vediamo se da qualche miglioramento, in ogni caso voglio proprio fare una prova con una base con minimo 70% pg... magari irrita, ma dovrebbe essere piu "leggero" del vg proprio come densità e quindi meno "invasivo" come residui e depositi nell'apparato respiratorio... o sbaglio? sono interessato sia perchè devo in tutti i modi cercare di non far abbassare la mia voce (gia fin troppo profonda per il genere che faccio) sia perchè non voglio proprio tornare alle puzzone, ma proprio non voglio voglio!!!

PS. Lunetta, se riesci a farti fare un liquido del genere che non perda le proprietà durante l'evaporazione preparati a vendermene qualche litrata!!!
    Ad oggi ho speso 750 eurozzi circa in Hardware e Liquidi

Pagina 1 di 8 12345678 UltimaUltima