Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 13 12345678910111213 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 130

Discussione: Gola ipersensibile e tosse.

---
    ESP User
    Very Old Poster
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    261 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,099
    Thanks ricevuti: 661 in 356 Posts

Predefinito Gola ipersensibile e tosse.

Mi scuso se ripeto qui quanto detto su altri thread e se ripropongo per l'ennesima volta il tema della tosse, ma ho bisogno di un thread nuovo per chiarirmi le idee, sperando che giunga Mordr3d a darmi il suo parere.

Breve scheda di presentazione:
    Device:
    eGo con atom mega (quindi regular resistance) in drip
    precedentemente atom DuraC LR e bluefoam
    Liquidi:
    64%PG, 25%VG, 5%H2O, 6%aromi
    Nicotina 9mg/ml
    Circa 4ml al giorno
    Precedenti abitudini:
    25/30 Lucky Strike Red al giorno

Da circa un mese ho dei problemi ad usare il mio eGo in quanto, a tratti, il vapore mi provoca una sensazione di fastidio/solletico alla gola che sfocia in attacchi di tosse piuttosto violenti. La sensazione è assimilabile a quando la laringe è molto secca per la sete, per aver parlato a lungo o per aver gridato. Non mi pare sia esattamente come quando l'hit è troppo forte da sopportare, ma potrebbe anche esserlo: sono anni che non mi capita di fumare qualcosa il cui hit non riesca a gestire.

Ho detto "a tratti" perchè la cosa non è costante, e passo dei bei momenti in cui l'uso dell'ecig è invece fantastico, come è sempre stato. La discriminante è variabile, ma solitamente gli attacchi di fastidio>tosse accadono dopo che non uso l'esig da un po', come la mattina appena alzato o dopo i pasti. Se riesco a resistere e ad "abituarmi" con dei piccoli tiri leggeri, dopo un po' riesco a riprendere ad aspirare normalmente.

L'aspetto molto singolare è che il fumo di sigaretta non mi provoca affatto questo effetto ed anzi, il suo hit mi pare di molto inferiore all'ecig (e sto parlando di Lucky Strike Red o di Daneman mood's con filtro), al punto che sempre più spesso preferisco una sigaretta al mio eGo proprio perchè non mi causa alcun problema di quel tipo (ma se ne fumo tante, la sera ho mal di testa... non sono più abituato a tutta quella nicotina).

La mia prima ipotesi è che il vapore solleciti una zona della laringe differente rispetto a quella sollecitata dal fumo; che la mia laringe in quella zona sia irritata e che il mio continuare a vaporizzarla di liquidi igroscopici addizionati di nicotina non le consenta di recuperare; contemporaneamente la laringe nella zona sollecitata dal fumo è invece a posto, e quindi fumare analogico non mi crea problemi.
    E' un'ipotesi che potrebbe funzionare, ma mi suona un po' tirata per i capelli.

Potrebbe anche darsi che sia giunto il momento di abbassare il livello di nicotina, ma l'hit che sento nei momenti di non fastidio è soddisfacente e non vorrei ridurlo. Ho provato oggi a portarmi appresso una boccetta a 6mg/ml, ma il risultato è che quando il fastidio c'è non noto grossi miglioramenti, quando il fastidio non c'è, l'hit è insoddisfacente (ma potrei abituarmici).
    Tra l'altro, seguendo questa teoria, mi chiedo quali sarebbero i meccanismi fisici ad entrare in gioco nel caso in cui effettivamente il mio corpo mi chiedesse di abbassare la nico: fino ad ora mi è sempre successo di abbassarla quando mi sentivo pronto, di soffrire leggermente per la carenza i primi giorni e di abituarmi alle nuove dosi i giorni successivi. Semmai mi parrebbe più naturale il processo inverso: mi sono abituato a 9mg/ml, il mio corpo non li sente più e mi chiede di aumentare.

Oltre ad abbassare la nicotina, ho provato la settimana scorsa a usare solo VG per eliminare l'ipotesi di una possibile intolleranza acquisita nei confronti del PG, ma la situazione è peggiorata (forse solo perchè il VG proprio non mi piace...).

Un'altro aspetto che potrebbe essere rilevante è che da circa un mesetto (quindi i tempi coincidono) ho finito il mio amato Perique Black e non avendo occasione di fare ordini, sono passato al Dark Vapure (non ci sono paragoni), che invece avevo usato saltuariamente e per brevi periodi. Pochi giorni fa ho finalmente fatto l'ordine da FA e sono rientrato in possesso del megaboccione da 20ml del mo aroma preferito. Ho messo da parte il Dark e ripreso con il ben colludato Perique, e a scanso di autosuggestione, mi pare che le cose vadano un pochino meglio.

Sono un po' interdetto: è un'ottima occasione per riprendere a fumare analogico

P.S. Se dovesse servire per capire qualche collegamento a me oscuro: recentemente mi è venuta anche una specie di raffreddore cronico che dura da un bel po' (da prima che si manifestasse tutta sta roba della gola) che ultimamente sta scemando. Il mio medico dice che probabilmente è una reazione allergica alla mia gatta. Boh, sono sì allergico ai gatti, ma mi fanno tutto un'altro effetto (occhi gonfi e prurito ai pori della barba, e forti gonfiori in caso di graffio). Sarah (la gatta) vive con noi da circa sei mesi e non mi ha mai fatto alcuno di questi effetti; alcuni dicono che il Maine Coon sia una razza quasi ipoallergenica. Ad ogni modo mi ha prescritto degli antistaminici.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di bbonzz
    P.Vaporizer
    IPV Mini II / Kanger Subtank mini
    Inserzioni Blog
    2
    Citato in
    12 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    8
    Thanks ricevuti: 12 in 10 Posts

Predefinito

a me sta succedendo da un paio di giorni con i cartom xl (non sono messo male come te, ma il fastidio/solletico alla gola ce l'ho anch'io). Con il normale atom LR + BF americano, invece, nessun problema

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di postman
    Citato in
    6 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    6
    Thanks ricevuti: 9 in 4 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IlTorvo Visualizza Messaggio
    La mia prima ipotesi è che il vapore solleciti una zona della laringe differente rispetto a quella sollecitata dal fumo; che la mia laringe in quella zona sia irritata e che il mio continuare a vaporizzarla di liquidi igroscopici addizionati di nicotina non le consenta di recuperare; contemporaneamente la laringe nella zona sollecitata dal fumo è invece a posto, e quindi fumare analogico non mi crea problemi.
    E' un'ipotesi che potrebbe funzionare, ma mi suona un po' tirata per i capelli.
    Purtroppo non ho conoscenze tali da poterti aiutare, ma recentemente ho dato tre o 4 tiri da una sigaretta rollata con tabacco pueblo e confermo la sensazione che l'hit dato dalla sigaretta solleciti una zona diversa. L'hit dato dalla sigaretta analogica mi sembra più "profondo", cioè proprio spostato verso il basso (sotto il pomo d'adamo per intenderci) mentre quello della esig più "alto". L'hit dell'analogica rollata comunque l'ho trovato decisamente più intenso.
    Uso Ego con atom lr e liquido tradizionale fa 12 mg/ml di nico.

Edit: in drip

---
    ESP User
    Very Old Poster
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    261 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,099
    Thanks ricevuti: 661 in 356 Posts

Predefinito

Grazie della partecipazione ragazzi. Sono un po' preoccupato, speriamo che la cosa si risolva in fretta... non mi ricordavo più quanto costavano ste dannate analogiche...
    Oggi ho riposto l'eGo nel cassetto, ho deciso di fermarmi per due giorni di fila e vedere se recupero. Nel frattempo fumo

Very Old Poster
    Shop Fisico
    Very Old Poster L'avatar di ournature
    P.Vaporizer
    Ovale Elips-C / Ego One
    Citato in
    231 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    422
    Thanks ricevuti: 658 in 259 Posts

Predefinito

Torv, una volta passati i 2 giorni di stop, prova a riprendere con il liquido (rapporto PG/VG a cui eri abituato) + nicotina senza nessun aroma aggiunto, per qualche giorno.
    Se vedi che non hai problemi, i giorni successivi aggiungi il perique (ma a % minori di quello che eri abituato, vedrai lo sentirai meglio dopo alcuni giorni senza nessun aroma).
    Poi vedi come va.

Member
    ESP User
    L'avatar di Steve
    Citato in
    5 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    2
    Thanks ricevuti: 8 in 6 Posts

Predefinito

Io continuo a pensare che sia il VG a causare questi problemi alla gola. Almeno a me fa quest'effetto anche a concentrazioni basse. Chi ha il problema ha provato ad eliminarlo o diluire molto? Io attualmente utilizzo - senza problemi - l'Ice Blade di FA al caffè da 24 mg (1/3 + 2/3 di PG) con qualche goccia di aroma caffè e appena appena di burro (per fare il "caffè macchiato"...) onde recuperare l'aroma perso nella diluizione con PG puro. Hit notevole (mi pare addirittura maggiore che con l'Ice Blade puro) e buona fumosità.
    Stefano

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di criceto45
    Citato in
    259 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    525
    Thanks ricevuti: 652 in 557 Posts

Predefinito

Io continuo a pensare che sia il VG a causare questi problemi alla gola.
    potrebbe essere?perché ultimamente qualche bruciore c'è l'ho anch'io e ho aumentato il vg e 10%

Esperto di Medicina
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di mordr3d
    P.Vaporizer
    ProVari
    Citato in
    170 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    73
    Thanks ricevuti: 827 in 202 Posts

Predefinito

il fenomeno che descrivi l'ho osservato, praticamente identico, in mio zio.
    lui purtroppo non ha avuto la pazienza e la tenacia di sperimentare e cercare una soluzione e si è ridotto a fumare analogiche.
    purtroppo come per il suo caso , ho proposto diverse manovre e vedo che molte le hai già tentate.
    purtroppo non riesco a identificare un mecanismo responsabile del fenomeno, siamo pieonieri in un mondo completamente nuovo, ma ho la speranza e frse la presunzione di pensare che stiamo asfaltando la strada per quelli che verranno.
    circa 3 mesi dopo aver iniziato a svapare, mi è capitato qualcosa di simile.
    lo svapo mi provocava spesso dei violenti accessi di tosse, e lo faceva in modo irregolare.
    non so darti informazioni più dettagliate perchè all'epoca non gli diedi molta importanza, ma ricordo che in quel periodo svapavo dvvero pochissimo.
    poi se n'è andato.

questo è quanto auguro anche a te

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Chrom
    P.Vaporizer
    510-C ©
    Inserzioni Blog
    106
    Citato in
    393 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    156
    Thanks ricevuti: 783 in 378 Posts

Arrow

Ciao Doc, sono veramente felice di rileggerti. Cominciavi a mancarmi.

Ti ho ripulito il doppione.

Bene, andrò all’inferno.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di pichichu
    P.Vaporizer
    Nautilus, iStick 40w TC, GS Air, Kanger EMOW
    Citato in
    5 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 4 in 3 Posts

Predefinito

io ho dovuto interrompere le elettroniche a fine aprile per ben 1 mese.

avevo delle fitte nell'area del fegato e tutto è iniziato con i primi pollini da allergia, i primi giorni ho avuto anche febbre a 38/39, cosa che gli altri anni l'allergia non mi aveva mai causato, a dirla tutta è stata la prima febbre seria (+ di 1 giorno e + di 37,5°) dall'inverno 1999/2000, a quanto pare sono l'unico ad aver avuto problemi col millennium bug

ogni 2/3 giorni provavo a fare un paio di tiri ma niente, niente sapore, niente hit e fitte al fegato

poi dopo circa 4 settimane tutto è ritornato alla normalità e non ho + toccato una camel

spero solo che la prossima primavera ai primi pollini non ricapiti
    The Black Keys - Il miglior Rock dall'epoca dei Led Zeppelin