Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: "el impacto del vapor es nulo", ricerca spagnola compara fumo e vapore

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Hulot
    P.Vaporizer
    Provari 2.5, Dani basic, VTC mini
    Citato in
    111 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    345
    Thanks ricevuti: 143 in 95 Posts

Predefinito "el impacto del vapor es nulo", ricerca spagnola compara fumo e vapore

segnalo un'interessante ricerca dell'Università di Valencia finalizzata a comparare il fumo da sigaretta e il vapore da ecig, parrebbe scientificamente dimostrato che il vapore non ha alcun impatto in ambienti chiusi e che la nicotina espirata sia praticamente pari a zero.

http://www.abc.es/local-comunidad-va...506151728.html

El impacto del vapor del cigarrillo electrónico en lugares cerrados es nulo

ABC@ABC_CVALENCIANA / VALENCIA
    Día 15/06/2015 - 17.29h

Según un estudio de la UV, la presencia de nicotina en el mismo es «casi inexistente»

La incidencia del vapor del cigarrillo electrónico en ambientes cerrados "es nula", ya que la presencia de nicotina en el mismo es "casi inexistente" y su prevalencia "efímera", porque se diluye rápidamente en el ambiente.

Así lo concluye un estudio elaborado por Grupo de Investigación "Soluciones e Innovación en Química Analítica" de la Universitat de València (UV), el primero en España que compara científicamente el humo del cigarrillo convencional con el vapor de los cigarrillos electrónicos.

El estudio, dirigido por el catedrático de Química analítica de la UV, Miguel de la Guardia, confirma que desde "el punto de vista científico, tabaco y cigarrillo electrónico son productos complemente diferentes".

"La nicotina es el único ingrediente común entre cigarrillos electrónicos y tabaco, pero su presencia en el vapor exhalado es de 450 a un 700 por cien menor que en el humo y su prevalencia en el aire es fugaz", asegura el catedrático en un comunicado.

Así, el vapor emitido por los cigarrillos electrónicos contiene aproximadamente 95 nanogramos de nicotina, frente a los 670 nanogramos detectados en el caso del tabaco.

Se trata de una cantidad de nicotina imperceptible en el ambiente a un centímetro de distancia tras una o dos caladas de un cigarrillo electrónico, mientras que en una única calada, el humo del tabaco deposita 10 microgramos de nicotina perceptible para las personas que están alrededor.

Para extraer estas conclusiones, se han tomado muestras del humo exhalado procedente de cigarrillos convencionales y del vapor de un cigarrillo electrónico relleno con un mililitro de e-líquido de 16 miligramos para una, dos y tres aspiraciones.

El análisis también indica unos valores ínfimos de otras sustancias como la glicerina -8 microgramos- o el propilenglicol -100 microgramos- presentes en el vapor exhalado, "unas cifras que reflejan una baja o nula incidencia en el enrarecimiento del ambiente", ha apuntado De la Guardia.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di azalus
    P.Vaporizer
    Aspire nautilus V2 ,Rsst V1, Nemesis 18650,Box mod hammon 1550P meccanica B.F. , Nimbus BF (modato)
    Inserzioni Blog
    3
    Citato in
    642 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    397
    Thanks ricevuti: 1,005 in 657 Posts

Predefinito

@Hulot scusa ma mi puoi fare un piacerino ,non è che me lo puoi tradurre ,sai io e lo spagnolo no è che ci capiamo molto anzi si può dire che per me è peggio dell' aramaico .
    Scusa e grazie.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di francescostagno
    P.Vaporizer
    parecchie cose tutte utili... forse.. ;)
    Citato in
    388 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    299
    Thanks ricevuti: 764 in 440 Posts

Predefinito

Grazie @Hulot ma magri una traduzione e qui @aldo.pt potrebbe illuminarci... non sarebbe male anche se lo spagnolo un po si capisce....

"Rise and rise again until lambs become lions"

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Hulot
    P.Vaporizer
    Citato in
    111 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    345

Predefinito

ciao a tutti, confidavo nel fatto che vi sareste serviti di google translate ;-) scusatemi. posso provare a fare una traduzione libera, datemi il tempo di trovarmi davanti al computer. a presto ciao

aldo.pt
    Guest

Predefinito

@francescostagno abito in portgallo io comunque traducendo, l´impatto del vapore delle sigarette elettroniche, in ambiente chiuso, é praticamente nullo.la quantitá di nicotina contenuta nel vapore é minore in una percentyuale che varia dal 450 al 700% rispetto a una sigaretta tradizionale.uno o due tiri di sigaretta elettronica, a distanza di un cm, emettono una quantitá impercettibile di nicotina contro un tiro di sigaretta che emette 10 microgrammi facimente percettibili dalla persona che si trova vicino

6. I seguenti User ringraziano:

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Hulot
    P.Vaporizer
    Citato in
    111 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    345

Predefinito

grazie @aldo.pt, mi hai risparmiato un lavoraccio :-D
    aggiungerei:
    1. è il primo studio spagnolo che paragona scientificamente la differenza tra fumo di sigaretta e vapore della ecig, realizzato dall'Università di Valencia.
    2. è confermato che tabacco e sigaretta elettronica sono due prodotti completamente differenti, cui unico elemento in comune è la nicotina, che però nel vapore esalato è praticamente nulla e si disperde rapidamente e immediatamente nell'ambiente.
    3. il vapore esalato dalla ecig (test effettuato con liquidi a 16mg/ml) contiene circa 95 monogrammi di nicotina contro i circa 670 del tabacco e che si tratta di una quantità impercettibile già a 1cm di distanza e dopo uno o due tiri di ecig, mentre un solo tiro di sigaretta deposita nell'ambiente circostante 10 microgrammi di nicotina, percettibili dalle persone che stanno intorno.

8. I seguenti User ringraziano:

aldo.pt
    Guest

Predefinito

ho fatto solo un riassunto delle parti piú importanti

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di azalus
    P.Vaporizer
    Aspire nautilus V2 ,Rsst V1, Nemesis 18650,Box mod hammon 1550P meccanica B.F. , Nimbus BF (modato)
    Inserzioni Blog
    3
    Citato in
    642 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    397
    Thanks ricevuti: 1,005 in 657 Posts

Predefinito

Vi sono grato per avermelo tradotto, così l'ho potuto apprezzare, non uso il traduttore di Google perché qualsiasi cosa traducessi con tale sistema risulterebbe scritto in una remota lingua aliena dell'universo fantascientifico ( tipo klinghon).
    Mi rendo conto di quanto il mio svapo che oscilla tra liquidi da 4mg/ml a 9,5mg/ml , a seconda degli atomi, sia per chi mi circonda meno tossico dell'aria nel mezzo di una città popolosa, e questo mi rincuora un po' di più.

aldo.pt
    Guest

Predefinito

Solo una nota OT: capisco lo spagnolo scritto e parlo un pó perché ho lavorato con sivigliani ma in genere parlano troppo rapidamente e non si capisce niente caramba!!!

Enviado de onde?