Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Paradosso giornalistico e trasparenza informativa

Member
    ESP User
    L'avatar di ileilenia
    P.Vaporizer
    Dott. Dripping
    Citato in
    9 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    124
    Thanks ricevuti: 26 in 12 Posts

Question Paradosso giornalistico e trasparenza informativa

Ciao a tutti!

È da un po' che non scrivo ma sono incappata in questo articolo e vorrei segnalarlo a tutti voi.

Si parla di come la sigaretta elettronica non sia utile ai tabagisti per smettere di fumare, delle poche ricerche sull'effettivo (probabile) effetto dannoso che possono avere i liquidi e tutte le altre solite cose che vogliono inculcare in testa per non si sa quale misterioso motivo (perché non penso che le multinazionali di tabacco e il ministero delle entrate paghi i siti internet per scrivere idiozie da promulgare in rete).

Mah...e fin qui va ancora bene, perché le prove scientifiche non ci sono in effetti, forse perché non danno finanziamenti di ricerca in tal senso, ma va bene...concediamogli il beneficio del dubbio.

Ciò che è vergognoso e inaccettabile è che alla fine dell'articolo si parli di come il fumo passivo, provocato dalla esig, sia inquinante per l'ambiente e dannoso per le persone.
    E, come prova, si cita la testimonianza di Roberto Boffi, responsabile del Centro Antifumo dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano il quale, a loro dire, difenderebbe questa tesi.

Ora vi chiedo di leggere il breve articolo e vedere il breve video, e vi domando se questi pseudogiornalisti/blogger ecc. non si prendono in giro da soli.

Un caro saluto

Ilenia

http://www.ok-salute.it/diagnosi-cur...ica-inquinante
    Amori e tùssi non si podinti cuai

2. I seguenti User ringraziano:

mcant64
    Guest

Predefinito

Smaccatamente finanziato da interessi contrari. Senza ombra di dubbio. Non può essere solo disinfomazione, c'è del dolo....

4. I seguenti User ringraziano:

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Vamo V5 + Magoo-s
    Citato in
    17 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    31
    Thanks ricevuti: 29 in 24 Posts

Predefinito

E' vero, l'articolo dice una cosa (la sigaretta elettronica inquina) il video un'altra quasi opposta (inquina dalle 20 alle 200 volte meno). Vabbè ma di siti stupidi su internet ne trovi a migliaia, nn c'è neanche da prendersela...

6. I seguenti User ringraziano:

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Caetla
    P.Vaporizer
    EVOD 2 + eGo Twist
    Citato in
    224 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    759
    Thanks ricevuti: 662 in 295 Posts

Predefinito

Cara @ileilenia , molti di coloro che scrivono (non tutti eh...) conoscono benissimo la psicologia del lettore medio , il quale spesso ritiene sufficiente leggere solo il titolo , poi il sottotitolo se è corto e poco impegnativo ; pochi leggono tutto l'articolo. Purtroppo pochissimi approfondiscono leggendo le fonti (se ci sono, perché spesso si evita di inserire le fonti , sopratutto se si è inventato di sana pianta un articolo ).

Citazione Originariamente Scritto da ileilenia Visualizza Messaggio
    Ciò che è vergognoso e inaccettabile è che alla fine dell'articolo si parli di come il fumo passivo, provocato dalla esig, sia inquinante per l'ambiente e dannoso per le persone.
    E, come prova, si cita la testimonianza di Roberto Boffi, responsabile del Centro Antifumo dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano il quale, a loro dire, difenderebbe questa tesi.
    http://www.ok-salute.it/diagnosi-cur...ica-inquinante
    La gentile signorina che ha scritto l'articolo (la quale è tutto tranne che stupida, tengo a precisare) , sembra in preda hai fumi di qualchecosa , perché il prof. Boffi dice l'esatto contrario di ciò che ella asserisce : "che la sigaretta elettronica sia inquinante ed esponga terze persone, soprattutto bambini e asmatici, ai possibili danni da fumo passivo" . Boffi nel video dice che " una sigaretta elettronica produce 20 volte meno polveri fini e 200 volte meno polveri ultrafini , rispetto a una sigaretta normale".

Ecco, sarebbe interessante sapere quanti lettori di quell'articolo hanno anche visto e sentito il video , che riporta l'esatto contrario di ciò che è stato scritto.

EDIT : @Max82 , mi hai battuto sul tempo

8. I seguenti User ringraziano:

Senior Member
    ESP User

Citato in
    225 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    61
    Thanks ricevuti: 501 in 310 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ileilenia Visualizza Messaggio
    Si parla di come la sigaretta elettronica non sia utile ai tabagisti per smettere di fumare........[/url]
    Se parte con questa asserzione non lo leggo nemmeno! Ho smesso di fumare ( MAi più toccato una sigaretta ) senza volerlo ( il mio traguardo iniziale era di dimezzare, fumando solo dopo cena ) lo stesso giorno che ho iniziato con l' E-cig. Posso dare credito a uno che mi dice che non è utile per smettere?

10. Il seguente User ringrazia :

Antica Arte del Dripping
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di silva79ch
    P.Vaporizer
    DRIPPING con Cisco su Twist, Provari, Nemesis & Innokin Cool Fire II
    Citato in
    371 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    1,592
    Thanks ricevuti: 1,154 in 557 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mcant64 Visualizza Messaggio
    Non può essere solo disinfomazione, c'è del dolo....
    Sono d'accordissimo con te; anche perché su questo argomento, di cui ne stiamo discutendo da anni, si nega l'evidenza scientifica di cose che non sono palesi soltanto a noi.

P.S. Continuano a menarla con la solita amletica domanda se sia o meno un metodo efficace per smettere di fumare. Beh per quanto mi riguarda io ho trovato nella esig una giusta alternativa NON per smettere di fumare, ma anzi, PER CONTINUARE a fumare...che col passare degli anni è diventata un'autentica e indolore passione.

12. I seguenti User ringraziano: