Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: OMS: "FAQ" sulle ecig

  1. #1
    Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di pat71
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Locarno
    Messaggi
    12,423
    P.Vaporizer
    GP Paps - Provari Mini - Vinci - REO - Betti III - Galileo - GGTS
    Inserzioni Blog
    7
    Citato in
    1472 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    2,576
    Thanks ricevuti: 8,465 in 2,625 Posts

    Predefinito OMS: "FAQ" sulle ecig

    Nuova pubblicazione dell’OMS: Quello che tutti dovrebbero sapere sulle ecig (… )

    Tralasciando la prima parte relativa a cosa sono e come funzionano le ecig, e l’ultima parte relativa all’aiuto che queste possono (o non possono) dare per smettere di fumare e quali sono le terapie consigliate, nonché il solito timore dell’effetto “porta d’entrata al tabacco” che le ecig potrebbero avere sui giovani, ecco la traduzione delle loro "FAQ":


    Che cosa si inala usando le e-sigarette?

    Circa 500 marche di e-sigarette sono disponibili oggi, ma solo poche sono state analizzate. Una mancanza di conoscenza dei contenuti della miscela inalata è legata al problema degli standard di qualità. Tuttavia, esistono prove sufficienti del fatto che l’aerosol delle esig non è solo vapore acqueo, come l'industria sostiene di solito. La letteratura mostra una grande varietà nei livelli di sostanze tossiche e nicotina prodotte dalle e-sigarette.

    Il vapore di solito contiene composti cancerogeni (come la formaldeide), ma a livelli di 1-2 ordini di grandezza inferiori rispetto a quelli del fumo di tabacco. Le e-sigarette sono quindi suscettibili di essere meno tossiche rispetto alle sigarette tradizionali. Tuttavia, i livelli di agenti cancerogeni in alcuni dei marchi analizzati sono alti tanto quanto quelli registrati nel fumo prodotto da alcune sigarette.

    Inoltre, il comportamento degli utenti - la durata dei puffs, la profondità di inalazione e la frequenza di utilizzo - può influenzare l'assorbimento della nicotina. Alcuni utenti modificano le e-sigarette in casa per variare la consegna di nicotina e/o di altre sostanze. I dispositivi sono quanto mai eterogenei nella facilità con cui possono essere modificati o riempiti con sostanze diverse dalle soluzioni di nicotina.


    Le ecig sono più sicure delle sigarette e degli altri prodotti del tabacco?

    No, l’utilizzo delle ecig comporta alcuni rischi per la salute.

    Poco si sa circa l’impatto sulla salute di questi dispositivi diventati popolari negli ultimi 4-5 anni. Le ecig contengono meno sostanze tossiche e a livelli inferiori rispetto alle sigarette tradizionali. Sono quindi verosimilmente meno tossiche, ma nessuno sa ancora in che misura.

    Nondimeno, la nicotina può influenzare lo sviluppo del cervello nei feti e negli adolescenti, può contribuire a malattie cardiovascolari e può favorire lo sviluppo di tumori, giocando un ruolo nelle patologie maligne. Inoltre, rapporti dal Regno Unito e dagli Stati Uniti d'America indicano che l'incidenza di avvelenamento da nicotina è aumentato in modo significativo con l’incremento dell'uso delle e-sigarette.

    Inoltre, ci sono prove che le sostanze tossiche presenti nel vapore delle e-sigarette pongono dei rischi per la salute. Mentre gli effetti a lungo termine, come ad esempio lo sviluppo di cancro e altre malattie, non saranno noti con certezza che fra qualche anno, sufficienti prove indicano che queste tossine sono fonte di preoccupazione per le donne incinte che usano le e-sigarette o sono esposte al loro vapore.


    Quali sono i rischi per la salute derivanti dall'utilizzo delle e-sigarette?

    Secondo il rapporto 2014 dell'OMS sui "Sistemi elettronici di consegna di nicotina" (ENDS), i principali rischi per la salute derivanti dall'uso delle e-sigarette provengono dall’inalazione, diretta o di seconda mano, di nicotina e di altre emissioni tossiche da questi dispositivi.

    1. La nicotina è il componente del tabacco che dà dipendenza. Può avere effetti negativi durante la gravidanza e può contribuire a malattie cardiovascolari. Sebbene la nicotina in sé non è cancerogena, essa può funzionare come un promotore tumorale. La nicotina sembra essere coinvolta in aspetti fondamentali della biologia delle patologie maligne, nonché di neurodegenerazione. Inoltre, l'esposizione alla nicotina del feto e degli adolescente può avere conseguenze a lungo termine per lo sviluppo del cervello. Oltre all’inalazione, il rischio per la salute principale da esposizione alla nicotina è l’overdose per ingestione o per contatto con la pelle. Gli utenti riempiono da sé i contenitori delle e-sigarette, quindi sono loro, e non i produttori, ad impostare i livelli di nicotina. L’avvelenamento da nicotina può derivare dal contatto accidentale con il liquido da parte degli utenti o con l’ingestione dello stesso da parte dei bambini. Gli Stati Uniti e il Regno Unito hanno già registrato un enorme aumento dei casi di avvelenamento da nicotina, nei quali spesso sono coinvolti i bambini.
    2. Anche se le e-sigarette sono probabilmente meno tossiche rispetto alle sigarette tradizionali, non rilasciano solo vapore acqueo. Esse contengono alcuni agenti cancerogeni, come la formaldeide, che in alcune marche raggiungono concentrazioni simili a quelle delle sigarette convenzionali. L’impatto delle e-sigarette sulla salute non è ancora stato determinato.
    3. Infine, l'uso delle e-sigarette aumenta il livello di nicotina e di particolato (PM) nell’aria. Non vi è alcun livello sicuro di esposizione al PM per gli astanti, e i rischi per la salute si moltiplicano con l’aumento delle concentrazioni.

    In sintesi, le prove esistenti dimostrano che l'uso dell’e-sigaretta rappresenta una seria minaccia per gli adolescenti e i feti, e aumenta l'esposizione dei non fumatori e degli astanti alla nicotina e ad un certo numero di sostanze tossiche. Ciononostante, la ridotta esposizione alle sostanze tossiche di e-sigarette ben regolamentate, utilizzate da fumatori adulti consolidati in sostituzione completa delle sigarette, è probabile che sia meno tossica per i fumatori rispetto alle sigarette convenzionali o ad altri prodotti del tabacco combusto. La quantità di riduzione del rischio, tuttavia, è sconosciuta.


    Si può essere dipendenti dalle e-sigarette?

    Le e-sigarette possono comportare un rischio di dipendenza da nicotina e prodotti del tabacco tra i giovani e i non fumatori. Possono promuovere il ritardo a smettere di fumare, o scoraggiare dal farlo.


    L’OMS ritiene le e-sigarette utili o dannose?

    Sufficienti prove dimostrano che le e-sigarette sono pericolose per i giovani, le donne incinte e le persone che non utilizzano la nicotina. Allo stesso tempo, le e-sigarette sono probabilmente meno tossiche rispetto alle sigarette per i fumatori adulti se il contenuto del prodotto è ben regolato, e se i fumatori le usano in sostituzione completa delle sigarette. Questo vorrebbe dire che le e-sigarette dovrebbero essere relativamente efficaci come aiuto per smettere, ma non ci sono ancora prove sufficienti per dimostrarlo.

    Per tutte queste ragioni, l’OMS non può né respingere né accettare l'uso delle e-sigarette a livello globale senza ulteriori prove, e la regolamentazione è necessaria, nel frattempo, sia per proteggere il pubblico da eventuali effetti negativi potenziali sia per garantire che questi prodotti non contribuiscano all’epidemia del tabacco.



    Fonte: http://www.euro.who.int/en/health-to...rettes#gateway


  2. #2
    Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Caetla
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Torino
    Messaggi
    601
    P.Vaporizer
    EVOD 2 + eGo Twist
    Citato in
    224 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    759
    Thanks ricevuti: 662 in 295 Posts

    Predefinito

    WOW , e' sicuramente un documento ad alto contenuto tecnico-scientifico , come è lecito attendersi da una organizzazione come OMS .

    Sembra la versione di :" ma detto mi cugggino che forse ...." . Sarà un cugino Dottore (che poi, più che un dottore , ci andrebbe un medico !)

  3. #3
    L'agruma meccanica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Arancia
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    16,859
    P.Vaporizer
    Ego, Reottos,TubbIT, Morellina
    Citato in
    3074 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    6,431
    Thanks ricevuti: 6,279 in 4,339 Posts

    Predefinito

    Mamma mia che pianto: "inalazioni di seconda mano, promuovono il ritardo a smettere di fumare, sono più sicure delle sigarette? No..." non posso citare di sanapianta tutto il vademecum dell'ignorante
    ma che minchiate scrivono!??
    Click VAPIT!

  4. Il seguente User ringrazia :


  5. #4
    Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di pat71
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Locarno
    Messaggi
    12,423
    P.Vaporizer
    GP Paps - Provari Mini - Vinci - REO - Betti III - Galileo - GGTS
    Inserzioni Blog
    7
    Citato in
    1472 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    2,576
    Thanks ricevuti: 8,465 in 2,625 Posts

    Predefinito

    Qui una traduzione completa: Organizzazione Mondiale della Sanità sulle E-cig. Il testo integrale del comunicato (se lo pubblicavano prima mi risparmiavo la fatica )
    e un articolo in versione edulcorata L’OMS sulle e-cig: “Meno dannose del tabacco, ma servono ulteriori riscontri”

    EDIT: @Arancia leggevo il commento del Prof. Le Houezec, dice che l'OMS si ridicolizza una volta di più, con particolare riferimento a:

    Le ecig sono più sicure delle sigarette e degli altri prodotti del tabacco?
    No, l’utilizzo delle ecig comporta alcuni rischi per la salute.


    Non rispondono neppure alla domanda posta!


    Mentre traducevo il testo non sapevo se ridere o piangere, pare un concentrato di "vorrei ma non posso"...

  6. I seguenti User ringraziano:


  7. #5
    mcant64
    Guest

    Predefinito

    Lascio un commento per l'OMS: NO COMMENT!

  8. Il seguente User ringrazia :


  9. #6
    Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Yerakon
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Cremona/Milano
    Messaggi
    5,423
    P.Vaporizer
    Reo mini 2.1 + Origen 16mm
    Citato in
    1901 Post(s)
    Taggato in
    35 Thread(s)
    Thanks
    7,687
    Thanks ricevuti: 6,830 in 2,765 Posts

    Predefinito

    (...)esistono prove sufficienti (ndr ) del fatto che l’aerosol delle esig non è solo vapore acqueo(...)
    Perspicaci... veramente perspicaci!

    Ma in che mani siamo? Lette le prime frasi passa la voglia di leggere il resto... dopo anni questi sono ancora a questo punto.
    Si potrebbe commentare ogni singola frase ma sarebbe tempo perso, vado a cenare...

    (spero solo che dietro queste nefandezze non ci sia Filippo Mortis ma faccio veramente fatica a non crederlo... )

  10. Il seguente User ringrazia :


  11. #7
    L'agruma meccanica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Arancia
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    16,859
    P.Vaporizer
    Ego, Reottos,TubbIT, Morellina
    Citato in
    3074 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    6,431
    Thanks ricevuti: 6,279 in 4,339 Posts

    Predefinito

    @pat71 infatti, volevo proprio sottolineare una tra le tante cav...

    come si fa a non farsi montare la rabbia?
    come si fa a fidarsi poi quando loms raccomanda aspetti sui quali potremmo pure essere d'accordo ?
    qualunque cosa ha dei rischi, allora per l'oms un valido sostituto non raccomandabile è il niente, neanche acqua, niente nermemno l'aria.
    Nessuno mai pone in evidenza la riduzione del danno, i lati positivi non fanno comodo neanche all'oms.
    Ultima modifica di Arancia; 11-02-2015 alle 20:58
    Click VAPIT!

  12. #8
    Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di svapocozza
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    nella valle del ticino
    Messaggi
    3,020
    P.Vaporizer
    il pipozzo!
    Citato in
    770 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    2,529
    Thanks ricevuti: 1,994 in 1,091 Posts

    Predefinito

    sono equilibristi, che dire di più!






    -----------------------------------------------------------------------------

    volevo mettere una frase moooolto intelligente....ma non l'ho ancora trovata!

  13. #9
    Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di pat71
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Locarno
    Messaggi
    12,423
    P.Vaporizer
    GP Paps - Provari Mini - Vinci - REO - Betti III - Galileo - GGTS
    Inserzioni Blog
    7
    Citato in
    1472 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    2,576
    Thanks ricevuti: 8,465 in 2,625 Posts

    Predefinito

    @Yerakon facciamo coraggio: ora non si sente più citare il glicole etilenico (trovato una volta dalla FDA nel 2008 o 2009), magari nel 2020 avranno dimenticato pure la caxxata del vapore acqueo

  14. I seguenti User ringraziano:


  15. #10
    Senior Member
    ESP User

    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    425
    P.Vaporizer
    Provari Mini 2.5; kayfun lite plus 2014; ego one 1100; IPVD2;BF99; Expromizer V2
    Citato in
    102 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1,015
    Thanks ricevuti: 255 in 150 Posts

    Predefinito

    Ed ecco a voi che hanno trovato una nuova storiella da farci digerire... 🙈🙉🙊


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Sulle "doppie batterie" e i pericoli derivanti
    Di Materico nel forum Discussioni Generali
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 12-03-2015, 14:09
  2. ridaglie, Tassa ECIG al vaglio o solo "fumo" ???
    Di lucalu33 nel forum News Dal Mondo
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 29-05-2013, 16:28
  3. [REQUEST] Tasto "Mi piace" / "Concordo" / "Quoto!"
    Di Numenor nel forum Consigli, Proposte e Richieste
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-03-2013, 03:04
  4. I soliti incompetenti sull'ecig. "Infomazione libera"
    Di smizar nel forum News Dal Mondo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-01-2013, 22:31
  5. piccola scoperta sulle "lanette"
    Di ottavio1966 nel forum Discussioni Generali
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-02-2011, 03:04

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •