Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: ISS: l'esig può aiutare i fumatori più incalliti

  1. #1
    Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di pat71
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Locarno
    Messaggi
    12,423
    P.Vaporizer
    GP Paps - Provari Mini - Vinci - REO - Betti III - Galileo - GGTS
    Inserzioni Blog
    7
    Citato in
    1472 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    2,576
    Thanks ricevuti: 8,465 in 2,625 Posts

    Predefinito ISS: l'esig può aiutare i fumatori più incalliti

    Il primo studio clinico sull’e-cig, condotto dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Centro antifumo del San Giovanni Bosco di Torino che sperimenta l’efficacia dell’uso della sigaretta elettronica nella disassuefazione dall’abitudine al fumo misurando il dosaggio dei metaboliti della nicotina nei forti fumatori. Ridotto anche il fattore di rischio respiratorio. I dati saranno presentati domani nell’ambito del Convegno torinese SITAB 2014.

    Un fumatore su due può abbandonare l’uso della sigaretta tradizionale con una significativa riduzione del danno respiratorio grazie a un uso guidato della sigaretta elettronica. È la conclusione a cui sono giunti i ricercatori dell’Osservatorio Fumo, Alcol e Droga dell’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con il Centro Antifumo dell’Ospedale San Giovanni Bosco ASL TO 2 di Torino che hanno monitorato l’uso dell’e-cig in 34 forti fumatori resistenti ad ogni tipo di intervento di cessazione al fumo. "Per prendere decisioni sulla sigaretta elettronica studi come questi sono importanti e necessari perché consentono di comprendere i limiti e le opportunità offerte da questo strumento, afferma Walter Ricciardi Commissario straordinario dell’Istituto Superiore di Sanità. Questo studio mostra in particolare l’importanza di usare la sigaretta elettronica come strumento di disassuefazione in ambito sanitario. La sua efficacia, infatti, è legata al suo corretto uso che permette, nei forti fumatori, di assimilare la giusta quantità di nicotina per evitare nel paziente tossicità da eccesso o crisi di astinenza".

    Lo studio ha riguardato 34 fumatori, 18 uomini e 16 donne, di età media di 40 anni, che consumavano circa 20 sigarette al giorno da almeno venti anni, reclutati al centro Antifumo dell’ospedale San Giovanni Bosco di Torino. I partecipanti allo studio venivano visitati esaustivamente e veniva misurato il monossido di carbonio nell’espirato quale marcatore dell’assorbimento dei prodotti di combustione della sigaretta. A tutti è stato proposto l’uso della sigaretta elettronica in sostituzione delle normali sigarette. L’equipe sanitaria forniva ai partecipanti un kit completo con il device elettronico, i caricabatterie per ricaricare il device e una serie di liquidi contenenti nicotina, scelti dal fumatore in base alle sue preferenze sugli aromi. I professionisti della salute insegnavano inoltre ai fumatori il corretto utilizzo del device, insegnavano cioè come si assorbe nicotina dalla sigaretta elettronica senza incorrere in crisi astinenziali o iperdosaggi.

    "Già dopo il primo mese di studio, il 74% dei partecipanti utilizzava la sola sigaretta elettronica, un 18% fumava sia la sigaretta elettronica che da una a cinque sigarette normali e solo un 8% dei partecipanti continuava a fumare le normali sigarette, spiega Fabio Beatrice, Direttore Centro Antifumo San Giovanni Bosco di Torino, Chiaramente i fumatori di elettronica e i fumatori misti presentavano un valore di monossido di carbonio nell’espirato significativamente più basso, raggiungendo i livelli cosiddetti normali (0,3-0,5%) presenti nella popolazione non fumatrice".

    "Con questo studio abbiamo dimostrato inoltre che il metabolita plasmatico della nicotina, la cotinina, aveva concentrazioni simili a quelle di partenza nei tre gruppi, indicando che i fumatori di elettronica erano capaci di assumere tutta la nicotina necessaria per evitare il fenomeno di craving ossia la crisi di astinenza , spiega Roberta Pacifici Direttore dell’Osservatorio Fumo Alcol e Droga dell’ISS . Dopo quattro mesi dall’inizio dello studio, un 50% dei partecipanti allo studio usava esclusivamente la sola sigaretta elettronica, un 24% si dichiarava fumatore misto ed un 26% tornava ad essere fumatore di sole sigarette di tabacco. Tuttavia in questi ultimi due gruppi è presente una riduzione significativa del numero di sigarette quotidiane con una conseguente diminuzione significativa, anche nei fumatori puri, del monossido di carbonio nell’espirato e pertanto una significativa dell’indicatore di danno polmonare".

    Il prossimo passo dello studio, attualmente in preparazione, prevede la riduzione scalare della quantità di nicotina assunta, sotto la guida del personale sanitario, al fine di arrivare ad una riduzione significativa anche del danno a carico del sistema cardiovascolare.
    "La sigaretta elettronica inserita in una specifica metodologia clinica, come alternativa ai mezzi tradizionali per smettere di fumare, permette di migliorare il supporto tecnico-sanitario per i fumatori più resistenti, conclude Maurizio Dall’Acqua, Direttore Generale ASL TO 2, l’importanza di questa sperimentazione premia l’impegno della nostra azienda nella lotta al tabagismo e nella promozione di stili di vita sani, che si attua non solo nella cura ma anche nella ricerca".

    Fonte: http://www.iss.it/pres/?lang=1&id=1457&tipo=1


  2. #2
    Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Trimegisto
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,479
    P.Vaporizer
    Reo mini, Reo Grand
    Citato in
    933 Post(s)
    Taggato in
    18 Thread(s)
    Thanks
    648
    Thanks ricevuti: 3,029 in 1,139 Posts

    Predefinito

    Meglio tardi che mai....

  3. #3
    Ispiratore di Chrom© ®
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Sturusu
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    roma-palermo
    Messaggi
    6,376
    P.Vaporizer
    tutto ciò che è utile a non dare soldi ai politici e/o anafe
    Citato in
    553 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    1,007
    Thanks ricevuti: 3,629 in 1,610 Posts

    Predefinito

    iss come le ferrovie...
    Uno stato in cui difendersi costa più della pena da cui ci si vorrebbe difendere non è civile.
    Che palle chi dà il benvenuto a tutti i costi


    Quello che sta nel cuore del sobrio è sulla lingua dell'ubriaco.(Plutarco)
    ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati B.Brecht

  4. #4
    Rivenditore
    Shop Online
    L'avatar di Eliquidproducer
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    1,345
    Citato in
    309 Post(s)
    Taggato in
    7 Thread(s)
    Thanks
    36
    Thanks ricevuti: 792 in 245 Posts

    Predefinito

    Che te possino ..........6 anni per iniziare un minimo di sperimentazione da quei centri antifumo che inizialmente erano contrari.......già nel 2008 vennero interessati , la Pacifici in testa. A quel tempo Cipolla dell'Istituto Oncologico Europeo di Milano aveva in mano il prodotto (magari scadente) ecig. Certi ritardi possono essere "fatali"......avete presente quando parlano bene del defunto?!!!!

    Saluti
    Ultima modifica di Eliquidproducer; 17-11-2014 alle 13:37

  5. I seguenti User ringraziano:


  6. #5
    Very Old Poster
    Shop Fisico
    Very Old Poster L'avatar di ournature
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    bologna
    Messaggi
    4,555
    P.Vaporizer
    Ovale Elips-C / Ego One
    Citato in
    231 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    422
    Thanks ricevuti: 658 in 259 Posts

    Predefinito

    Aggiungo che il fatto che questo studio sia comparso 2 giorni dopo che il governo ha approvato il Dlg fa pensare un pochino male....
    insomma, anni a darci contro e adesso che il prodotto normativamente e fiscalmente viene trattato come un prodotto del tabacco all'improvviso è un ottimo strumento contro il tabagismo...
    vabbè.

  7. I seguenti User ringraziano:


  8. #6
    Junior Member
    ESP User

    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    5
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 11 in 4 Posts

    Predefinito

    E' che non si puo' nemmeno dire "siamo in Italia"... In molti paesi esiste questa sorta di "guerra contro l'ecig" promossa da... chi? E il fatto che adesso si scopra che invece potrebbe essere d'aiuto (ma bastava consultare un blog come questo per scoprire MIGLIAIA non 20 ex-fumatori grazie all'ecig) da' effettivamente da pensare. Tanti temo torneranno alle sigarette, sono quasi meno vietate che l'ecig, con la benedizione delle multinazionali del tabacco...

  9. #7
    Senior Member
    ESP User
    L'avatar di ginux
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    424
    P.Vaporizer
    Provari Magoo, Ebaron Dripper pro
    Citato in
    71 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    10
    Thanks ricevuti: 78 in 53 Posts

    Predefinito

    Ma che dice questo dlg? C'è da preoccuparsi? Cosa cambia nel nostro quotidiano.? Si può avere un riassunto

    Inviato dal mio fido moto g

    E ho speso circa 650 euro tra hardware liquidi e aromi fin'ora (10)

  10. #8
    Boxettaro Rigenerato
    ESP User
    Very Old Poster
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    3,492
    P.Vaporizer
    un po' di tutto... probabilmente troppo!
    Citato in
    1138 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    817
    Thanks ricevuti: 1,714 in 1,023 Posts

    Predefinito

    Mi pare che sia abbastanza in linea con l'altro studio dell'università di Catania

    "I professionisti della salute insegnavano inoltre ai fumatori il corretto utilizzo del device, insegnavano cioè come si assorbe nicotina dalla sigaretta elettronica senza incorrere in crisi astinenziali o iperdosaggi."
    Questo passaggio mi incuriosisce... che avranno detto? Avranno verosimilmente spiegato i sintomi del sovradosaggio e del sottodosaggio immagino.

  11. #9
    Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Yerakon
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Cremona/Milano
    Messaggi
    5,423
    P.Vaporizer
    Reo mini 2.1 + Origen 16mm
    Citato in
    1901 Post(s)
    Taggato in
    35 Thread(s)
    Thanks
    7,687
    Thanks ricevuti: 6,830 in 2,765 Posts

    Predefinito ISS: l'esig può aiutare i fumatori più incalliti

    Risultato inatteso, non pensavo che i PV fossero efficaci nella disassuefazione dal fumo, come ho fatto a non pensarci prima!

    Diciamo che fino a qua qualcuno, forse più di qualcuno, l'avevano anche già intuito... ironia a parte, ben vengano questi studi accompagnati anche da prove "scientifiche".

    Anche se poi:
    La sigaretta elettronica inserita in una specifica metodologia clinica...
    apre a scenari differenti...


    Sent al vol using Catafalk

  12. #10
    Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Syrran
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    866
    P.Vaporizer
    iStick + Nautilus Mini, Smok Guardian e-pipe, TW e-pipe MK II, Ego-c
    Citato in
    159 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    817
    Thanks ricevuti: 635 in 328 Posts

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Yerakon Visualizza Messaggio

    Anche se poi:
    La sigaretta elettronica inserita in una specifica metodologia clinica...
    apre a scenari differenti...
    Beh, non è mica detto che siano negativi... A questo punto, le basi vendute in farmacia - che quindi svicolerebbero sia dalle tasse, sia dalla TPD - non sarebbero poi mica una brutta cosa...

  13. I seguenti User ringraziano:


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Esig per non fumatori
    Di enad nel forum Discussioni Generali
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-01-2013, 01:19
  2. Mi potete aiutare
    Di smartena nel forum E-Liquidi Mix e Ricette
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-03-2012, 17:05
  3. Prima e-sig per fumatori incalliti, 401, 510 o altro?
    Di blitz nel forum Prime Esperienze e Consigli
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 10-03-2010, 11:03
  4. Ci mi puo aiutare? janty ego ..grazie
    Di khiashan nel forum Discussioni Generali
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 05-03-2010, 22:32
  5. Proposta per aiutare i nuovi e-fumatori
    Di lordbyron77 nel forum Consigli, Proposte e Richieste
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-01-2010, 15:05

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •