Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Svapo passivo: nicotina assorbita è minima e senza implicazioni per la salute

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di pat71
    P.Vaporizer
    GP Paps - Provari Mini - Vinci - REO - Betti III - Galileo - GGTS
    Inserzioni Blog
    7
    Citato in
    1472 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    2,576
    Thanks ricevuti: 8,465 in 2,625 Posts

Predefinito Svapo passivo: nicotina assorbita è minima e senza implicazioni per la salute

Un nuovo studio di valutazione del vapore passivo è stato recentemente pubblicato sulla rivista Environmental Research. Lo studio ha valutato i livelli di nicotina nelle case di vapers e fumatori (rispetto ai non fumatori ), e misurato i livelli di cotinina nella saliva e nelle urine dei non fumatori che sono stati esposti al fumo di tabacco e al vapore della sigaretta elettronica.

Lo svapo passivo può portare alla dipendenza da nicotina? La nicotina viene assorbita a livelli tali da causare danni agli astanti?

La risposta a entrambe le domande è NO.

I livelli di nicotina assorbita tramite "svapo passivo" non solo sono innocui, ma non producono neppure alcun effetto biologico (nemmeno l'accelerazione della frequenza cardiaca). Considerando la possibilità che permettere di svapare nei luoghi pubblici può motivare i fumatori a passare all’utilizzo dei vaporizzatori personali, non vi è alcuna base scientifica per eventuali divieti d’uso degli stessi nei luoghi pubblici..

Fonte: http://www.ecigarette-research.com/w...4-passive-vape

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Kurayami
    P.Vaporizer
    Vamo V5 + iClear30S
    Citato in
    13 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    88
    Thanks ricevuti: 37 in 22 Posts

Predefinito

Non ho capito se ho tradotto male io... ma la conclusione mi sembra diversa ...

"However, concentrations of both biomarkers among non-smokers exposed to conventional cigarettes and e-cigarettes’ vapour were statistically similar (only 2 and 1.4 times higher, respectively).The levels of airborne nicotine and cotinine concentrations in the homes with e-cigarette users were higher than control homes (differences statistically significant). Our results show that non-smokers passively exposed to e-cigarettes absorb nicotine."

Parla di biomarkers simili. Ma non so cosa voglia dire.
    Batteria: Vamo V5
    Clear: iClear 30S / Kanger T3S / Phantom

mcant64
    Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pat71 Visualizza Messaggio
    Lo svapo passivo può portare alla dipendenza da nicotina? La nicotina viene assorbita a livelli tali da causare danni agli astanti?

La risposta a entrambe le domande è NO.
    Intanto questa la incornicio!

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Syrran
    P.Vaporizer
    iStick + Nautilus Mini, Smok Guardian e-pipe, TW e-pipe MK II, Ego-c
    Citato in
    159 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    817
    Thanks ricevuti: 635 in 328 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kurayami Visualizza Messaggio
    Non ho capito se ho tradotto male io... ma la conclusione mi sembra diversa ...

"However, concentrations of both biomarkers among non-smokers exposed to conventional cigarettes and e-cigarettes’ vapour were statistically similar (only 2 and 1.4 times higher, respectively).The levels of airborne nicotine and cotinine concentrations in the homes with e-cigarette users were higher than control homes (differences statistically significant). Our results show that non-smokers passively exposed to e-cigarettes absorb nicotine."
    Questi che citi sono i dati valoriali riscontrati dalla ricerca precedente pubblicata su Environmental Research. Nell'articolo si commentano tali risultati, indicando appunto che questi livelli di nicotina presente nelle case e assorbiti dagli astanti non sono tali da portare a dipendenza o da causare danni agli astanti.

Insomma, il primo studio dice che la nicotina c'è e dice quanta è; questo articolo commenta che questo livello di presenza di nicotina non è tale da essere preoccupante né sul fronte dei danni biologici, né su quello della dipendenza.

5. I seguenti User ringraziano:

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di pat71
    P.Vaporizer
    GP Paps - Provari Mini - Vinci - REO - Betti III - Galileo - GGTS
    Inserzioni Blog
    7
    Citato in
    1472 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    2,576
    Thanks ricevuti: 8,465 in 2,625 Posts

Predefinito

@Kurayami mi fai sudare non avevo voglia di tradurre l’intero articolo

Il Dr. Farsalinos spiega quanto segue:
    L'esposizione passiva alla sigaretta elettronica ha comportato livelli mediani di cotinina salivare di 0.24 ng/ml, mentre nel gruppo di controllo (senza esposizione al tabacco o alla sigaretta elettronica) è stato 0.05 ng/ml. Nei fumatori, i livelli di cotinina salivare superano 300 ng/ml, in particolare nei fumatori di oltre 20 sigarette al giorno. Pertanto, il livello di cotinina nei "vapers passivi" è di circa 1200 volte inferiore rispetto ai fumatori attivi. Lo stesso gruppo di ricerca ha misurato pochi anni fa i livelli di cotinina nei fumatori, trovando 146 ng/ml nei fumatori di 15 sigarette al giorno. Questo è 610 volte superiore ai livelli misurati nei "vapers passivi". Dal momento che la cotinina è direttamente associata con la quantità totale di assunzione di nicotina al giorno, e supponendo che i fumatori di 15 sigarette al giorno ottengono 15 mg di nicotina e mostrano appunto un livello di cotinina di 146 ng/ml, possiamo calcolare che lo svapo passivo porta alla quotidiana assunzione di 0.025 mg di nicotina. Un tale livello non solo è innocuo, ma non ha assolutamente alcun effetto biologico, anche secondo le più severe definizioni normative.

L'autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha definito il LOAEL (livello più basso per osservare effetti avversi) della nicotina. Questo limite ha una soglia tossicologica per l’accelerazione della frequenza cardiaca, ma ciò è sbagliato perché l'accelerazione della frequenza cardiaca non implica alcun effetto negativo a lungo termine. Secondo la definizione, NOAEL (che è un livello molto più basso rispetto al LOAEL) è definito come: "Un livello di esposizione al quale non ci sono statisticamente e biologicamente significativi aumenti della frequenza o della gravità degli effetti avversi tra la popolazione esposta e il suo controllo appropriato. Alcuni effetti possono essere prodotti a questo livello, ma non sono considerati come negativi, né precursori di effetti negativi". Pertanto, la definizione dall'EFSA non è in realtà un LOAEL (e nemmeno un NOAEL), ma molto inferiore a quello. Il livello impostato dall'EFSA è di 0.008 mg per kg di peso corporeo per ingestione, derivato da calcoli dopo iniezioni endovenose di nicotina, mediante il quale ha trovato che la somministrazione di 0.0035 mg per kg di peso corporeo ha prodotto un'accelerazione della frequenza cardiaca acuta. Per un essere umano medio di 75 kg, questo significa 0.26 mg (10 volte superiore ai 0.025 mg per giorno per aspirazione calcolati per l'esposizione passiva all’e-sigaretta).

Questo è quanto

EDIT: esatto, grazie @Syrran
    Ultima modifica di pat71; 08-10-2014 alle 17:47 Motivo: corrretta menzione

7. I seguenti User ringraziano:

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di art1964
    P.Vaporizer
    Evic vtc, istick 40, Russian 91%, Calix, Ubertoot v2, Tilemahos, Origen Dripper , ecc.
    Citato in
    1155 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    2,197
    Thanks ricevuti: 2,739 in 1,693 Posts

Predefinito

@pat71, adesso la domanda è.....come faremmo senza di te? Grazie

Inviato dal mio MT15i con Tapatalk 2

9. I seguenti User ringraziano:

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Trimegisto
    P.Vaporizer
    Reo mini, Reo Grand
    Citato in
    933 Post(s)
    Taggato in
    18 Thread(s)
    Thanks
    648
    Thanks ricevuti: 3,029 in 1,139 Posts

Predefinito

Aggiungo che nell'enciclopedia UTET lessi da bambino che i livelli di nicotina osservati nella popolazione negli anni '60 erano così alti che sembrava quasi non esserci differenza fra fumatori e non fumatori. Secondo tale fonte( tutta da verificare), il grosso della nicotina non proveniva dalle sigarette, ma dalle coltivazioni, cioè dal solfato di nicotina, all'epoca usato a go go come insetticida.
    Chi c'era negli anni '60 si è beccato l'ira di Dio di cose, dal piombo al DDT agli ormoni delle carni, pesticidi, inquinanti di ogni genere, farmaci tossici autorizzati e prescritti molto "sportivamente" e, naturalmente, fumo passivo ovunque: al cinema, a scuola, sugli autobus e persino negli ospedali e negli studi medici.

11. I seguenti User ringraziano:

Junior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Origen little 16,Goon 22,Expromizer 2.1.
    Citato in
    5 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    2
    Thanks ricevuti: 21 in 15 Posts

Predefinito

Avevo letto felicemente di questo studio, avendo un bambino piccolo.
    Ovviamente questo non mi rende tranquillo di svapargli in faccia, intendiamoci.
    Apro le finestre per far cambiare comunque l'aria, ma questo studio mi fa anche felice perché mette in rilievo un'altra verità proprio sulla nicotina che quindi a bassissimi dosaggi è pressoché innocua.
    Siccome io ne uso 4-5 gocce(da 100mg/ml) ogni 10ml, quindi davvero una quantità quasi ridicola che però percepisco e mi appaga tranquillamente come hit e soddisfazione generale, allora ho una garanzia in più che dovrei avere solo i benefici.

Link rimosso
    Ultima modifica di pat71; 30-11-2017 alle 17:25 Motivo: Rimosso link commerciale