Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Le risposte al sondaggio sul fumo elettronico condotto su scala mondiale

  1. #1
    Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di pat71
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Locarno
    Messaggi
    12,423
    P.Vaporizer
    GP Paps - Provari Mini - Vinci - REO - Betti III - Galileo - GGTS
    Inserzioni Blog
    7
    Citato in
    1472 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    2,576
    Thanks ricevuti: 8,465 in 2,625 Posts

    Predefinito Le risposte al sondaggio sul fumo elettronico condotto su scala mondiale

    Nuova pubblicazione a cura del team del Dr. Farsalinos.

    Caratteristiche, effetti collaterali percepiti e vantaggi dell'uso della sigaretta elettronica: un'indagine mondiale su più di 19.000 consumatori

    Abstract

    Background: L'uso della sigaretta elettronica (EC) è cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi anni. Lo scopo di questa indagine è stato quello di valutare le caratteristiche e le esperienze di un vasto campione di utenti ed esaminare le differenze tra coloro che hanno parzialmente e completamente sostituito il fumo con l'uso delle EC.

    Metodi: Un questionario è stato preparato, tradotto in 10 lingue diverse e caricato online [strumento di indagine]. Gli utenti di EC sono stati invitati a partecipare indipendentemente dal loro status attuale di fumatori. I partecipanti sono stati divisi in due sottogruppi in base al loro status al momento della partecipazione: ex-fumatori e fumatori.

    Risultati: In totale, 19.414 consumatori hanno partecipato all'analisi, di cui 88 (0,5%) hanno riferito di non essere fumatori al momento dell'inizio dell'uso dell'EC. La completa sostituzione del fumo è stata riportata dall'81% dei partecipanti (ex fumatori), mentre i fumatori correnti hanno ridotto il consumo di sigarette da 20 a 4 al giorno. La mediana d'uso delle EC era di 10 mesi. La mediana dei liquidi usati per cominciare era di 18 mg/mL di nicotina; il 21,5% ha usato liquidi superiori a 20 mg/mL. Solo il 3,5% dei partecipanti stavano usando liquidi a nicotina 0 al momento dell'indagine. Gli ex fumatori erano altamente dipendenti (Fagerström test per la dipendenza da sigaretta = 7) ed erano forti fumatori (21 sigarette al giorno, quando fumavano) rispetto ai fumatori correnti. Per entrambi i sottogruppi, le ragioni più importanti per cominciare con l'uso delle EC sono state quelle di ridurre i danni associati al fumo e ridurre l'esposizione dei familiari al fumo passivo. La maggior parte considerava le EC come meno dannose rispetto alle sigarette di tabacco, mentre l'11% le considerava assolutamente innocue. Effetti collaterali sono stati segnalati da più della metà dei partecipanti (59,8%), i più comuni dei quali erano mal di gola e bocca secca; gli effetti collaterali sono stati lievi e nella maggior parte dei casi sono stati successivamente risolti (parzialmente o completamente). I partecipanti hanno sperimentato significativi benefici dello stato fisico e il miglioramento delle condizioni di malattie pre-esistenti (tra cui malattie respiratorie come l'asma e la BPCO, broncopneumopatia cronica ostruttiva). Essere ex fumatori è stato indipendentemente associato con gli effetti positivi per la salute e il miglioramento delle condizioni di malattia.

    Conclusioni: I risultati di questo sondaggio a livello mondiale [su utenti dedicati] indicano che le EC sono per lo più utilizzate per evitare i danni associati al fumo. Possono essere efficaci anche nei fumatori altamente dipendenti e sono utilizzate come sostituti a lungo termine del fumo. Alti livelli di nicotina sono utilizzati all'inizio; successivamente, gli utenti cercano di ridurre il consumo di nicotina, con solo una piccola minoranza che usa liquidi senza nicotina. Gli effetti collaterali sono minori e i benefici per la salute sono notevoli, soprattutto per coloro che con l'uso delle EC sostituiscono completamente il fumo. Ulteriore popolazione e studi interventistici vanno assicurati.

    Fonte: http://www.mdpi.com/1660-4601/11/4/4356

    Studio completo: http://www.mdpi.com/1660-4601/11/4/4356/pdf


  2. #2
    Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di pat71
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Locarno
    Messaggi
    12,423
    P.Vaporizer
    GP Paps - Provari Mini - Vinci - REO - Betti III - Galileo - GGTS
    Inserzioni Blog
    7
    Citato in
    1472 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    2,576
    Thanks ricevuti: 8,465 in 2,625 Posts

    Predefinito

    Press release sul sito ecigarette-research:

    Il passaggio dalle sigarette alle e-sigarette ha notevoli benefici per la salute, secondo un sondaggio di oltre 19.000 utenti

    Molti benefici per la salute sono segnalati dagli utenti di e-sigaretta, secondo un nuovo studio pubblicato oggi sull'International Journal of Environmental Research and Public Health. Lo studio è basato su un sondaggio a livello mondiale, con un questionario disponibile in 10 lingue diverse, per valutare le esperienze, i modelli in uso, gli effetti collaterali e i benefici osservati dai consumatori di sigarette elettroniche.

    In totale, 19.441 vapers hanno partecipato allo studio. Oltre l'80% aveva completamente sostituito il fumo con l'utilizzo della e-sigaretta, mentre il rimanente ha ridotto il consumo di sigarette di tabacco da 20 a 4 al giorno. I principali risultati del sondaggio mostrano che i vapers usano le e-sigarette al fine di ridurre o sostituire completamente il fumo per motivi di salute. Gli utenti iniziano utilizzando elevati livelli di nicotina, con più di 1 partecipante su 5 che ha iniziato con una concentrazione di nicotina maggiore di 20mg/ml. Le e-sigarette si sono dimostrati efficaci sostituti per i fumatori, anche per quelli con alta dipendenza dal fumo; la maggior parte dei consumatori interrogati utilizzava dispositivi di 2° e 3° generazione. Più della metà ha riportato effetti collaterali; nella maggior parte dei casi, erano lievi e temporanei, con la secchezza della bocca e della gola quale sintomo più comune. Soprattutto, sono stati riportati significativi benefici delle funzioni fisiologiche (quali un miglioramento della respirazione, del gusto e dell'olfatto), nonché il miglioramento delle condizioni di malattie pre-esistenti (prevalentemente malattie respiratorie, ipertensione e ipercolesterolemia).

    "Questa è di gran lunga la più grande indagine su utenti di e-sigaretta mai pubblicata fino ad ora" ha detto il ricercatore leader e autore principale del manoscritto, dottor Konstantinos Farsalinos dell'Onassis Cardiac Surgery Center di Atene, Grecia. Egli ha osservato: "Anche se lo studio ha valutato unicamente l'esperienza degli utenti dedicati, è importante esaminare come questo gruppo sta utilizzando le sigarette elettroniche in modo da darci la possibilità di istruire i fumatori su come utilizzare con successo i dispositivi affinché possano passare dal tabacco all'uso delle e-sigarette."

    Lo studio ha rilevato che coloro che hanno completamente sostituito il fumo hanno più probabilità di avere benefici per la salute rispetto agli utenti duali. "Questo è un risultato atteso", ha detto il dottor Farsalinos. "Le e-sigarette non hanno proprietà terapeutiche, ma utilizzandole al posto del tabacco indubbiamente ci si aspettano sostanziali benefici per la salute. Questo è supportato da tutte le ricerche eseguite fino ad ora sul profilo della sicurezza delle e-sigarette. Tuttavia, dovremmo aspettare gli studi a lungo termine con controlli periodici per definire l'impatto complessivo sulla salute del consumo di e-sigarette".

    Una piccola minoranza (0,4%) ha riportato di non essere fumatore al momento dell'inizio dell'uso delle e-sigarette. Questo gruppo stava consumando meno liquidi e usava livelli di nicotina più bassi; più della metà di loro utilizzava liquidi senza nicotina. "Si tratta di una piccola minoranza di utenti di e-sigaretta, coerente con altri studi che mostrano l'adozione minima da parte di non-fumatori", ha detto il dottor Farsalinos. "Va sottolineato che nessuno di loro è diventato un fumatore dopo l'avvio all'uso della e-sigaretta, sfatando la teoria della porta d'accesso al fumo tradizionale", ha aggiunto.

  3. I seguenti User ringraziano:


  4. #3
    Senior Member
    ESP User
    L'avatar di JuPe
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    San Giorgio a C. (NA)
    Messaggi
    793
    P.Vaporizer
    K1 (indoor), eGo AIO (outdoor)
    Citato in
    80 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    364
    Thanks ricevuti: 155 in 105 Posts

    Predefinito

    l'81% ha smesso di fumare... ma è strepitoso!!! Io pensavo di essere una mosca bianca. Meglio così. Che chi di dovere prenda atto di questo dato!

  5. #4
    Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di pat71
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Locarno
    Messaggi
    12,423
    P.Vaporizer
    GP Paps - Provari Mini - Vinci - REO - Betti III - Galileo - GGTS
    Inserzioni Blog
    7
    Citato in
    1472 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    2,576
    Thanks ricevuti: 8,465 in 2,625 Posts

    Predefinito

    No dai siamo mosche bianche se ci confrontiamo fuori dai forum, ma tra gli utenti "attivi" il risultato credo si possa definire piuttosto normale. Anche ricerche precedenti simili, pur su campioni più contenuti, indicavano tassi di cessazione dal fumo superiori al 70%.

    Un fatto invece mi ha parzialmente sorpresa: il 60% ha dichiarato di usare liquidi pronti; considerato appunto che i partecipanti erano in maggioranza utenti di forum, pensavo la percentuale fosse minore (pur usando io stessa liquidi pronti da tempo).

  6. Il seguente User ringrazia :


Discussioni Simili

  1. ADESSO TOCCA A VOI (Sondaggio fumo elettronico su scala mondiale)
    Di mordr3d nel forum Discussioni Generali
    Risposte: 201
    Ultimo Messaggio: 22-04-2014, 16:37
  2. Articolo: Sondaggio Scala Mondiale Sul Fumo Elettronico
    Di mordr3d nel forum Commenti Articoli
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22-07-2013, 17:44

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •