Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Atomizzatori e fibra di vetro: parliamone

Senior Member L'avatar di Maser
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 1 in 1 post

Predefinito Atomizzatori e fibra di vetro: parliamone

Ciao a tutti
    In una discussione su questo stesso forum riguardo il materiale di cui sono composti gli atomizzatori è saltato fuori che contengono fibra di vetro.
    La fonte è sicura in quanto veniva da una risposta di Intellicig, casa produttrice della evo, quindi suppongo che almeno tutte le m40x contengano questo materiale nell'atomizzatore, se non proprio tutte le esig.
    Se ci avranno messo questi materiali un motivo ci sarà, ma a me il dubbio rimane: per quanto ne so la fibra di vetro integra è inerte, ma se danneggiata emette polveri sottili, sicuramente cancerogene. E' vero che siamo a contatto con le polveri sottili tutti i giorni, tra tetti di eternit, smog e tutto il resto ma la domanda a questo punto è: come facciamo a essere sicuri che queste fibre siano integre e che non emettano PM3?
    E in caso emettessero microparticelle, la quantità assunta in un arco di tempo lungo o lunghissimo (c'è chi le usa per smettere, chi al posto delle analogiche) in che misura può essere pericolosa?
    So che è molto difficile dare risposta su questo in quanto non c'è nessuno studio a lungo termine, ma visto la preparazione di alcuni partecipanti... che ne pensate?

Ciao

Esperto di Medicina
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di mordr3d
    P.Vaporizer
    ProVari
    Citato in
    170 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    73
    Thanks ricevuti: 827 in 202 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Maser Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti
    In una discussione su questo stesso forum riguardo il materiale di cui sono composti gli atomizzatori è saltato fuori che contengono fibra di vetro.
    La fonte è sicura in quanto veniva da una risposta di Intellicig, casa produttrice della evo, quindi suppongo che almeno tutte le m40x contengano questo materiale nell'atomizzatore, se non proprio tutte le esig.
    Se ci avranno messo questi materiali un motivo ci sarà, ma a me il dubbio rimane: per quanto ne so la fibra di vetro integra è inerte, ma se danneggiata emette polveri sottili, sicuramente cancerogene. E' vero che siamo a contatto con le polveri sottili tutti i giorni, tra tetti di eternit, smog e tutto il resto ma la domanda a questo punto è: come facciamo a essere sicuri che queste fibre siano integre e che non emettano PM3?
    E in caso emettessero microparticelle, la quantità assunta in un arco di tempo lungo o lunghissimo (c'è chi le usa per smettere, chi al posto delle analogiche) in che misura può essere pericolosa?
    So che è molto difficile dare risposta su questo in quanto non c'è nessuno studio a lungo termine, ma visto la preparazione di alcuni partecipanti... che ne pensate?

Ciao
    in questi casi la mia risposta è sempre una...
    fuma le sigarette che vai sul sicuro.

Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mordr3d Visualizza Messaggio
    in questi casi la mia risposta è sempre una...
    fuma le sigarette che vai sul sicuro.
    Si, con le sigarette dovrei avere una buona probabilità di ammalarmi fra anni, era il motivo per cui ho deciso di evitare.
    Da quanto ho capito sei un medico, la risposta (suppongo ironica) che ti viene da dirmi è fuma le sigarette?
    Se uno è passato dal fumo allo svapo c'è un motivo. Ha preso coscienza del male che si fa, quindi vuole farsene il più meno possibile, o comunque sapere, anche solo per curiosità gli effetti collaterali.
    Non me la sto a menare con le paranoie sul PG o sul VG, sostanze usate da anni, mangiate, spalmate, respirate tutti i giorni da migliaia di persone, anche perchè vivo a Roma, non dovrei proprio uscire di casa.

Mi sembra invece che questa è una domanda molto interessante che questo forum si è posto in un thread, e se qualcuno ha qualcosa da dire, meglio informarsi e saperlo no?

Ciao

4. Il seguente User ringrazia :

Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

E aggiungo: tu cosa ne pensi? ti sei posto la domanda e te ne sei fregato (tanto peggio delle sigarette non può essere) o pensi che sia davvero una paranoia assurda dato il basso quantitativo di materiale?

Member
    ESP User
    L'avatar di Helepolis
    Citato in
    2 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Concordo con maser.
    Tutti noi sappiamo che le sigarette fanno male, quello che ancora non sappiamo è quanto possano essere dannose le sigarette elettroniche.
    Io penso che tutti noi che siamo passati alla sigaretta elettronica sapessimo da sempre la mole di sostanze tossiche che inaliamo ad ogni boccata, adesso tutti ci chiediamo cosa c'è nei liquidi, quanta nicotina assumiamo, come la calcoliamo e altre domande che da sempre girano su questo forum
    Quindi la domanda non è se fanno più o meno male delle sigarette normali, la domanda è "cosa sto usando di preciso?"
    In quest'ottica il quesito di maser mi sembra interessante, mica perché se scopro che c'è fibra di vetro negli atomizzatori allora smetto con le siarete elettroniche e torno al catrame.
    Ma perché serve a costruire un quadro più completo su quello che facciamo e quindi a fare una scelta consapevole.

7. Il seguente User ringrazia :

Esperto in Elettronica ed Elettrotecnica
    Artigiano
    Very Old Poster L'avatar di bitnav
    P.Vaporizer
    Atom Burner - B2 - Vamo - BitPipe - Kayfun - Genesis
    Inserzioni Blog
    10
    Citato in
    136 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    193
    Thanks ricevuti: 285 in 82 Posts

Predefinito

giustissimo, ma l'argomento è affontato in diverse discussioni, per esempio:

http://www.esigarettaportal.it/forum...ht=fibra+vetro

http://www.esigarettaportal.it/forum...ht=fibra+vetro

magari prima usare la funzione ricerca e ricollegarsi ai thread già aperti, no?

ESP Super User
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di bonzuccio
    Citato in
    1259 Post(s)
    Taggato in
    13 Thread(s)
    Thanks
    1,432
    Thanks ricevuti: 1,511 in 1,001 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Helepolis Visualizza Messaggio
    ..mica perché se scopro che c'è fibra di vetro negli atomizzatori allora smetto con le siarete elettroniche e torno al catrame.
    ..
    Se avesse avuto una bassa conducibilità elettrica come il vetro ci avrebbero messo direttamente l'amianto
    Mi pare e non ne sono per niente sicuro che gli atom 401 avessero come reggispira il kevlar che mi rende molto più tranquillo, spero sia lo stesso anche per tutti gli altri atom visto che le fibre di vetro e anche ceramiche sono classificate come probabilmente cancerogeni.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di mest
    Citato in
    1 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 2 in 2 Posts

Predefinito

Ho letto che alcuni rimuovono manualmente le fibre usando l'atom in drip (con le cartucce servono). Ma non ci sono pareri unanimi. Secondo voi vale la pena toglierle?

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di mest
    Citato in
    1 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 2 in 2 Posts

Predefinito

Io ho il sospetto che il saprore acre che sento alle volte con il 510 un po' secco sia dovuto alle fibre (oppure al VG). Per questo non mi dispiacerebbe toglierle (ma non ho il coraggio di provare....)

Member L'avatar di Ciggy
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    3
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito

Io non credo sia una cosa di cui preoccuparsi più di tanto. Il problema è che le variabili in questo caso sono molte. Innanzitutto il tipo di atomizzatore, dall'LR al VHV che scaldano la resistenza in modo diverso, il periodo di tempo in cui abbiamo utilizzato l'atomizzatore ecc.. Questo rilascio di polveri avviene ogni volta che la resistenza scalda o dopo un lungo periodo di utilizzo? Non credo che sia allarmante alla fine visto che comunque ogni atomizzatore ha una vita limitata, che generalmente non supera i 2 mesi. Per alcuni addirittura si parla di poche settimane.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima