Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Per chi avesse ancora dei dubbi 2 - E per chi arroventa l'acciaio

  1. #1
    Ocio che son vecio
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di zanet
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    3,432
    P.Vaporizer
    Evic VTC Mini con Nautilus Mini II
    Citato in
    1063 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    1,610
    Thanks ricevuti: 1,463 in 733 Posts

    Predefinito Per chi avesse ancora dei dubbi 2 - E per chi arroventa l'acciaio

    Sigaretta elettronica, sicurezza e salute. Il prof. Polosa risponde.

    A nome di tutti gli svapatori e di quei fumatori ancora indecisi se passare alla e-cig, La LIAF intervista il prof. Polosa, esperto internazionale di tabagismo e malattie fumo-correlate, nonché autore del primo studio al mondo che ha indagato la sicurezza e l'efficacia delle sigarette elettroniche (studio ECLAT).

    Riccardo Polosa è Professore Ordinario di Medina Interna e d'Urgenza presso l'Università di Catania. Noto Pneumologo, si è inoltre specializzato nel Regno Unito in Allergologia e Immunologia Clinica. E' Direttore della Scuola di Specializzazione in Reumatologia dell'Università di Catania, e Professore Onorario all'Università di Southampton (UK).



    1. overdose da nicotina

    LIAF: Prof. Polosa, pensa che l'overdose da nicotina possa rappresentare una reale fonte di preoccupazione per gli utilizzatori di sigaretta elettronica? Che consiglio darebbe agli svapatori per ridurne al minimo il rischio?

    Polosa: Non credo questa sia una preoccupazione reale per lo svapatore medio. In generale, i fumatori (e per analogia gli svapatori) quantificano la loro assunzione di nicotina in base al feedback che ricevono dal loro corpo. Sensazioni di vertigine o nausea sono segno di un’eccessiva assunzione di nicotina. Sensazione di stanchezza, intontimento e confusione sono segno invece di bassi livelli circolanti di nicotina. Di conseguenza, i fumatori auto-regolano l'assunzione di nicotina per soddisfare le loro esigenze psico-fisiche. Con l'eccezione di coloro che sono affetti da gravi patologie psichiatriche, è raro che lo svapatore medio sperimenti sintomi da sovradosaggio (ad esempio, agitazione progressiva, nausea, vomito, tachipnea - respiro accelerato -, tremori e perdita di coscienza). Per minimizzare l'overdose da nicotina in coloro che svapano per la prima volta, il buon senso suggerirebbe un graduale aumento della concentrazione di nicotina nel liquido per e-cigs partendo da una concentrazione medio/bassa (a seconda del livello di nicotina presente nella loro marca di sigarette convenzionali).

    2. "allergia" al glicole propilenico

    LIAF: Alcune persone sono allergiche al glicole propilenico, in particolare – c'è pericolo di qualche reazione allergica generalizzata? Quali sintomi dovrebbero insospettire i neo-svapatori?

    Polosa: Gli esseri umani entrano in contatto con una grande varietà di sostanze e possono verificarsi reazioni irritative o allergiche (ipersensibilità) in soggetti predisposti. Il glicole propilenico (PG) e il sottoprodotto della sua pirolisi, la formaldeide, non fanno eccezione. La maggior parte delle reazioni cutanee al PG sono irritanti in natura; tuttavia a volte capita anche una vera e propria sensibilizzazione allergica. Negli svapatori che si sono sensibilizzati, il contatto diretto con il PG può causare delle piccole (1-2 mm) papule, pustole e vescicole intorno alla bocca o nella mucosa orale, associate a bruciore, sensazione di puntura nelle zone colpite. Tuttavia, lo sviluppo di sintomi generalizzati a tutto il corpo dopo l'esposizione orale al PG è raro. Il mio consiglio in questi casi è quello di evitare l'agente incriminato (ad es. il PG) e di orientarsi verso prodotti contenenti solo glicerina vegetale.


    3. patologie in cui sarebbe sconsigliato svapare

    LIAF: Ci sono particolari condizioni di salute in cui lei sconsiglierebbe al fumatore di utilizzare le sigarette elettroniche, o di esercitare cautela? Per esempio, alcune persone hanno segnalato un peggioramento della psoriasi dopo aver iniziato a svapare - cosa consiglierebbe in una situazione di questo tipo?

    Polosa: Nel rispetto del principio di precauzione, andrebbe evitato svapare durante la gravidanza, se affetti da malattie cardiovascolari, asma bronchiale o bronchite cronica ostruttiva (BPCO), nei casi di sensibilizzazione chimica multipla (MCS), e in alcune condizioni psichiatriche. Tuttavia va ricordato
    che queste patologie sono parimenti (se non di più) controindicate per il fumo di tabacco e che lo svapare è un comportamento molto meno dannoso rispetto al fumare. Pertanto l'applicazione acritica del principio di precauzione nel caso delle e-cig dovrebbe essere riconsiderato. Ad esempio, abbiamo recentemente completato uno studio che ha evidenziato migliori risultati clinici e funzionali nei fumatori con asma dopo l'astinenza dal fumo di tabacco con uso a lungo termine di sigarette elettroniche. Inoltre, in un recente studio prospettico su pazienti schizofrenici cronici fumatori, abbiamo dimostrato che l'uso regolare di sigarette elettroniche può ridurre notevolmente il consumo di sigarette convenzionali senza causare significativi effetti collaterali e senza peggioramento dei sintomi psichiatrici:

    IJERPH | Free Full-Text | Impact of an Electronic Cigarette on Smoking Reduction and Cessation in Schizophrenic Smokers: A Prospective 12-Month Pilot Study

    Sono sorpreso di apprendere che alcune persone hanno segnalato un peggioramento della psoriasi dopo aver iniziato a svapare. Questo è del tutto insolito perché il peggioramento della psoriasi è notoriamente attribuito ad un aumento dello stress, e ciò è più verosimile che avvenga quando si cerca di smettere senza alcun aiuto. Inoltre, da uno studio recente, prospetta l'esatto opposto, e cioè che la nicotina possa mitigare i sintomi della psoriasi:

    Can nicotine use alleviate symptoms of psoriasis?



    4. sigaretta elettronica e gravidanza

    LIAF: Prof. Polosa grazie per aver accennato al tema della gravidanza. Le sigarette elettroniche possono rappresentare una ragionevole alternativa per le fumatrici che cercano di minimizzare i danni fumo-correlati al loro bambino? o il rischio derivante dall'assunzione quotidiana di nicotina, in qualsiasi forma, rimane comunque alto?

    Polosa: E' noto quanto dannoso sia il fumo di sigaretta in gravidanza ed è essenziale per le donne incinte smettere di fumare il più presto possibile. La nicotina attraversa facilmente la placenta ed entra nella circolazione fetale determinando, oltre tutta una serie di effetti negativi per il nascituro, un basso peso alla nascita. Tuttavia, studi condotti in Svezia hanno concluso che la riduzione del peso alla nascita risulta significativamente più contenuta per le consumatrici di 'snus' - tabacco per uso orale raffinato, a basso contenuto di nitrosammine specifiche del tabacco - rispetto alle fumatrici di sigarette convenzionali. Per le gestanti che non riescono a smettere di fumare, i vantaggi dello smettere assumendo nicotina in forma purificata, superano i rischi derivanti dalle sostanze tossiche del fumo di tabacco. Penso che le sigarette elettroniche siano da rivalutare anche in questo contesto specifico.


    5. tossicità al silicio

    LIAF: C'è molta confusione relativamente al materiale più sicuro da usare per gli stoppini (wick) - ha qualche consiglio per gli svapatori su questo argomento? Pensa che gli stoppini di silicio, per esempio, possano causare patologie polmonari come ad es. la silicosi?

    Polosa: La presenza di particelle di silicio è di scarso significato per quanto riguarda le conseguenze sulla salute, a meno che non si sia a conoscenza della presenza della sua forma cristallina (silice, o biossido di silicio; SiO2) e attualmente non vi è alcuna prova di questa presenza nell'aerosol delle sigarette elettroniche. La silicosi è una forma di malattia professionale polmonare caratterizzata da flogosi e cicatrizzazione del tessuto polmonare. Si determina dopo esposizione prolungata a polvere di silice (non a particelle di silicio); i primi sintomi respiratori compaiono da 10 a 30 anni dopo la prima esposizione. Anche nell'eventualità in cui si scopra che gli attuali stoppini di silicio generino livelli significativi di silice, la tecnologia della sigaretta elettronica si innova ad un ritmo così veloce che in pochi anni sarà ridotto al minimo questo seppur ipotetico rischio. Per queste ragioni, le preoccupazioni relative al potenziale pericolo di silicosi negli svapatori abituali sono squisitamente teoriche.


    6. tossicità al cromo

    LIAF: Alcuni utilizzatori sono anche preoccupati per l'esposizione al cromo esavalente come conseguenza delle alte temperature utilizzate quando si ossida uno stoppino d’acciaio (conosciuto come mesh). Questa loro preoccupazione è giustificata? Ha qualche consiglio da dare per ridurre al minimo il rischio?

    Polosa: L'acciaio inossidabile è una lega metallica contenente almeno l'11 % di cromo; il cromo nell'acciaio inossidabile allo stato solido non è un pericolo per la salute. Il cromo esavalente può formarsi quando si esegue una "lavorazione a caldo" come la saldatura su acciaio inox. In queste situazioni, l'alta temperatura ossida il cromo nel suo stato esavalente. Il cromo esavalente è molto tossico, si trova in quantità nel fumo di tabacco, ed è noto per provocare tumore ai polmoni. La formazione di cromo esavalente in corso di vaporizzazione non è stata mai studiata, ma cromo esavalente può generarsi quando si arroventano gli stoppini d'acciaio (le mesh) per ossidarli. Il vero problema è che non sappiamo se da questo preliminare processo di ossidazione derivi poi una instabilità dei legami ionici del cromo con conseguente rilascio di cromo tossico anche alle normali temperature operative. In assenza di prove certe, consiglio di usare stoppini #estratti/macerati naturali (ad es. cotone).


  2. #2
    Senior Member
    ESP User
    L'avatar di deuxdei
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    là in mezzo al mar'
    Messaggi
    296
    P.Vaporizer
    ho provato tutto quello che frigge ...
    Citato in
    49 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    19
    Thanks ricevuti: 108 in 62 Posts

    Predefinito

    praticamente ci sta dicendo svapate sereni , e se volete essere ancora più sereni usate il cotone ...

  3. #3
    Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    34,396
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3222 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,861 in 6,533 Posts

    Predefinito Per chi avesse ancora dei dubbi 2 - E per chi arroventa l'acciaio

    Il 5) ed il 6) sono parzialmente contraddittori, consigliare poi l'uso del cotone (quale poi?) "alla massa" non mi piace per nulla

  4. I seguenti User ringraziano:


  5. #4
    Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di textina
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Verona
    Messaggi
    4,756
    P.Vaporizer
    Prodotti elettronici di qualità... molti senza TC
    Citato in
    1099 Post(s)
    Taggato in
    11 Thread(s)
    Thanks
    2,395
    Thanks ricevuti: 3,561 in 1,556 Posts

    Predefinito

    Adesso tutti diranno che il cotone è perfetto ovunque "l'ha detto persino un medico"

    Un medico su argomenti come le wick o la mesh se ne poteva stare zitto che creava meno danni.... nessuno di noi penso sia ancora in grado di sputare certezze assolute e sicuramente generalizzare come ha fatto lui è sbagliato.

  6. I seguenti User ringraziano:


  7. #5
    Senior Member
    ESP User
    L'avatar di TheSmokingMan
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    742
    P.Vaporizer
    Justfog S14 Hybrid, Aspire Nautilus Mini, Eleaf Mini iStick 20W
    Citato in
    105 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    183
    Thanks ricevuti: 204 in 165 Posts

    Predefinito

    Interessante, ma le conclusioni a cui giunge mi sembrano un po' affrettate e poco condivisibili.
    Recensione Justfog MAXI, 1453 e 2043



    Il mio hardware: Smooke E-Go T2 (L) 650 mAh, Twist 1100 mAh, Vivi Nova, Justfog MAXI, Justfog 1453, Vision Spinner 1300 mAh, Innokin iTaste MVP V2.0 2600 mAh, Innokin iClear 30, Justfog 2043, Kanger Mini Protank-II V2, Smokie's Vega, Vision Spinner 1100 mAh, Kanger Aerotank Mini, Kanger Mini Protank-3, Justfog S14 Hybrid, Eleaf Mini iStick 20W, Aspire Nautilus Mini

  8. #6
    Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Pak
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Catanzaro-Bari-Brindisi
    Messaggi
    1,089
    P.Vaporizer
    Giocattoli
    Citato in
    168 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    194
    Thanks ricevuti: 289 in 176 Posts

    Predefinito

    Io qualche dubbio sulle mesh l'ho sempre avuto. Bisognerebbe approfondire.

    Giocattolini vari
    2519,86 € in hw, liquidi e annessi

  9. #7
    Senior Member
    ESP User
    L'avatar di svapierpy
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    341
    P.Vaporizer
    Vamo V5 - Vision Eternity - A7 mini - Ego-C, eCab da passeggio
    Citato in
    24 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    76
    Thanks ricevuti: 69 in 61 Posts

    Predefinito Per chi avesse ancora dei dubbi 2 - E per chi arroventa l'acciaio

    Citazione Originariamente Scritto da textina Visualizza Messaggio
    Adesso tutti diranno che il cotone è perfetto ovunque "l'ha detto persino un medico"

    Un medico su argomenti come le wick o la mesh se ne poteva stare zitto che creava meno danni.... .
    Non saprei se hai ragione in pieno... Sicuramente può creare un falso concetto, come dici tu, però non sono parole di un ragazzino appena laureato! È si un medico, ma mi pare superfluo sottolineare la sua conoscenza professionale sul mondo del vaping.
    Cioè, chi legge quanto scrivi tu potrebbe al contrario sottovalutare suoi pareri.
    Per me, ad esempio, rappresenta una persona enormemente più preparata di me! Come tale, valuto le sue parole senza allarmismi particolari; vedremo in futuro ( sperando che un futuro ci sia , visto l'impegno a livello europeo...)

    @Pak : io ne ho su tutto... Plastiche, tiraggio a volte secco, purezza materie prime...ogni tanto mi viene il dubbio, e continuo felice di avere un'alternativa molto meno dannosa!

  10. #8
    Senior Member
    ESP User
    L'avatar di loki_fo
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Predappio
    Messaggi
    430
    P.Vaporizer
    Di tutto
    Citato in
    47 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    173
    Thanks ricevuti: 100 in 68 Posts

    Predefinito

    Il fatto è che finchè le leggi europee e italiana non la smetteranno di fare interessi di lobby, nessuno investirà in questo settore per ricercare soluzioni tecniche più avanzate. Se notate, rispetto ad altri prodotti tecnologici, l'esig si è innovata pochissimo...

  11. Il seguente User ringrazia :


  12. #9
    L'agruma meccanica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Arancia
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    16,859
    P.Vaporizer
    Ego, Reottos,TubbIT, Morellina
    Citato in
    3074 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    6,431
    Thanks ricevuti: 6,279 in 4,339 Posts

    Predefinito

    Behh ho scritto, sentiamo che mi risponderanno in merito al cotone.
    Click VAPIT!

  13. Il seguente User ringrazia :


  14. #10
    Senior Member
    ESP User
    L'avatar di TheSmokingMan
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    742
    P.Vaporizer
    Justfog S14 Hybrid, Aspire Nautilus Mini, Eleaf Mini iStick 20W
    Citato in
    105 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    183
    Thanks ricevuti: 204 in 165 Posts

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da loki_fo Visualizza Messaggio
    Il fatto è che finchè le leggi europee e italiana non la smetteranno di fare interessi di lobby, nessuno investirà in questo settore per ricercare soluzioni tecniche più avanzate. Se notate, rispetto ad altri prodotti tecnologici, l'esig si è innovata pochissimo...
    Più che la mancanza di investimenti dovuta a ostruzionismo, secondo me quello che manca è l'interesse da parte dei consumatori, le cui conoscenze e gusti sono ovviamente pilotati attraverso altri tipi di ostruzionismo, non tanto fiscale quanto mediatico. La cosa che mi ha colpito di più quando ho scoperto la sigaretta elettronica è stata la banalità della sua tecnologia. Lasciando perdere i circuiti di controllo (che comunque non sono roba nanotecnologica) il resto dei componenti avrebbe potuto essere assemblato parecchi anni fa, cosa che per esempio sarebbe stata impossibile per gli schermi touchscreen. Non credo ci sia bisogno di grandi investimenti, ne basterebbero di piccoli, ma servirebbe avere un mercato e quindi si tratta soprattutto di informare i fumatori.
    Recensione Justfog MAXI, 1453 e 2043



    Il mio hardware: Smooke E-Go T2 (L) 650 mAh, Twist 1100 mAh, Vivi Nova, Justfog MAXI, Justfog 1453, Vision Spinner 1300 mAh, Innokin iTaste MVP V2.0 2600 mAh, Innokin iClear 30, Justfog 2043, Kanger Mini Protank-II V2, Smokie's Vega, Vision Spinner 1100 mAh, Kanger Aerotank Mini, Kanger Mini Protank-3, Justfog S14 Hybrid, Eleaf Mini iStick 20W, Aspire Nautilus Mini

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. tank in acciaio o acciaio e vetro NON rigenerabili
    Di MALAYES nel forum Sistemi di Alimentazione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22-05-2013, 19:53
  2. Principiante con ancora tanti dubbi!
    Di cleo_85 nel forum Presentati
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-03-2013, 09:20
  3. 306 tips in acciaio
    Di mc0676 nel forum Fai da te
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 03-04-2012, 12:12
  4. Per chi non avesse ancora deciso...
    Di zanet nel forum Smettere di Fumare
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-03-2012, 01:27
  5. Giuro che ho letto molto prima di postare, ma ho ancora dubbi...
    Di RATM nel forum Prime Esperienze e Consigli
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07-11-2011, 11:46

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •