Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Assorbimento nicotina con l'uso delle ecig

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di pat71
    P.Vaporizer
    GP Paps - Provari Mini - Vinci - REO - Betti III - Galileo - GGTS
    Inserzioni Blog
    7
    Citato in
    1472 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    2,576
    Thanks ricevuti: 8,465 in 2,625 Posts

Predefinito Assorbimento nicotina con l'uso delle ecig

A proposito dell'assorbimento di nicotina con l'e-sigaretta e in attesa della pubblicazione dello studio, ecco il commento del Dr. Farsalinos sul limite massimo di 20 mg/ml di nicotina negli eliquid proposto dalla commissione UE.

La Commissione europea ha male interpretato la mia ricerca scientifica sulla nicotina nelle sigarette elettroniche

Come tutti sanno, l'ultima proposta della DPT impone un limite di 20 mg/ml del contenuto di nicotina nei liquidi per e-sigaretta. Nel documento di giustificazione, la Commissione europea cita due dei miei studi pubblicati per sostenere che la base scientifica della loro decisione è che la consegna di nicotina di un liquido con nicotina 20 mg/ml è equivalente a quella di una sigaretta di tabacco, e che questo livello è sufficiente per i fumatori per sostituire completamente il fumo.

Poiché è più che evidente che la mia ricerca è stata male interpretata e che porta a decisioni sbagliate, ho deciso di inviare una lettera al Commissario per la Sanità e ai deputati europei, e di pubblicare questa lettera anche qui.

Ecco la lettera:

SANCO ha recentemente deciso che il livello di nicotina di 20 mg/ml potrà essere il più alto presente nei liquidi per e-sigarette. Per giustificare questa decisione, è stato pubblicato un documento (riferimento 1) nel quale sono citati due studi medici condotti da me come principale ricercatore (riferimenti 2 e 3). La Commissione suggerisce che la mia ricerca mostra che il limite di 20 mg/ml di nicotina è equivalente alla nicotina rilasciata attraverso l'uso di sigarette di tabacco ed è sufficiente per la maggior parte dei fumatori per sostituire completamente il fumo.

Dal momento che i miei studi sono l'unica prova scientifica citata da SANCO, è mio dovere informarvi che l'interpretazione della mia ricerca è completamente sbagliata.

La mia ricerca (citata da SANCO) ha specificamente esaminato il consumo di nicotina ed è assolutamente chiaro che la determinazione dei limiti massimi deve essere stabilito sulla base dell'assorbimento della nicotina e della consegna al flusso sanguigno (riferimento 2).

I miei studi sulla farmacocinetica di assorbimento della nicotina hanno dimostrato che i liquidi con contenuto di nicotina simile al limite massimo stabilito da SANCO forniscono tipicamente meno di un terzo della nicotina rilasciata da una sigaretta tabacco (riferimenti 4 e 5). Abbiamo calcolato che un liquido contenente nicotina 50 mg/ml è marginalmente equivalente a fumare una sigaretta tabacco in termini di distribuzione della nicotina nella circolazione sanguigna. Nel mio secondo studio citato da SANCO, ho chiaramente dimostrato che il 23% dei fumatori ha dovuto usare liquidi con un contenuto di nicotina maggiore di 20 mg/ml per sostituire completamente il fumo (riferimento 3, figura 1). Nessuno può sostenere che il 23% degli utenti sia una piccola parte, ma questo è stato ignorato da SANCO. In realtà, questo studio fornisce ulteriore supporto al fatto che il contenuto di nicotina di 20mg/ml nei liquidi è insufficiente per i fumatori.

Sono sempre stato disposto a fornire consulenza alle autorità di regolamentazione. Organizzazioni di regolamentazione come la Food and Drug Administration (FDA) sono stati più che disposti a incontrarmi e consultarsi con me sulla scienza che sta dietro le e-sigarette e sono aperti per qualsiasi futura riunione per presentare ulteriori ricerche. È molto importante che le autorità di regolamentazione all'interno dell'UE si rendano conto del valore di un'adeguata consultazione per un problema che è di estrema importanza per la salute pubblica.

Decisioni normative basate su un'interpretazione errata della scienza sono inevitabilmente sbagliate. La Commissione non ha alcuna giustificazione scientifica per il suo limite di 20 mg/ml di nicotina proposto.

Riferimenti:

1. Commissione europea. Revisione della direttiva sui prodotti del tabacco. Schede informative per le informazioni sulle specifiche aree di intervento: E-sigarette. Disponibile all'indirizzo: http://ec.europa.eu/health/tobacco/d...arettes_en.pdf

2. Farsalinos K. et al. Evaluation of electronic cigarette use (vaping) topography and estimation of liquid consumption: implications for research protocol standards definition and for public health authorities' regulation. International Journal of Environmental Research and Public Health, 2013.

3. Farsalinos K. et al. Evaluating nicotine levels selection and patterns of electronic cigarette use in a group of "vapers" who had achieved complete substitution of smoking. Substance Abuse, 2013.

4. Farsalinos K. et al. Nicotine absorption from electronic cigarette use: comparison between first and new-generation devices. (Sottoposto per la pubblicazione – Presentato alla FDA, 19 dicembre 2013).

5. Farsalinos K. et al. Nicotine absorption from electronic cigarette use: comparison between naïve and experienced users. (Presentato alla FDA, 19 dicembre 2013).

Fonte: The European Commission has misinterpreted my scientific research on nicotine in e-cigarettes

---------- Post added at 00:57 ---------- Previous post was at 00:53 ----------

EDIT: riporto in questo thread un altro commento dello stesso Farsalinos, già tradotto qui:

[...] abbiamo presentato dati che dimostrano che i dispositivi di nuova generazione con atomizzatori riutilizzabili sono fino al 70% più efficaci nella consegna di nicotina rispetto ai dispositivi di 1° generazione (forma simil-sigaretta). Inoltre, abbiamo presentato i dati comparativi che dimostrano che anche i dispositivi di nuova generazione sono molto più lenti nella consegna di nicotina rispetto alle sigarette di tabacco. Nei fatti, i vapers hanno necessità di utilizzare tali dispositivi per circa 30 minuti, al fine di ottenere i livelli di nicotina nel plasma simili a quelli trovati dopo aver fumato una sigaretta di tabacco. In un altro studio, i fumatori che stavano usando la e-sigaretta per la prima volta hanno mostrato un assorbimento della nicotina significativamente più basso rispetto agli utenti più esperti. Pertanto, abbiamo fornito dati sufficienti che indicano come il potenziale di dipendenza delle e-sigarette (anche con i dispositivi di nuova generazione) è molto più basso rispetto al fumo, mentre allo stesso tempo abbiamo dimostrato che i dispositivi di nuova generazione sono molto più efficienti e probabilmente più efficaci per i fumatori. Inoltre, abbiamo dimostrato che non vi è alcuna possibilità di sovradosaggio o intossicazione da uso della e-sigaretta negli utenti inesperti, anche quando viene utilizzato un dispositivo di nuova generazione. Da segnalare che un e-liquido 18mg/ml è stato utilizzato in entrambi gli studi. Dubito che un liquido contenente nicotina con doppia concentrazione avrebbe consegnato tanta nicotina quanto una sigaretta di tabacco.

Esperto in Aromi
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Numenor
    P.Vaporizer
    Elipse, eVic, eGo, eGrip... eAltro!
    Citato in
    2359 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,769
    Thanks ricevuti: 5,030 in 2,433 Posts

Predefinito

Grazie pat, ma ho un deja-vu: non l'avevi già postata o linkata altrove, questa notizia?
    Il mio Blog!

LE MIE RECENSIONI:
    RACCOLTA RECENSIONI
    AROMI ED ELIQUIDS

Archivio Generale

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di pat71
    P.Vaporizer
    GP Paps - Provari Mini - Vinci - REO - Betti III - Galileo - GGTS
    Inserzioni Blog
    7
    Citato in
    1472 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    2,576
    Thanks ricevuti: 8,465 in 2,625 Posts

L'edit si, l'ho precisato la prima parte ovviamente no, visto che Farsalinos l'ha pubblicata oggi (anche se l'argomento in effetti verte sempre sugli stessi studi).

Esperto in Aromi
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Numenor
    P.Vaporizer
    Elipse, eVic, eGo, eGrip... eAltro!
    Citato in
    2359 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,769
    Thanks ricevuti: 5,030 in 2,433 Posts

Predefinito

Una chicca dello schema di revisione (punto 1 del post di pat71): oltre al totale travisamento di alcune fonti, come lo studio del dott, Farsalinos, si fa cieco affidamento su altre fonti come questa in nota 8

(8) The commonly sold 10ml refill bottle of 18mg/ml liquid contains the equivalent of 180 smoked tobacco cigarettes.
    http://www.totallywicked-eliquid.co.uk/about-the-fluid.html

E io che ridevo di quello che ha venduto l'esig a mia zia dicendole che un CE4 corrisponde a un pacchetto di sigarette!
    Il mio Blog!

LE MIE RECENSIONI:
    RACCOLTA RECENSIONI
    AROMI ED ELIQUIDS

Archivio Generale

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Trimegisto
    P.Vaporizer
    Reo mini, Reo Grand
    Citato in
    933 Post(s)
    Taggato in
    18 Thread(s)
    Thanks
    648
    Thanks ricevuti: 3,029 in 1,139 Posts

Predefinito

L'ho sempre detto che l'assorbimento è basso, senza dati scientifici, ma solamente sulla base della mia percezione: ho iniziato svapando a 36 ed avrei anche aumentato, se avessi avuto disponibilità di concentrazioni maggiori. Ovviamente con 510 ed eGo, poi ho abbassato ed adesso sono a 4-8, ma chi inizia ha bisogno di alte concentrazioni e continuo ad essere convinto che il terrorismo sull'uso di concentrazioni alte, gli innumerevoli consigli ai new vapers di iniziare con non più di 9 mg/mL(centinaia di messaggi su questa linea), hanno sicuramente contribuito a far tornare alle sigarette moltissimi utenti, più di altri fattori.
    Fermo restando la sicurezza, spero che la politica del forum cambi, adesso che abbiamo un buon "ipse dixit", altrimenti non avremo reso un buon servizio a quel 23%.

Member
    ESP User
    L'avatar di thor91
    P.Vaporizer
    eGo-C
    Citato in
    35 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    70
    Thanks ricevuti: 18 in 17 Posts

Predefinito

È tutto vero. Io ho avuto una piccola ricaduta proprio perché avevo iniziato a svapare a 9. Era troppo poco.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordmatrix
    Citato in
    1405 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    2,492
    Thanks ricevuti: 3,771 in 1,731 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Trimegisto Visualizza Messaggio
    ma chi inizia ha bisogno di alte concentrazioni e continuo ad essere convinto che il terrorismo sull'uso di concentrazioni alte
    Cosa intendi per alte? 18, 24, 36? Cosa intendi per terrorismo?

gli innumerevoli consigli ai new vapers di iniziare con non più di 9 mg/mL(centinaia di messaggi su questa linea), hanno sicuramente contribuito a far tornare alle sigarette moltissimi utenti, più di altri fattori.
    Più e più volte è stato ribadito il concetto e consigliato da chi svapa da tempo di non scendere subito o iniziare a 9 mg/mL, ma il più delle volte, consigli ignorati.

Fermo restando la sicurezza, spero che la politica del forum cambi
    La politica attuale del forum nel moderare i post dove vengono riportati i link per acquistare basi con alte concetrazioni di nicotina non credo proprio che verrà modificato.

8. I seguenti User ringraziano:

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3224 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,864 in 6,536 Posts

Purtroppo il consiglio di svapare a 9 mg/ml - se non meno - è figlio della leggenda metropolitana che l'hit NICOTINICO aumenti coi watt, e che "sia meglio" consumare svariati ml nel tempo tenendo bassa la nico. Io ho speso qualche centinaia di post del mio counter a sottolineare il falso mito, ed altrettanti "raccontando" che svapo (ormai da quattro anni) a 18 mg/ml. Non è la politica del forum a dover cambiare, sono i miti che rimbalzano da Vaper a Vaper a dover esser sfatati, e voi "anziani" dovete darci una mano
    Ultima modifica di lordbyron77; 12-01-2014 alle 00:27

10. I seguenti User ringraziano:

Member
    ESP User
    L'avatar di thor91
    P.Vaporizer
    eGo-C
    Citato in
    35 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    70
    Thanks ricevuti: 18 in 17 Posts

Predefinito

@lordbyron77 posso chiederti quanti ml svapi?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3224 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,864 in 6,536 Posts

La mia media attuale è di 3ml, vaporizzati tra i 5,5 e gli 8w. In passato, e con sistemi meno efficaci che mi costringevano ai 12w, sono arrivato anche ai 10ml/die

13. Il seguente User ringrazia :

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima