Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Studio: Potenziale citotossico dei vapori delle ecig su cellule cardiache in coltura

  1. #1
    Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di pat71
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Locarno
    Messaggi
    12,423
    P.Vaporizer
    GP Paps - Provari Mini - Vinci - REO - Betti III - Galileo - GGTS
    Inserzioni Blog
    7
    Citato in
    1472 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    2,576
    Thanks ricevuti: 8,465 in 2,625 Posts

    Predefinito Studio: Potenziale citotossico dei vapori delle ecig su cellule cardiache in coltura

    Pubblicato oggi sull’International Journal of Environmental Research and Public Health un nuovo studio (Dr. Farsanilos e Dr. Romagna) che ha valutato il potenziale citotossico dei vapori delle sigarette elettroniche su cellule cardiache in coltura. Lo studio ha valutato 20 differenti e-liquid: 3 sono risultati significativamente citotossici, mentre uno era marginalmente citotossico. Lo studio ha altresì esaminato se l’utilizzo di device ad alto wattaggio ha effetto sul potenziale citotossico.


    Abstract

    Background: Le sigarette elettroniche (EC) sono commercializzate come un'abitudine alternativa al fumo. Oltre agli studi chimici del contenuto dei liquidi o del vapore, poca ricerca è stata condotta sui loro effetti in vitro. Il fumo è un importante fattore di rischio per le malattie cardiovascolari e del fumo di sigaretta (CS) sono ben conosciuti gli effetti citotossici sulle cellule miocardiche.
    Lo scopo di questo studio era quello di valutare il potenziale citotossico del vapore di 20 campioni di liquidi per sigaretta elettronica e di un campione di "base" (50 % glicerolo e 50% glicole propilenico, senza nicotina o aromi) su cellule miocardiche in coltura. Erano inclusi 4 campioni prodotti utilizzando foglie di tabacco stagionato al fine di estrarre il sapore del tabacco.

    Metodi: La citotossicità è stata testata secondo la norma ISO 10993-5.
    Attivando un dispositivo EC a 3,7 volt (6.2 watt - tutti i campioni, incluso il liquido base) ed a 4,5 volt (9.2 watt - quattro campioni scelti a caso), 200 mg di liquido sono stati evaporati ed è stato estratto in 20 ml di terreno di coltura. Il fumo di sigaretta (CS) è stato estratto da tre sigarette di tabacco ed è stato prodotto secondo il metodo ISO 3308 (boccate di 35 ml di volume della durata di 2 secondi, una ogni 60 s.).
    Gli estratti, non diluiti (100%) e in quattro diluizioni (50%, 25%, 12,5% e 6,25%), sono stati applicati alle cellule miocardiche (H9c2); la percentuale di vitalità è stata misurata dopo 24 h di incubazione. Secondo la norma ISO 10993-5, la vitalità inferiore al 70 % è stata considerata citotossica.

    Risultati: L’estratto di fumo di sigarette (CS) era citotossico a concentrazioni dell'estratto superiori al 6,25% (range vitalità: 76,9 ±2,0% al 6,25%, 38,2 ±0,5% al 12,5%, 3,1 ±0,2% al 25%, 5,2 ±0,8% al 50% e 3,9 ±0,2% alla concentrazione dell'estratto al 100%).
    Tre estratti di liquido di sigarette elettroniche (EC) prodotti da foglie di tabacco erano citotossici al 100% e al 50% delle concentrazioni dell'estratto (range vitalità: rispettivamente 2,2%-39,1 % e 7,4%-66,9%) e uno (aroma "Cinnamon-Cookies") era citotossico solo al 100% della concentrazione (vitalità: 64,8 ±2,5%).
    Concentrazione inibitoria 50 (IC50) era > 3 volte inferiore nell’estratto di fumo di sigarette (CS) rispetto alla peggiore prestazione dell’estratto di vapore di liquido per sigaretta elettronica (EC). Negli estratti di vapore di liquido per EC prodotto da alto voltaggio ed energia, la vitalità è stata ridotta, ma nessun campione è risultato citotossico secondo la definizione ISO 10993-5. Il vapore prodotto dal liquido base non era citotossico a qualsiasi concentrazione dell'estratto.
    La sopravvivenza delle cellule non è stato associata con la concentrazione di nicotina dei liquidi per EC.

    Conclusioni: Questo studio indica che alcuni campioni di liquidi per EC hanno proprietà citotossiche su cardiomioblasti coltivati, connessi con il processo produttivo e dei materiali utilizzati negli aromi. Tuttavia, tutti gli estratti di vapori di liquidi delle EC sono significativamente meno tossici rispetto all’estratto di fumo di sigarette (CS).


    Il testo completo è disponibile gratuitamente.

    Fonte: IJERPH | Free Full-Text | Comparison of the Cytotoxic Potential of Cigarette Smoke and Electronic Cigarette Vapour Extract on Cultured Myocardial Cells


  2. #2
    Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di pat71
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Locarno
    Messaggi
    12,423
    P.Vaporizer
    GP Paps - Provari Mini - Vinci - REO - Betti III - Galileo - GGTS
    Inserzioni Blog
    7
    Citato in
    1472 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    2,576
    Thanks ricevuti: 8,465 in 2,625 Posts

    Predefinito

    Di seguito il commento sul sito del Dr. Farsalinos, forse più leggibile rispetto all’abstract

    Un nuovo studio sulle sigarette elettroniche è stato pubblicato oggi sull’IJERPH. Lo studio ha valutato il potenziale citotossico di 20 differenti liquidi per sigaretta elettronica (in forma di vapore) su cellule cardiache in coltura. È importante sottolineare che il vapore è stato prodotto utilizzando un dispositivo EC disponibile in commercio. Inoltre, per la prima volta sono stati esaminati gli effetti del vapore prodotto utilizzando un dispositivo di nuova generazione ad alto voltaggio. Per confronto, sono stati valutati anche gli effetti del fumo di sigarette di tabacco. I risultati dello studio hanno mostrato che il vapore delle sigarette elettroniche è di gran lunga meno tossico rispetto al fumo di sigaretta tradizionale, con la maggior parte dei campioni che si presentano assolutamente senza effetti negativi per le cellule.

    "Questo studio rappresenta i nostri continui sforzi per valutare il risultato finale dell’uso della sigaretta elettronica in condizioni di laboratorio", ha detto il dottor Farsalinos. Ha continuato: "È opportuno sottolineare che abbiamo riprodotto l'uso reale delle e-sigarette in questo esperimento, utilizzando e-liquidi disponibili in commercio e dispositivi che sono molto popolari tra i consumatori. I risultati hanno mostrato, ancora una volta, che il vapore delle e-sigarette è significativamente meno nocivo rispetto al fumo di sigarette di tabacco."

    Con la maggior parte dei campioni di vapore non sono stati riscontrati effetti negativi sulle cellule cardiache, con tassi di sopravvivenza delle cellule simili alle cellule coltivate in un mezzo neutro. Tuttavia, c'era 1 campione che era marginalmente citotossico, mentre altri 3 campioni hanno mostrato una sopravvivenza cellulare ridotta. Il Dr. Farsalinos ha dichiarato: "Questo studio ha confermato i nostri sospetti che tutti i problemi con i liquidi per sigaretta elettronica non provengono dagli ingredienti principali (glicole propilenico o glicerolo), ma dagli aromi. Vi è una percentuale molto piccola di aromi che può causare qualche danno, ma questo è ancora inferiore rispetto alle sigarette di tabacco per ordine di grandezza. Tipicamente, la performance peggiore di un e-liquido nel nostro studio è risultata 3 volte meno tossica rispetto al fumo di sigaretta. Questi liquidi sono stati preparati utilizzando foglie di tabacco per estrarre l'aroma, e credo che gli utenti di e-sigarette dovrebbero prendere decisioni informate su cosa utilizzare. In ogni caso, va ricordato che i sapori svolgono un ruolo importante nel successo di accettazione della sigaretta elettronica come sostituto del fumo".

    Buona parte del dibattito sulle sigarette elettroniche è stato focalizzato sulla nicotina. In questo studio, gli e-liquidi testati avevano una concentrazione di nicotina da 6 a 24mg/ml. Il Dr. Farsalinos ha commentato: "I nostri risultati indicano chiaramente che la sopravvivenza delle cellule non è stata associata con i livelli di nicotina nelle sigarette elettroniche. Questa osservazione conferma studi precedenti che mostrano come la nicotina a livelli aderenti al fumo e l’uso dell’e-sigaretta non è tossica per le cellule".

    Il dottor Farsalinos e il suo gruppo sono coinvolti nella ricerca sulle sigarette elettroniche dal 2011. Diversi studi clinici e di laboratorio in materia di sicurezza sulle e-sigarette sono stati pubblicati in riviste mediche peer-review* e sono stati presentati in congressi medici internazionali.


    Fonte: Evaluation of the cytotoxic potential of e-cigarette vapor on cultured cardiac cells: a new study

    *significato di peer-review: http://www.fmh.ch/files/pdf6/ausl_peer_review_i.pdf


  3. #3
    Boxettaro Rigenerato
    ESP User
    Very Old Poster
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    3,492
    P.Vaporizer
    un po' di tutto... probabilmente troppo!
    Citato in
    1138 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    817
    Thanks ricevuti: 1,714 in 1,023 Posts

    Predefinito

    Quindi se ho interpretato correttamente si può dedurre che:

    1) base neutra non è citotossica
    2) base neutra con l'aggiunta di aroma in concentrazione inferiore al 6.25% non è citotossica
    3) la nicotina non è tossica per le cellule

    Corretto?

  4. #4
    Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Trimegisto
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,479
    P.Vaporizer
    Reo mini, Reo Grand
    Citato in
    933 Post(s)
    Taggato in
    18 Thread(s)
    Thanks
    648
    Thanks ricevuti: 3,029 in 1,139 Posts

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kerz Visualizza Messaggio
    Quindi se ho interpretato correttamente si può dedurre che:

    1) base neutra non è citotossica
    2) base neutra con l'aggiunta di aroma in concentrazione inferiore al 6.25% non è citotossica
    3) la nicotina non è tossica per le cellule

    Corretto?

    Mi sembrano ottime notizie, soprattutto per chi svapa senza aromi come me.
    In termini matematici 1 + 3/n liquidi su venti, quale che sia n e quale che sia il rapporto fra concentrazione utilizzata nelle prove e situazione reale dei vapers, mi pare un buon risultato.

  5. #5
    Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di pat71
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Locarno
    Messaggi
    12,423
    P.Vaporizer
    GP Paps - Provari Mini - Vinci - REO - Betti III - Galileo - GGTS
    Inserzioni Blog
    7
    Citato in
    1472 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    2,576
    Thanks ricevuti: 8,465 in 2,625 Posts

    Predefinito Studio: Potenziale citotossico dei vapori delle ecig su cellule cardiache in ...

    Citazione Originariamente Scritto da kerz Visualizza Messaggio
    [cut]
    2) base neutra con l'aggiunta di aroma in concentrazione inferiore al 6.25% non è citotossica
    Corretto?
    No, sono stati utilizzati dei liquidi pronti per lo svapo. Sono i campioni di vapore estratto (rispettivamente il fumo di sigarette estratto) ad essere stati utilizzati/analizzati al 100% e nelle 4 diluizioni (50%-25%-12,5%-6,25%).


    Citazione Originariamente Scritto da Trimegisto Visualizza Messaggio
    In termini matematici 1 + 3/n liquidi su venti, quale che sia n e quale che sia il rapporto fra concentrazione utilizzata nelle prove e situazione reale dei vapers, mi pare un buon risultato.
    Concordo con te sul fatto che il risultato è buono, sia per la base sia per gli aromi in genere, un po' meno per gli aromi tabaccosi estratti, sembrerebbe; ma su questi aromi - se non ricordo male - anche tu hai sempre esternato più di un dubbio.




    Sent using Tapatalk

  6. #6
    Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di claudio_emme
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    1,101
    P.Vaporizer
    Pioner ipv D2
    Citato in
    86 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    284
    Thanks ricevuti: 249 in 160 Posts

    Predefinito

    Come sempre le notizie sono approssimative,questa addirittura mi sembra paradossale,come dire:ci sono in commercio prodotti tossici mescolati ad altri ma non vi diciamo quali sono!!!
    Se siete fortunati pescate quelli buoni,se no caxxi vostri.
    Complimenti alla ricerca............

    ... CE LO CHIEDE L'EUROPA !


    P A R E G G I O DI B I L A N C I O A €.2.859,00

  7. #7
    Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di pat71
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Locarno
    Messaggi
    12,423
    P.Vaporizer
    GP Paps - Provari Mini - Vinci - REO - Betti III - Galileo - GGTS
    Inserzioni Blog
    7
    Citato in
    1472 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    2,576
    Thanks ricevuti: 8,465 in 2,625 Posts

    Predefinito

    Come "non vi diciamo quali sono"? È sufficiente aprire il pdf e leggere, eh!

  8. #8
    Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di claudio_emme
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    1,101
    P.Vaporizer
    Pioner ipv D2
    Citato in
    86 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    284
    Thanks ricevuti: 249 in 160 Posts

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pat71 Visualizza Messaggio
    Come "non vi diciamo quali sono"? È sufficiente aprire il pdf e leggere, eh!
    non mi riferivo a te,ma a quelli che hanno fatto la ricerca.
    lo leggerò domani sui giornali o su qualche altro forum,perchè ho problemi con acrobat e non mi si apre il pdf.
    ... CE LO CHIEDE L'EUROPA !


    P A R E G G I O DI B I L A N C I O A €.2.859,00

  9. #9
    Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di pat71
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Locarno
    Messaggi
    12,423
    P.Vaporizer
    GP Paps - Provari Mini - Vinci - REO - Betti III - Galileo - GGTS
    Inserzioni Blog
    7
    Citato in
    1472 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    2,576
    Thanks ricevuti: 8,465 in 2,625 Posts

    Predefinito

    Ho capito che ti riferivi ai ricercatori, le faccine che vomitano non lasciavano adito a dubbi. Ma sono assolutamente fuori luogo, così come il tuo commento: la ricerca completa è disponibile gratuitamente per tutti... basta prendersi la briga di leggerla.

  10. #10
    Ispiratore di Chrom© ®
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Sturusu
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    roma-palermo
    Messaggi
    6,377
    P.Vaporizer
    tutto ciò che è utile a non dare soldi ai politici e/o anafe
    Citato in
    553 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    1,007
    Thanks ricevuti: 3,629 in 1,610 Posts

    Predefinito

    scaricati nitro pdf ;-)
    Uno stato in cui difendersi costa più della pena da cui ci si vorrebbe difendere non è civile.
    Che palle chi dà il benvenuto a tutti i costi


    Quello che sta nel cuore del sobrio è sulla lingua dell'ubriaco.(Plutarco)
    ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati B.Brecht

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Nuovo studio sulle ecig
    Di markusssss nel forum Esmoking e Salute
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 17-07-2013, 16:21
  2. Studio medico ecig
    Di paolofz nel forum Esmoking e Salute
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-04-2013, 15:24
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-03-2013, 22:03
  4. Studio su Ecig
    Di Steve nel forum Esmoking e Salute
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-11-2011, 00:47
  5. Studio Giapponese: Valutazione della sicurezza delle E-cigs.
    Di guido61 nel forum Esmoking e Salute
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-05-2011, 12:46

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •