Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: E-sig e sistema immunitario.. coincidenze o che?

Member
    ESP User

Citato in
    13 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 16 in 2 Posts

Predefinito E-sig e sistema immunitario.. coincidenze o che?

Ciao a tutti!
    Sono ormai quasi 9 mesi che fumo solo elettronico.
    Ultima sigaretta fumata a fine gennaio, senza decidere o impormi nulla, dal giorno solo svapo, nessun distacco graduale dalle analogiche, sono partito con nicotina a 18, con la classicissima CE4, pregressivamente scendendo fino a zero, utilizzando phantom, CE5 U-style, Dual Coil e da qualche mese una replica della Ovale Elipse (identica in tutto e per tutto, con atomizzatori ovale).
    Nell'ultimo mese ho ripreso a utilizzare una minima percentuale di nicotina, miscelando i liquidi, e direi che sto fumano nicotina 3-4. 20 ml mi stanno durando da un mesetto, un tank al giorno.

Aldilà della grande soddisfazione e risparmio, da quando ho smesso il fiato è tornato come non ricordavo neanche più, mentre non ho riscontrato aumento del gusto o dell'olfatto in maniera significativa...

Ma quello per cui scrivo è un'altra cosa.

Ho la nettissima sensazione che da quando ho smesso sia diventato più vulnerabile a piccoli acciacchi. Nulla di che sia chiaro, tuttavia quest'anno ho combattuto i primi mesi con un sanguinamento delle gengive (poi ha saputo che essendo la nicotina vaso restrittore, le gengive prima non sanguinavano per quel motivo), una facilità enorme a prendere colpi d'aria, otiti e tutto ciò che sia legato alle vie respiratorie.. praticamente è come se avessi tolto una pellicola di schifezze che però a quanto pare era anche protettiva...
    Parlando con diversi amici mi hanno detto di avere gli stessi identici effetti, qualcuno alla fine si è stufato ed'è tornato alle analogiche, qualcuno (pochissimi) ha smesso del tutto, qualcun'altro tiene duro come me ed'altri mi hanno detto di aspettare all'anno intero senza fumo perchè l'organismo si "assesti" e riprenda a funzionare come si deve...
    Le analogiche ormai proprio non le voglio assolutamente riprendere in mano, mi manca il gesto dell'accenderla ma per il resto ora le trovo puzzolenti e qualche mese fa ho provato a fare un tiro e faceva veramente schifo.. per non parlare poi dei soldi spesi e della certezza dei danni a lungo termine..
    Smettere del tutto non mi sento capace, anche se capitano mattine intere che tolto a colazione mi dimentico di svapare..

Ma sopratutto vorrei capire se effettivamente svapando, o semplicemente non fumando sigarette normali, sia normale ammalarsi tanto più spesso..!

Svapatore alieno
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di specie8472
    P.Vaporizer
    Smoant Knight V1/ V2, Zephyrus V2, Ataman V2/V3,Chalice V1,Split
    Citato in
    611 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    436
    Thanks ricevuti: 1,788 in 1,030 Posts

Predefinito

Mah col fumo analogico si schiatta di solito,mai sentito che si diventa superman!!

3. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di svapator
    P.Vaporizer
    Tutto ciò che fa vapore......ormai non guardo più gli hardware....li uso e basta.
    Citato in
    91 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    642
    Thanks ricevuti: 368 in 248 Posts

Predefinito

Strano che la cessazione del fumo di tabacco possa tradursi in una maggiore facilità di acquisire malattie da raffreddamento genericamente intese.
    Strano perchè il fumo è per eccellenza un "immuno-depressore" delle difese dell'apparato respiratorio, avendo una influenza notevolissima a sfavore della clearance muco-ciliare delle mucose respiratorie favorendone aggressioni e crescite batterico-virali.
    Certamente, poi, con le sue molteplici molecole tossiche, compreso il famigerato monossido di carbonio, sicuramente non gioverà ai meccanismi metabolici generali e sistemici dell'organismo, inclusa l'attività del sistema immunitario.
    Personalmente non riesco a trovare qualche spiegazione per cui il fumo di tabacco possa avere una sorta di ruolo "protettivo" dalle infezioni respiratorie.
    Dal punto di vista della mia esperienza, condivisa anche con tanti altri vapers, da quando ho lasciato le mie circa trenta sigarette quotidiane a favore del solo svapo, ho ridotto in frequenza i malanni respiratori, quasi annullandoli, e soprattutto evitandone il fatale cronicizzarsi per periodi di 1-2 mesi con tosse insistente e fastidiosa da trattare con gli immancabili medicamenti tramite aerosol.
    Nel tuo caso, potrei pensare che si possa trattare magari di una semplice coincidenza, e quindi di utillizzare un periodo più lungo per capirne meglio le ragioni.
    Può capitare che in un certo periodo, vuoi per le più diversissime ragioni, incluso lo sress, di avere qualche malanno in più, che magari attribuiamo all'abitudine che abbiamo modificato più razionalmente, il passaggio dalle catramose all'ecig in questo caso.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di rudyone
    P.Vaporizer
    mi sento come un bambino in un negozio di giocattoli
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    350 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    56
    Thanks ricevuti: 640 in 394 Posts

Predefinito

avevo letto qui sul forum (neppure da molto) che il fumo crea una specie di barriera asettica , limitando di fatto le piccole infezioni e piccoli malanni , poi non so se sia vero o no
    Quello che non mi strozza mi ingrossa

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Pak
    P.Vaporizer
    Giocattoli
    Citato in
    168 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    194
    Thanks ricevuti: 289 in 176 Posts

Predefinito

Parlo per me, ho notato l'esatto contrario. La possibilità di ammalarsi di raffreddori, influenze e parainfluenze è calata drasticamente da quando ho smesso di fumare.
    Poi che dire...magari è solo cubo

Giocattolini vari
    2519,86 € in hw, liquidi e annessi

Member
    ESP User
    L'avatar di vidaqui73
    P.Vaporizer
    innokin svd, twist 650,vivi nova stv, rda kanger protank, bcc evod
    Citato in
    17 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    122
    Thanks ricevuti: 22 in 19 Posts

Predefinito R: E-sig e sistema immunitario.. coincidenze o che?

Io posso dire che dal 92, ho sempre sofferto di bronchite cronica e l'inverno scorso (il primo con ecig), è stato il primo inverno che ho trascorso senza neanche il raffreddore. Secondo me in nessun modo le sigarette analogiche possono proteggere da raffreddori, malanni ecc. Il sollecito subito dalle prime vie respiratorie e i bronchi, con le sigarette, possono soltanto causare i problemi prima descritti... Non è un mio pensiero, è un dato di fatto

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Member
    ESP User
    L'avatar di Fabioeur
    P.Vaporizer
    Evod BCC, Tank F15 Boge, Kanger T3s + Twist Joyetech, iTaste SVD, iSmoka Magoo, The Russian 91%
    Citato in
    9 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    50
    Thanks ricevuti: 24 in 22 Posts

Predefinito

A me per ora non è capitato in questi, ormai 7 mesi di svapo e sto benissimo ora (e mi gratto...) ma la cosa più importante da valutare, secondo me, è un'altra ben più importante.
    Cosa è più conveniente? Curare un banale raffreddore, seppur frequente, oppure un malanno ben più grave che il fumo di sigaretta certamente provoca?
    Io non capisco chi abbandona la e-cig perchè si raffredda più spesso (oppure perchè diventa stitico!!!) e ritorna alle analogiche...io la considero mancanza di volontà.
    Non è una polemica nei tuoi confronti, assolutamente, ma non tutti rispondiamo allo stesso modo quando si smette di fumare e l'ammalarsi un pò più spesso potrebbe avere una correlazione ma sono dell'opinione che non è la sigaretta elettronica la causa quanto il fumo di sigaretta invece. IMHO

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster
    P.Vaporizer
    PHANTOM V2+,VIVI CC,VISION CC V3,TABAC T3,KANGER 510,SPINNER 900.EGO 650,EGO 350
    Citato in
    60 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    149
    Thanks ricevuti: 235 in 185 Posts

Predefinito

io ho sempre sofferto di tosse e catarro,con vari raffreddori e gola chiusa,ero da 5 anni che non riuscivo a sbarazzarmene,poi ho smesso di fumare e ho iniziato a svapare,dopo 3 settimane ero guarito e adesso da 6-7 mesi non ho catarro,raffreddore,tosse ecc ecc
    quindi credo che le tue sono più coincidenze

HO SPESO 181.69 EURO

Svapatrice svogliata
    ESP User
    Very Old Poster
    Citato in
    133 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    522
    Thanks ricevuti: 216 in 191 Posts

Predefinito

Dunque, sì, anche a me sono arrivati dei disturbi (foruncoli: mai avuti neppure da ragazzina e me ne sono venuti già diverse volte, stitichezza, maggior frequenza di raffreddori nel primo periodo pur avendo cominciato a fine marzo con lo svapo), non ho notato significative variazioni all'olfatto (mai espirato il fumo di sigaretta dal naso) o al gusto.Ciò detto, non mi è passato per l'anticamera del cervello di tornare indietro.Ho di nuovo un sorriso smagliante senza ricorrere all'igienista dentale due volte l'anno, non puzzo più di posacenere (bocca, pelle, capelli, abiti, automobile...), non ho più la tosse da fumatrice, ho più fiato anche se il recupero è stato relativo: 28 anni di fumo sono tanti e non si cancellano.Svapo 4-5 ml di liquido a 6 di nicotina (in realtà un po' meno perchè gli aromi che aggiungo non ne contengono) die e svapare mi piace, mentre l'odore di tabacco combusto mi dà molto fastidio.Inoltre, beh, diciamo che spero di non andarmene all'altro mondo anzitempo agonizzando per un cancro alla vescica o al polmone.

Member
    ESP User

Citato in
    13 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 16 in 2 Posts

Predefinito

Sono stato un pò vago in effetti...

Quando ero fumatore soffrivo (come tutti) di bronchite, quindi tosse a gogò, la mattina sembravo un ottantenne e avevo sempre catarro. Mi capitava di prendere poche ma potenti influenze all'anno ed'erano estremamente fastidiose.

Ora non è che sto peggio, anzi, il catarro è sparito, tosse pressochè inesistente e sopratutto molto rara, e quando mi ammalo le vie respiratorie sono molto meno irritate. Semplicemente però ho notato molto più frequentemente fastidio alle orecchie, problema legato come detto dall'ottorino a una mia rinite cronica, e ragionamento mio è che ora essendo le vie respiratorie più libere, si arriva più facilmente ai condotti uditivi che evidentemente prima erano protetti dai vari strati di catrame... Mi è capitato varie volte di avere delle otiti leggere, sia d'inverno che d'estate, e spesso ho avuto qualche linetta di febbre.. nulla di tragico sia chiaro...!

Preciso che il medico curante mi ha detto che il passaggio alla esig è stato positivissimo, e che non c'è alcun nesso coi malanni di cui parlo...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima