Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: analogiche e antidepressivi

yayo
    Guest

Predefinito analogiche e antidepressivi

Stavo leggendo una spiegazione del nostro mitico mordr3dottore riguardo all'interazione tra la nicotina e le MAO che sono usate come antidepressivi ma anche contenute nel tabacco blabla eccetera (il topic è quello sul Tabacco Absolute, mi pare).

Mi sono chiesto se c'è una interazione di qualche tipo anche tra le ana(il)logiche e gli antidepressivi usati in medicina negli ultimi anni al posto delle MAO (che diceva mordr3d al giorno d'oggi si usano meno per gli effetti collaterali): oggi si usano spesso gli RSSI se non sbaglio (reuptake serotonine selective inibitors, o qualcosa del genere : P).

Che effetto ha il tabacco sull'efficacia del farmaco? E il farmaco influisce sulla dipendenza delle sigarette in qualche modo? E se si smette di fumare mentre si fa una terapia c'è un cambiamento anche negli effetti del farmaco?

perché in fondo sia il tabacco che gli antidepre vanno a pasticciare nel cervello... : ?

*evoca mordr3d per avere le risposte*
    MANIFESTATI DOC! \o/

( : P )

y.

Esperto di Medicina
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di mordr3d
    P.Vaporizer
    ProVari
    Citato in
    170 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    73
    Thanks ricevuti: 827 in 202 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da yayo Visualizza Messaggio
    Stavo leggendo una spiegazione del nostro mitico mordr3dottore riguardo all'interazione tra la nicotina e le MAO che sono usate come antidepressivi ma anche contenute nel tabacco blabla eccetera (il topic è quello sul Tabacco Absolute, mi pare).

Mi sono chiesto se c'è una interazione di qualche tipo anche tra le ana(il)logiche e gli antidepressivi usati in medicina negli ultimi anni al posto delle MAO (che diceva mordr3d al giorno d'oggi si usano meno per gli effetti collaterali): oggi si usano spesso gli RSSI se non sbaglio (reuptake serotonine selective inibitors, o qualcosa del genere : P).

Che effetto ha il tabacco sull'efficacia del farmaco? E il farmaco influisce sulla dipendenza delle sigarette in qualche modo? E se si smette di fumare mentre si fa una terapia c'è un cambiamento anche negli effetti del farmaco?

perché in fondo sia il tabacco che gli antidepre vanno a pasticciare nel cervello... : ?

*evoca mordr3d per avere le risposte*
    MANIFESTATI DOC! \o/

( : P )

y.
    1: la nicotina non interferisce con le MAO, semmai nel fumo (e quindi nel tabacco) ci sono delle molecole che si comportano da inibitori delle MAO.

2: le MAO sono enzimi presenti normalmente nel nostro organismo. gli inibitori delle MAO si usano come antidepressivi e anche come coadiuvanti nella terapia del M. di Parkinson.

in merito alle interazioni , non so dirti molto, essendo un argomento molto complesso.
    posso dirti però che una parte dei fenomeni legati alla fluttuazione dell'umore, che si verificano alla sospensione dell'abitudine al fumo, sono un effetto legato alla presenza nel fumo di inibitori delle MAO.
    tali farmaci agiscono in modo selettivo sulla dopamina e proprio per attenuare questi fenomeni, fu creato un antidepressivo specifico, il bupropione (Zibane) che è un inibitore selettivo del reuptake della dopamina.
    questo prodotto è ancora oggi inserito in alcuni protocolli di supporto per i soggetti che intendono smettere di fumare.

in linea di principio, non sarebbe sbagliato, attribuire al fumo una funzione farmacologica antidepressiva e neurostimolante che il fumatore si autosomministra verosimilmente per compensare o migliorare il proprio status emotivo.
    con la stessa logica, si utilizzano l'alcol e le varie droghe che, pur avendo meccanismi farmacologici diversi, nascondono un comue intento, darci l'illusione di essere migliori di quello che siamo in realtà.

fidatevi, chi si accontenta gode
    Ultima modifica di mordr3d; 01-05-2010 alle 17:06

yayo
    Guest

Predefinito

ottimo. grazie mordr3d della spiegazione e delle precisazioni! : )

(e congratulazioni per aver raggiunto la soglia di 600 messaggi! ^^
    occhio quando passi la boa dei 666: dicono che sia un numero con effetti imprevedibili! = P )

y.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Fabrix74
    P.Vaporizer
    vapros ibox mini
    Citato in
    30 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    75
    Thanks ricevuti: 70 in 55 Posts

Predefinito

Assumo antidepressivi da oltre 10 anni e ultimamente avevo dei problemi con effexor , se dimenticavo di prendere la pastiglia dopo poco avevo dei sintomi di astinenza molto pesanti, ho trovato in inglese gli stessi miei sintomi che vengono chiamati brain zapping il sito è questo What Are the Symptoms of Effexor® Withdrawal? Ora da 18 giorni che ho smesso col tabacco non mi è piu successo nessuno di questi sintomi quindi presumo che il fumo interferisse parecchio con la venlafaxina