Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Gengive sanguinanti e altri problemi in bocca - Approfondiamo

Senior Member
    ESP User

Citato in
    17 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    9
    Thanks ricevuti: 58 in 49 Posts

Predefinito Gengive sanguinanti e altri problemi in bocca - Approfondiamo

Ciao a tutti,
    ho notato che oltre che a me, capita a molti di avere sanguinamento alle gengive con lo svapo, settimane fa, in un altro thread, qualcuno diceva che vari problemi alla bocca, stomatiti, infiammazioni, sanguinamenti erano da addebitarsi allo smettere di fumare in quanto essendo il fumo un potente antisettico permetteva di non aver problemi alla cavità orale.
    Ne siamo sicuri? Io da quando ho smesso di fumare per iniziare a svapare mi trovo ad avere molti problemi in bocca, anche finchè fumavo, ogni tanto avevo qualche leggero e saltuario sanguinamento alle gengive ma ora...è proprio brutto.
    Mi ritrovo, gengive gonfie (non tutte, ogni tanto una, poi un'altra), sanguinamenti generalizzati su tutti i denti tranne che gli incisivi, ho avuto un'infiammazione dolorosissima su un dente, afte, l'unica cosa che non lamento e che ho visto che altri hanno lamentato è la secchezza, quella è regolare, ossia non secca.
    Tra l'altro, dopo i primi problemi, ho anche migliorato la cura dell'igiene orale in questo periodo, ad esempio usando il colluttorio che prima non utilizzavo.
    Tutti questi problemi non possono essere una coincidenza, qualcuno ha una spiegazione plausibile? Voi come siete messi da questo punto di vista?

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Caio
    P.Vaporizer
    ego aio
    Citato in
    169 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    787
    Thanks ricevuti: 463 in 271 Posts

Predefinito

A me il dentista mi raccomandava sempre di tenere sotto controllo visivo la situazione dei miei denti e delle mie gengive "in quanto tu sei forte fumatore. Il fumo da sigaretta funziona come vasocostrittore e quindi nel momento in cui si verifica un problema, anzichè sanguinare che so una gengiva o altro così da accorgertene, non succede nulla, non sanguina nulla e il problema diventa grosso senza che tu te ne accorga"...
    Sarà questo?
    Personalmente alla prima settimana di svapo ho accusato un po' di mal di gola, un' afta e una placca su una tonsilla (senza febbre), poi il tutto è scomparso e a oggi non ho riscontrato altri problemi a livello stomatologico

"RICORDATI: siamo stati tutti niubbi, e ancora lo siamo. Ma la forza è il gruppo, dove non arriva uno, arriva un altro" scritto da @zanet

----------------
    ESP User
    L'avatar di peppino
    P.Vaporizer
    -----------------
    Citato in
    196 Post(s)
    Taggato in
    7 Thread(s)
    Thanks
    877
    Thanks ricevuti: 379 in 251 Posts

Predefinito

premesso che non sono un dottore!!!!
    io ho smesso di fumare 5 anni fa senza cominciare a svapare, non sapevo nemmeno che fosse, il sanguinamento alle gengive era più copioso di quello che ho ora con lo svapo. l'ho associato allo smettere di fumare solo questa volta visto che nemmeno il dentista se ne faceva una ragione anni fa. io starei tranquillo e avrei pazienza. usi per caso un colluttorio violento? sempre l'altra volta diluendo quello il problema rintrò.
    ora passo la parola a chi ne sa di più.
    ciao

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Bibbitaro
    P.Vaporizer
    Ovale Elips, svariati tipi di Ego, Reo Mini <3
    Citato in
    253 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    278
    Thanks ricevuti: 257 in 192 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Caipi Visualizza Messaggio
    [...] erano da addebitarsi allo smettere di fumare in quanto essendo il fumo un potente antisettico permetteva di non aver problemi alla cavità orale.
    Ne siamo sicuri?
    Quando io ho iniziato a svapare un imo caro amico ha smesso di fumare senza passare per lo svapo.

Abbiamo avuto gli stessi identici problemi nel cavo orale, soprattutto nei primi mesi.

Questa non è una risposta medica, non è scienza, ma è il motivo per cui non mi sono preoccupato più di tanto di correlare lo svapo a sanguinamenti, etc.

Member
    ESP User
    L'avatar di Mighell
    P.Vaporizer
    Ego-V + Boge f16
    Citato in
    4 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    5
    Thanks ricevuti: 17 in 16 Posts

Predefinito

Ho iniziato a svapare da 5 giorni, abbandonando completamente le bionde e, anche io, inizio a sentire "qualcosa" alla bocca. Non ho sanguinamenti e simili ma noto comunque una sensibilità maggiore.
    Avendo letto di questo tipo di problemi, ho iniziato da subito ad usare un buon colluttorio. Magari aiuta :-)

6. Il seguente User ringrazia :

Junior Member
    P.Vaporizer
    Ego Phantom/C
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito

di sicuro hai problemi alle gengive che vanno controllate dal dentista, scrive bene caio sull'effetto del fumo analogico, lava i denti almeno 3 volte al giorno, lavare e disinfettare con il colluttorio almeno 1 volta al giorno il drip

Senior Member
    ESP User

Citato in
    17 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    9
    Thanks ricevuti: 58 in 49 Posts

Predefinito

@peppino il colluttorio ho iniziato ad usarlo qualche settimana dopo l'inizio dei sanguinamenti e non è cambiato nulla
    @Bibbitaro quindi ci ha messo mesi a passare il sanguinamento?

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Bibbitaro
    P.Vaporizer
    Ovale Elips, svariati tipi di Ego, Reo Mini <3
    Citato in
    253 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    278
    Thanks ricevuti: 257 in 192 Posts

Predefinito

quindi ci ha messo mesi a passare il sanguinamento?
    No, ci ha messo poco più di 1 mese. In realtà mi sono espresso male, ci sono voluti un paio di mesi per smettere di provare tutti i sintomi dell'aver smesso di fumare, non solo in bocca.

Senior Member
    ESP User

Citato in
    33 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 49 in 38 Posts

Predefinito

@peppino il colluttorio ho iniziato ad usarlo qualche settimana dopo l'inizio dei sanguinamenti e non è cambiato nulla
    @Bibbitaro quindi ci ha messo mesi a passare il sanguinamento?
    Okkio a udare un colluttorio specifico, i colluttori standard molte volte infiammano gia' di loro essendo a basi alcoliche. Chiedi in farmacia.

Junior Member
    ESP User
    L'avatar di lillo
    P.Vaporizer
    ZMAX
    Citato in
    7 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    2
    Thanks ricevuti: 12 in 6 Posts

Predefinito

A me è venuta la lingua nera che, di solito, mi viene esclusivamente assumendo l'antibiotico Augmentin. Ho letto che il glicole propilenico avrebbe una forte proprietà antibatterica (non so se questa info sia vera o se sia una delle solite congetture che si leggono sullo svapo). Tuttavia, se fosse vera, una correlazione potrebbe esserci. Lo svapo potrebbe alterare la flora batterica del cavo orale causando infezioni micotiche nei soggetti predisposti a questo tipo di disturbo (come lo sono io). Sto cercando di capire se questa reazione è da mettere in correlazione con lo svapo oppure se si tratta di altro. Di sicuro non ho assunto antibiotici per cui è da escludere questa (già ampiamente conosciuta dal sottoscritto) circostanza scatenante. Io continuo a svapare alla grande e intanto curo la micosi con il mycostatin. Qualcuno ha avuto esperienze simili? C'è qualche precedente in proposito? Escludo categoricamente si possa trattare di un effetto "colorante" provocato direttamente da liqudo svapato. Non ho particolari problemi di secchezza delle mucose. Sino ad oggi, in due mesi di svapo, non mi era mai successo nulla di negatico che in qualche misura potesse essere un effetto collaterale dello svapo. Stento a credere che la causa scatenante sia nello svapo ma senza prove ( e controprove ) non posso escluderlo a priori. Ogni esperienza in tal senso mi sarebbe di grande auito. Grazie in antiticpo.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima