Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: Corriere della Sera, risposta dal centro antifumo

Junior Member
    ESP User
    L'avatar di lillo
    P.Vaporizer
    ZMAX
    Citato in
    7 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    2
    Thanks ricevuti: 12 in 6 Posts

Predefinito Corriere della Sera, risposta dal centro antifumo

Irritato dal modo in cui i media continuano a trattare la questione e-cig ( due milioni di italiani usano la sigaretta elettronica... e nello stesso servizio... non vi è evidenza che la sigaretta elettronica sia utile a smettere di fumare ) mi sono imbattuto nel forum del Corriere.it che tratta di stop al fumo. Alla fine ho deciso di scrivere la mia esperienza e soprattutto di scrivere quello che penso in generale su questo argomento. Per me non è poi così importante sapere se aiuta o meno a smettere di fumare perchè è chiarissimo che se svapi non stai fumando e solo chi è in malafede può dire il contrario. Svapare e fumare sono cose profondamente diverse nella sostanza pertanto continuare a dire che svapare non serve a smettere di fumare è un controsenso in termini. Caso mai la questione importante sarebbe capire se svapare è più o meno pericoloso che fumare e in quale modo ed entità. Ma va da se che su questo punto nessun organismo indipendente si pronuncia e nessuno studio davvero significativo sia stato fatto. Per ora ci dobbiamo accontentare degli studi promossi dai produttori di e-cig e di liquidi o di qualche altro sporadica ricerca, più o meno scientifica, di qualche università ( catania, per esempio). Ho pensato allora di scrivere su questo forum (gestito da professionisti della lotta contro il fumo) spiegando il mio punto di vista e la mia esperienza. Ovviamente speravo in una risposta più esaustiva che, puntualmente, non è arrivata.

La risposta è stata più o meno questa. Siccome si può smettere totalmente di fumare non è importante sapere se la sigaretta elettronica fa più o meno male di quella tradizionale.

Ovviamente la cosa lascia un po' di amaro in bocca, soprattutto se a pronunciare questa frase è una persona che di mestiere aiuta le persone ad abbondonare il tabagismo. Il dubbio che tra i tanti che non hanno interesse a sdoganare la e-cig ci siano anche quelli che di mestiere ti insegnano a smettere di fumare mi viene. Perchè tutto si può dire ma non che la e-cig sia un valido aiuto, spesso risolutivo, per abbandonare il tabacco. Certo, si sostituisce un vizio con un altro, ma non è la stessa cosa.

Questo il link: CORRIERE DELLA SERA.it - Forum - Sportello cancro - Stop al fumo

Chiedo scusa se l'argomento non è di interesse.

2. I seguenti User ringraziano:

L'agruma meccanica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Arancia
    P.Vaporizer
    Ego, Reottos,TubbIT, Morellina
    Citato in
    3074 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    6,431
    Thanks ricevuti: 6,279 in 4,339 Posts

Predefinito

Quando vai a pestare interessi o posizioni per le quali si è lavorato e pensato o organizzato un lavoro ricevi punti di vista sulla difensiva, poca apertura verso il nuovo.
    Click VAPIT!

4. I seguenti User ringraziano:

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di LIVIOMEX
    P.Vaporizer
    Provari Mini & E2 & Reo & 883 & Atomo
    Citato in
    625 Post(s)
    Taggato in
    6 Thread(s)
    Thanks
    708
    Thanks ricevuti: 1,822 in 1,163 Posts

Predefinito

come dire: siccome si può fare a meno del sesso senza fine di procreazione non è importante sapere se usare il preservativo riduca i rischi connessi alle malattie veneree.

che risposta ridicola che ti hanno dato : sicuro di aver scritto al corriere e non all ' avvenire? :-)

Senior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Provari Mini 2.5, Ego V6, Vision Spinner 1300, Ego Twist
    Citato in
    22 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    110
    Thanks ricevuti: 44 in 34 Posts

Predefinito

l'argomento è di sicuro interesse, mentre è sconfortante leggere il tenore della risposta...

Esperto di Batterie
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di AndySmoker
    Non stò più a Pisa, ma continuo a non essere Pisano!
    P.Vaporizer
    Magoo
    Citato in
    201 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    149
    Thanks ricevuti: 708 in 329 Posts

Predefinito

A me sembra evidente che, uno che "di mestiere aiuta le persone ad abbandonare il tabagismo" non può apprezzare uno strumento che rischia di rendere tale "lavoro" assolutamente inutile e obsoleto.

8. I seguenti User ringraziano:

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Chrom
    P.Vaporizer
    510-C ©
    Inserzioni Blog
    106
    Citato in
    393 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    156
    Thanks ricevuti: 783 in 378 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LIVIOMEX Visualizza Messaggio
    ...
    che risposta ridicola che ti hanno dato : sicuro di aver scritto al corriere e non all ' avvenire? :-)
    Perché @LIVIOMEX ? In questo caso la cosa farebbe differenza?...

Bene, andrò all’inferno.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di antarp
    P.Vaporizer
    Provari mini v2.5+Boge XL LR+ prive tank kir fanis
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    10 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    13
    Thanks ricevuti: 70 in 56 Posts

Predefinito

Sinceramente trovo naturale una certa resistenza al cambiamento, noi probabilmente siamo quelli che in gergo si chiamano "early adopters" che abbiamo visto il vantaggio di cambiare ed abbiamo sposato questa opportunita'. Non mi aspetto che i media e gli interessi che ci girano intorno rendano la strada agevole a tutti, l'importante e' che non si ostacoli il percorso che ho intrapreso ed in cui credo (i fatti per ora mi danno ragione, svapo invece di fumare, mi sento meglio e piu' appagato, ho trovato un hobby e molte persone come me che lo condividono, ho la prospettiva di vita migliore ed ho lasciato una certezza che fa male per una speranza di qualcosa che di certo ne fa meno).
    Poi possono dire quello che vogliono, non e' che mi interessi molto l'opinione del corriere e dei suoi sedicenti esperti....

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di ErVikingo
    P.Vaporizer
    Poca roba ma buona
    Citato in
    951 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    1,049
    Thanks ricevuti: 1,581 in 944 Posts

Predefinito

Caro Lillo, Bella recensione. Personalmente e dico personalmente credo che ancora sui giornali e telegiornali non si sbilanciano a dire delle verità veritiere e che sono sempre a mio parere quelle che usciranno tra un pochino.
    Lei pensa o noi pensiamo che ancora non anno fatto degli studi se fanno male o no?
    Lei pensa o noi pensiamo che ancora non sanno il danno che potrebbero causare? (Sempre se lo facciano)
    Ma non prendiamoci in giro è solamente questione di tempo, tempo di mettersi d'accordo con delle case farmaceutiche, con delle fabbriche dei liquidi e tutto quello che riguarda l'e-Cig.
    DEVONO >MOPOLIZZARE!!!!!!!!!!!!

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Chrom
    P.Vaporizer
    510-C ©
    Inserzioni Blog
    106
    Citato in
    393 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    156
    Thanks ricevuti: 783 in 378 Posts

Predefinito

Va bene @lillo Intanto anch'io ho dato il mio contributo.
    Questo il testo del mio intervento:

Riguardo all'uso della sigaretta elettronica, in premessa la questione dovrebbe essere questa: chi usa solo la sigaretta elettronica ha già di fatto smesso di fumare. Una premessa che ritengo quantomeno indiscutibile, almeno che non si voglia incorrere in una contraddizione perfino in termini.

Inoltre, mentre la scienza continua ad occuparsi di separare i suoi gruppi, sappia anche che io sono un altro di quelli che quel dispositivo lo usano e personalmente da oltre 3 anni. Ma anche che non ho mai più sentito il bisogno di toccare una sigaretta fin dal primo momento in cui l'ho usato. E questo a partire da circa 50 sigarette al giorno fumate per oltre 40 anni. Ma ciò che più importa è l'esponenziale miglioramento delle condizioni generali della mia salute che dall'uso della e-sigaretta ne ho tratto, cosa anche questa di fatto inconfutabile. Soprattutto da me stesso.

Ora, dal momento che chi non fuma dovrebbe restare rigorosamente lontano da ogni cosa che anche solo lontanamente lo ricorda, non riesco ancora a capire coloro i quali si arrogano la capacità di sentenziare contro uno strumento che dovrebbe essere destinato ai soli fumatori che non riescono a liberarsi in altro modo di questo sciagurato vizio e che prove alla mano di certo non potrebbe essere più dannoso del tabacco che lo ha iniziato. Ma riesco a capire ancor meno con quale referenzialità lo vogliano fare se non con quella che essi stessi dal nulla si assegnano, visto che poi anche loro sono costretti ad ammettere che nessuno ne sa ancora abbastanza di qualunque possibile effetto a lungo termine prodotto dalla e-sigaretta. Nel mondo.

Ma la scienza non dovrebbe sottovalutare neanche che se come me ce ne sono ormai milioni in Italia, poter raggiungere anche personalmente moltissimi di questi è diventata oggi una delle cose più semplici da fare, grazie ad Internet. E i forum internettiani, infatti, ne sono pieni e il primo tra tutti è il forum “esigarettaportal.it”: oltre 10.000 iscritti e più di 2.000 utenti attivi ogni giorno.
    La scienza si informi, dunque. Direttamente e senza troppi sforzi, piuttosto che continuare a sentenziare senza costrutto, delegittimandosi. E per lo stesso motivo dovrebbe farlo il giornalismo ancor prima della scienza, soprattutto quando si definisce specializzato.

Vediamo se qualcuno risponde.
    Ultima modifica di Chrom; 06-01-2013 alle 14:38

Bene, andrò all’inferno.

Junior Member
    ESP User
    L'avatar di lillo
    P.Vaporizer
    ZMAX
    Citato in
    7 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    2
    Thanks ricevuti: 12 in 6 Posts

Predefinito

E ho dimenticato anche un aspetto importante della questione. La sigaretta elettronica aiuta a "smettere" coloro che altrimenti non prenderebbero neanche in considerazione l'idea di abbandonare il vizio del "fumo", con tutte le implicazione di ordine psicologico e di rituali duri a morire. Nessuno dice che a molti fumatori o ex fumatori ora svapatori piace fumare e un piacere è tale anche oltre la dipendenza fisica. Mica tutti i fumatori si svegliano la mattina con il chiodo fisso di smettere. La risposta della Carrozzi potrebbe anche essere giusta se tutti quelli che svapano fossero persone che vogliono smettere di fumare. Io personalmente invece non ne conosco e conosco solo, a partire da me stesso, persone che hanno preso in considerazione un modo diverso di "fumare", migliorando la propria qualità della vita e mantenendo il piacere di questa attività. E dalla mia esperienza non ho mai sentito parlare di nessun metodo che abbia allontanato tante persone dal fumo di sigaretta come le e-sig. E la cosa è ancora più importante proprio perchè quelle stesse persone non avevano, e nella maggior parte dei casi non hanno, alcuna voglia di smettere di fumare.

PS. post scritto nel dopo pranzo svapando la mia phantom con lemoncola della biofumo.....

14. I seguenti User ringraziano:

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima