Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Morbo di crohn e sigaretta elettronica

Junior Member
    ESP User
    L'avatar di Marcolino78
    P.Vaporizer
    Evic Supreme - Genitank Mega 1.8ohm
    Citato in
    10 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 1 in 1 post

Predefinito Morbo di crohn e sigaretta elettronica

Ciao a tutti ,mi sono da poco iscritto e presentato nell'apposita sezione ,pero' completo qui la mia presentazione perche' riguarda la mia salute . Ebbene, un paio di anni fa mi e stato diagnosticato il morbo di crohn ,che per chi non lo sapesse, e' una malattia autoimmune che colpisce l'intestino sottoforma di infiammazione cronica, ecc. ecc. . Per farla breve, nei casi come il mio il fumo e' vietato . Smettere di fumare e' difficile. Ora sono passato all'elettronica per ridurre gli effetti nocivi del fumo tradizionale nella speranza che effettivamente quest'ultima faccia veramente meno male . C'e' qualcuno tra voi con il mio stesso problemino a cui il proprio dott. gastroenterologo gli abbia dato il lascia passare almeno al fumo elettronico o che quanto meno possa documentare la minor tossicita' .

Un saluto a tutti e grazie anticipatamente per eventuali risposte
    Marcolino78

Member
    ESP User
    L'avatar di b-effe
    P.Vaporizer
    ego, phantom, provari mini, gp piccolo
    Citato in
    15 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    26
    Thanks ricevuti: 30 in 22 Posts

Predefinito

Ciao

Scusa la franchezza ma credo che indipendentemente dalle risposte e i consigli che ti possano arrivare su questo, come su altri, forum la cosa migliore (e l'unica) che tu possa fare è chiedere al tuo gastroenterologo

Svapatore alieno
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di specie8472
    P.Vaporizer
    Smoant Knight V1/ V2, Zephyrus V2, Ataman V2/V3,Chalice V1,Split
    Citato in
    611 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    436
    Thanks ricevuti: 1,788 in 1,030 Posts

Predefinito

più o meno posso dirti che soffrendo io di reflusso le crisi sono diminuite parecchio però svapo ancora con nicotina sono a 15mg dopo un anno e un mese e si sa che la nicotina oltre al caffè thè pomodoro e tutta una seria di alimenti che non sto ad elencare è causa di indebolimento e irritazione della valvola del cardias quindi sicuramente l'assorbimento nicotina da svapo è inferiore rispetto al fumo tradizionale ma qualcosa arriva perchè le crisi cmq non sono passate del tutto anche se per avere la certezza che siano causate solo dalla nicotina dovrei svapare a zero visto che la dieta x il reflusso la sto seguendo abbastanza regolarmente e ho preso per anni i gastroprotettori(inutilmente direi..)

Junior Member
    ESP User
    L'avatar di Marcolino78
    P.Vaporizer
    Citato in
    10 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Per b-effe :
    Ciao, è ovvio che la risposta ai miei quesiti la devo avere dal mio gastroenterologo, ma visto che la prossima visita di controlo ( semestrale ) c'è l'avro a fine ottobre, nel frattempo fumerò "elettronico", convinto di ridurre i danni ..... . Il mio voleva essere un confronto e/o un conforto sulla mia convinzione.
    Noi sappiamo che il fumo di sigarette fa male da 1 a 10 = 10
    Noi sappiamo che il vapore di e-sigarette fa male da 1 a 10 = ? ( si lo so, 0 Nicotina; 9; 18 ecc. )

Se anche il valore fosse 9, ci sarebbe un piccolo miglioramento, ma se solo fosse 11 o più allora tutto questo entusiasmo sull'abbandono delle tradizionali a fronte delle elettroniche svanirebbe immediatamente.

Per specie8472
    Ciao, il reflusso ( malattia da reflusso gastroesofageo ) si cura assumendo farmaci aventi come principio attivo l' OMEPRAZOLO ( Omeprazolo - Wikipedia ). Ho avuto anche quella.
    Ultima modifica di Marcolino78; 30-08-2012 alle 01:44 Motivo: Ho sbagliato la sequenza delle risposte.

5. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di gegeg
    P.Vaporizer
    Phantom, ccv3 e ce5 U
    Citato in
    88 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    28
    Thanks ricevuti: 131 in 99 Posts

Predefinito

Ciao @Marcolino78 , purtroppo questa malattia la conosco bene. Non posso darti consigli medici o percentuali, ma una cosa è sicura, se non svapando corri il rischio di riprendere a fumare, allora svapa sereno, almeno eviti i prodotti della combustione che sicuramente irritano l'intestino per non dire altro.
    L'unica cosa che potrebbe essere (sempre imho) irritante per l'intestino potrebbe essere la nicotina, per cui cerca di usarne il meno possibile oppure diminuiscila gradualmente magari arrivando a zero.
    Che medicinali usi per la cura, mesalazina ?
    Fanculo analogiche !!

Svapatore alieno
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di specie8472
    P.Vaporizer
    Smoant Knight V1/ V2, Zephyrus V2, Ataman V2/V3,Chalice V1,Split
    Citato in
    611 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    436
    Thanks ricevuti: 1,788 in 1,030 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marcolino78 Visualizza Messaggio

Per specie8472
    Ciao, il reflusso ( malattia da reflusso gastroesofageo ) si cura assumendo farmaci aventi come principio attivo l' OMEPRAZOLO ( Omeprazolo - Wikipedia ). Ho avuto anche quella.

si certo è un gastroprotettore x l'appunto ma ha avuto più effetti benefici sulle crisi di reflusso il passare allo svapo che assumere quel farmaco x anni,gli attacchi oltre a venirmi meno spesso di prima sono anche di intensità minore e il reflusso è cmq un'anticamera del morbo di crohn qundi ben contento della scelta che ho fatto..

Junior Member
    ESP User
    L'avatar di Marcolino78
    P.Vaporizer
    Citato in
    10 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Per gegeg:
    Ciao, be, si per il momento continuo con l'elettronica e vediamo come va. Sono in remissione clinica ed in cura con AZATIOPRINA.

Per specie8472:
    Ciao, scusa l'insistenza, ma l'omeprazolo è un inibitore della pompa protonica, che producendo succhi gastrici in eccesso, può causare reflussi come quelli che avverti tu.
    E' proprio riducendone la formazione che se ne impedisce il reflusso. Io l'ho "guarita" così.

Ciao.

Junior Member
    ESP User
    L'avatar di kkaino
    P.Vaporizer
    Ego-C
    Citato in
    8 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    15

Predefinito

Ciao @Marcolino78 anche io ho la tua stessa malattia dal 2005 , e il mio gastro mi dice sempre di smettere di fumare come ben sai per noi il fumo ci reca problemi, io anche ho cominciato da 2 giorni lo svapo , ho cominciato con nicotina a 9 ma appena finisco la prima boccetta passerò a 0 ..
    Non sò se dirlo al gastro che son passato alla sigaretta elettronica per loro il fumo e nocivo , ma al prossimo controllo che farò ad ottobre gli dirò che ho smesso di fumare le classiche sigarette e speriamo sia contenta , e che sappia qualcosa sulle sigarette elettroniche, anche se sò che mi dirà di eliminarlo del tutto.
    Non so che cura fai io sono sotto cura con mesalzina e punture in pancia con l'humira da quasi un anno e devo dire che e da un bel pò che e in remissione, unico problema sono i dolori articolari..
    Ti auguro buona fortuna e spero che riesca ad eliminare le classiche sigarette xche il nostro problema ne risente davvero tanto..

Junior Member
    ESP User
    L'avatar di Marcolino78
    P.Vaporizer
    Citato in
    10 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Ciao kkaino, grazie per la risposta. Lo sapevo, anzi lo immaginavo di non essere l'unico con questa patologia ad avere il cruccio del fumo.
    Come già detto, anche io ad ottobre avrò la visita di controllo e penso proprio di dirlo al mio gastro del passaggio effettuato, nella speranza di aver fatto "cosa buona e giusta".
    Nel frattempo non ne ho accesa neppure una delle vecchie, e come letto in altri post, anche io adesso avverto lo sgradevole odore del fiato/vestiti degli altri fumatori che mi capita di avvicinare.

Il mio passaggio è stato abbastanza indolore anche se drastico:
    Un bel giorno, (il 20/08/12) avendo finito le sigarette, come di consueto prendo la macchina e mi reco dal tabaccaio più vicino ma quando sto per entrare con la coda dell'occhio mi accordo della presenza di un nuovo negozietto, proprio difronte al tabaccaio. Da lontano ( lato opposto della strada ) vedo che sull'insegna c'è scritto "sigarette elettroniche" e che all'interno c'erano un sacco di persone e avendone già sentito parlare, in modo anche positivo, mi son detto : e adesso ?
    Se mi volto, entro, compro il mio bel pacchetto e via.
    Se attraverso la strada ..................

Ho attraversato.
    Ciao.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Trimegisto
    P.Vaporizer
    Reo mini, Reo Grand
    Citato in
    933 Post(s)
    Taggato in
    18 Thread(s)
    Thanks
    648
    Thanks ricevuti: 3,029 in 1,139 Posts

Predefinito

Due vie si aprivano in un bosco ed io, io scelsi la meno frequentata e fu questo a cambiar tutto.
    (Robert Frost "The road not taken")

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima