Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Anche il padre fumatore può danneggiare il dna del nascituro

Senior Member L'avatar di psyche
    P.Vaporizer
    Reo Grand, Cruiser, Vinci, RES, Provari
    Inserzioni Blog
    3
    Citato in
    110 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    325
    Thanks ricevuti: 372 in 128 Posts

Predefinito Anche il padre fumatore può danneggiare il dna del nascituro

Una ricerca britannica sostiene che non è solo la madre che fuma in gravidanza a mettere a rischio la salute del figlio: i papà possono trasmettere allo stesso modo il loro codice "alterato"
    ROMA - Le donne che fumano durante la gravidanza mettono a rischio la salute del proprio figlio. Il dato è acquisito da tempo dalla scienza medica, ora però una nuova ricerca rivela che anche i padri che erano fumatori al momento del concepimento possono trasmettere Dna danneggiato, aumentando il rischio per i figli di malattie tra cui il cancro.
    La tesi è il punto di arrivo di uno studio portato avanti dai dell'University of Bradford in Gran Bretagna, i quali hanno scoperto che dei marker di danni al Dna contenuto nello sperma o nel sangue del padre al tempo del concepimento si ritrovano anche nel Dna della prole.
    "Tramite dei biomarker molto sensibili - ha spiegato Diana Anderson, autrice dello studio pubblicato sul Faseb Journal - siamo stati in grado di determinare il ruolo dell'esposizione al fumo nei padri prima, dopo e durante il concepimento. Esiste una correlazione evidente tra biomarker del danno da fumo nei padri e danni al Dna dei figli. Anche se questo studio - ha aggiunto - non ha trovato un diretto collegamento, sembra abbastanza evidente che lo stile di vita del padre abbia una grande influenza sulla salute genetica del figlio" (Fonte: La Repubblica del 04/07/12)

2. I seguenti User ringraziano:

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Trimegisto
    P.Vaporizer
    Reo mini, Reo Grand
    Citato in
    933 Post(s)
    Taggato in
    18 Thread(s)
    Thanks
    648
    Thanks ricevuti: 3,029 in 1,139 Posts

Predefinito

Francamente non mi sembra una novità sorprendente: molecole teratogene nel fumo ce n'è a iosa e quindi....
    Se la ricerca trova conferme sperimentali e nessi quantitativi può essere utile. Sarebbe interessante sapere dopo quanto tempo dall'ultima sigaretta si ritorna "normali" in quanto a rischio di concepimento.
    Ma in un forum di ipocondriaci forse sarebbe meglio tacere: non vorrei che chi ha programmi riproduttivi decidesse di rimandare. Nel caso, tenete presente che il rischio di malformazioni del feto aumenta con l'età, soprattutto della donna e soprattutto dopo i 35 anni: vista la tendenza degli ultimi anni questo problema non sembra preoccupare troppa gente.Ma è probabile che l'età avanzata sia più rischiosa delle sigarette, quindi moltiplicatevi finché siete giovani.

4. Il seguente User ringrazia :