Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Effetti del fumo su animali da compagnia: reclutamento per ricerca scientifica Napoli

Senior Member L'avatar di psyche
    P.Vaporizer
    Reo Grand, Cruiser, Vinci, RES, Provari
    Inserzioni Blog
    3
    Citato in
    110 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    325
    Thanks ricevuti: 372 in 128 Posts

Lightbulb Effetti del fumo su animali da compagnia: reclutamento per ricerca scientifica Napoli

E’ in preparazione un protocollo sperimentale presso l’Università di Napoli e, nel frattempo, desideriamo conoscere i soggetti fumatori, non fumatori o utilizzatori di sigaretta elettronica, proprietari di cani o altri animali da compagnia, disposti a collaborare alla ricerca.
    Esistono numerosi studi sugli effetti del fumo passivo negli animali da compagnia.
    In generale gli studi concordano sulla funzione “sentinella” degli animali da compagnia per valutare i livelli di inquinamento ambientale nonché dei potenziali effetti negativi a livello metabolico nel breve, medio e lungo termine.
    Saranno quindi selezionati tre gruppi:
    1. Gruppo animali da compagnia cani “fumatori”
    2. Gruppo animali da compagnia cani “non fumatori”
    3. Gruppo animali da compagnia cani “vaper”
    Lo studio sarà effettuato attraverso campionamenti a cadenza regolare, per valutare gli effetti del fumo e della sigaretta elettronica nel tempo, prevedendo un follow up a 12 mesi o più.
    La cosa consentirà, in tempi brevi, di avere risultati di riferimento (fumatori vs non fumatori) prendendo in considerazione alcune variabili (numero di sigarette, marca, parametri ambientali etc.), cui si andranno ad aggiungere, successivamente, i dati relativi ai vaper.
    Chi è interessato, è proprietario di un cane o altro animale da compagnia e abita nella zona di Napoli o provincia, invii un messaggio privato a @psyche (meglio) o lasci un commento al presente articolo. Grazie

2. I seguenti User ringraziano:

La Platy con la #device !
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di sette7nani
    P.Vaporizer
    ho perso il conto :)
    Citato in
    583 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    1,453
    Thanks ricevuti: 1,197 in 767 Posts

Predefinito

Nel caso dello studio degli effetti dello svapo, sarebbe bene concentrare la ricerca specialmente nel confronto dei gatti, scientificamente piu' sensibili al gligole propilenico rispetto ai cani.
    grazie
    "Lets just face facts, Reo's are the Apple of the vaping world! Every time a new one comes out you have to get it! It's like you have no control over it." Cit.

4. I seguenti User ringraziano:

P.Vaporizer
    Inserzioni Blog
    3
    Citato in
    110 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    325

Predefinito

Si, è addirittura tossico per i gatti, per questa ragione abbiamo bisogno di un gruppo che abbia anche dei cani o altri animali da compagnia, ovviamente in appartamento. Grazie @sette7nani

Esperto in Box Mod
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di ufo
    P.Vaporizer
    REO's all; SweetVV;BettiIII; EverVV; Dam'nVV; GGT
    Citato in
    2346 Post(s)
    Taggato in
    24 Thread(s)
    Thanks
    4,994
    Thanks ricevuti: 3,384 in 1,852 Posts

Predefinito

Trovo l'iniziativa molto interessante e, soprattutto, molto utile. Come sostengo ormai da anni: tutto ciò che può fornire dati riguardo al fumo elettronico e che può aiutare a quantificare la dannosità/salubrità del di quest'ultimo rispetto a quello di sigaretta, non può che essere ben accetto ed avere la massima considerazione.
    Il fatto, poi, che la sperimentazione venga condotta in collaborazione con l'ambiente accademico denota anche un indubbio spessore scientifico/procedurale, nonchè una serietà metodologica, che mi fa ben sperare sulla qualità dei lavori in corso.
    Inoltre, da vecchio utente, non posso che rallegrarmi quando gli utenti del forum che ne hanno i mezzi, si prodigano in questioni "sensibili" attinenti l'e-smoking e la salute, mettendo a disposizione della collettività la loro professionalità ed informazioni di rilevante importanza per tutti.
    Quindi @psyche ti faccio i miei complimenti e ti porgo i mie migliori auguri di buon lavoro ed, ovviamente anche i mie ringraziamenti.

P.S. Dal canto mio, possedendo un gatto domestico (il quale subisce quotidianamente i miei 6-7ml di svapo), avrei collaborato volentieri, ma ahimè, vivendo a Roma sono out of limits. Ovviamente, però, in minimo che possa fare è augurarmi che siano molti i partenopei del forum a dare la loro disponibilità per questa tua iniziativa.

Reo GrandVV, Reo Grand, Mini,Wood/ Betti III/ BoggerVV/ Dam'n Small VV/ Evercool VV/SweetVV/ OldGoat5v/ GGT/AFS v1 v2/Galileo/ 637/ JS-v2 /DSE905 / EgoVV/ Janty dura-c/ Titan megapower/ Creator901/ Evo/ 81mm, ecc...
    Guida rapida sui REOSmods:cliccare qui

7. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Lonegunman
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    443 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    812
    Thanks ricevuti: 1,509 in 751 Posts

Predefinito

Purtoppo non ho animali da compagnia (escluse formiche, zanzare, cimici, scarfaggi ecc... ma fanno meno compagnia dei pesciolini d'argento che si mangiano i miei libri)

Valgono anche le mogli ?

Scherzi a parte è un ottima iniziativa, sono mai stati svolti studi di questo tipo sugli effetti fumo di seconda mano sugli animali da compagnia?

Il tempo di monitoraggio così breve indica che si tratta di uno studio su eventuali effetti a breve e brevissimo termine è orientato sui metaboliti ?

Non sarebbe il caso di monitorare anche gli umani assieme al loro animale ?

Inviato dal mio Milestone con Tapatalk 2
    sarei sicuramente indisciplinato se il mio ruolo lo concedesse

9. Il seguente User ringrazia :

P.Vaporizer
    Inserzioni Blog
    3
    Citato in
    110 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    325

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lonegunman Visualizza Messaggio
    Purtoppo non ho animali da compagnia (escluse formiche, zanzare, cimici, scarfaggi ecc... ma fanno meno compagnia dei pesciolini d'argento che si mangiano i miei libri)

Valgono anche le mogli ?
    Scherzi a parte è un ottima iniziativa, sono mai stati svolti studi di questo tipo sugli effetti fumo di seconda mano sugli animali da compagnia?

Il tempo di monitoraggio così breve indica che si tratta di uno studio su eventuali effetti a breve e brevissimo termine è orientato sui metaboliti ?

Non sarebbe il caso di monitorare anche gli umani assieme al loro animale ?

Inviato dal mio Milestone con Tapatalk 2
    Grazie @Lonegunman del commento. Dunque, le mogli non sono previste (qualcuna voleva arruolare il marito) :-) . 1. Esistono già diversi studi sugli effetti del fumo passivo sugli animali che concordano sul ruolo "sentinella" degli animali, relativamente all'inquinamento ambientale e patologie correlate. 2. Il tempo di osservazione arriva a 12 mesi o più, dunque un tempo considerevole; sarà esaminato anche il breve-medio termine (2-6 mesi). 3. la ricerca prenderà in considerazione vari metaboliti (cotinina ad esempio) su urine e/o saliva. 4. ovviamente ci interessano anche i proprietari, ma quello è un altro progetto. Ciao e grazie di nuovo

11. I seguenti User ringraziano:

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di textina
    P.Vaporizer
    Prodotti elettronici di qualità... molti senza TC
    Citato in
    1099 Post(s)
    Taggato in
    11 Thread(s)
    Thanks
    2,395
    Thanks ricevuti: 3,561 in 1,556 Posts

Predefinito

Intanto tii ringrazio @psyche , da possessore di gatta, ma abitante delle lande nordiche, aspetto di conoscere i risultati..... buon lavoro

13. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di sista
    Citato in
    102 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    167
    Thanks ricevuti: 311 in 149 Posts

Predefinito

Mi fa piacere che vengano condotte delle ricerche a riguardo. Sarebbe anche interessante concentrarsi sui gatti come già accennato anche perché subentra un fattore in più a mio avviso. Il vapore dell'ecig potrebbe depositarsi/condensare facilmente sul pelo del gatto e i gatti rispetto ai cani si sa essere più puntigliosi nel leccarsi il pelo con la conseguenza che potrebbero essere più esposti alle sostanze usate per lo svapo tra cui il glicole che è risaputo essere tossico per i gatti.
    Ho letto di un utente che aveva avuto problemi con il gatto per continua diarrea e il veterinario gli ha consigliato di svapare in luoghi non frequentati dal gatto per vedere se la situazione migliora, perché il glicole può provotcare questo sintomo nei felini, nonché anche anemia che può portare gravi conseguenze, anche letali.
    Ultima modifica di sista; 28-05-2012 alle 09:17

15. Il seguente User ringrazia :

La Platy con la #device !
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di sette7nani
    P.Vaporizer
    ho perso il conto :)
    Citato in
    583 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    1,453
    Thanks ricevuti: 1,197 in 767 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sista Visualizza Messaggio
    Mi fa piacere che vengano condotte delle ricerche a riguardo. Sarebbe anche interessante concentrarsi sui gatti come già accennato anche perché subentra un fattore in più a mio avviso. Il vapore dell'ecig potrebbe depositarsi/condensare facilmente sul pelo del gatto e i gatti rispetto ai cani si sa essere più puntigliosi nel leccarsi il pelo, più dei cani, con la conseguenza che potrebbe essere più esposto alle sostanze usate per lo svapo tra cui il glicole che è risaputo essere tossico per i gatti.
    Ho letto di un utente che aveva avuto problemi con il gatto per continua diarrea e il veterinario gli ha consigliato di svapare in luoghi non frequentati dal gatto per vedere se la situazione migliora, perché il glicole può provotcare questo sintomo nei felini, nonché anche anemia che può portare gravi conseguenze, anche letali.
    Torno su questo argomento e poi lascio che siano persone più esperte di me a proseguire con le giuste e attesissime indagini.
    A rigor di logica, la quantità di vapore che finisce sul pelo del gatto non credo sia sufficiente per fargli male.
    Un altro conto e' se si lascia una boccetta di pg in giro o se il gatto riesce a leccarne qualche goccia.
    Ma ora la parola passa a chi se ne intende davvero
    "Lets just face facts, Reo's are the Apple of the vaping world! Every time a new one comes out you have to get it! It's like you have no control over it." Cit.

17. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di sista
    Citato in
    102 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    167
    Thanks ricevuti: 311 in 149 Posts

Predefinito

Per pochi giorni magari no, dopo parecchi giorni forse la cosa cambia.. forse.
    Forse il pelo giorno dopo giorno si impregna più di quanto pensiamo. Forse non è la quantità, ma l'esposizione anche minima quotidiana.. Chi lo sa.. io non la escluderei. Credo che nessuno possa dire di intendersene, io in primis, sono soloo mie supposizioni.

19. Il seguente User ringrazia :

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima