Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 20 1234567891011121314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 194

Discussione: CLASSIFICAZIONE FIBRE ARTIFICIALI VETROSE (Wick)

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di textina
    P.Vaporizer
    Prodotti elettronici di qualità... molti senza TC
    Citato in
    1099 Post(s)
    Taggato in
    11 Thread(s)
    Thanks
    2,395
    Thanks ricevuti: 3,561 in 1,556 Posts

Predefinito CLASSIFICAZIONE FIBRE ARTIFICIALI VETROSE (Wick)

Constatando la mancanza di informazioni fornite dai venditori di ecig (relative alla pericolosità delle fibre usate negli atom) apro questa discussione.
    premetto che faccio parte del forum da poco, ma tanto è bastato per capire lo sforzo che fanno i veterani (ognuno con le proprie competenze)nel consigliare e mettere in guardia i neofiti sui rischi legati all'ecig, comunque non paragonabili al fumo tradizionale.
    Premetto anche che l'impulso a parlarne viene dal mio lavoro, io ho una piccola azienda che produce caldaie e generatori di vapore "guarda caso" e giornalmente in azienda i miei ragazzi sono a contatto di varie fibre sotto forma di corde o fogli non fa molta differenza.(e usano sistemi di prevenzione) (se richiesto posso bubblicare delle foto) cmq gli amministratori del forum possono controllare (la mia mail personale è dell'azienda).
    PS: nei fascicoli tecnici dei miei prodotti, inserisco le schede di sicurezza (non marchietti vari o scritte CE)dei materiali usati (perchè nelle ecig no?)..... forse cè qualcosa da nascondere?
    PPS: visto che molti contesterebbero schede di sicurezza di prodotti specifichi, inserisco il link di uno studio ispesl... dove tutti si possono fare un'idea.
    PPPS: .... ho quasi finito le P ehehe.... consiglio lettura pagine 14-19-20-21-22-26-e da 59 in poi.

premetto se qualcuno dice che esistono fibre polimeriche,aramidiche (vedi Kevlar), personalmente non penso possano resistere (questione di temperatura) negli atom utilizzati, e invece per quanto riguarda alcune fibre biosolubili tipo (biomart che io utilizzo) o similari che sarebbero molto meno pericolose,.... purtroppo la risposta è sempre no... visto che sono idrosolubili..... quindi? che tipo di fibre vengono utilizzate?..... la risposta ai posteri?..... io una toccatina la, me la sono data.
    In attesa che qualche produttore o commerciante di ecig mi/ci metta tranquilli sui materiali utilizzati(ne dubito).... con un mio tecnico, e sopratutto con un mio fornitore sto indagando se esiste qualche fibra magari metallica non particolarmente tossica a lungo termine, ma dubito...... possibile che per portare liquido alla resistenza si debba usare quel tipo di fibra mah (io eviterei almeno di surriscaldare le resistenze con alti voltaggi).... polverizzare il liquido a pressione?.... ci devo lavorar su...... PPPPS: io svapo comunque tanto per intenderci....nel dubbio se qualche pezzo di fibra mi arriva nei polmoni e la certezza dei danni da sigarette... svapo.

http://prevenzioneoggi.ispesl.it/doc...%20vetrose.pdf

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di tilt
    P.Vaporizer
    Twist/SLB eGo-V V2 + T3, evod, Ce5, iclear16, mini nova
    Citato in
    77 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    260
    Thanks ricevuti: 146 in 122 Posts

Predefinito

rep+
    anch'io qualche volta ho dei dubbi, non per utilizzare l'esig per lasciare le catramose ma non so se è il caso di usarla a vita..

Sostenitore L'avatar di vaniglia18
    P.Vaporizer
    LAVATUBE
    Citato in
    46 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    71
    Thanks ricevuti: 57 in 42 Posts

Predefinito

Grazie per aver condiviso questo interessante documento. Ho l'impressione però che gli eventuali frammenti di fibra che riusciranno a raggiungere i polmoni saranno sempre ridicoli rispetto a quello che si respira in centro nelle ore di punta
    Comunque, finchè non sappiamo esattamente cosa c'è nei nostri atom, quotone a: "nel dubbio se qualche pezzo di fibra mi arriva nei polmoni e la certezza dei danni da sigarette... svapo."

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di leth
    P.Vaporizer
    Tornado-T Platinum + Kristal
    Citato in
    42 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    96
    Thanks ricevuti: 81 in 45 Posts

Predefinito

Rep per textina! Lo spirito critico non è mai abbastanza.
    E' per questo che mi chiedo: se le fibre fossero quelle minerali esonerate dalla categoria 3, quindi "semplicemente irritanti per la pelle", dovremmo comunque preoccuparci? Sarebbero pericolose nell'ordine di grandezza della nicotina, e proprio come la nicotina difficilmente veniamo a contatto con la wick. (Pulizia manuale della wick senza guanti a parte).

Spesi in liquidi&ecig: 232€

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Lonegunman
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    443 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    812
    Thanks ricevuti: 1,509 in 751 Posts

Predefinito

Grazie per il post, una conoscenza tecnica delle fibre aramidiche e delle fibre vetrose mancava.
    Avrai sicuramente cemtinaia do risposte da dare

inviato da un droide che tenta di usare un correttore automatico
    sarei sicuramente indisciplinato se il mio ruolo lo concedesse

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di textina
    P.Vaporizer
    Prodotti elettronici di qualità... molti senza TC
    Citato in
    1099 Post(s)
    Taggato in
    11 Thread(s)
    Thanks
    2,395
    Thanks ricevuti: 3,561 in 1,556 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lonegunman Visualizza Messaggio
    Grazie per il post, una conoscenza tecnica delle fibre aramidiche e delle fibre vetrose mancava.
    Avrai sicuramente cemtinaia do risposte da dare

inviato da un droide che tenta di usare un correttore automatico
    premesso che la mia esperienza è più sul (campo) come utilizzatore, infatti sto interpellando un mio fornitore per avere ulteriori chiarimenti, le risposte che posso dare sono poche se qualche costruttore non si espone, io posso capire brevetti, Know-how aziendale, che impone riserbo, io non voglio sapere l'esatto tipo di fibra, mi basterebbe una comune dichiarazione di conformita CE delle e-cig con il riferimento alle normative prese in esame per l'omologazione ( l'elenco completo) (è da li che si capisce se sono stati fatti test e risultano fibre nel vapore inalato dimensioni e tipologia) il resto purtroppo è aria fritta e supposizioni.
    Per capirci: sono sottigliezze, tecniche quando si parla che alcune fibre(vetrose) sono classificate solo irritanti (R38) , o (R40) che sono così solo perche mancano ancora prove.
    molte tipologie di fibre (eccetto le minerali come amianti) non sono classificate cancerogene solo perchè mancano studi (ma sono sotto esame) infatti per tutte le tipologie di fibre inorganiche vetrose, vengono previsti per la manipolazione, dispositivi di protezione individuali (mascherine)
    per raffreddare il concetto aggiungo che tutto dipende dalle quantità inalate il mio timore è che qualcosa comunque lo inaliamo.

per quello che riguarda le mie impressioni e ripeto sono solo impressioni, avendo fatto da neofita il dry-burn dico che, fibre aramidiche non sono (a parte il colore il kevlar dovrebbe tendere al giallo) a 400-500° brucia, potrebbero essere fibre vetrose ma alla temperatura di fiamma azzurra, resistono così bene!! e poi di che tipo sono di vetro di roccia?... in confidenza io il dry non lo faccio più, mi piace la crosticina sulla resistenza che tiene tutto fermo... e visto che da neofita uso phantom ed ego-c sto cercando qualche fibra vegetale tipo (cotone) da inserire nello spuntone per la pesca nel tank.... visto che in quel sistema praticamente il liquido è a caduta e le temperature non dovrebbero essere altissime, se rimane inumidito bene forse.... scusate divagavo... prove che sicuramente in molti avrete fatto.... sono sempre un neofita dell'ecig.
    una cosa sono certo tutte le fibre se non vengono stressate (termicamente, meccanicamente)resistono meglio, si sfaldano meno, e rilasciano meno residui.
    PS: ringrazio @zanet che se non era per il suo dry burn non guardavo cosa contenevano gli atom.

7. I seguenti User ringraziano:

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Fabioski
    P.Vaporizer
    rigorosamente MTL
    Citato in
    36 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    133
    Thanks ricevuti: 102 in 74 Posts

Predefinito

rep+ @textina, in confidenza il dryburn non lo faccio più neanch'io da diverso tempo e cambio gli atom, cartom, clear con molta più frequenza di prima..... più di questo al momento non posso fare visto che l'alternativa per me sarebbe tornare alle analogiche.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di leth
    P.Vaporizer
    Citato in
    42 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    96

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da textina Visualizza Messaggio
    cercando qualche fibra vegetale tipo (cotone) da inserire nello spuntone per la pesca nel tank.... visto che in quel sistema praticamente il liquido è a caduta e le temperature non dovrebbero essere altissime, se rimane inumidito bene forse.... scusate divagavo... prove che sicuramente in molti avrete fatto..
    MMM.. No, sarebbe come fumare (nel senso di combustione). La wick avvolge la resistenza e sicuramente rimane appoggiata alla parte superiore di essa. Il calore va verso l'alto, quindi il cotone al primo tiro leggermente secco brucerebbe..

Ora, la domanda è semplice. Perché non chiediamo ufficialmente come forum ad una azienda seria come Ovale, JT, Janty.. di fornirci qualche dato in più? Vista la serietà delle stesse non credo glisserebbero l'argomento..

10. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di criceto45
    Citato in
    259 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    525
    Thanks ricevuti: 652 in 557 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da leth Visualizza Messaggio
    MMM.. No, sarebbe come fumare (nel senso di combustione). La wick avvolge la resistenza e sicuramente rimane appoggiata alla parte superiore di essa. Il calore va verso l'alto, quindi il cotone al primo tiro leggermente secco brucerebbe..

Ora, la domanda è semplice. Perché non chiediamo ufficialmente come forum ad una azienda seria come Ovale, JT, Janty.. di fornirci qualche dato in più? Vista la serietà delle stesse non credo glisserebbero l'argomento..
    secondo me non essendoci certezze lo glisseranno e come

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di leth
    P.Vaporizer
    Citato in
    42 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    96

Predefinito

Proviamo! Scrivere ad Ovale è semplice, io do la disponibilità a scrivere una richiesta formale in inglese. Sarebbe interessante se gli amministratori stessi volessero partecipare, una richiesta dal più grande forum di vapers italiano.
    Val la pena glissare? Potebbe essere anche un'occasione per dimostrare la loro superiorità tecnica rispetto agli imitatori.