Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Anestesia generale ed ecig

Member
    ESP User
    L'avatar di nadinecross
    P.Vaporizer
    Janty JETS con atom C + Kanger T3
    Citato in
    2 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    59
    Thanks ricevuti: 11 in 10 Posts

Question Anestesia generale ed ecig

Ho visto che sul forum ci sono anche dei medici, in ogni caso forse anche qualche non medico ne sa qualcosa per esperienza personale...
    Stamani ho fatto il colloquio con l'anestesista, dato che mi devono operare con anestesia generale (credo che l'operazione sarà in novembre).
    Ho fatto presente all'anestesista che ho smesso di fumare solo da 10 giorni (infatti sulla cartella ha scritto fumatrice) e che sono passata alle sigarette elettroniche.
    Purtroppo la fretta (sua) era tanta e le domande (mie) ancora di più e non ho pensato di specificare che svapo con nicotina.
    Mi hanno dato un libretto informativo su cose da fare e non fare prima dell'intervento e alla voce fumo riporta:

SE FUMI CERCA DI NON FARLO
    L'anestesista ti inviterà ad astenerti dal fumo nei giorni che precedono l'intervento chirurgico. Cerca di seguire questa importante indicazione per limitare le complicanze respiratorie
    .

Premesso che a me non ha detto proprio nulla... ma, ripeto, aveva fretta (stava sostituendo una collega, usciva di sala operatoria, ecc.... purtroppo la sanità pubblica è anche questo, poi gli ho detto che ho smesso da 10 gg)... cmq, la domanda è: secondo voi è meglio anche smettere di svapare? Oppure nei giorni precedenti mettere liquido senza nicotina? Oppure la nicotina è ininfluente e posso continuare a svapare liberamente?

Grazie!

ESP Super User
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di bonzuccio
    Citato in
    1259 Post(s)
    Taggato in
    13 Thread(s)
    Thanks
    1,432
    Thanks ricevuti: 1,511 in 1,001 Posts

Predefinito

Io non userei nicotina, anche per stare tranquillo

nano nano
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di maxnaldo
    P.Vaporizer
    provariV2+dc-tank
    Citato in
    105 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    56
    Thanks ricevuti: 305 in 203 Posts

Predefinito

ah beh, considera che quando operarono me (circa 4 anni fa) non mi dissero proprio nulla, opuscolo informativo ? E che roba è ? Colloquio con l'anestetista ? Dove ?

dovevo fare un'anestesia locale, invece mi fecero quella totale, fumavo fino a pochi minuti prima, e fumai pochi minuti dopo il risveglio.

comunque segui le istruzioni, visto che ora le danno, , magari svapa senza nicotina nei giorni precedenti.

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3222 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,853 in 6,528 Posts

Predefinito

Sempre meglio eccedere in prudenza

---
    I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.495713,9.171810
    Sent from my iPhone using Tapatalk

Member
    ESP User
    L'avatar di nadinecross
    P.Vaporizer
    Citato in
    2 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    59

Predefinito

Ma si dai, nell'ordine da FA inserirò anche una base senza nicotina, meglio stare tranquilli!
    Tanto poi come minimo mi dicono la data dell'intervento il giorno prima, quindi c'è poco da fare a quel punto

Esperto di Medicina
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di mordr3d
    P.Vaporizer
    ProVari
    Citato in
    170 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    73
    Thanks ricevuti: 827 in 202 Posts

Predefinito

Il fumo, contine monossido di carbonio, che provoca la formazione di un complesso stabile con l'emoglobina (carbomonossiemoglobina) che riduce la capacita di trasporto e scambio del sangue del 5%.
    E' un po come dire che ogni 100 respiri, 5 sono inutili perchè se li mangia il monossido di carbonio.
    la nicotina inoltre, aumenta i valori di pressione arteriosa e di frequenza cardiaca, provocando un incremento globale delle esigenze di ossigeno dell'organismo.
    Il fumo inoltre modifica la consistenza e la quantità di secrezioni dell'albero bronchiale, compromettendo le sue capacità di clearing (perchè paralizza le ciglia vibratili )
    e rende inoltre l'albero bronchiale più reattivo e soggetto a rispondere in modo anomalo ad uno stimolo, provocando broncospasmo.
    Tuttavia, sospendere il fumo 2 o 3 giorni prima, potrebbe avere forse un tenue effetto sui livelli di monossido di carbonio e sugli effetti metabolici della nicotina, ma non migliorerebbe certo la condizione funzionale del polmone, anzi.
    sembra che i fumatori, indotti ad astenersi dal fumo per alcuni giorni prima di un intervento, siano soggetti a complicanze respiratorie, con una frequenza maggiore rispetto a quelli che non sospendono il fumo.
    Se invece l'astensione si prolunga per almeno 4 settimane, allora si ottiene un beneficio reale e se prolungata per 10 settimane, il rischio è sovrapponibile a quello di un non fumatore.

quindi, fatte queste considerazioni, il fumo elettronico non dovrebbe costituire un problema o un extra rischio anestesiologico, ad eccezione degli effetti metabolici della nicotina che però sono il male minore.

a titolo di consiglio cmq, ti invito a evitare di usare la sigaretta elettronica almeno per il pomeriggio prima dell'intervento, così da ridurre anche gli eventuali colpi di tosse in post operatorio che , a seconda della sede dell'intervento, possono essere molto fastidiosi.

7. Il seguente User ringrazia :

Member
    ESP User
    L'avatar di nadinecross
    P.Vaporizer
    Citato in
    2 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    59

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mordr3d Visualizza Messaggio
    [CUT]
    Tuttavia, sospendere il fumo 2 o 3 giorni prima, potrebbe avere forse un tenue effetto sui livelli di monossido di carbonio e sugli effetti metabolici della nicotina, ma non migliorerebbe certo la condizione funzionale del polmone, anzi.
    sembra che i fumatori, indotti ad astenersi dal fumo per alcuni giorni prima di un intervento, siano soggetti a complicanze respiratorie, con una frequenza maggiore rispetto a quelli che non sospendono il fumo.
    Se invece l'astensione si prolunga per almeno 4 settimane, allora si ottiene un beneficio reale e se prolungata per 10 settimane, il rischio è sovrapponibile a quello di un non fumatore.

quindi, fatte queste considerazioni, il fumo elettronico non dovrebbe costituire un problema o un extra rischio anestesiologico, ad eccezione degli effetti metabolici della nicotina che però sono il male minore.

a titolo di consiglio cmq, ti invito a evitare di usare la sigaretta elettronica almeno per il pomeriggio prima dell'intervento, così da ridurre anche gli eventuali colpi di tosse in post operatorio che , a seconda della sede dell'intervento, possono essere molto fastidiosi.
    Se tutto va come deve, al momento dell'intervento saranno passati due mesi e forse qualche giorno in più dalla fine delle analogiche, quindi posso stare più che tranquilla sotto questo punto di vista! Inoltre ho sempre avuto un'ottima pressione medio-bassa (70-120 più o meno) e frequenza cardiaca media tra 60 e 70, nonostante le 15-20 sigarette giornaliere.

Per quanto riguarda il consiglio farò come hai detto, la metto in saccoccia dal giorno prima (ma magari anche due) e non la tiro fuori fino a che tutto non è passato, in effetti già ora quando mi capita di tossire da sdraiata sento un po' male (ho delle cisti ovariche, una per parte perché non mi faccio mancare niente ), figuriamoci dopo un intervento...!
    Se ce la faccio provo anche a ridurre la nicotina, ma non mi ci picco più di tanto per non rischiare di cedere alla tentazione delle bionde.

Giusto una considerazione... ma questi librettini informativi chi li fa? Non dovrebbero essere più chiari? Un normale fumatore fa come c'è scritto lì e rischia di più!!

Ps. ho tagliato per non fare un quote lunghissimo ma ho apprezzato ogni singola parola!

---
    ESP User
    Very Old Poster
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    261 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,099
    Thanks ricevuti: 661 in 356 Posts

Predefinito

Sono appena stato sventrato () per la seconda volta in pochi mesi, ed in nessuno dei due casi mi è stato detto nulla in merito al fumo, al massimo mi è stato chiesto quante ne fumavo al giorno.
    In entrambi i casi, il giorno prima dell'operazione, ho fumato (sia analogico che digitale, perchè anch'io non mi faccio mancare niente) allegramente come al solito. Il giorno dell'intervento ed il giorno successivo la paura di tossire era tale da farmi passare qualsiasi desiderio; il terzo giorno ho timidamente acceso la prima sigaretta, e comunque fortunatamente non ho tossito. Ad ogni modo, nella fase del risveglio dall'anestesia generale ho un vago ricordo di una macchina che suonava ed un medico che veniva a dirmi "ehi, respira!"... io ero cosciente ma faticavo un po' a parlare, ma ricordo bene che quello che ho pensato era "Ehi, io sto respirando benissimo!". I medici comunque in seguito non hanno accennato ad alcuna complicanza.

Ad ogni modo sempre meglio essere prudenti e seguire quello che dicono quelli che ne capiscono qualcosa, tipo il nostro doc.
    Se non ho inteso male, hai smesso da poco con le analogiche per iniziare con le digitali. Vedrai che dopo i due mesi che ti separano dall'intervento ti sarà molto più semplice sospendere ogni attività. Il bello dell'elettronica è un po' anche questo, diventa tutto molto più un piacere che un vizio. Nell'anno in cui ho sospeso del tutto di fumare ricordo che non esisteva più quella compulsività che ti porta ad uscire nel cuore della notte in cerca di una sigaretta, o l'ansia all'idea di non poter fumare per un paio d'ore al cinema. Con l'elettronica mi è capitato un paio di volte di restare a secco a metà giornata e di affrontare allegramente l'altra metà che mi separava dall'arrivo a casa (dove avevo liquidi e batterie di riserva) senza starci troppo male.

In bocca al lupo per l'operazione, e ricorda: copriti bene in quel periodo e non strafare, un raffreddore o una bronchite sono da evitare come la peste, uno starnuto ed un colpo di tosse sono l'ultima cosa che desidererai (ieri ho starnutito ed ho visto le stelle ).

Esperto di Medicina
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di mordr3d
    P.Vaporizer
    ProVari
    Citato in
    170 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    73
    Thanks ricevuti: 827 in 202 Posts

Predefinito

Chi li scrive non lo so, ma concordo che andrebbero aggiornati.

Member
    ESP User
    L'avatar di nadinecross
    P.Vaporizer
    Citato in
    2 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    59

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IlTorvo Visualizza Messaggio
    Sono appena stato sventrato () per la seconda volta in pochi mesi
    In bocca al lupo anche a te!

Ad ogni modo sempre meglio essere prudenti e seguire quello che dicono quelli che ne capiscono qualcosa, tipo il nostro doc.
    Se non ho inteso male, hai smesso da poco con le analogiche per iniziare con le digitali. Vedrai che dopo i due mesi che ti separano dall'intervento ti sarà molto più semplice sospendere ogni attività. Il bello dell'elettronica è un po' anche questo, diventa tutto molto più un piacere che un vizio. Nell'anno in cui ho sospeso del tutto di fumare ricordo che non esisteva più quella compulsività che ti porta ad uscire nel cuore della notte in cerca di una sigaretta, o l'ansia all'idea di non poter fumare per un paio d'ore al cinema. Con l'elettronica mi è capitato un paio di volte di restare a secco a metà giornata e di affrontare allegramente l'altra metà che mi separava dall'arrivo a casa (dove avevo liquidi e batterie di riserva) senza starci troppo male.
    Mi rincuora!

In bocca al lupo per l'operazione, e ricorda: copriti bene in quel periodo e non strafare, un raffreddore o una bronchite sono da evitare come la peste, uno starnuto ed un colpo di tosse sono l'ultima cosa che desidererai (ieri ho starnutito ed ho visto le stelle ).
    Questo è un ottimo consiglio! Tendo sempre a beccare i primi malanni di stagione!

Citazione Originariamente Scritto da mordr3d Visualizza Messaggio
    Chi li scrive non lo so, ma concordo che andrebbero aggiornati.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima