Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Esofagite/Reflusso in miglioramento!

Svapatore alieno
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di specie8472
    P.Vaporizer
    Smoant Knight V1/ V2, Zephyrus V2, Ataman V2/V3,Chalice V1,Split
    Citato in
    611 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    436
    Thanks ricevuti: 1,788 in 1,030 Posts

Predefinito Esofagite/Reflusso in miglioramento!

Premetto che non ho ancora rifatto la gastroscopia(la terza)ma da quando sono passato allo svapo(con nicotina)facendo gli scongiuri devo dire che e' in netto miglioramento,prima avevo crisi ogni 4/5 giorni e stavo quasi 2 giorni senza riuscire a deglutire, singhiozzo,male al petto etc. ora invece dal 15 luglio che ho smesso con le analogiche l'ho avuto solo un paio di volte e crisi di breve durata ma parlo di minuti non giorni,allora non sono un dottore ma la differenza tra nicotina fumata e svapata sembra evidente sull'incidere del mio reflusso fermo restando che ci sono anche altre cause tipo l'alimentazione etc. che da tempo pero' ho provveduto a cambiare ma senza risultati cosi come l'assunzione dei gastroprotettori assolutamente inefficaci su di me che devo pensare?

nano nano
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di maxnaldo
    P.Vaporizer
    provariV2+dc-tank
    Citato in
    105 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    56
    Thanks ricevuti: 305 in 203 Posts

Predefinito

che sicuramente molti dei problemi che avevamo con la sigaretta ora con lo svapo possono essersi attenuati, anche parecchio, io non ho più la tossettina cronica e non mi sono più capitate delle brutte crisi che avevo al mattino, con una strana sensazione alla gola, un dolore che mi prendeva al petto alla schiena e che mi saliva in gola, per farmelo passare dovevo bere dell'acqua, non ho mai capito perchè o che cosa fosse, ma è sparito attenuandosi nei primi mesi, ora non mi capita più.

ho letto che ad alcuni la e-cig provocava problemi gastrici, a te evidentemente li risolve.

Youtuber / Recensore L'avatar di marco.bag
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    9 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    22
    Thanks ricevuti: 17 in 11 Posts

Predefinito

Sono contentissimo, auguri!

Very Old Poster
    Shop Fisico
    Very Old Poster L'avatar di ournature
    P.Vaporizer
    Ovale Elips-C / Ego One
    Citato in
    231 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    422
    Thanks ricevuti: 658 in 259 Posts

Predefinito

Non credo fosse solo la nicotina a provocare quel problema, nel fumo di sigaretta c'è una marea di monnezza in primis il monossido di carbonio che di certo non fa bene all'apparato con il quale hai problemi.
    Non ho mai sofferto di reflusso cronico o ricorrente ma negli ultimi tempi in cui fumavo ricordo che il giorno seguente a giornate in cui avevo esagerato con il fumo avevo questo tipo di dolori all'esofago e leggero reflusso, cosa che ora non mi capita più.

Junior Member
    ESP User
    L'avatar di penri63
    la sigaretta è quella cosa che da una parte c'è il fumo e dall'altra un cretino" Oscar Wilde
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    2
    Thanks ricevuti: 1 in 1 post

Predefinito

Che dire , benefici e tanti sono all'ordine del giorno, dalla digestione, alla respirazione, al puzzo stomachevole dei vestiti e dell'ambiente dove si fuma (auto), nella mia nuovissima Delta ci ho fumato solo 2-3 giorni, poi sono passato alle digitali.
    Che fumare faccia male è ormai cosa risaputa, tuttavia molti non sanno che il fumo ed il fumo passivo spesso provocano o aggravano il reflusso esofageo. Infatti, responsabile delle complicanze legate al reflusso esofageo è la nicotina, contenuta nelle sigarette, ed Il fumo prodotto dalla sua combustione.

Secondo diversi studi scientifici si è appurata la nocività del fumo in quanto:
    Rilassa i muscoli della valvola situata tra stomaco ed esofago impedendone la tenuta. In tal modo viene facilitata la risalita del cibo e dell’acido dallo stomaco all’esofago.
    Aumenta la produzione di acido nello stomaco stimolandone una risalita maggiore verso l’esofago.
    Riduce la produzione di prostaglandine e bicarbonato. Le prostaglandine sono deputate alla stimolazione dei muscoli dello stomaco e dell’intestino di modo che vi sia una ridotta produzione di acido. Il bicarbonato invece ha il compito di neutralizzare l’acido presente nello stomaco. Il fumo riducendo la quantità di prostaglandine e bicarbonato incide o determina quindi il reflusso esofageo.
    Anch'io ho smesso da metà Luglio e non più quel fastidioso reflusso che si verificava soprattutto la notte ed a letto in posizione supina, ranitidina, omeoprazolo, esoprazolo si mi attenuavano un po il fastidio, ma questo persisteva sempre.Comunque è uno dei svariati problemi che non ho più da quando ho abbandonato le analogiche.
    Enrico

Esperto di Medicina
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di mordr3d
    P.Vaporizer
    ProVari
    Citato in
    170 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    73
    Thanks ricevuti: 827 in 202 Posts

Predefinito

io soffro di MRGE (per i profani, malattia da reflusso gastro esofageo), nel mio caso per una verosimile causa meccanica (anche detta panza commendatorizia).
    il fumo accentuava moltissimo i miei sintomi, mentre da quando svapo devo dire che si sono attenuati, ma non sono spariti del tutto.
    me ne accorgo dal consumo di inibitori di pompa (sono anti acidi) che ora è diventato molto sporadico e prima era quasi quotidiano.
    cmq ci sono stati sul forum dei casi segnalati di iperacidità, in seguito all'uso di esig, perchè alcuni componenti del liquido, così come alcuni aromi (menta, cioccolato, rum ecc...) stimolano la secrezione acida gastrica.
    tuttavia, il fenomeno sembra essere transitorio e dopo un breve periodo sparisce.

mi fa piacere che i tuoi sintomi sono migliorati, la prova del nove sarà nei prossimi mesi, quando cambiano le temperature.
    fammi sapere come procede in modo da capire se il beneficio si mantiene nel tempo.

Svapatore alieno
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di specie8472
    P.Vaporizer
    Smoant Knight V1/ V2, Zephyrus V2, Ataman V2/V3,Chalice V1,Split
    Citato in
    611 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    436
    Thanks ricevuti: 1,788 in 1,030 Posts

Predefinito

Per esserne certo al 100% dovrei svapare a nicotina 0 ma non sono ancora pronto per una simile sfida o almeno una sfida alla volta!per ora mi godo la vittoria sulle analogiche, sono solo quasi due mesi che ho smesso ma per me e' quasi un miracolo considerando che ho fumato per 35 anni tonnellate di tabacco senza mai smettere un giorno l'unica cosa che sto continuando a prendere e' il gaviscon dopo pranzo che pero' in questi anni non ha evitato le crisi di reflusso,farei un'altra considerazione siccome svapo parecchio e a 18 l'assorbimento della nico tramite svapo e' sicuramente inferiore che tramite combustione a quest'ora avrei avuto le mie solite crisi micidiali e invece solo poca roba..