Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: tutta colpa della nicotina?

Senior Member L'avatar di newentry
    P.Vaporizer
    REO, eGo Tank
    Citato in
    19 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 3 in 2 Posts

Exclamation tutta colpa della nicotina?

Perchè la nicotina viene citata quasi esclusivamente per la dipendenza che provoca? Perchè viene sempre indicata come il "male minore"? Faccio queste domande perchè ho letto l'articolo che riporto qui sotto.
    Vorrei che il nostro svapodottore dicesse la sua..... è davvero così a rischio la salute di un ex fumatore che, della sigaretta analogica, adesso introduce solo la nicotina?

La nicotina ha, però, altri effetti poiché stimola la produzione di catecolammine (adrenalina e noradrenalina), con conseguente aumento della pressione arteriosa a seguito di vasocostrizione e della frequenza del battito cardiaco, il che porta ad una maggiore richiesta di ossigeno da parte del muscolo cardiaco (aumenta, infatti, il lavoro del cuore e, quindi, il bisogno di ossigeno da parte del miocardio). Essa stimola anche il rilascio di vasopressina (l’ormone antidiuretico), che provoca ritenzione di acqua nei reni e un ulteriore innalzamento della pressione. Inoltre, la nicotina determina un incremento dell’aggregazione piastrinica, cioè della tendenza delle piastrine a causare coaguli (trombi). L’elevata pressione sanguigna e la formazione di coaguli sono due dei fattori che possono provocare l’infarto. La nicotina, favorendo il deposito di lipidi sulla parete delle arterie, contribuisce anche al loro irrigidimento (aterosclerosi), una delle principali cause di attacco cardiaco ed ictus.

Grazie mille per i chiarimenti da "la solita svapatrice ansiosa"

nano nano
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di maxnaldo
    P.Vaporizer
    provariV2+dc-tank
    Citato in
    105 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    56
    Thanks ricevuti: 305 in 203 Posts

Predefinito

per quel che so io la nicotina non è classificata tra le sostanze cancerogene, almeno per quanto riguarda i polmoni, poi un medico potrà sempre smentirmi.

inoltre sempre parlando da profano, non è nemmeno una delle sostanze che provocano intasamento delle coronarie, dunque è sicuramente una sostanza che ha degli effetti sull'organismo, ma i danni maggiori provocati dalle sigarette sono imputabili a tutt'altre cose, quindi è a mio parere il male minore.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di svapator
    P.Vaporizer
    Tutto ciò che fa vapore......ormai non guardo più gli hardware....li uso e basta.
    Citato in
    91 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    642
    Thanks ricevuti: 368 in 248 Posts

Predefinito

La nicotina non è un cancerogeno e questa è già un gran passo avanti rispetto alle innumerevoli sostanze mutagene e carcinogenetiche della sigaretta analogica.
    Certo è una sostanza non proprio innocua,qualche effetto negativo lo ha per cui è meglio utilizzarne una dose bassa anche nel prosieguo dello svapo una volta staccata definitivamente l'abitudine alle analogiche.
    Ma anche la caffeina ed altri alcaloidi simili e non solo la nicotina hanno e determinano effetti fisiologici sull'organismo...la dose è perciò importante.
    Poi è chiaro che sarebbe il top abolirla ma se usarla con il giusto buon senso significa eliminare le catramose allora sì è il male minore...molto minore!

Member
    ESP User
    L'avatar di nero
    Citato in
    1 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1
    Thanks ricevuti: 1 in 1 post

Predefinito

quoto svapator è la dose che fa il veleno come disse paracelso

P.Vaporizer
    REO, eGo Tank
    Citato in
    19 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Certo, non è come bere acqua naturale..... ma l'incremento di aggregazione piastrinica proprio non me l'aspettavo!!!! Pensavo (speravo) che fosse imputabile alle altre sostanze della sigaretta, mannaggia. Nel mio specifico caso significa che non ho per nulla risolto il problema che mi ha prospettato l'angiologo (ossia il rischio di tromboflebiti agli arti inferiori) pertanto mi sa che dovrò eliminare la pillola anticoncezionale finche continuo ad assumere nicotina.

Uffa..........

Esperto di Medicina
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di mordr3d
    P.Vaporizer
    ProVari
    Citato in
    170 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    73
    Thanks ricevuti: 827 in 202 Posts

Predefinito

si , la nicotina fa questo e altro purtroppo, tuttavia ci sono studi (molto piccoli ancora) che sembrano suggerire che l'assorbimento di nicotina con lo svapo, potrebbe essere molto ridotto e con una cinetica differente da quella tipica del fumo di sigaretta.

in merito alla cancerogenicità, ci sono opinioni contrastanti riguardo alla nicotina.
    ai tempi dell'università (mia ovviamente e quindi non parliamo di quando regnava Enrico VIII) un prof citò un articolo in cui sembrava che la nicotina avesse un effetto antitumorale (quasi paradossale). figuratevi che il titolo dell'articolo era "il fumo ti salva dal cancro ai polmoni" (decisamente eccessivo a mio parere).
    qualche tempo fa invece ho letto (anche grazie ad una segnalazione qui sul forum) che la nicotina (con un meccanismo piuttosto complesso) sembrerebbe avere un effetto "antiapoptosico".
    L'apoptosi, è il processo di morte cellulare programmata, che dice ad una cellula di suicidarsi quando ha completato la sua funzione o quando il suo genoma è alterato in modo irreparabile.
    Questo meccanismo, è alla base di tutti i processi che permettono al nostro corpo di difendersi dal cancro e le sue alterazioni, conducono spesso ad una riduzione delle capacità di difesa.

quindi la nicotina al momento non è un cancerogeno, ma potrebbe in qualche modo ridurre (in proporzione alla dose ) le nostre capacità di ostacolare i processi di trasformazione neoplastica che ricordiamoci avvengono continuamente e normalmente in ognuno di noi (anche se vive sull'himalaia e beve solo acqua di fusione dei ghiacciai perenni)

questo a patto che la nicotina arrivi dove deve arrivare, e cioè in circolo, cosa che a quanto pare non è così ovvia con il fumo elettronico.

P.Vaporizer
    REO, eGo Tank
    Citato in
    19 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    0

Predefinito

Grazie mille, adesso è tutto molto più chiaro.

In merito alla mia insufficienza venosa superficiale (niente da segnalare per i vasi profondi attualmente), l'abbinata pillola e fumo era altamente rischiosa.... a quanto pare non ho risolto molto passando allo svapo, vero?

Ora aspetto di sperimentare qualche altro liquido che ho ordinato - non appena mi innamoro di un liquido passo al programma "calo nicotina"....

Esperto di Medicina
    ESP User
    P.Vaporizer
    ProVari
    Citato in
    170 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    73

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da newentry Visualizza Messaggio
    Grazie mille, adesso è tutto molto più chiaro.

In merito alla mia insufficienza venosa superficiale (niente da segnalare per i vasi profondi attualmente), l'abbinata pillola e fumo era altamente rischiosa.... a quanto pare non ho risolto molto passando allo svapo, vero?

Ora aspetto di sperimentare qualche altro liquido che ho ordinato - non appena mi innamoro di un liquido passo al programma "calo nicotina"....

no io non credo che tu non abbia risolto nulla.
    l'azione protrombotica del fumo non è mediata dalla nicotina, l'effetto della nico c'è ma nel complesso contribuisce in modo marginale al fenomeno.
    quindi secondo me una riduzione del rischio c'è sicuramente.
    fai i controlli della coagulazione e valuta con il tuo medico l'assunzione di una aspirinetta.

Senior Member L'avatar di m4skdj
    Citato in
    3 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1
    Thanks ricevuti: 4 in 4 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mordr3d Visualizza Messaggio
    si , la nicotina fa questo e altro purtroppo, tuttavia ci sono studi (molto piccoli ancora) che sembrano suggerire che l'assorbimento di nicotina con lo svapo, potrebbe essere molto ridotto e con una cinetica differente da quella tipica del fumo di sigaretta.

in merito alla cancerogenicità, ci sono opinioni contrastanti riguardo alla nicotina.
    ai tempi dell'università (mia ovviamente e quindi non parliamo di quando regnava Enrico VIII) un prof citò un articolo in cui sembrava che la nicotina avesse un effetto antitumorale (quasi paradossale). figuratevi che il titolo dell'articolo era "il fumo ti salva dal cancro ai polmoni" (decisamente eccessivo a mio parere).
    qualche tempo fa invece ho letto (anche grazie ad una segnalazione qui sul forum) che la nicotina (con un meccanismo piuttosto complesso) sembrerebbe avere un effetto "antiapoptosico".
    L'apoptosi, è il processo di morte cellulare programmata, che dice ad una cellula di suicidarsi quando ha completato la sua funzione o quando il suo genoma è alterato in modo irreparabile.
    Questo meccanismo, è alla base di tutti i processi che permettono al nostro corpo di difendersi dal cancro e le sue alterazioni, conducono spesso ad una riduzione delle capacità di difesa.

quindi la nicotina al momento non è un cancerogeno, ma potrebbe in qualche modo ridurre (in proporzione alla dose ) le nostre capacità di ostacolare i processi di trasformazione neoplastica che ricordiamoci avvengono continuamente e normalmente in ognuno di noi (anche se vive sull'himalaia e beve solo acqua di fusione dei ghiacciai perenni)

questo a patto che la nicotina arrivi dove deve arrivare, e cioè in circolo, cosa che a quanto pare non è così ovvia con il fumo elettronico.
    Mi sembra ovvio le soluzioni con 24 mg di nicotina!!! Credo non esista analogica con questi valori.

Esperto di Medicina
    ESP User
    P.Vaporizer
    ProVari
    Citato in
    170 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    73

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da m4skdj Visualizza Messaggio
    Mi sembra ovvio le soluzioni con 24 mg di nicotina!!! Credo non esista analogica con questi valori.
    non ho capito .

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima