Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 60

Discussione: Primi risultati sperimentazione Clear Stream di Flavour Art

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di gorman
    P.Vaporizer
    VT Inbox + Hadaly
    Citato in
    172 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    206
    Thanks ricevuti: 308 in 150 Posts

Predefinito Primi risultati sperimentazione Clear Stream di Flavour Art

Non sono un medico, quindi capisco il giusto ma... Flavour Art ha diffuso i primi risultati di una analisi condotta a proprie spese sugli effetti dello svapare sulle cellule polmonari.

I risultati in PDF li trovate in fondo a questa pagina di presentazione del progetto:

. - Flavourart. La sartoria degli aromi

Very Old Poster
    Shop Fisico
    Very Old Poster L'avatar di ournature
    P.Vaporizer
    Ovale Elips-C / Ego One
    Citato in
    231 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    422
    Thanks ricevuti: 658 in 259 Posts

Predefinito

questi risultati sono estremamente interessanti.
    Dando un'occhiata veloce alle schede di cito-tossicità dei vari aromi noto come aimè gli aromi che ritengo più buoni siano paradossalmente e relativamente i più citotossici.
    Mannaggia è proprio vero che in questo mondo le cose più buone sono sempre le più 'dannose'.

In particolare il perique black e il 7foglie mi sembrano i più 'preoccupanti' (sempre relativamente parlando, comunque decisamente meno della sigaretta) di quelli testati fino ad ora con la loro curva decisamente verso il basso nel grafico di vitalità delle cellule dopo il trattamento a dosi crescenti.
    Mentre altri aromi sembrano essere molto molto meno tossici o quasi per nulla come il dark vapure.

Mi piacerebbe sapere di più da @flavourart riguardo questi test e capire quali sono le sostanze, in particolare del perique, che aumentano la tossicità in maniera diciamo 'importante'.
    Anche un parere da @Eliquidrefill sulla cosa è gradito

individuare sopratutto le molecole/sostanze responsabili per eventualmente ridurle il più possibile nelle formule potrebbe essere un tentativo per raddrizzare la curva del grafico di alcuni di questi aromi.
    Comunque ritengo eccezionalmente apprezzabile lo sforzo di FA di fare questi test e pubblicarne i risultati così anche da 'cosigliare' se vogliamo un utilizzo meno concentrato di alcuni aromi in modo che gli utenti siano più consapevoli di quello che svapano.
    Ultima modifica di ournature; 15-07-2011 alle 15:34

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di gorman
    P.Vaporizer
    VT Inbox + Hadaly
    Citato in
    172 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    206
    Thanks ricevuti: 308 in 150 Posts

Predefinito

Io, in realtà, credo che sarebbe utile che qualcuno riuscisse a spiegare ai comuni mortali il senso di quello che si legge. Che le cellule muoiano... può anche essere un non problema. I processi di rigenerazione dei tessuti, in un individuo sano, funzionano alla grande. Addirittura, per citare un esempio che in qualche modo mi pare pertinente, ho spesso letto che la pelle degli uomini, nei punti in cui si fanno la barba, resterebbe più "giovane" perché l'abrasione stimola la produzione di cellule più "fresche" in continuazione. Poi magari non c'entra nulla... per l'appunto vorrei vederci più chiaro.

Very Old Poster Very Old Poster L'avatar di steo.leo
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito

sicuramente un plauso a @flavourart per lo studio che sta portando avanti

Very Old Poster
    Shop Fisico
    Very Old Poster L'avatar di ournature
    P.Vaporizer
    Ovale Elips-C / Ego One
    Citato in
    231 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    422
    Thanks ricevuti: 658 in 259 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da steo.leo Visualizza Messaggio
    sicuramente un plauso a @flavourart per lo studio che sta portando avanti
    L'impegno di FA nella causa dello svapo la definirei impareggiabile.
    Credo sia il primo studio in assoluto relativo all'utilizzo e comportamento degli aromi all'interno di eliquidi per fumo elettronico.
    Fino ad ora si sono fatti test piuttosto generici sui liquidi riguardanti sopratutto la composizione dei vapori e che cosa c'è dentro,
    ma un test specifico relativo sopratutto all'uso di 'diversi' aromi e loro concentrazione ed il loro comportamento sui tessuti dal punto di vista tossicologico non l'avevo mai visto.
    FA sta veramente anticipando i tempi rispetto anche future possibili regolamentazioni sull'utilizzo degli aromi negli eliquid.

Studio che, come vediamo dai grafici, sta dando risultati sulla relativa tossicità molto differenziati a seconda della composizione aromatica del liquido.
    La mia stima nei confronti di questa azienda è ai massimi storici.

Rivenditore
    Produttore
    L'avatar di flavourart
    Citato in
    161 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    268
    Thanks ricevuti: 281 in 62 Posts

Predefinito

Salve a tutti, e grazie del supporto.

Rispondo al primo post di Matteo.

Al momento difficile dirsi perche' non vi e' corrispondenza tra classificazione delle sostanze ( a livello sicurezza. ad esempio la nicotina e' un potente veleno, ma a quei dosaggi non da citotossicita' a livello polmonare) e la reazione sulle cellule.

Molto secondo noi e' riconducibile ai dosaggi. Il perique divide una base comune col dark, ma ce ne di piu'.

Stiamo testando 50 aromi, con un costo non indifferente, ma abbiamo sentito il bisogno di fare un passo avanti.

Conviene tuttavia sempre considerare che si comparano 120 tiri contro 15 ed e' interessante notare la % di decadimento ad esempio sulla diluizione 1:2 tra Perique e Marlboro.
    Abbiamo un 29,6 contro un 9,4 quindi una citotossicita' gia ridotta di un fattore 3, che va calcolata anche alla luce dei tiri aspirati, cioe' 8 volte in piu.
    Per il 7 foglie abbiamo il 25,4 solo sulla prima concentrazione.

Inoltre il perique lo abbiamo dosato al 2%, il doppio del normale.

Interessante notare che nello studio IDIB, vedi pagina relativa ecig e sicurezza, un HJ a 9mg con Perique e Virginia al 3% in totale, non ha dato effetti citotossici.
    Il perche' credo risieda nella "minore" performance dell'atom, rispetto al tipo 510 da noi usato.
    Inoltre i test sono condotti con atom nuovi, uno per aroma, col primer sopra, che potrebbe anche interagire negativamente.

Lo scopo di questi studi comunque e' quello di provare in maniera scientifica, al di fuori di uno studio clinico che al momento sta facendo Categoria mi sembra, una effettiva riduzione del rischio e di consigliare di non fare bombe da svapo al 15% di aromi.

Ovvio che poi non si puo' ridurre il tutto a formule matematiche e percentuali, ma di fronte ad una completa assenza di linee guida, pur nella nostra umile dimensione di azienda, se comparati ai colossi del tabacco, ci siamo presi la briga di agire proattivamente, e non essendoci al momento altri studi che possano offrire dati di rapida comprensione, ci siamo affidati a questo tipo che viene usato per i dispositivi medicali.

Interessante notare che le aziende di tabacco hanno negato ogni effetto per decenni, non hanno mai portato i dati richiesti a livello comunitario sui composti relativi alla combustione del tabacco ed additivi usati, per ragioni facilmente comprensibili.

Nel nostro piccolo lavoriamo con un tossicologo USA, che e' anche ex fumatore e svapatore, che ci guida nel percorso.
    C'e' una miniera di dati da attingere, e da considerare con variabili non indifferenti, interazioni e casistiche personali, tant'e' che vi sono fumatori che hanno meno problemi rispetto ad altri, in quanto subentrano fattori fisiologici individuali, stili di vita, considerando inoltre le variabili aromatiche, i mix, gli hardware usati e cosi' via.

Tuttavia, per agire con coscienza abbiamo dato il via a questo programma e vedremo di rimuovere eventuali sostanze considerabili non idonee, nell'ambito svapo, in base alle informazioni che otterremo.
    Tuttavia il percorso e' complesso e basti pensare che la tematica diacetile ha richiesto 20 anni per essere compresa, e non ancora a fondo.

Insomma stiamo agendo come un'azienda con programmi sul lungo periodo, evitando "l'arraffa i soldi e scappa" che contradistingue certe realta' in questo settore.

I benefici nel passare dalle sigarette alle ecigs e' evidente, e qui nel forum ne sapete piu' di me, avendo provato personalmente.
    Qui da noi non passa giorno che non si riceva email o telefonate di gente felice perche' si sente meglio da quando svapa, ed onestamente questo ci riempie di gioia perche' ne facciamo si un business, ma l'aspetto morale di contribuire a fare qualcosa di utile, e' altrettanto appagante.

Morale della favola.
    L'ecig ha un futuro (me lo auguro..) e molto c'e' ancora da capire e migliorare, tuttavia non posso che ripetere quanto scritto in post vari e ribadito sul sito.
    L'utilizzo di eliquid e aromi va fatto con moderazione e intelligenza.
    Il fumare o svapare e' un'attivita' ludica, non necessaria, per la quale l'uomo non e' nato, tuttavia molti ne apprezzano le sensazioni, e credo questo concetto si possa applicare a molte altre attivita' nella vita, dal bere un goccetto alla sera, andare in motocicletta o dedicarsi al parapendio.

Per quanto ci riguarda cerchiamo di offrire il nostro meglio, con scienza e coscienza.

Saluti

Max

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di gegeg
    P.Vaporizer
    Phantom, ccv3 e ce5 U
    Citato in
    88 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    28
    Thanks ricevuti: 131 in 99 Posts

Predefinito

Che dire.... grazie, grazie e anche........grazie !! Continuate così.
    Io dalle ditte così comprerei a quintali !!
    Fanculo analogiche !!

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di corrado
    P.Vaporizer
    Ego Phantom
    Citato in
    5 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 11 in 9 Posts

Predefinito

Grande lavoro, bravi!!
    Poi una soddisfazione personale, uso oramai da molti mesi solo un mix di Bitter W., Cuban Supreme e Dark Vapure, beh...ho fatto bingo perchè dai test ne escono alla grande!!

Si sa che la gente dà buoni consigli
    sentendosi come Gesù nel tempio,
    si sa che la gente dà buoni consigli
    se non può più dare cattivo esempio. " Fabrizio De Andrè"

Esperto:
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di chriseida
    P.Vaporizer
    Sparagnaus V. 3
    Citato in
    512 Post(s)
    Taggato in
    30 Thread(s)
    Thanks
    3,796
    Thanks ricevuti: 1,649 in 905 Posts

Predefinito

Ottimo lavoro, un grazie di cuore a FA per l'impegno profuso in tal senso.

Esperto di Medicina
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di mordr3d
    P.Vaporizer
    ProVari
    Citato in
    170 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    73
    Thanks ricevuti: 827 in 202 Posts

Predefinito

lo sforzo di Flavourart nel migliorare la nostra comprensione di queste tematiche è encomiabile e preziosissimo.
    i risultati di questi test sono interessantissimi ma non vanno letti con superficialità.

i test in vitro sono affetti da numerosi difetti legati alla diversa fisiologia cellulare presente in un organismo complesso, difficilmente simulabile in una provetta.

mi permetto di proporre a max di eseguire lo stesso tipo di test, usando le singole componenti aromatiche piuttosto che gli aromi già pronti, così da focalizzare l'attenzione su singole molecole.
    non ho idea di quante molecole siano coinvolte nella formula di un aroma.

contestualmente mi permetto di suggerire a tutti coloro che si occupano di liquidi per sigaretta elettronica, di ispirarsi alla condotta di flavourart e provvedere a valutare la tossicità cellulare dei liquidi che commercializzano.

ci tengo a precisare però che sebbene una tossicità cellulare positiva suggerisce che il liquido contiene componenti tossiche, un esito negativo non può escludere una tossicità mediata attraverso meccanismi non rilevabili da un test in vitro.
    questo ovviamente non per allarmare, ma come è mio costume da sempre, per farvi ragionare con maggiore consapevolezza sul significato di questi dati.
    Ultima modifica di mordr3d; 15-07-2011 alle 18:43

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima