Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Diario di un niubbo

Senior Member L'avatar di Guido
    Citato in
    1 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito Diario di un niubbo

Salve a tutti,
    dopo essermi documentato tanto circa l'argomento e-sig ed essendo intenzionato a smettere di fumare le catramose ho deciso per l'acquisto di una 901 che dovrebbe esaltare bene gli aromi.
    Ho scelto questa perchè fumando io tanto ma leggero pensavo che l'hit non fosse esattamente la prima cosa da ricercare ed infatti così è stato o almeno credo.
    Inoltre, per come io ragiono, se non assomiglia ad una analogica è anche meglio, se fumo fumo ma se svapo... svapo.
    Arrivato finalmente il primo flaconcino di e-liquid ed iniziando a svapare ho deciso di tenere un diario giornaliero che contiene tutto ciò che mi passa per la testa (ma che c'è in questo e-liquid???).
    Cercherò di aggiornare il diario giornalmente.

Il mio profilo:
    Fumatore da oltre 30 anni.
    Sigarette, spinelli, sigari, pipe... (spinelli=sigarette rollate a mano)
    Da anni fumavo circa 50 analogiche al giorno da 0,4 mg di nico.
    HW acquistato NovecentoUno XL 1100
    Liquidi... a litrozzi tra base a 36, VG, PG e aromi vari... tra cui il burro
    Ricevuto in eredità (sorvoliamo): USB pass 901, 4 cartom 808D-1 nuovi ma quelli con il perlon dentro, 2 batterie 501 (che però son morte ma sicuramente troverò cosa farne) più altre cosette.
    Ogni sera metto a bagno in alcool puro alimentare per una 15ina di min o più atom o cartom che ho utilizzato, compresi tappini e tip, tutto rigorosamente smontato ma solo senza levare il perlon dal cartom. Poi sciacquo tutto nello stesso alcool, lascio gocciolare e poggio su un panno pulito ad asciugare, il mattino dopo sono asciutti, puliti, sterilizzati ed il tutto inodore.

20/01/2011
    Primo giorno di svapo:
    Alle 10:00 finalmente arriva il primo flaconcino di e-liquid preso per non attendere l'arrivo dell'ordine grosso fatto a FA.
    Si tratta di un e-liquid della Genesis con il 75% di PG e nico 14mg. (e leggendo bene 10% di etanolo).
    Drippo 2 gocce nell'atom che avevo precedentemente pulito, svapo e... orca miseria... COFF COFF che botta, sembra di tirare da un toscanello.
    Poco vapore ma hit molto forte, vapore caldo come un'analogica e nei tiri lunghi molto caldo.
    Sapore dolciastro e aroma di vaniglia, svapabile ma spero di poter trovare di meglio, al momento non mi applico più di tanto in quanto non ho altri e-liquids e non mi fido molto di ciò che le mie papille gustative possono sentire ora, meglio aspettare che riprendano un po' della loro funzionalità e poi al limite lo allungherò con il VG.
    Una riflessione: quanti fumatori si sono trovati senza sigarette ed hanno fumato cose di cui si vergognerebbero? Tabacco raccolto dai mozziconi? Fieno? Beh oggi con i distributori automatici è un'altra storia ma un tempo... ok riprendiamo.
    Monto un cartom 808D-1 di quelli vecchi con la lanetta, levo i 2 tappini e li sostituisco con un drip-tip, riempio e svapo tutto il giorno rabboccandolo.
    Non noto differenze di sapore/aroma tra il drip ed il cartom, le uniche differenze che allo stato attuale sento sono in termini di potenza/hit e in drip l'hit è per me troppo forte (probabile anche che sia a causa della soluzione che svapo in quanto praticamente tutto PG ed etanolo).
    Imparo a dosare la svapata in modo da non avere quell'hit così forte, certo dopo un caffè è confortante sapere di poter contare su un qualcosa di più “robusto”.
    Sono stato tutto il giorno con il ciuccio... come prima con le analogiche.
    Ho notato un leggero aumento della frequenza nei colpi di tosse che sempre avevo e in serata inizio anche ad espettorare, cosa che invece prima era molto rara.
    Verso sera, tornando a casa, inizio a percepire l'odore di fumo che ha oramai impregnato tutta la stanza dove ho il pc, non è assolutamente piacevole.
    Premetto che ho sempre fumato l'ultima analogica nel letto prima di dormire (anche la camera da letto spussa) ma oggi, prima di andare a letto, ho iniziato a girare per casa come se dovessi cercare o trovare qualcosa senza sapere in realtà cosa, poi mi sono reso conto che cercavo il posacenere, pacca in fronte e vado nel letto, nel mentre mi concedo le ultime svapate noto che non ho il solito “fischietto”.
    Analogiche fumate dalle 10:00 alle 00:00 = 0!!! Sono contentissimo e non ne sento il desiderio, del resto svapo...
    Dai miei conticini (30 gocce) devo aver assunto una dose di nico ben inferiore a quella normalmente assunta ma non sento nessun particolare bisogno o desiderio.
    Il consumo ridotto di e-liquid lo attribuisco all'HW che utilizzo (in special modo ai cartom con il perlon) in quanto non mi spiego altrimenti come facciano altri utenti del forum a consumare quantitativi anche 10 volte superiori nonostante io svapo quasi in continuazione.
    Segue
    Ultima modifica di Guido; 22-01-2011 alle 08:22
    Speso fin'ora € 455,53

Il mondo giudica gli uomini non dalle prove, ché non ha tempo di ricercarle, ma dalle apparenze, onde poco basta a passare per una perla e pochissimo per un briccone
    Aristide Gabelli

Citato in
    1 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Arrow Diario di un niubbo 2° giorno

21/01/2011
    Secondo Giorno
    Notte tranquillissima come non ne avevo da tanto ma potrebbe essere un caso.
    07:00 Al risveglio di norma sentivo il desiderio di fumare subito invece oggi no...
    Ho iniziato a svapare solo durante la fase del pensatore.
    Tossisco ed espettoro molto più di ieri.
    Nonostante da diversi giorni il raffreddore mi perseguiti, riesco a percepire meglio gli odori e il fumo di sigaretta non è per nulla attraente, anzi puzzicchia.
    Non noto nessun particolare cambio di umore come invece ad altri è successo, nessuna euforia, solo una sensazione come se... avessi i polmoni più aperti ed in rari casi ho gli effetti dell'iperventilazione (leggerissimo giramento di testa accompagnato da una sensazione di “leggerezza”) senza però iperventilare e non durante lo svapo ma ad esempio mi basta fare un sospiro per provarlo.
    Nessun problema di secchezza alla bocca o dolori alla gola, nulla... mmmm forse, credo, penso che sto facendo un po' troppi ruttini.
    Quando ho voglia di svapare bastano pochi tiri per saziarmi ma devo dire che mi piace e quindi svapo più di quanto sarebbe necessario... Devo contenermi... Ma chi se ne frega... No mi contengo... Ok un po!
    Inizio leggermente a percepire la differenza di gusto tra drip e cartom, migliore con il drip ma al momento prediligo la praticità del cartom, vorrei provare i cartom ceramici ma aspetto i clearomizer (ed il risveglio papillare) per non fare acquisti all'estero, per fare un unico acquisto un po' più consistente e per premiare/incentivare i commercianti “nostrani”.
    15:25 la batteria da 1100mAh si è scaricata per la prima volta, azz che autonomia.
    Per la cronaca sto usando anche l'USB pass ma comunque devo dire che una singola batteria del mio kit, a conti fatti, dovrebbe reggere abbondantemente una giornata intensa di svapo.
    Ah dimenticavo, siccome ho notato che sotto l'atom, sul polo positivo della batteria e dell'USB pass si forma alle volte della condensa, ogni volta che mi allontano dal pc smonto l'atom e con un fazzoletto pulisco i contatti.
    17:39 Rientro a casa e immediatamente do disposizioni per far pulire a fondo la casa (mi sento un po' Hitler) e nel frattempo dentro di me provo un leggero senso di vergogna nel pensare: oddio e i miei amici che non fumano quando vengono da me sentono stà puzza?!
    Preso un po' dal rimorso aiuto la perpetua a smontare le tende di casa.
    Ora il sapore dell e-liquid è migliorato o meglio forse dovrei dire che lo percepisco in modo differente, meno dolce, più piacevole del giorno prima ma pur sempre dolce.
    Quando mi arriveranno gli aromi ci sarà da ridere, mi sento un ragazzino alla prima lezione di laboratorio di chimica.
    Riflessione del giorno: quanti fumatori hanno cambiato marca di bionde per una mera questione economica e non di gusto passando semmai a delle ciofeche ma facendosele piacere di forza? … Riprendiamo.
    Noto che non ho più quelle sensazioni sporadiche di giramento di testa.
    Mangiato di gusto, sento sapori e profumi “nuovi” o dovrei dire dimenticati?
    Durante tutta la giornata non ho avuto voglia di una analogica ma di svapare ergo ho sostituito un vizio con un altro che dovrebbe procurarmi minor danno, che non puzza ecc. ecc. ecc.
    Ciò mi rende contento e felice, CONTENTO E FELICE!!!
    Ho svapato tanto... 48 gocce, 18 in più di ieri ma effettivamente la giornata è stata anche più lunga.
    Vado a dormire, ultime svapate nel letto e noto con piacere che respiro molto meglio e che ormai, anche se è passato solo un giorno, il fischio è solo un ricordo.
    Anche oggi non ho toccato analogiche e non ne sento la mancanza... anzi.
    Speso fin'ora € 455,53

Il mondo giudica gli uomini non dalle prove, ché non ha tempo di ricercarle, ma dalle apparenze, onde poco basta a passare per una perla e pochissimo per un briccone
    Aristide Gabelli

Citato in
    1 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Arrow Diario di un niubbo 3° giorno

22/01/2011
    Terzo Giorno
    6:50 Svegliato da un tuono tremendo. Pfffff stavo dormendo così bene...
    Mi alzo ed inizio a lavorare un po al pc. Non sento la necessità di svapare. Un momento...???
    Mi son messo a lavorare senza prima prendere il caffè??? Resto un attimo basito guardando lo schermo, mi alzo e vado a preparare il caffè. In effetti mi sento più sveglio, più attivo del solito, di norma senza caffè non carburo ma non è così oggi...
    La prima svapata del giorno dopo il caffè... che buona, è cambiato tanto l'aroma, il dolce c'è sempre ma è meno fastidioso.
    In verità facendo colazione mi sono reso conto che quello che è realmente cambiato è la mia percezione degli aromi di contorno, difficile da spiegare, è come se prima percepivo un sapore unico, più piatto, mentre invece ora riesco a percepire le tante sfumature che lo compongono e che esaltano il sapore.
    Quando leggendo queste righe pensate che stia dicendo castronerie, riflettete un attimo su quello che era il mio consumo giornaliero di analogiche e da quanto tempo fumavo... Nel mio corpo è in atto una rivoluzione che come scopo ha quello di spodestare una tirannia durata decenni.
    La tosse è diminuita, continuo ad espettorare sporadicamente.
    Noto una sensibile riduzione dell'affanno.
    Vorrei acquistare nuovo HW ma mi freno, cerco di ragionare quanto più possibile, effettuo una disamina di cosa realmente mi serve.
    In effetti, come ho già detto, allo stato attuale sono molto soddisfatto dal mio HW, sia per ciò che concerne la “bisogna” che per la trasportabilità, quando esco porto con me la e-sig montata con un cartom, un secondo cartom carico e sigillato e la boccetta di e-fluid.
    Attendo basi e aromi per poter iniziare a sperimentare nuovi mix grazie alle ricette che ho raccolto sul forum e sul ricettario di eliquid.
    E' anche vero però che vorrei confrontare i cartom di ultima generazione con quelli che attualmente adopero per trovare il miglior compromesso tra aroma e praticità d'uso e sono totalmente consapevole che questo non può essere desunto da esperienze di terzi in quanto è un qualcosa di assolutamente soggettivo (parlo di gusto).
    Ho compreso perfettamente che il miglior aroma in assoluto è risultante dal dripping (oggettivo) in quanto si hanno meno “intrusi” durante la vaporizzazione e che quindi un sistema di alimentazione tipo FOG, AVS o Ju.i.s. rispetterebbe le mie richieste ma al momento tutti quelli che ho considerato hanno a loro discapito le dimensioni che li rendono non proprio comodi al trasporto, per il Ju.i.s. vedremo poi. Certo nella mia collezione di circa 30 pipe ce ne sono alcune che non sono del tutto trasportabili ma al momento la praticità d'uso e la trasportabilità sono i due fattori principali che guidano le mie scelte.
    Nel momento in cui scrivo mancano ai fornitori italiani i clearomizer, inoltre la batteria del mio Microtester 80 (fedele compagno da oltre 20 anni) è defunta e non riesco in zona a reperirne una nuova per poter effettuare le misure delle resistenze che attualmente adopero.
    Devo determinare quale resistenza adoperare con il mio HW in quanto ad esempio l'atom che utilizzo in drip al momento, dà vapore più freddo rispetto ai cartom ma potrebbe anche essere solo una sensazione data dal maggior tiraggio dell'atom 901 in drip confrontato con il tiraggio del cartom 808D-1 che effettivamente risulta più duro.
    Ho rammentato che nella descrizione dell'HW da me acquistato i due atom dovrebbero avere differente resistenza, provo anche l'altro in drip ma non mi sembra di notare differenze significative, mi sa che devo aspettare che arrivi la batteria per il tester o convertirmi al digitale e comprarne uno nuovo.
    In questi giorni continuo a contare scrupolosamente le gocce di e-liquid che adopero per tenere sotto controllo i consumi e quindi la nicotina utilizzata anche se, come oggi ad esempio, effettuando varie prove e test, molto e-liquid finirà nell'alcool di lavaggio il quale si sta colorando sempre più a conferma del suo potere solvente.
    Mi son rotto... vado a comprare un tester...
    Aumenta il fastidio dovuto al tanfo del fumo analogico ma anche quello proveniente dai gas di scarico degli autoveicoli non è male... per non parlare poi del mio vicino che ha il riscaldamento centralizzato funzionante a sansa (materiale di risulta dalla spremitura delle olive), lo trovavo fastidioso prima ma ora è letteralmente insopportabile, mi toglie il fiato.
    Dunque, gli atom con il set sono 4,2 e 3,5 ohm mentre i 2 cartom che utilizzo sono 3,6 e 3,8 in linea con i 2 nuovi che sono entrambi 3,8 ohm.
    Sicuramente una resistenza maggiore non vale la pena di essere provata anzi per il dripping potrei provare a levare il ponte al 3,5ohm per avere vapore più caldo ma non è il caso adesso anche perchè drippo pochissimo.
    Appena arriveranno i clearomizer ordinerò questi e i cartom ceramici per poter effettuare ulteriori prove.
    Ogni tanto realizzo che non ho assolutamente desiderio delle analogiche e questo mi riempie di contentezza, non euforia ma felicità.
    Il raffreddore non mi ha ancora mollato, in compenso la tosse si dirada e quando si presenta è accompagnata da espettorato.
    No mal di testa no secchezza, nulla anzi, un diffuso stato di benessere e forse anche una maggiore lucidità ma sicuramente una maggiore energia.
    Dimenticavo anche di dire che da due settimane ho iniziato una dieta per buttar giù qualche chiletto e non ho raptus famelici come invece mi era capitato in passato cercando di smettere di fumare.
    Azz 51 gocce oggi... lo supponevo ma non credo di aver svapato più di ieri, anzi credo che molto sia quello andato perso con le varie prove, monitorare il consumo è di importanza fondamentale sopratutto se si cambia HW in quanto si dovrebbe aggiustare la percentuale di nico al variare del consumo.
    22:00 Ora mi preparo per andare a letto, spero di trovare un bel film che insieme al vapore, dolcemente, mi porti cullandomi tra le braccia di Morfeo.
    Speso fin'ora € 455,53

Aristide Gabelli

Citato in
    1 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Arrow Diario di un niubbo 4° giorno

23/01/2011
    Quarto giorno
    Avere sonni tranquilli sta diventando la norma.
    Noto una sensibile diminuzione delle borse sotto gli occhi... che sia suggestione? Possibile che io possa diventare più bello di come già sono??? Che si tratti solo di rinfanciullimento senile? Bah...
    Anche stamattina non ho avuto il desiderio di svapare appena alzato.
    La percezione dei sapori e dello svapo continua a mutare giorno dopo giorno.
    Sigarette? Cosa sono? Ho voglia di svapare non di fumare.
    Mio figlio (12 anni) non va più in apnea quando deve baciarmi.
    La tosse è quasi scomparsa (il raffreddore no), tossisco veramente di rado e sempre espettorando ma molto poco.
    Ed anche questo giorno è finito...
    Oggi consumate 39 gocce.
    Considerato che non ho avuto nessun sintomo negativo ma solo positivi, credo sia inutile continuare a postare questo mio diario.
    Sicuramente continuerò ad aggiornarlo per tener traccia delle eventuali mutazioni (Es.: crescita di un terzo occhio, ricrescita dell'organo riproduttivo).
    Spero di non aver tediato nessuno e se l'ho fatto... svapo e me ne fotto!!!
    Speso fin'ora € 455,53

Aristide Gabelli

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Lonegunman
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    443 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    812
    Thanks ricevuti: 1,509 in 751 Posts

Predefinito

bravo !
    direi che anche se limitato a 4 giorni il tuo diario è assolutamente significativo, spero che altri seguano il tuo esempio
    sarei sicuramente indisciplinato se il mio ruolo lo concedesse

Citato in
    1 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0

Arrow Diario di un niubbo 6° giorno

Fermo restando che I miglioramenti... migliorano, scrivo solo per dirvi di far attenzione, ecco cosa mi è successo:

25/01/2011
    Assorbito completamente dal lavoro al PC, per 3 volte ho cercato istintivamente il pacchetto di analogiche che poggiavo sempre nello stesso punto sulla scrivania e non trovandole mi sono ricordato che non fumo più... Probabilmente se le avessi avute nello stesso posto mi sarei acceso una analogica senza neanche rendermene conto!!!

'O cervell è nà sfoglia 'e cipolla
    Speso fin'ora € 455,53

Aristide Gabelli

Esperto di Medicina
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di mordr3d
    P.Vaporizer
    ProVari
    Citato in
    170 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    73
    Thanks ricevuti: 827 in 202 Posts

Predefinito

di comune accordo con l'autore, ho spostato la discussione in un tread apposito, per valorizzarla adeguatamente e permettergli di crescere in modo più libero e senza contaminazioni.
    buon proseguimento