Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Strano esito Rx torace

Junior Member
    ESP User

Citato in
    1 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 9 in 1 post

Predefinito Strano esito Rx torace

L'anno scorso fumavo e a maggio feci RX torace e tutto era ok.... A giugno smisi di fumare di colpo e passai all' e-sigarette SENZA nicotina. Ora 14 gennaio 2011 dopo 8 mesi che non fumo ho rifatto l'RX....

"Diffusa discreta accentuazione del disegno polmonare segnatamente alle basi ove si evidenziano disventilazioni multiple specie in regione basale-retrocardiaca destra il tutto evocante verosimili esiti flogistici.
    Manifestazioni enfisematose.
    Ombra cardiovascolare sostanzialmente nei limiti."

Non so che significa ma spero solo che non sia MOLTO grave e soprattutto che NON dipenda dall'e-cigarette (lo dico per gli altri)

La presente solo come contributo informativo se dovesse servire.

Rivenditore
    Shop Online
    L'avatar di Eliquidproducer
    Citato in
    309 Post(s)
    Taggato in
    7 Thread(s)
    Thanks
    36
    Thanks ricevuti: 792 in 245 Posts

Predefinito

Ciao ItalianSamurai,
    quanti hanni hai e per quanto hai fumato le tradizionali? Il tuo medico che dice?

Prendendo info dalla rete sui termini usati ed aspettando il nostro doc

accentuazione del disegno polmonare

--accentuazioni del disegno polmonare’ solitamente è una terminologia usata dai radiologici per indicare uno stato bronchitico.

disventilazioni multiple

Non riporta nulla la rete che sia riuscito a trovare......

esiti flogistici

"Innanzitutto dà indicazioni di una precedente infezione polmonare (esiti flogistici) come per esempio una vecchia broncopolmonite".

Manifestazioni enfisematose

niente di preciso in rete.....

Molti termini usati li ho visti dall'esame RX di mio suocero che ha 63 anni e fumava da almeno 45 anni (ora ha smesso poichè ha una ostruzione di una vena femorale).

Attendiamo il nostro doc...

A presto

Junior Member
    ESP User

Citato in
    1 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 9 in 1 post

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Eliquidrefill Visualizza Messaggio
    Ciao ItalianSamurai,
    quanti hanni hai e per quanto hai fumato le tradizionali? Il tuo medico che dice?

Prendendo info dalla rete sui termini usati ed aspettando il nostro doc

accentuazione del disegno polmonare

--accentuazioni del disegno polmonare’ solitamente è una terminologia usata dai radiologici per indicare uno stato bronchitico.

disventilazioni multiple

Non riporta nulla la rete che sia riuscito a trovare......

esiti flogistici

"Innanzitutto dà indicazioni di una precedente infezione polmonare (esiti flogistici) come per esempio una vecchia broncopolmonite".

Manifestazioni enfisematose

niente di preciso in rete.....

Molti termini usati li ho visti dall'esame RX di mio suocero che ha 63 anni e fumava da almeno 45 anni (ora ha smesso poichè ha una ostruzione di una vena femorale).

Attendiamo il nostro doc...

A presto
    Grazie Eliquidrefill per tutto l'interessamento con la ricerca in rete del significato del mio referto! :-) Ho 67 anni e fumato anche più di tuo suocero, suppongo. (50 anni di fumo di cui gli ultimi 10 a 3 pacchetti al giorno). Ho smesso 6 mesi fa SOLO per il costo ed ora il fumo mi da solo fastidio. Per la diagnosi dell' RX non so che dirti... ho prenotato una visita pneumologica ma se ne passano 3 mesi di attesa. Speriamo non sia niente di gravissimo.................................. :-)

Esperto di Medicina
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di mordr3d
    P.Vaporizer
    ProVari
    Citato in
    170 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    73
    Thanks ricevuti: 827 in 202 Posts

Predefinito

mi lascia molto perplesso il fatt che il primo torace era ok.
    li ha letti lo stesso radiologo?
    il tuo medico che ne pensa?
    non saprei proprio come collegare quel referto con la esig, ho fatto un torace recente dopo 1 anno di svapo (ne avevo fatto uno anche prima) normali tutti e due.
    io andrei a rivalutare quello che diceva tutto ok e soprattutto verificherei se nel frattempo non hai preso una bronchite seria.
    fammi sapere che ti dice lo pneumologo.

Esperto di Medicina
    ESP User
    P.Vaporizer
    ProVari
    Citato in
    170 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    73

Predefinito

stamattina ero troppo di fretta, ora con più calma cerco di analizzare meglio quel referto.
    la notazione che più mi lascia perplesso è l'enfisema.
    l'enfisema è una degenerazione tipica dei fumatori che si istaura nel corso degli anni.
    quindi se il primo torace era perfetto e quello dopo 6 mesi c'ha l'enfisema, capisci bene che qualche cosa non quadra.
    un efisema non spunta in 6 mesi (ma manco in 6 anni) quindi
    o il primo era orbo e non ha visto
    o il primo ha visto ma ha ritenuto di poca importanza (visto che è un reperto comune in un fumatore... ma doveva cmq citarlo)
    o il secondo ha interpretato male (e purtroppo capita)
    oppure che ne so, ti hanno scambiato le lastre, oggi non dovrebbe succedere, ma non so che altro pensare.
    mi piacerebbe vedere le lastre se hai modo di scansionarle o se hai i file digitali.

Esperto di Medicina
    ESP User
    P.Vaporizer
    ProVari
    Citato in
    170 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    73

Predefinito

aggiornamento:

non soddisfatto ho chiamato un collega radiologo che mi ha confermato le mie perplessità e mi ha anche detto che basta cambiare il radiologo, o il tecnico che esegue l'esame
    o anche semplicemente l'inspirazione fatta diversamente per cambiare tutto.
    a suo parere non è improbabile che i due RX siano sovrapponibili ma letti da persone diverse e fatti con apparecchi diversi.
    Ultima modifica di mordr3d; 21-01-2011 alle 22:56

Member
    ESP User

Citato in
    2 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 3 in 1 post

Predefinito

Già che siamo in argomento chiedo delucidazioni sull'esito della mia radiografia (che mi ha abbastanza preoccupato a dire il vero).

Ispessimento diffuso del disegno polmonare per bronchite-peribronchite cronica particolarmente marcato alle basi. Si associano note iperpneumatosiche. Cuore diametralmente limiti superiori. (?) Ili e mediastino liberi.
    Il descritto quadro di bronchite cronica, di entità particolarmente marcata se rapportato alla giovane età, pone indicazione assoluta alla pronta astensione definitiva dal fumo.

Premetto che ho 33 anni e fumavo meno di un pacchetto al giorno dall'età di 18, mi rimetto agli esperti per una valutazione.
    Ah scordavo, già da 6 mesi svapavo.

Esperto di Medicina
    ESP User
    P.Vaporizer
    ProVari
    Citato in
    170 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    73

Predefinito

hai un rx precedente?

fai una visita pneumologica.
    non ho mai letto un rx torace in cui il radiologo si permette di fornire un consiglio quale ad esempio l'astensione dal fumo.
    questo esulerebbe totalmente dal suo compito che è quello di descrivere quello che vede.
    aggiungo inolte che una accentuazione della trama bronchiale è un reperto abbastanza comune in un fumatore e che molti radiologi lo ignorano totalmente.
    L'rx del torace non è idoneo a valutare condizioni di dilatazione cardiaca.
    per questo scopo serve una radiografia particolare anche detta tele cuore, che si esegue con la fonte radiogena ad almeno 2 metri di distanza, al fine di no deformare le ombre degli organi.
    un torace, potrebbe suggerire una dilatazione, quando questa fosse di una discreta entità, di certo non con condizioni parafisiologiche come quelle descritte.
    nel complesso il referto sembrerebbe avere intenzioni discutibili e molto poco obiettive.

il mio consiglio è ripeti il torace in un altro posto e fai comunque una visita pneumologica.

Ps. se hai modo di farmi avere l'immagine di questo torace, lo faccio vedere ad un collega.
    Ultima modifica di mordr3d; 30-01-2011 alle 15:39

Member
    ESP User

Citato in
    2 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 3 in 1 post

Predefinito

Il mio dottore non ha detto niente, lo prendo come una cosa positiva, più che altro è stato il commento sullo smettere immediatamente di fumare che mi ha impensierito..
    La visita pneumologica l'ho fatta, ho dovuto soffiare una ventina di volte (pensavo di essere ridotto male) ma a quanto ho sentito fanno così con tutti, alla fine il risultato è stato "normale".
    Ho intenzione di fare un'altra rx tra un paio di mesetti, ho i files di questa, dove te li mando?
    Intanto grazie dei consigli

Senior Member
    ESP User

Citato in
    83 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    6
    Thanks ricevuti: 62 in 40 Posts

Predefinito

Mi chiedo quando sia il caso di fare una rx torace. E' un controllo da effettuare comunque ogni tanto (come gli esami del sangue) oppure ha senso solo se ci sono sintomi di qualche tipo?

Io credo di aver fatto l'ultima rx torace ben oltre 10 anni fa, se non ricordo male per qualcosa legato al lavoro. Ho fumato per oltre 25 anni una media di 5-7 sigarette al giorno, e da qualche mese uso solo esig. Non ho mai avuto sintomi di alcun tipo, se non qualche leggero e fuggevole doloretto alla schiena non legato alla colonna vertebrale perchè spostato verso destra (o anche sinistra, ma meno frequentemente). L'unico "sintomo (lo scrivo tra virgolette perchè è una percezione molto vaga) curioso è quello di una sensazione di vago formicolio non doloroso sotto la scapola, anche questo a carattere transitorio, che mi pare di avvertire maggiormente quando le braccia sono portate in avanti (per esempio quando scrivo al pc).
    Avendo ogni tanto qualche dolore muscolare, dovuto ad affaticamento della spalla per lo più dalla parte destra mi domando se il quadro che ho presentato sia meritevole di qualche indagine.

grazie mille al doc se vorrà rispondermi.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima