Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 68

Discussione: Giovane studente di Medicina cerca di analizzare oggettivamente le E-cig

Junior Member
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito Giovane studente di Medicina cerca di analizzare oggettivamente le E-cig

Salve a tutti, volevo portare alla vostra attenzione la mia esperienza e oggettiva riflessione al riguardo. Innanzitutto mi sembra doveroso fornirvi una giusta premessa, non sono mai stato un fumatore, come tutti ho provato da adolescente un paio di sigaretta, vi posso dire anche quante se volete, perchè sono veramente pochissime...e da ciò ho capito subito che sia la gestualità che il sapore del fumo non mi dispiace per niente, anzi, potrei dire che mi piaceva...tuttavia ho preso la ferma decisione di non iniziare direttamente a fumare, perchè dopotutto sono una persona abbastanza salutista, e sono conscio, sia come cittadino che come studente di Medicina, che le sigarette analogiche contengono un sacco di sostanze cancerogene, oltre a provocare non pochi danni all'apparato respiratorio e cardiovascolare. Da un pò ho deciso però di non privarmi piu di questo "piacere mai goduto" del fumo e della gestualità di una sigaretta, perciò ho deciso di acquistare una sigaretta elettronica, ovviamente senza nicotina, dal momento che la dipendenza a questa sostanza non l'ho mai, fortunatamente, sviluppata. Ecco dunque che da quando ho iniziato a svapare, per ora sono solo 2-3 settimane e in quantità moderata, ho iniziato a riscontrare alcuni effetti collaterali molto fastidiosi rispetto alla mia precedente condizione: irritazione faringea, disidratazione mucotica delle vie superiori e inferiori, colpi di tosse secca e capacità respiratoria moderatamente diminuita. Ho preso in esame molte discussioni e riflessioni di persone che hanno manifestato dei sintomi, e di persone che non ne hanno manifestati...tuttavia queste persone era tutte fumatrici da anni, vorrei dunque sottoporre a quesito questa mia riflessione che mi sembra lecita: non potrebbe essere ammissibile che gli ex fumatori passati alla e-cig non notino un peggioramento delle loro condizioni, anzi ne valutino un miglioramento, solamente perchè la e-cig fa semplicemente meno male delle sigarette analogiche, ma comunque in modo rilevante male? Per chi non mi avesse capito...se io fumo da 20 anni sigarette analogiche ovviamente i miei polmoni sono fisiologicamente compromessi da un sacco di sostanze pericolose contenute nella sigaretta analogica, capacità respiratoria gravemente compromessa, pressione quasi sicuramente significativamente compromessa e altre cose che tutti voi fumatori conoscerete bene...abbandonando le sigarette analogiche per passare allle e-cig, e quindi oggettivamente eliminando quella miriade di sostanze cancerogene e il danno diretto dell'inalazione del "fumo puro", avvertire un miglioramento mi sembra quasi una cosa ovvia. E' come dire "se passo da 2 pacchetti di sigarette al giorno a 5-6 sigarette sto sicuramente meglio, tuttavia il mio organismo non pensa altrettanto". Date le mie competenze sono il primo a dire che da plurime analisi di laboratorio i composti delle e-sig non hanno mostrato nessuna caratteristica di evidenza per suffragare una forte nocività per l'organismo (ovviamente non allungano la vita, come tutti gli agenti chimici estranei alla nostra fisiologia, ma sicuramente non sono dannosi) tuttavia non siamo ancora al corrente di eventuali effetti a lungo andare, parlo di periodi di latenza superiori ai 5 anni per una protofase, superiori ai 10, poi ai 25 e infine ai 40 (ove possibile) per un'analisi definitiva. Ciò che maggiormente crea preoccupazione in me è il possibile danno del vapore in sè per i bronchi e l'apparato respiratorio superiore, indipendentemente dalle sostanze il fumo di sigaretta era nocivo, così vorrei supporre che lo potrebbe essere anche questo "vapore chimico" (perchè biologicamente non si tratta assolutamente di vapore naturale, quale è ad esempio il vecchio rimedio della nonna dei "fumini" per la tosse). Oggettivamente diciamocelo, non ci sono altre cause in grado di giustificare il peggioramento delle mie condizioni da quando ho iniziato ad utilizzare l'e-cig, dal momento che non ero un fumatore, non sono malato, e non sono nemmeno allergico alle sostanze in essa contenute (mi sono premurato di accertare questo con mia mano in laboratorio). Ovviamente continuo a credere che per chi fumasse sigarette analogiche, il passaggio alle e-cig sia sicuramente un notevole passo avanti, in grado di migliorare la propria esistenza e il proprio portafoglio...però mi piacerebbe davvero poter mettere a tacere ogni tipo di falsa propaganda o credenziale che ritiene, quasi religiosamente, le e-cig non dannose a prescindere...vorrei gentilmente chiedere, dopo quest'analisi che mi pare il piu oggettiva possibile, a coloro che ritengono fermamente le e-cig come in nessun modo dannose per l'organismo, un valido motivo per giustificare le mie condizioni attuali...come detto in mancanza di precedenti nel campo del fumo, in mancanza di patologie particolari e in mancanza di allergie ai suoi componenti. Grazie mille per l'attenzione, spero che questo mio "mini articolino" possa essere d'aiuto a qualcuno...

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Lonegunman
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    443 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    812
    Thanks ricevuti: 1,509 in 751 Posts

Predefinito

grazie del tuo intervento preciso e puntuale, nessuno ha mai detto che le esig sono innocue, anzi non mi stancherò mai di ripeterlo che non sono aria di montagna ma rispetto al fumo di sigaretta sono veramente acqua di colonia.

la esig va vista nell'ambito della diminuzione del rischio e se vedi in questo forum tutti hanno sempre dissuaso i non fumatori ad avvicinarsi al fumo elettronico che in caso estremo potrebbe essere visto da un non fumatore come una possibile porta di ingresso al fumo analogico

tu non sei come noi un nicotine addicted, parecchi di noi si sono liberati anche di questo, io sono uno di quelli ma non mi sono liberato dell'abitudine, della gestualità e della ritualità di prendermi una pausa ed in questo il succedaneo mi aiuta a non ricadere
    sarei sicuramente indisciplinato se il mio ruolo lo concedesse

Banned
    Citato in
    7 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    6
    Thanks ricevuti: 10 in 3 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lonegunman Visualizza Messaggio
    grazie del tuo intervento preciso e puntuale, nessuno ha mai detto che le esig sono innocue, anzi non mi stancherò mai di ripeterlo che non sono aria di montagna ma rispetto al fumo di sigaretta sono veramente acqua di colonia.

la esig va vista nell'ambito della diminuzione del rischio e se vedi in questo forum tutti hanno sempre dissuaso i non fumatori ad avvicinarsi al fumo elettronico che in caso estremo potrebbe essere visto da un non fumatore come una possibile porta di ingresso al fumo analogico

tu non sei come noi un nicotine addicted, parecchi di noi si sono liberati anche di questo, io sono uno di quelli ma non mi sono liberato dell'abitudine, della gestualità e della ritualità di prendermi una pausa ed in questo il succedaneo mi aiuta a non ricadere
    Quoto. Io ho cominciato con le esig perchè ero fumatore da anni e non stavo più bene con le analogiche. Smettere non è facile, le esig mi hanno aiutato ad "allontanarmi" dalle analogiche, senza dover tirare craniate al muro il che mi pare già una cosa buona, poi per gradi vedrò il da farsi. Non sono uno sprovveduto, non mi illudo che sia come respirare aria di monte, ho solo scelto un metodo meno dannoso di assumere nicotina e che mi permette di assumerne di meno. Onestamente poi, chi non fuma e vuole cominciare a fumare digitale solo a scopo ricreativo non lo capisco proprio

Senior Member L'avatar di Alevuk
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    1 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1
    Thanks ricevuti: 16 in 6 Posts

Predefinito

Ciao! Tu devi essere "quello del test" che mi mandasti attraverso FB qualche tempo fa...com'è andata la ricerca?
    Quoto totalmente quanto detto sopra dagli altri!

| eGO Tank |
    | Eliquido di aromi vari su base Tradizionale |

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di viggo11
    P.Vaporizer
    Evic vtwo mini
    Citato in
    264 Post(s)
    Taggato in
    7 Thread(s)
    Thanks
    483
    Thanks ricevuti: 957 in 433 Posts

Predefinito

Sono d'accordo con quello che dicono gli altri ed anche il discorso di FadetoBlack non fa una piega. Anch'io sono sicuro che la ecig non è completamente innocua e mi sono fatto un ragionamento credo comune a tutti: Non ho intenzione di smettere, se in una scala da 1 a 10 le analogiche fanno male 10 e le ecig 3, allora preferisco le ecig. E' vero anche, e lo dico da svapatore, che ci sono una miriade di utilizzatori delle ecig pronti a far guerra a chiunque si permetta di accennare qualcosa circa la pericolosità delle sigarette elettroniche, a costo anche di mettersi contro un luminare del settore; però capisco anche loro, se un giorno infatti dovessi scoprire di aver investito così tanto tempo e denaro in qualcosa che credevo più salutare (anche se sarebbe più opportuno dire meno nocivo) e che si rivela poi dannoso in egual misura o addirittura superiore, beh, girerebbero le scatole anche a me, e la delusione sarebbe tanta. In merito ai sintomi avvertiti da FadetoBlack credo sia del tutto normale, molti li avvertono nei primi giorni di svapo; non essendo un medico non so esattamente a cosa sia dovuto, forse al fatto che l'organismo ha bisogno di un pò di tempo per abituarsi all'assunzione di queste nuove sostanze, in ogni caso si tratta di fenomeni transitori che scompaiono già dopo un paio di giorni. E' ovvio anche che i miglioramenti che tutti abbiamo ravvisato nei primissimi giorni di svapo non sono certamente dovuti all'effetto benefico dalle ecig, ma soprattutto alla diminuzione progressiva e sistematica di analogiche. Qualsiasi fumatore che passa da 20 sigarette al giorno a 5 ha gli stessi miglioramenti anche se non decide di affiancare alle analogiche una sigaretta elettronica. Tutti noi svapatori comunque speriamo in uno studio serio, approfondito, oggettivo e super partes che dia le giuste risposte alle domande che presto o tardi tutti si fanno circa la pericolosità delle ecig.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di trida
    P.Vaporizer
    Reo grand / V808-D
    Citato in
    30 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    19
    Thanks ricevuti: 55 in 30 Posts

Predefinito

credo che sarebbe opportuno chiedere un parere in merito anche al nostro e-medic @mordr3d
    Ad oggi ho speso 750 eurozzi circa in Hardware e Liquidi

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di TrueOgre
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    4 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    14
    Thanks ricevuti: 14 in 12 Posts

Predefinito

io bevo anche meno caffè prima lo bevevo anche contro voglia per fumarmi una bella siga!!! :P

Una Parte Della Mia Collezione!!

Junior Member
    ESP User

Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito

Credo che la chiave sia nelle 3 parole "riduzione del danno".

Esperto di Medicina
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di mordr3d
    P.Vaporizer
    ProVari
    Citato in
    170 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    73
    Thanks ricevuti: 827 in 202 Posts

Predefinito

caro collega, ti ringrazio per l'analisi rigorosa e lucida che però non è una novità per noi, almeno qui dentro.
    nessuno di noi pensa o ha mai pensato che l'esig sia innoquo e in uno dei primi post che ho scritto qui dentro ho chiarito subito che non si tratta di vapore acqueo.
    l'esig non è un modo per concedersi il fumo senza rischiare nulla, caso mai è un modo per resistere al fumo rischiando meno(probabilmente molto meno).
    in questa logica la nocività della esig, è stata da me (e da tutti ) valutata in rapporto a quella del fumo analogico, perchè questo è a mio parere l'unico utilizzo sensato del dispositivo.
    utilizzarla da non fumatore è a dire poco da stupidi (ti esento, perchè spero tu ti sia immolato per la scienza).
    conosco solo un altro utilizzatore che non ha mai fumato, ma a differenza tua non inala il vapore, quindi fa poco testo.
    le tante battaglie mediatiche, che cercano di screditare la esig, commettono proprio questo errore di valutazione.
    se io creo un dispositivo che propongo quale alernativa al fumo, dovrò valutarne gli effetti e la tossicità rispetto al fumo.
    invece si insiste nel paragonarla all'aria di montagna e giustamente i risultati sono prevedibili, come tu stesso hai sperimentato.
    di studi a lungo e lunghissimo termine non ce ne sono, sia perchè si tratta di qualcosa di molto recente, ma soprattutto perchè si tratta di qualcosa che potenzialmente potrebbe mettere in crisi il mercato del tabacco e le pressione volte a screditarla e a eliminarla totalmente dalla circolazione sono enormi.
    in ogni caso , qualora volessi fare 4 chiacchere e approfondire l'argomento ulteriorme, rimango a tua disposizione (anche su skype se vuoi).

nano nano
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di maxnaldo
    P.Vaporizer
    provariV2+dc-tank
    Citato in
    105 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    56
    Thanks ricevuti: 305 in 203 Posts

Predefinito

sicuramente un fumatore si sente molto meglio dopo qualche mese di e-cig, tuttavia anche io riscontro una sorta di "secchezza" polmonare e di mucose, quando tossisco ho una tosse molto secca e i polmoni sembrano quasi privi di umidità naturale, il naso è quello che più subisce gli effetti igroscopici dei vapori che inaliamo, in generale i sintomi sono molto leggeri ma ogni tanto fastidiosi.

tuttavia posso affermare che in generale l'organismo si sente molto meglio rispetto a quando fumavo un pacchetto abbondante al giorno di analogiche. Non ho più la sensazione di soffocamento data dalle sigarette, non ho più mal di testa che prima avevo abbastanza frequenti, anche la circolazione sanguigna, anzi soprattutto la circolazione, è migliorata. Il danno più grande delle sigarette, oltre a quello ai polmoni, è cardiovascolare.

quindi la e-cig ti migliora la vita, si, ma solo se eri un fumatore accanito di analogiche da tanto tempo.

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima