Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Recensione: iPipe by iSmoka

Esperto in Aromi
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Numenor
    P.Vaporizer
    Elipse, eVic, eGo, eGrip... eAltro!
    Citato in
    2358 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,767
    Thanks ricevuti: 5,030 in 2,433 Posts

Predefinito Recensione: iPipe by iSmoka

iPipe
    by iSmoka

Era da tanto che meditavo di comprarmi una e-pipe. Alla fine, ignorando bellamente tutti i consigli letti su ESP e soprattutto quelli ottimi di @maxbullett, ho deciso di seguire il cuore, invece della testa, e mi sono orientato sulla "iPipe" della iSmoka (per intenderci, la stessa casa --che in effetti è un brand commerciale di Joyetech-- che produce il Magoo).
    Sottolineo che con tutta evidenza si tratta della stessa e-pipe commercializzata da VapeOnly (con il nome di VPipe) a circa 85€, nonché da Totally Wicked a 95€. La mia iPipe invece è stata acquistata su un noto sito polacco a circa 57€.

Perché dico che ho scelto col cuore e non con la testa? Perché questa e-pipe mi è piaciuta non solo perché è automatica e perché è un sistema tank, ma soprattutto per... il bellissimo "effetto-brace" che si vede sul fornello quanto si tira (nella foto non si vede granché, ma è molto realistico perché il colore rosso appare e scompare lentamente, non di colpo).

Vi dico (e mi dico) subito che la iPipe non è la e-pipe più economica, quanto a manutenzione, in quanto utilizza esclusivamente atomizzatori proprietari, che si trovano in Europa (senza accisa) a circa 10€ l'uno; però sembrerebbero atom molto longevi, se utilizzati con liquidi "puliti" (e soprattutto non #estratti/macerati); ma non posso testimoniare personalmente su questa presunta longevità in quanto uso l'iPipe da troppo poco tempo.

La scatola con cui viene fornita l'iPipe è di cartone rigido, con spugna sagomata all'interno (le batterie che si vedono nell'ultima foto vengono in effetti fornite nell'apposita scatoletta di cartone):

Il contenuto della scatola è:
    • Un corpo pipa con atomizzatore e bocchino già montati;
    • due batterie 18350 a polo piatto, anonime, con la sola indicazione: "18350 900mAh 3.7v";
    • una scatola contenente 3 tank di ricambio;
    • un caricabatterie a due vie con polo negativo a molla, utilizzabile per batterie fino alla 18650.

NON viene fornito né uno stand, né una custodia da trasporto.

Il corpo pipa sembra di legno lucidato --alcuni siti lo pubblicizzano come "legno madera"-- e ogni pipa ha venature diverse, come se fosse veramente di legno; ma il materiale sembra veramente troppo perfetto perché sia vero. In ogni caso ha un buon peso e al tatto dà un ottimo feeling, la forma è assolutamente ergonomica e l'impugnatura è naturale anche per chi, come me, ha le mani abbastanza piccole.
    All'interno del fornello si trova il solito alloggiamento per la batteria (che accoglie indifferentemente batterie con pin piatto o sporgente), con 2 led alla sommità che servono per simulare l'effetto brace.

Sul retro del corpo pipa, sull'anello dorato, è visibile la presa d'aria: infatti l'aria non passa dal fornello, ma esclusivamente da questa fessura:
    NOTA: La pipa viene fornita con un rivestimento di plastica assolutamente trasparente che copre l'intero anello dorato e pertanto chiude la presa d'aria. Non fate come me, che stavo diventando viola per tirare: prima di usare la pipa, rimuovete la protezione!

Le batterie, come ho detto, sono assolutamente anonime; poiché ho altri BB che usano le 18350, le sto usando a rotazione, e non noto differenze quando le batterie sono cariche; anzi, le mie batterie più datate (Efest) tengono meno la carica, avendo ormai molti cicli di ricarica alle spalle, mentre queste sono nuove ed efficienti.

Il caricabatterie non l'ho mai usato, avendo già un Nitecore i4. Però è carino, con lo sportello di chiusura, e accoglie ogni tipo di batteria dalla 18350 alla 18650.

L'atomizzatore è molto particolare; è derivato dal noto atom-c dell'eGo-c e dell'Elips, da cui prende a prestito lo spuntone centrale e le feritoie laterali. L'atomizzatore vero e proprio è posto sul fondo di un cilindro metallico che funge contemporaneamente da giunzione tra corpo e bocchino, e da alloggiamento per il tank. L'attacco filettato è uno standard 510, ma non vi illudete: non è possibile usare altri atomizzatori diversi da quello ufficiale, perché solo quest'ultimo --grazie alla sporgenza centrale e al doppio o-ring-- è in grado di mantenere insieme il bocchino e il corpo pipa e garantire la tenuta stagna necessaria ad attivare il sensore di flusso.
    L'impedenza degli atomizzatori è di 1,9 Ohm

Esperienza di svapo

Una volta rimossa la protezione di plastica dall'anello dorato, ho provato a tirare e mi sono reso conto che il tiro è molto arioso; veramente troppo per i miei gusti. Ma poco male: basta applicare sulla presa d'aria un lembo della protezione di plastica per occludere parzialmente la fessura e regolare quindi la durezza del tiro a piacimento.
    Essendo un sistema a tank, e per di più con un mouthpiece così lungo, va da sé che il vapore è molto freddo; però dopo qualche tiro l'atom si riscalda e il vapore diventa piacevole e aromatico; la bassa temperatura, com'è noto, riduce un po' l'hit, ma personalmente non lo vedo come un problema: poiché la pipa invoglia a svapare come se si fumasse una pipa vera, ovvero inalando poco quanto niente, e giocando con sbuffi e doppiette, la nicotina mi dà abbastanza fastidio nel naso e sulla lingua, e quindi l'ho ridotta moltissimo.
    Però è importante sottolineare che chi cerca vapore caldo e forte hit deve assolutamente orientarsi verso un altro tipo di e-pipe.

In definitiva, sono abbastanza contento dell'acquisto, e per ora mi sto divertendo molto; forse il vapore un po' più caldo non avrebbe guastato, ma usando i liquidi giusti lo svapo è molto soddisfacente.
    Ultima modifica di Numenor; 11-01-2014 alle 20:17
    Il mio Blog!

LE MIE RECENSIONI:
    RACCOLTA RECENSIONI
    AROMI ED ELIQUIDS

Archivio Generale

2. I seguenti User ringraziano:

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Syrran
    P.Vaporizer
    iStick + Nautilus Mini, Smok Guardian e-pipe, TW e-pipe MK II, Ego-c
    Citato in
    159 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    817
    Thanks ricevuti: 635 in 328 Posts

Predefinito

Ottima scelta... Io l'avevo presa mesi fa da TW, e ne sono soddisfattissimo. Anzi, a vedere che è disponibile anche a 57 €, mi vien quasi voglia di prenderne un'altra di backup, just in case...

Junior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    EVIC + Kayfun Plus Tobeco
    Citato in
    2 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    4
    Thanks ricevuti: 3 in 3 Posts

Predefinito

Mi direste qual è questo sito polacco, perché non riesco a trovarla. Mi interessava acquistarla già parecchio tempo fa, però in mancanza di una buona recensione ci ho sempre rinunciato. Visto che Numenor non ha dato giudizi negativi, anzi... sarei interessato all'acquisto. La vidi da e-dym (costava più di 57 €), ma adesso sembra che non ci sia più.
    Grazie

Esperto in Aromi
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    2358 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,767

Predefinito

Io l'ho comprata proprio lì; e in effetti, se guardo nello storico degli ordini, al posto della pipa c'è scritto ""prodotto non più in vendita"...
    Tra l'altro mi sono ricordato che io l'ho pagata 57€, ma godevo di uno sconto del 20%, quindi il prezzo di listino doveva essere sui 70 euro.
    Il mio Blog!

LE MIE RECENSIONI:
    RACCOLTA RECENSIONI
    AROMI ED ELIQUIDS

Archivio Generale

Junior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Smok Guardian + PBC V1
    Citato in
    5 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    8
    Thanks ricevuti: 5 in 4 Posts

Predefinito

@Numenor , ottima scelta. Io ho la versione di TW e ne sono contentissimo. Il vapore e' freddino ma ho scoperto che mi piace.

Citazione Originariamente Scritto da Numenor Visualizza Messaggio
    Il corpo pipa sembra di legno lucidato --alcuni siti lo pubblicizzano come "legno madera"-- e ogni pipa ha venature diverse, come se fosse veramente di legno; ma il materiale sembra veramente troppo perfetto perché sia vero.
    Forse hai visto la recensione di El Mono Vapeador, ci ho messo un po' a capirlo ma poi ho scoperto che madera, in spagnolo, significa legno. Credo che effettivamente lo sia, per il peso e per delle minuscole imperfezioni che noto nella mia (roba da cercare con la lente d'ingrandimento)

7. Il seguente User ringrazia :

Esperto in Aromi
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    2358 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,767

Predefinito

In effetti la sto svapando con gusto proprio in questo momento. Questa iPipe conferma il mio principio fondamentale: ogni aroma ha bisogno del suo HW, e ogni HW funziona al meglio con certi aromi e non con altri.
    All'inizio ho pensato che ci andassero bene gli aromi che avevo apprezzato particolarmente con la eGo-c (tabaccosi leggeri, biscotto ed altri dolci delicati, ecc...); ma invece va alla grande con aromi più intensi, che magari nella Elips non riesco a svapare perché troppo intensi, Per es. avevo dei liquidi pronti della Bravo Vapes che giacevano nel cassetto perché --per quanto buoni-- avevo raggiunto il livello di saturazione svpandoli nella Elips; e invece con la iPipe sono ottimi!

@Syrran @nunpa : io ho dovuto chiudere parzialmente la presa d'aria perché altrimenti il tiro mi sembrava eccessivamente arioso; voi come vi siete regolati?
    Inoltre, per quanto abbia fatto ampia scorta di atom, voi dove li avete comprati finora? In Europa, in Cina, o non ne avete comprati proprio?
    Il mio Blog!

LE MIE RECENSIONI:
    RACCOLTA RECENSIONI
    AROMI ED ELIQUIDS

Archivio Generale

Junior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Smok Guardian + PBC V1
    Citato in
    5 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    8
    Thanks ricevuti: 5 in 4 Posts

Predefinito

In effetti la sto svapando con gusto proprio in questo momento. Questa iPipe conferma il mio principio fondamentale: ogni aroma ha bisogno del suo HW, e ogni HW funziona al meglio con certi aromi e non con altri.
    sono d'accordo. Io questa la uso con dei tabaccosi a 0 nicotina

io ho dovuto chiudere parzialmente la presa d'aria perché altrimenti il tiro mi sembrava eccessivamente arioso; voi come vi siete regolati?
    io l'ho trovata perfetta cosi'

Inoltre, per quanto abbia fatto ampia scorta di atom, voi dove li avete comprati finora? In Europa, in Cina, o non ne avete comprati proprio?
    Nel kit TW ne ho trovati due e ancora non ne ho presi altri (l'acquisto risale ad un mesetto fa e non ne faccio un uso assiduo). Dovrei pero' prenderne altri. Fino ad ora il prezzo migliore che ho trovato e' su smart24 ma i siti polacchi non li conosco.

10. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Syrran
    P.Vaporizer
    iStick + Nautilus Mini, Smok Guardian e-pipe, TW e-pipe MK II, Ego-c
    Citato in
    159 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    817
    Thanks ricevuti: 635 in 328 Posts

Predefinito

Il Wicked Cherry Pipe di TW è proprio il suo...

io ho dovuto chiudere parzialmente la presa d'aria perché altrimenti il tiro mi sembrava eccessivamente arioso; voi come vi siete regolati?
    Come ariosità, mi trovo bene così. Anche l'attivazione è sensibilissima, si accende al minimo tiro.

Di atomizzatori, oltre ai due del kit di TW, ne avevo presi altri quattro sempre da TW per placare la #lacarognasullaspalla che temeva di restare senza... Invece, da agosto sto ancora usando il primo che va benissimo: ok, non uso solo la pipa, ma in quattro mesi i suoi 100 ml buoni se li sarà fatti di sicuro... Un lavaggio e un dry burn quando il gusto comincia a "sporcarsi", e torna come nuovo. Ovviamente, per i dry burn devi collegarlo a una batteria normale, farlo direttamente sulla pipa sarebbe un po' problematico...

12. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di gabbiano48
    P.Vaporizer
    e-pipe Eleaf, e-pipe Kamry K1000, eGrip , eGo
    Citato in
    14 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    67
    Thanks ricevuti: 125 in 45 Posts

Predefinito

Avevo da poco ordinato la stessa e-pipe da un sito tedesco (la versione II brandizzata Eleaf) quando ho letto per caso questa ottima recensione e mi sono reso subito conto che il consiglio di chiudere un po' il buchino d'areazione è veramente valido. Infatti dopo i primi tiri di prova molto ariosi, ora ho trovato il giusto compromesso e si svapa proprio come con una pipa classica. Inoltre è aumentato anche l'hit, il che nella giusta misura non guasta mai. Confermo la bontà di questo prodotto che mi sembra ottimamente realizzato. Fosse stata leggermente più piccola ... ma ci si può sicuramente accontentare ! E grazie ancora @Numenor per l'ottima recensione.

Junior Member
    ESP User
    L'avatar di dragons_liar
    P.Vaporizer
    Avatar 2.0 Puff - Ibrido Batteria Kangertech Evod VV con atomizzatore Justfog 1453 Ultimate
    Citato in
    5 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    2
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito

Complimenti per la recensione, sicuramente sarà il mio prossimo acquisto.