Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: No Pipe

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di gorman
    P.Vaporizer
    VT Inbox + Hadaly
    Citato in
    172 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    206
    Thanks ricevuti: 308 in 150 Posts

Predefinito No Pipe

Dopo un'attesa non troppo lunga (preceduta, a onor del vero, da un tempo di sviluppo complessivo del progetto di diversi mesi), sono venuto in possesso di una No Pipe del Lukkos Team. Si tratta della numero 9, in una serie limitata a 10 esemplari.

La box (anche se forse si potrebbe pensare a una gun mod, date le fattezze ) è rifinita con estrema cura, i legni utilizzati sono levigati e finiti con un trattamento molto naturale che restituisce, impugnandola, tutto il piacere del contatto con un materiale caldo come il legno.

Io ho optato per la versione che vedete nelle foto qua sopra, che prevede l'utilizzo di una combinazione di essenze. Wengé per gli sportellini, acero per il fregio centrale, ebano e ovangkol per le due facce del corpo.

La mod prevede un sistema proprietario di regolamento del tiro, denominato ACS (da Air Control System) e supporta, in congiunzione con questo, il sistema NPS (No Push System) che consente di svapare senza necessità di squonk.

Già, perché andando ad analizzare l'interno della mod, si trova la classica boccetta Reo da 6ml che risiede nel lato lungo (quello che in foto poggia sul tavolo), mentre nel lato più corto, che si sviluppa in verticale, trova spazio una classica 18650 (con predisposizione per l'installazione di un Kick, accoppiandolo a una 18490). Nella foto si vede poco ma sulla base è presente un pulsante in plexiglass che si estende all'interno della mod, allargandosi, in modo da garantire una pressione uniforme sulla boccetta per lo squonk, in caso si opti per la versione classica. Usando il NPS, invece, si agisce sulla chiusura della boccetta, allentandola leggermente, e sul tiraggio dell'aria (più chiuso per aumentare l'alimentazione, più aperto per diminuirla), arrivando a svapare senza dover mai squonkare. Il sistema, in questa prima giornata di utilizzo, pare funzionare piuttosto bene. Sono arrivato a circa metà boccetta senza dover mai squonkare e ho avuto solo un allagamento dell'atom (dovuto, credo, fondamentalmente all'inesperienza nel regolare le due variabili).

Cercherò nei prossimi giorni di arricchire con impressioni dopo un uso più prolungato. Più sotto qualche foto che mostra i dettagli della lavorazione. Dettagli che sono numerosi e che testimoniano un'attenzione non comune per le cose ben fatte.

Per ora, posso dire che con l'ACS la svapata è soddisfacente, il vapore denso e corposo e anche il calore dello stesso (AW IMR + Cisco 510 LR 1.5) non è niente male. Ovviamente sono a disposizione per domande, curiosità e chiarimenti.

Al di là delle due di apertura, che mostrano le due "facce" della mod, le prime due foto qui sotto evidenziano gli "inviti" ricavati nel legno per facilitare l'apertura degli sportellini, la seconda offre anche un dettaglio sul sistema ACS (notate i quattro forellini che possono essere chiusi o aperti mediante rotazione della ghiera superiore) mentre la terza mostra gli interni (notate, per la boccetta, il laccetto chiuso con un microfermaglio metallico per facilitare l'estrazione).

Ultima modifica di gorman; 30-05-2012 alle 20:09
    Guida all'uso delle batterie per big battery e bottom feeder: Clic!

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di gorman
    P.Vaporizer
    VT Inbox + Hadaly
    Citato in
    172 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    206

Predefinito

Cerco di pubblicare un'altra foto che mostra la predisposizione per il Kick (notate, in alto a sinistra, sul lato, nell'alloggiamento per la batteria).

Qui sotto, invece, uno stile possibile di impugnatura. Credo che ciascuno possa trovare il proprio, sfruttando gli incavi dell'impugnatura.

E per chiudere una foto con a fianco il Woodvil VV, giusto per dare un'idea delle dimensioni.

Ultima modifica di gorman; 30-05-2012 alle 20:05

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di gorman
    P.Vaporizer
    VT Inbox + Hadaly
    Citato in
    172 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    206

Predefinito

Ho realizzato anche un breve filmato. Abbiate pietà, l'ho fatto di corsa.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di follestress
    Citato in
    46 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    41
    Thanks ricevuti: 109 in 73 Posts

Predefinito

@gorman, una bella e obbiettiva recensione, davvero complimenti. E' vero si tratta di un oggetto molto particolare, sopratutto nel design, ma come dicevo oggi anche i più classici dei bb, che siano scatolette o tubi, non è che per una persona non svapatrice, o anche per svapatori meno spregiudicati, siano tanto normali da vedere.

5. Il seguente User ringrazia :

mc0676
    Guest

Predefinito

Bella recensione !
    L'oggetto di per sé non si può discutere sulla bellezza (in quanto è un parametro soggettivo, a me personalmente non piace quella forma, per esempio) mentre per quanto riguarda le finiture è davvero di grandissimo livello e a giudicare dalle foto sembra che nulla sia stato lasciato al caso.
    Molto bello anche il sistema di regolazione dell'aria in stile Imeo, quel tipo di congegno (il CR cioè) secondo me dovrebbero avercelo tutte le box mod serie, considerando quanto appunto ce le fanno pagare e considerando quanto poco gli costerebbe fare un sistema in quel modo.
    La postura di svapo anch'essa è soggettiva, però è strana, sarebbe da provare.

7. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di follestress
    Citato in
    46 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    41
    Thanks ricevuti: 109 in 73 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mc0676 Visualizza Messaggio
    Molto bello anche il sistema di regolazione dell'aria in stile Imeo, quel tipo di congegno (il CR cioè) secondo me dovrebbero avercelo tutte le box mod serie, considerando quanto appunto ce le fanno pagare e considerando quanto poco gli costerebbe fare un sistema in quel modo.
    .
    se ne fai una al tornio, PRENOTO!!!!!!

mc0676
    Guest

Predefinito

Per fare una filettatura del genere al tornio bisogna essere bravi o meglio, io non ci riuscirei anche perché presumo che sia fatta in modo che la ghiera per girarla necessiti di un certo sforzo (per evitare che si muova da sola) quindi la cosa è abbastanza incasinata

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di gorman
    P.Vaporizer
    VT Inbox + Hadaly
    Citato in
    172 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    206

Predefinito

Sì, confermo: la filettatura è molto precisa ma è anche "dura", onde evitare spostamenti indesiderati. Ha un o ring nel collegamento alla base, più altri due all'interno che sigillano l'atom. Difatti una delle cose ottime è che per quanto la si inclini, la si muova, ecc.... non c'è mai una goccia di liquido fra le balle (questo con i catch cup dei bottom a volte rompe).

Ho dimenticato di menzionare che la No Pipe mi è arrivata avvolta in una borsettina in tela... boh, tipo jeans, con chiusura in alto tramite cordino e le iniziali NP ricamate. Un piccolo particolare che ho però apprezzato. C'era anche un bel foglio con le istruzioni, cosa che comunque non guasta.

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3222 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,861 in 6,533 Posts

Predefinito

Grazie per la recensione, molto pulita, obiettiva e calibrata.

La finitura mia pare buona, carino il fatto dei "laccetti"...sull'ergonomia e distribuzione degli spazi, mi riservo una prova su strada, anzi, al bar dell'altra volta

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di diaboliko
    P.Vaporizer
    Billet Box
    Citato in
    88 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    461
    Thanks ricevuti: 164 in 132 Posts