Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: Dam'n Small Box VV: Recensione

Esperto in Box Mod
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di ufo
    P.Vaporizer
    REO's all; SweetVV;BettiIII; EverVV; Dam'nVV; GGT
    Citato in
    2346 Post(s)
    Taggato in
    24 Thread(s)
    Thanks
    4,994
    Thanks ricevuti: 3,384 in 1,852 Posts

Predefinito Dam'n Small Box VV: Recensione

Vorrei iniziare questa rece in maniera un po’ insolita, ossia raccontando come tutto ebbe inizio.
    Damiano, leggendo un mio post in cui dicevo di avere più scatolette di quelle che riuscivo materialmente ad usare, mi contattò per chiedermi se volevo vendergli un Reo, ma io gli risposi che non ho mai venduto nessuno dei miei PV, perchè chiedere soldi ad altri utenti(per i miei avanzi ) non è nella mia natura. In passato, infatti, i PV che ho dato via li ho sempre regalati o, al limite scambiati.
    Ecco allora la folgorante ed allettante proposta di Damiano: che ne dici se in cambio del Reo ti costruisco una delle mie box su tue specifiche.
    Che dire…..era impossibile rifiutare, anche perché era tempo che avevo qualche ideuzza in mente per realizzare una box VV che potesse essere anche più piccola dell’Evercool e ben conoscevo l’abilità di Damiano e la qualità dei suoi lavori; per cui se c’era qualcuno in grado di realizzarla quello era lui.
    Da lì è iniziata l’avventura, che dopo un fitto scambio di idee tramite PM ed email, è culminata con la nascita della Dam’n Small Bax VV .
    La prima domanda che mi fece Damiano è: che batt ci mettiamo? Immediata la mia risposta: le 15270 da 3,7v. A mio avviso, infatti le cr2 sono da sempre quelle con il miglior rapporto dimensioni/prestazioni : sono batt che hanno un ottimo spunto, dimensioni ridottissime ed una discreta durata (soprattutto se sottovoltate tramite un circuito VV). Certo, non brillano in autonomia come altre batt di taglia medio-grande, ma se attorno gli viene costruita una box apposita, ben ottimizzata nella distribuzione degli spazi,
    ero convinto che queste avrebbero consentito di creare il VV più piccolo sul mercato (o del globo terra acqueo, come ha scritto Damiano nel suo 3d di presentazione).
    E così è nata questa boxmod dalle dimensioni veramente mini, ma dalle prestazioni di tutto rispetto.
    Bene, dopo questa premessa un po’ novellistica, veniamo alla rece vera e propria, ossia ai dettagli tecnici ed alle prove di svapo.

Caratteristiche della box

- dimensioni: H 7cm- L 5cm- P 2cm

- serbatoio da 3ml

- circuito VV senza display (scelta dettata dalla volontà di non aumentare le dimensioni complessive) Il circuito è un De-swadj3 ossia quello montato su molte delle box più conosciute, come i vari RSM, il Grip e lo Sweet.

- voltaggio da variabile con regolazione tramite una piccola vite sotto il lato inferiore della box (incluso mini cacciavite per la regolazione), che consente variazioni molto fini, dell’ordine di 0,1v
    - batt 2x15270 da 3,7v e 600mah

- materiale in legno teck, molto bello esteticamente, pregevole al tatto ed alla vista ed anche molto robusto anche a spessori ridotti; a mio avviso è il legno che più si avvicina alle qualità proprie solo dell’alluminio (robustezza con il minimo spessore).

-pulsante molto comodo e ben fatto, posizionato nella parte laterale della boxmod.

Ecco alcune foto comparative con le altre mie box:

Confronto con il Reo Grand

Confronto con i Mini alu e wood

CONSIDERAZIONI

Devo ammettere che Damiano ha realizzato una una delle boxmod più belle, comode e performanti che io conosca (forse neppure lo Sweet VV, che sto ancora aspettando, credo riescirà ad eguagliarla in fatto di portabilità…..comunque, aggiornerò questa rece con un apposito confronto appena possibile).
    La Dam’n Small Box, infatti, riunisce in sè le ottime prestazioni e costanza di rendimento tipica di un VV, ad un compattezza e trasportabilità veramente notevoli. Come l’Evercoll VV, ritengo che essa sia il massimo della funzionalità e degli accessori possibili, nel minor ingombro che abbia visto finora (solo il Reo Mini risulta ancora un pò più piccolo, ma, ovviamente c’è un abisso di differenza in termini di resa complessiva a totale vantaggio della Dam’n). La trovo anche un po’ più comoda dell’Evercool, in quanto ha una diversa conformazione. Come sapete l’Ever è piccolissimo ma con uno spessore doppio rispetto alle normali boxmod. Pertanto, anche se durante lo svapo risulta molto comodo da impugnare, può infastidire, però, in fase di trasporto, visto che la sua conformazione a base quadrata non è il massimo da portare nelle tasche dei pantaloni. La Dam’n invece, con il suo spessore di soli 2cm si mette in tasca che è una bellezza (come solo con il Reo Mini finora si riusciva a fare) . La sua lunghezza di 5cm potrebbe sembrare eccessiva (considerato che il Reo Grand arriva a 4,5cm), ma viste le dimensioni complessive, l’impugnatura mi pare molto comoda (a livello dell’Ever e seconda solo al Reo Mini), proprio perché come le migliori mini box in circolazione, anche la Dam’n ha il pregio di scomparire completamente nella mano, ed essere quindi molto discreta ed adatta a qualunque situazione di utilizzo

POSSIBILI OTTIMIZZAZIONI

Prima di lanciarmi a cantare le lodi di questa box, vorrei, come mio costume, anticipare fin da subito alcuni piccoli difettucci, che però, ritengo, siano facilmente aggirabili con le future versioni di questa Dam’n (li anticipo appositamente, proprio perché lo scopo di questa rece è anche quello di fungere da primo collaudo in previsione di successivi sviluppi e migliorie). Fortunatamente, i limiti strutturali sono pochi e di lieve rilevanza, tuttavia, per onestà intellettuale è mio dovere menzionarli.

1) Il sistema di alimentazione, pur essendo funzionale, non è all’altezza di quello del Reo (che in tale campo continua ad essere un punto di riferimento rispetto a tutte le altre boxmod , sia quelle da me testate direttamente, sia quelle che conosco indirettamente). Nella Dam’n Small, infatti, il cilindro di raccordo tra tubicino della boccetta ed attacco atom ha un diametro un po’ più stretto di quello tipico dei Reosmods, quindi la squonkata è un tantino più rigida e l’afflusso meno copioso. Fortunatamente, però, il liquido che raggiunge l’atom con un paio di strizzate è ancora sufficientemente abbondante da non dover ricorrere al blink squonking (che, personalmente odio). Escludendo riferimenti alle varie boxmod alimentate ad ago, perché non reggerebbero il confronto, direi che questo sistema si attesta a metà strada tra il Reo e l’Ever: è un po’ meno efficiente del primo (per i motivi summenzionati), ma sicuramente più funzionale del secondo, merito anche della vaschetta di raccolta che ha dimensioni molto più generose rispetto all’Ever e del tutto simili a quelle del Reo.
    Tuttavia, so che Damiano ha già provveduto ad aumentare il diametro del raccordo tra boccetta ed atom, quindi, le osservazioni di cui sopra potrebbero essere già obsolete.

2) Sempre riguardo alla alimentazione, vorrei segnalare una certa scomodità nella operazione di ricarica del serbatoio. La boccetta infatti non è dotata di tappo a vite (come quella del Reo), ma di un contagocce tagliato nella parte superiore, da cui fuoriesce il tubo di trasporto del liquido fino all’atom. Ecco, ciò costringe, durante il riempimento del serbatoio, a sfilare completamente l’intera boccetta con tanto di cup ancora innestato, sfilare quest’ultimo (sporcandosi quindi anche un po’ le dita di liquido), ricaricare la boccia, reinserire il tappino ed innestare nuovamente il tutto lungo il tubo.
    Spero che da queste foto si capisca

Nel Reo , invece, come sapete, il tappo a vite consente di svitare unicamente la parte della boccetta che va ricaricata, per poi reinserirla con una semplice ed unica operazione. Sarebbe quindi molto più comodo che il tappino/contagocce rimanesse solidale al tubo (così come lo è il tappo a vite del Reo), in modo da rendere l’operazione di rifornimento altrettanto veloce e pratica (Vorrei precisare che tale modifica è una bazzecola da realizzare….ho già in mente un paio di modi per intervenire e dopo questa rece, provvederò ad effettuarla per mio conto, postandone i risultati).

3) Questione alloggiamento batterie: queste risultano un po’ scomode da sistemare, per via del telaio a cornice senza punti di appoggio (come si può notare dalle foto). Andando ad infilare le batt, quindi, bisogna fare un po’ di fatica ad alloggiarle ed allinearle una sopra l’altra, proprio perché manca in fondo di appoggio come hanno invece tutte le box più diffuse. La forma a scatola di fiammiferi, infatti, è molto bella, innovativa e veramente ben congeniata sul piano della ottimizzazione degli spazi, ma presenta questo piccolo inconveniente quando si tratta di cambiare le batt. Comunque, ritengo che anche qui si possa intervenire facilmente ed ho già pensato ad una banale miglioria da sottoporre a Damiano, che consentirebbe di eliminare questa piccola scomodità senza alterate minimamente la pregevole struttura a scatola di fiammiferi. (ovviamente si parla di inezie che ho voluto riportare solo per pignoleria, visto che la questa box, nel suo complesso, è già di altissimo livello sotto tutti i punti di vista)

Devo ammettere, infatti, che a differenza di altre box che ho recensito, stavolta, parlando di possibili migliorie, ho avuto un attimo di esitazione: la mod è veramente eccellente già così, tanto da essere divenuto il mio PV più utilizzato Tuttavia, ritenendo che questa parte della rece fosse quella di maggiore interesse per lo stesso Damiano, sono andato a cercare il cosiddetto “pelo nell’uovo”, sforzandomi di trovare anche difetti di lievissima entità e piccoli accorgimenti che la renderebbero ancora più prossima alla perfezione.

Reo GrandVV, Reo Grand, Mini,Wood/ Betti III/ BoggerVV/ Dam'n Small VV/ Evercool VV/SweetVV/ OldGoat5v/ GGT/AFS v1 v2/Galileo/ 637/ JS-v2 /DSE905 / EgoVV/ Janty dura-c/ Titan megapower/ Creator901/ Evo/ 81mm, ecc...
    Guida rapida sui REOSmods:cliccare qui

2. I seguenti User ringraziano:

Esperto in Box Mod
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    2346 Post(s)
    Taggato in
    24 Thread(s)
    Thanks
    4,994

Predefinito

PROVE DI SVAPO E CONFRONTI

Innanzitutto, il dato più importante: la conduttività e prestazioni.
    Direi ottime; migliori di un qualunque PV meccanico o elettronico (come presumibile) e perfettamente allineate con gli standard di qualunque altra box VV: sotto carico infatti, si registrano valori di circa 1v in più rispetto al Reo ed alle altre box senza circuito di voltaggio variabile.
    La Dam’n impostata, ad esempio, a circa 5,4-5,5v con atom 510 da 3 ohm, fa registrare identiche soddisfazioni di un Reo a 6,4v con lo stesso atom (forse anche un po’ di più e non solo grazie alla costanza di rendimento del circuito VV, ma (ipotizzo) anche grazie alla qualità del circuito e del cablaggio adottati da Damiano e grazie, inoltre, alla buona spinta fornita dalle cr2 UF da 3,7(direi quindi che la Dam’n va anche un pelino meglio dell’Evercool, il quale utilizza un differente circuito e differenti batt…..ma su questo mi riservo di approfondire successivamente, visto che il mio Ever è in riparazione da prima che ricevessi questa boxmod, quindi sto andando a memoria, che è uno strumento assai labile per esprimere una valutazione seria ed affidabile.)

Per quanto riguarda la durata delle batt, che come ho già detto sono delle UltraFire 15270 protette da 3,7v e 600 mah, riesco a svaparci circa 2ml di liquido (quindi un po’ meno rispetto al Reo, con cui, a parità di wattaggio complessivo, arrivo a quasi 3ml) Comunque, in merito a questo dato devo fare ulteriori prove: i miei caricatori per batt da 3,7v, ultimamente mi danno infatti poco affidamento. Uno si è completamente guastato, mentre l’altro, un wf188 mi sembra non riuscire più a ricaricare fino in fondo (ho fatto delle prove con batt da 3v e, passandole dal WF al charger tenegy, mi accorgo che quest’ultimo continua a caricarle). Quindi spero che, con l’attivo di un nuovo caricatore che ho ordinato, l’autonomia delle UF 15270 possa migliorare…..ma, anche se così non fosse, devo ammettere che la cosa non mi disturberebbe più di tanto, visto che con 2 coppie di batt in tasca ed una montata ci svapo tranquillamente per una giornata.
    Come ho sempre detto: preferisco portarmi dietro 4 batt ed avere un PV che scompaia nella mano, piuttosto che avere una autonomia maggiore ma essere costretto a girare con uno scatolone ingombrante. Naturalmente la cosa è totalmente personale: per molti, magari, una box molto piccola come questa (o come l’Ever o il Reo Mini) può risultare scomoda proprio perché minuscola: ma io la trovo sinceramente perfetta per le mie mani e per i miei canoni estetici.

CONCLUSIONI
    C’è poco che possa aggiungere a quanto già detto, salvo forse una dichiarazione “ad effetto”: La Dam’n Small Box è proprio come la volevo; rispetta esattamente le specifiche che avevo richiesto a Damiano, tanto che è ormai il PV che più utilizzo tra i molti che possiedo, visto che è piccola, comoda, bella da vedere e da toccare e, soprattutto, è una musica per i miei polmoni (non a caso, ne ho già commissionata un’altra)….. non mi capitava di essere così soddisfatto di un PV dai tempi in cui mi arrivò il mio primo amatissimo Reo Grand.

Ringrazio nuovamente Damiano per il pregevolissimo lavoro svolto e per avermi dato la possibilità di sperimentare, finalmente, una box mod come la immaginavo da tempo, ma che non sarei mai riuscito a costruirmi da solo.

Reo GrandVV, Reo Grand, Mini,Wood/ Betti III/ BoggerVV/ Dam'n Small VV/ Evercool VV/SweetVV/ OldGoat5v/ GGT/AFS v1 v2/Galileo/ 637/ JS-v2 /DSE905 / EgoVV/ Janty dura-c/ Titan megapower/ Creator901/ Evo/ 81mm, ecc...

4. I seguenti User ringraziano:

Esperto in Box Mod
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    2346 Post(s)
    Taggato in
    24 Thread(s)
    Thanks
    4,994

Predefinito

P.S. Seguirà, nei prossimi giorni, anche un video: ho voluto riprendere il momento dello spacchettamento della box, perchè merita vedere la cura con cui la Dam'n è stata confezionata; infatti arriva completa istruzioni e certificato di originalità/garanzia firmato da Damiano, piccolo cacciavite per regolare il voltaggio, nonchè con numero di serie scritto all'interno della box (inutile dire che la mia è la numero 0001)

rivenditore smokies
    Shop Fisico
    Very Old Poster L'avatar di axio
    P.Vaporizer
    il fermaporta
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    448 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    182
    Thanks ricevuti: 259 in 141 Posts

Predefinito

ho dovuto leggere la rece in 2 parti, ma ne è valsa la pena..........posso solo confermare le tue impressioni dopo il semipignoramento che ho effettuato ieri sera alla svapocena.
    ottimo tutti....peso, design, autonomia e prestazioni.
    [/url]

7. Il seguente User ringrazia :

ufo

Artigiano
    Artigiano
    L'avatar di Damiano
    Citato in
    476 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    151
    Thanks ricevuti: 614 in 205 Posts

Predefinito

Sono rimasto senza parole... spetta che mi riprendo e poi ne parliamo...

9. Il seguente User ringrazia :

ufo

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di diaboliko
    P.Vaporizer
    Billet Box
    Citato in
    88 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    461
    Thanks ricevuti: 164 in 132 Posts

Predefinito

Grande recensione @ufo molto esaustiva ed ennesimi complimenti a @Damiano per le sue creazioni!

11. Il seguente User ringrazia :

ufo

endurista svapatore
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di ottavio1966
    Citato in
    27 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    240
    Thanks ricevuti: 127 in 78 Posts

Predefinito

bellissima box mode , impeccabile rece
    Bravi entrambi!!

rep+ strameritata

13. Il seguente User ringrazia :

ufo

Artigiano
    Artigiano
    L'avatar di Damiano
    Citato in
    476 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    151

Predefinito

Rieccomi

@ufo la tua rece alla Dam'n box e' costata tempo e molto impegno. Il tuo entusiasmo traspare fra le righe e questo mi rende felice. Sono estremamente orgoglioso di aver costruito una box che e' riuscita a fare breccia nella dura scorza di uno svapatore di antica data!!!

Ho postato il mio 500.esimo post volutamente in risposta a questa rece. Se non sbaglio cio' segnera' un nuovo piccolo traguardo lungo il mio percorso sul forum (lo vedro' appena clicco sul tasto d'invio). Non e' niente di cosi' importante nell'universo conosciuto ma rappresenta un mio personalissimo ringraziamento con dedica alla tua recensione.

15. Il seguente User ringrazia :

ufo

Artigiano
    Artigiano
    L'avatar di Damiano
    Citato in
    476 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    151

Predefinito

Riguardo ai difetti che hai riscontrato, come sai ho adottato dei nuovi sistemi per l'alimentazione che dovrebbero migliorare il tutto. Rigurado alla boccetta con il contagocce in luogo del tappo da avvitare, il problema e' sorto a causa della lunghezza dell'adattatore utilizzato in luogo del connettore esclusivamente nella Dam'n Small Box VV N.001. Semplicemente non ci stava. Nelle prossime box (molto simili come factor ma con connettori specifici) che saranno almeno parzialmente in alluminio, adottero' il sistema del tappo da avvitare come sul Reo.

17. Il seguente User ringrazia :

Esperto in Box Mod
    ESP User
    P.Vaporizer
    Citato in
    2346 Post(s)
    Taggato in
    24 Thread(s)
    Thanks
    4,994

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    Rieccomi

@ufo la tua rece alla Dam'n box e' costata tempo e molto impegno. Il tuo entusiasmo traspare fra le righe e questo mi rende felice. Sono estremamente orgoglioso di aver costruito una box che e' riuscita a fare breccia nella dura scorza di uno svapatore di antica data!!!

Ho postato il mio 500.esimo post volutamente in risposta a questa rece. Se non sbaglio cio' segnera' un nuovo piccolo traguardo lungo il mio percorso sul forum (lo vedro' appena clicco sul tasto d'invio). Non e' niente di cosi' importante nell'universo conosciuto ma rappresenta un mio personalissimo ringraziamento con dedica alla tua recensione.
    Come ti ho già detto per PM, il merito è tuo ed è il tuo lavoro che ha onorato me.
    Ti avevo anticipato, fin da principio, che sarei stato sincero ed onesto come è mio dovere e come sono sempre stato.....quindi se la mod è ottima è perchè lo penso veramente ed il merito è soprattutto tuo, visto che la effettiva realizzazione del progetto è toccata a te
    Quindi, di nuovo complimenti

P.S. Ora che ho assaggiato la marmellata....ne voglio un'altra pò, ma al sapore di "alluminio"

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima