Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 56

Discussione: Non ho #FaceBook: la morte della 14500 e del Made in Italy

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di gigetto
    P.Vaporizer
    BB VV ego elips c Vinci
    Citato in
    1139 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,253
    Thanks ricevuti: 1,195 in 828 Posts

Predefinito Non ho #FaceBook: la morte della 14500 e del Made in Italy

Sarà questa la mia ultima recensione per quest'anno e probabilmente per molto molto tempo non ne farò altre. Potrebbe essere anche l'ultima e sarà la prima dopo due anni e mezzo in cui parlo male di un prodotto.

E per tutti gli amanti del genere sarà anche la più lunga da me mai fatta so che molti di voi non la leggeranno tutta, ma non si sono persi nulla e li capisco...

Due mesi e mezzo fa decisi di prendere un BB 14500 poichè il mio delanie di quarta mano cominciava a mostrare i suoi evidenti limiti di età. Avendo ancora qualche pila le strade erano due o svendere (tentare di svendere, regalare l'ambaradrac oppure continuare ad usare la 14500 che a me piace molto come le mods con altro meccanico) così visto che potevo farlo decisi di prendere un bel Valkirye 14500 elegante, solido, bello e ben fatto. Ma proprio quando decido di prenderlo Svapobar mi comunica che è fuori produzione. Così lo cerco usato, come cercare l'ago nel pagliaio.
    Passano i mesi e passano gli scambi sui mercatini ma nulla, non salta fuori il mitico BB, allora ci sono decisamente valide alternative, il Paps, il Gus, anche JM e sopratutto il Precise super-t volendo. Ottimi meccanici dalla fama consolidata e dal sicuro value for money. Purtroppo il sottoscritto, buonista di suo e vogliamo dircela tutta un pò c@glione nel voler vedere sempre il buono anche laddove il buono non c'è vede sui forum una mod ibrida 14500 il Promec, fatto in Italia, con modulo BF.

subito qualcuno (non io) fa notare che il progetto è una copia di un progetto mai nato, l'aspide di Marco Cisi che a sua volta era una rivisitazione con attacco 510 del BF del Vinci, che a sua volta era la riedizione del mammozzone per il Provari di cui non ricordo il nome....Lungi da me entrare nella polemica tra modder, la mia opinione è questa e me la tengo per non scatenare flames, il modulo BF del Promec non è qualcosa di già visto. La critica che subito si fa ai modder è quella della 14500 che rende sì la mod portatile e leggera ma ne limita l'uso, e la lunghezza che limita la portabilità rispetto alla box BF.

Modder sconosciuti che presentano un prodotto in modo trionfale e poi spariscono alle prime critiche per ritirarsi a pontificare nei meandri di #FaceBook con mi piace....io nò non ho fessbuck ma se questo è lo svapo che c'è su fessbuck beh meglio, molto meglio i forum e in questo voglio ringraziare @lordbyron77 e @mc0676 con cui mi sono consigliato prima di scrivere questo.

Dalle prime battute della vicenda sembra quasi che i neomodder siano degli sprovveduti più che della gente che ci prova a fare dei dindi con i bambi che possono recuperare su fessbuck e che il prodotto, se piace sia un prodotto valido, almeno sembra, in preorder poi con una AW spedito non ha neppure un prezzo stratosferico, diciamo che se il prodotto fosse stato conforme alle aspettative per me sarebbe stata una bella mod.

E comincio con la critica e adesso non mi fermo più, sarà anche autocritica e sopratutto poichè i piccioni è inutile che si posino sui balconi con granaglia incollata e due fave. Insomma mi sento un p@rla. La presentazione del prodotto è sbagliata, si vuole paragonare la mod alla ego ma la mod è una mod, non una ego, chi in passato volle sfidare la ego proponendo qualcosa di più limitato e costoso fece la fine che fece, ricordate vecchi vaper la vecchia Revolution della Apex, prima che fallisse diventando Innovapor per poi rifallire e convergere nella thermovape di oggi col CERA.....

Bene quando uscì la Ego la Apex produceva delle belle mod, alcune veramente ben fatte, erano care ma avevano i loro perchè. Qualcuno ai vertici dell'azienda, con lungimiranza che può avere un saettone il 15 di agosto alle 11,30 nel voler attraversare le due carreggiate a Bologna est.....così una revolution era una 10440 con atom proprietario che costava due kit ego....e la pila non reggeva il confronto con la 650 joyetech.

Stesso fanno questi "Signori" che anzichè una mod, con l'umiltà che può avere un presidente del consiglio italiano (ah malelingue io nomi non ne faccio) fanno un prodotto superiore (ma superiore a cosa?) ad una spinner 1300....

Autocritica on: già qua un vaper di medio pelo avrebbe lasciato stare, non bisognava essere astuti o saggi ma semplicemente vedere come evolveva il progetto per dire cambio canale.... ma seguita poco la vicenda e dando fiducia al progetto faccio preorder.

All'inizio sul sito addirittura i nomi del preorder sono pubblici , in bella mostra, poi spariscono, evidentemente tutto sto consenso..........comunque non avendo nulla contro non vedo (purtroppo) o non voglio vedere il baco nella mela, anche se si vede il buco....

Arrivati al 15 di Dicembre, dopo toccata e fuga dai forum io sollecito il pagamento, non ho più avuto notizie della mod che sarebbe dovuta essere spedita il 15 appunto. Si erano dimenticati di un cliente? Ah eppure l'intenso scambio epistolare su posta elettronica questi "signori" con me la fecero al momento del preorder e della cacciata dai forum, o meglio dalla non voglia e supponenza del non voler accettare un confronto. Il loro era "il prodotto"

Il 17 Pago, sono io il fesso che non sono su fessbuck......

Ecco l'errore, sollecitare il pagamento, già da lì io come persona matura e quasi attempata non solo dovevo non sollecitare ma dovevo anche eventualmente soprassedere a qualsiasi invito di pagamento. Ma il buonismo, la voglia di un bel meccanico 14500 il prezzo non esclusivo ma neppure economico me lo fanno bramare. Quindi il 17 spediscono e in effetti lo fanno.

Allora le premesse erano che a me doveva arrivare il prodotto in R1 con pila AW14500 compresa nel preorder. Senza comunicazione la spedizione è con corriere Bartolini e anche a INDIRIZZO SBAGLIATO e per fortuna che chiamo per scrupolo il corriere cioè in altra città rispetto a quella in cui risiedo. Telefono allora ai "signori" l'errore è il mio che ho compilato male il preorder (però l'indirizzo di paypal è corretto. Purtroppo io sono sin troppo signorile e anzichè arrabbiarmi e chiedere il rimborso per l'ennesima volta cedo al desiderio e alla curiosità e quindi il prodotto dovrebbe arrivarmi il lunedì. Lunedì senza nuovo tracking (decido di non sentire più i modder) scopro che il pacco non è in arrivo nella mia città ma è in fermo deposito in altra città, contrariamente a quanto doveva essere. Prendo seccato la macchina e vado a ritirarmelo.

Ah dimenticavo che la mia telefonata cui era seguita quella del modder che anzichè scusarsi, omaggiare con qualcosa fingersi minimamente contrito mi chiedeva testualmente di "spaccare sui forum" con la recensione del prodotto....

Allora se tu sei convinto del prodotto, sei nel giusto, ben vengano i followers, di solito i followers li alimenti in qualche modo, non parlo di marchette eh, ma ad esempio se tu spedisci con corriere e il follower vuole R1 tu gli fai R1, se la pila che invii è quella che hai sotto mano al follower gli mandi la AW....

Questi signori ragionano al contrario, o forse sono troppo impegnati a fare altro.

Bene ieri mattina mi faccio 110 km e mi vado a prendere l'oggetto, ripeto, solo il mio autonomo interessamento e non so perchè non ho già contestato, mi fanno fare in modo di recuperarlo. Andare sotto natale dal corriere a ritirare qualcosa è come andare al caf per la dichiarazione dei redditi.

Decido di non alterarmi prendo il pacco, faccio due commissioni in altra città, e decido che è inutile lagnarsi telefonando ai "signori" tanto han sempre ragione loro.Apro il bustone e con sorpresa noto che non c'è che una scatolina priva di qualsivoglia imballo, così la scatolina è già segnata......

Me la metto in tasca e con la piva nel sacco faccio le due commissioni e torno a casa. Manca la pila compresa nel preorder la AW 14500. Ah già ma forse è colpa mia che non ho fessbuck forse era da lì che vi erano i preorder, compilati a suo tempo.

Bene già a questo punto visto che è Natale decido di non fare nulla. A questo punto viste le premesse e visto che lo hanno chiesto ecco che mi astengo dal postare qualsiasi commento.

Negli anni, per puro spirito di CONDIVISIONE ho sempre cercato nei prodotti che mi soddisfacevano, di parlarne bene, di "promuoverli" nel mio piccolo così come altri utenti, non marchettari nè altro, ma semplicemente consumatori come me, e quelli meritevoli elogiarli. Lo facevo spesso, lo faccio ancora meno e solo qui poichè l'"aurea sacra fames" che circonda lo svapo fa si che vi siano filoni, amici degli amici, e oramai ho imparato a dire cosa e come e dove. Altrimenti ci si ritrova come battitori liberi bannati, emarginati e cazziati per esprimere opinioni.

Di solito un prodotto scarso non lo recensisco, per bon ton, per rispetto al modder, per carattere. Ma in due anni e mezzo non mi era mai capitata una cosa del genere, mi sento come chi ha comperato su un famoso shop che non si può nominare come sull'ansa di un fiume dubitando in latino.

E dubito a questo punto di me stesso, questo pacco arrivato all'indirizzo sbagliato per di più incompleto....dubito del made in italy che se fa questi prodotti i cinesi anzichè clonare fanno quattro sonore risate.

Arriviamo alla lunga recensione che sarà quanto più lunga e precisa e oggettiva e esaustiva possibile. Volevano la recensione del follower questi signori ebbene l'avranno con la benedizione di @mc0676 e @lordbyron77, CONDIVISIONE libera pura e appassionata è anche questo, parlar bene quando mrita, parlar male quando merita, a testa alta se si è nel giusto. E io come CONSUMATORE sono nel giusto.

Partiamo da una seconda fondamentale premessa. L'oggetto oltre che spedito a indirizzo errato, mancante della pila AW spedito con corriere anzichè in R1,
    è sporco, unto di grasso. In cinque anni scarsi di tornitore un olio talmente impregnante sulla pelle non l'ho mai avuto. La mod così come è non è servibile, bisogna lavarla (prima volta in due anni e mezzo che lavo accuratamente qualcosa che mi lascia l'odore di grasso sulle mani.......) mi ricordo che un anno e mezzo fa feci al kaifun lite la resistenza e svapai, manco una sciacquata e odori strani non ne percepii....) quest'anno ho preso il Nautilus e l'ho inizializzato e svapato, a naso non aveva odori, neppure quelli della confezione.

Se il prodotto mi fosse arrivato venerdì a casa con la AW per lo stato pietoso di untume che presenta non merita una recensione positiva, visto che me lo sono andato a prendere e lavato ora la recensione la faccio eccome a questi "signori"

Cominciamo dal packaging. Il packaging è l'evoluzione del Provari style che conosciamo. Và bene è minimale e ci sta tutto, ma....lo sforzo per la confezione è quello che è, artigianale e simpatica ma se il certificato anzichè incollato fosse stato sciolto e magari firmato......va bè dettagli......

Quindi lavo tutto e per farlo lo smonto tutto così ho un quadro di fattura, montaggio e ingegnerizzazione del prodotto, tanto meglio così potrò essere il più oggettivo possibile, ripeto in due anni e mezzo di svapo anche con scambi e non sempre da persone che le mod le tengono come le urne cinerarie dei nonni giapponesi nelle case giapponesi, beh è la prima volta che mi arriva un prodotto che devo lavarmi le mani due volte dopo averlo toccato.

Partiamo dal basso poichè in alto non ci arriveremo mai poi vi spiego il perchè......

Il tubo si compone di un bottone in basso, di un tubo per la 14500 del cup del tubo del modulo BF vera "chicca" del sistema. Se una recensione per un CONSUMATORE deve essere oggettiva beh la mia, rabia a parte, lo sarà. Partiamo dall'ingegnerizzazione che è veramente MIRABILE minimale e furba degna del miglior prodotto non artigianale ma serializzato, insomma Delanie è avvertito, c'è chi i tubi economici li fa meglio, peccato per la FATTURA degna del miglior (peggior?) made in Italy artigianale....ma anche questo poi lo vediamo. GP piccolo, Super-t, ma anche GUS e JM son avanti e non poco. Peccato perchè senza economie realizzative e soluzioni di compromesso sarebbe potuta essere una bella mod e anche un bel tubo.

Il bottone posto sul fondo si compone di tre parti, una esterna lavorata dal pieno, materiale che è 316 aisi L come da certificati sul sito un disco scavato con vite di positivo e spina di tenuta della parte calettata su, un bicomponente rame-plastica a interferenza con molla interna e vite superiore sempre in ottone per la conduttività. Nessun cuscinetto, nessuna tolleranza particolare il bottone funziona esattamente come quello di un BB similare, ossia bisogna premerlo bene, si impunta se non lo si schiaccia dal centro e di sicuro il bottone del Ramble è un'altra cosa.....tanto per citare un BB cui se qualche modder italiano serio volesse mettersi d'impegno realizzare un bottone simile sarebbe il VERO made in italy e non il minuscolo che scrivo.

Ora veniamo al tubo, che è anche questo ben ingegnerizzato, leggero, bicomponente, pensavo non avesse il fermo del bottone invece lo ha, ma la laseratura che prevede il passaggio di due lineette estetiche a combaciare fatta sui due tubi dopo rettifica su assieme fa si che chi lo ha montato ha talmente serrato per far combaciare le lineette che non si muoveva, sbloccato il tutto infatti poi nella sua naturale chiusura le lineette della ghiera con il tubo non combaciano più.....a meno di non essere HULK.....

Filetti ottimi, qui ci siamo, anzi nulla da eccepire, i filetti sono in linea con lo standard cui il prodotto mirava, e in linea con le migliori realizzazioni. Ancdhe la ghiera a scomparsa non si vede, bella l'idea della rettifica assieme e pessima quella dei filetti laserati passanti IMHO...

Il cup superiore si compone di quattro parti di cui due fisse e due amovibili, la parte fissa del cup lavorata CNC prevede quattro ampi intagli aria sulla faccia superiore, quattro svasature per la raccolta liquido all'interno, qui son presenti bave che ho già rimosso con lima, ci siamo, classico cup. Il plasticone nero filettato serve ai due pin ossia quello a vite, (tranciata.....)che tocca il positivo e quella inferiore di tenuta della pila le due come l'inferiore in ottone, il problema è che essendo la vite libera (un tubo) e non come siamo abituati a vedere pin chiuso, ogni fuoriuscita di liquido di atom finisce direttamente sulla Pila 14500.....

La filettatura del cup, ottima come le altre è però stata fatta di ripresa con griffe, difatti delle griffe c'è il segno, per cui il filetto è eccentrico di qualche decimo rispetto al tubo cosa che si vede ed è la prima volta che vedo un tubo fatto così....bastava alesare le ganasce e il cup era in linea con il tubo, lo sanno anche gli apprendisti tornitori per passare la settimana di prova.

Il vantaggio del pin regolabile è comunque un plus.

Passiamo alla parte sopra, vera chicca del sistema, che però io non ho usato per due motivi....

Il primo motivo è che non dispongo di una boccetta 3 ml, ossia quella in dotazione è in lavaggio con aceto da ieri intrisa di odore meccanico.........

Il secondo è che dovendo lavare ho notato che la guaina del positivo sembra sdrucita, ma già il fatto che sembri fa titubare.......per cui avendo solo una efest (la AW nò) meglio provare il tubo senza l'accrocchio. Un tubo plastico interno di misura congrua avrebbe fatto aderire meglio la boccia che balla dentro rendendo più efficace il tasto squuonk che ha una lamella che è inserita nella base a pressione già a vuoto non torna sempre bene poi con la boccetta ho visto che la segna a causa degli spigoli vivi, insomma per fortuna che il positivo (incollato) almeno non è a 180° rispetto al bottone di squonk alla boccetta.

Ottimo, ed è un peccato a sto punto dirlo, il sistema del cup con presa della boccetta eccellente, filetti ottimi, ottimo sistema rapido di ricarica e stagnità anche il cup superiore è veramente bello recessed, 14 mm ci vanno tutti i rigenerabili e ben lavorato, non eccentrico, la mod completa con un bel rigenerabile ha anche il suo perchè, ma prima di fidarmi di quel positivo...........

Quindi premettendo le odissee per averlo e la delusione della non pila:

PREGI: ingegnerizzazione "furba" e funzionale, ottimo cup superiore del BF e filetti

DIFETTI: bottone non in linea con oggetti similari e di simil costo, engraving laserati non combacianti (a qualcuno può dar fastidio) una volta sbloccata la ghiera di blocco tasto, cup superiore del meccanico eccentrico e con segni estetici delle griffe rispetto al corpo, sistema BF ingegnoso ma con bottone che tende a bucare la boccetta. Sul positivo non mi esprimo certo che un pò più di guaina o plastica anche per serrare un pò meglio la boccetta e rendere più efficace lo squonk avrebbe giovato.

Come direbbe @mc0676 rimandato a settembre, con una valida ingegnerizzazione di base questo prodotto riveduto e corretto potrebbe essere un bel sistemino BF per gli aficionados della 14500.

Buon Natale a tutti, sperando che dopo questo difficile 2014 il 2015 almeno svapatoriamente parlando possa essere un pò più sereno, stemperato da polemiche e sopratutto riflessivo per un mercato che c'è ma che deve rifiorire dopo troppa pioggia e troppo intensa, sperando che dopo la pioggia ci si goda l'arcobaleno.

P.S. Io ci ho messo due ore a scrivere se manca qualcosa, chiedete pure eh, magari per oggi pomeriggio replico
    Ultima modifica di gigetto; 23-12-2014 alle 14:09

[URL="http://vapit.it/domanda-dadesione/"]/[url]

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di art1964
    P.Vaporizer
    Evic vtc, istick 40, Russian 91%, Calix, Ubertoot v2, Tilemahos, Origen Dripper , ecc.
    Citato in
    1156 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    2,200
    Thanks ricevuti: 2,742 in 1,694 Posts

Predefinito

No...No...! Non replicare ti crediamo sulla parola
    Buon Natale @gigetto

Inviato dal mio MT15i con Tapatalk 2

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    BB VV ego elips c Vinci
    Citato in
    1139 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,253

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da art1964 Visualizza Messaggio
    No...No...! Non replicare ti crediamo sulla parola
    Buon Natale @gigetto

Inviato dal mio MT15i con Tapatalk 2
    Più tardi qualche fotina magari.....

- - - Updated - - -

Mi spiace non riesco a mettere a fuoco, non si vede bene (sony dsc w 30...)

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di deuxdei
    P.Vaporizer
    ho provato tutto quello che frigge ...
    Citato in
    49 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    19
    Thanks ricevuti: 108 in 62 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gigetto Visualizza Messaggio
    Più tardi qualche fotina magari.....

- - - Updated - - -

Mi spiace non riesco a mettere a fuoco, non si vede bene (sony dsc w 30...)
    chiama un fotografo professionista ... una simile recensione merita quanto meno un servizio fotografico di pari livello

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    BB VV ego elips c Vinci
    Citato in
    1139 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,253

Predefinito

Purtroppo come per il caso della mia AW la mia macchinetta cede.....fa belle foto panoramiche però......

Esperto:
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di chriseida
    P.Vaporizer
    Sparagnaus V. 3
    Citato in
    512 Post(s)
    Taggato in
    30 Thread(s)
    Thanks
    3,796
    Thanks ricevuti: 1,649 in 905 Posts

Predefinito

@gigetto, giuro che l'ho letto due volte il tuo post, ma non ho capito nulla , mea culpa....
    Ho capito solo che il tubo in questione e' un pacco e che non ti hanno spedito la pila promessa perche non hai un account facebook....magari una fotina, anche fatta male, dei vari pezzi ci chiarirebbe un po' la situazione.

Very Old Poster
    ESP User
    P.Vaporizer
    BB VV ego elips c Vinci
    Citato in
    1139 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,253

Predefinito

Ok per la fotina il tubo IMHO non è sicuramente quello che si proponeva di essere, le foto le ho fatte ma non si vede nulla, se vuoi le posto ma da lontano è anche un bell'oggetto, da vicino non si vede nulla.

Fatta un'ultima prova così per beneficio del dubbio, preso coraggio ho montato il BF con 306 lr, la batteria scarica (spero di riprenderla) Allora il BF funziona, nulla da dire, lo squonk è efficace e la vaschetta raccoglie come quella di una box, ci stanno anche atom maggiori dei 14 mm che dire, per ora il sistema và, per concludere sarebbe stato un prodotto "particolare" con una fattura e un customer care differenti.

Se il customer care può essere soggettivo, non penso che la fattura lo sia.

- - - Updated - - -

Ecco le foto ma non si nota nulla dei difetti purtroppo....DSC05749.jpgDSC05750.jpg

8. I seguenti User ringraziano:

SvapoPirata
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di F.Krok
    P.Vaporizer
    Un Kayfun è per sempre
    Citato in
    1344 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    3,309
    Thanks ricevuti: 2,390 in 1,296 Posts

Predefinito

@gigetto , hai messo a fuoco la scopa elettrica
    ... "Con il sapere aumenta l'incertezza"....

10. I seguenti User ringraziano:

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3224 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,864 in 6,536 Posts

Predefinito

@gigetto, ribadisco quanto ti ho scritto in MP hai fatto solo bene a postare, é corretto parlar bene dei prodotti quando questi lo meritino, ma é quasi un obbligo morale riferire ai compagni d'avventura anche gli incidenti.

Col tuo post stai mettendo in guardia qualche vaper magari interessato all'acquisto, quindi massima stima per la scelta della strada della condivisione 👍

12. I seguenti User ringraziano:

aldo.pt
    Guest

Predefinito

@gigetto
    anche io ho capito poco.
    anche io non ho #FaceBook
    ho capito che tu é meglio che metta da parte la fotografia
    sinceramente mi dispiace il fatto che non farai piú recensioni.
    il tuo contributo é utile per tutti, specialmente per gli ignorantoni ai quali appartengo!!!!
    e buon natale

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima