Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Sigelei Z-Max: il BB con il display Oled!

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di rafpigna
    P.Vaporizer
    iStick 50W + Expromizer 1.2 - 1.3 + Kayfun 4
    Citato in
    171 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    184
    Thanks ricevuti: 214 in 142 Posts

Predefinito [Recensione] Sigelei Z-Max: il BB con il display Oled!

Finalmente, dopo una lunga attesa, è arrivato!

Cosa è:
    Il Sigelei Z-Max è un BB di produzione cinese come tanti altri, ma è il primo della sua categoria (senza guardare all'evic) che monta un display di tipo Oled e cerca di "imitare" in forme e soprattutto in materiali e qualità costruttiva, il signor Provari.

Il Sigelei Z-Max funziona sia con batterie 18650 sia in configurazione 2x 18350 utilizzando un fondello aggiuntivo in dotazione nella scatola (anche acquistando il solo corpo).

Il "Busardone" ha definito il Sigelei Z-Max l'unico BB provato fino ad ora che, se risolvesse qualche difettuccio, lo metterebbe davvero in crisi perchè potrebbe tranquillamente paragonarlo al provari come funzionalità, potenza, materiali e dimensioni! E se lo dice lui...
    (E ora i "provaristi" mi ammazzeranno e faranno attentati a che a Busardo...)

Costruzione:
    Il Sigelei Z-Max è solido, pesante, esteticamente carino (sono gusti....), trasmette l'idea di non avere una cineseria tra le mani ma qualcosa di solido come un provari.
    Finalmente quando lo prendi in mano (e qui vado sicuramente a finire nei doppi sensi...) hai subito la sensazione che non sarà un grosso problema se urta da qualche parte, e non si disintegrerà la filettatura mentre cambi la batteria.
    Il materiale è acciaio, le filettature sono perfette e belle solide e pulite.

Il pin è di tipo 510 e grazie alla vaschetta dalle dimensioni generose riesce ad ospitare anche quei sistemi tipo ce4-ce5 senza particolari problemi.
    Un altro plauso ai cinesi che stavolta hanno realizzato il pin che sporge di circa 1mm dal corpo: in questo modo andando ad avvitare un tank questo arriva a battuta prima di toccare il corpo del pv, lasciando così un pò di spazio per la circolazione dell'aria.
    Il pin è completamente sigillato dal corpo. Faccio questa annotazione perchè era in circolo una prima versione che aveva un buco al centro del pin che poteva allagare l'elettronica comunque sembra che non si trovi più in commercio.

Unico difetto da me rilevato è lo schermo che sembra montato un pò "obliquo" come si può vedere dalle foto.

Schermo:
    Uno dei punti di forza di questo PV.
    Lo schermo è di tipo OLED con 2 linee di testo. Luminoso, si legge ovunque e permette di navigare facilmente nel menu senza doversi scontrare con codici strani.
    Si può impostare lo schermo per attivarsi anche durante lo svapo mostrando, a scelta, voltaggio batteria, potenza/voltaggio impostato, resistenza atomizzatore.
    Ottima anche la scelta di posizionare il menu di accensione/spegnimento in prima posizione. Non si è costretti a fare "il giro" per spegnere il pv, come invece accade con il provari ma anche con altri pv che hanno il menu di spegnimento in fondo al menu e, operando con un solo tasto, spesso il rischio era di sorpassarlo e dover rifare il giro.

Parliamo appunto del menu: a me con il provari succedeva spesso di dover ripetere il giro tre volte, qui ancora non mi è successo. Non so se è merito dello schermo con il testo al posto dei codici, o del pulsante che ricorda molto quello del provari ma ha un piacevole e piccolissimo "click" che aiuta a capire quando viene premuto. Come trasmette un bellissimo feeling.

Dimensioni:
    Perdonatemi ma ho dimenticato il foglietto con le misure a casa, stasera aggiorno.
    Comunque le dimensioni sono quasi identiche al un provari e la configurazione 2x18350 aggiunge un solo centimetro.
    Di certo è molto più corto di un vamo, quasi 3 cm in meno, e sicuramente più "carino" rispetto al vamo che sembra un manganello
    E poi.. pesa! E' davvero pesante ben 134g contro i 126g di un provari!
    Insomma è bello e solido.

Elettronica:
    Ormai parlare di elettronica su questi BB cinesi è davvero impresa ardua, perchè si somigliano tutti e a meno che non ci si metta a fare misurazioni accurate è quasi impossibile capire in cosa differiscono.
    Quello che si può dire è che il produttore dichiara una potenza di 15W e 4A

Il segnale in uscita è di tipo RMS (anche se è possibile scegliere dal menu il funzionamento AVG.. e non si sa perchè mai uno dovrebbe farlo.. boh!) "pulsante" ossia PWM.
    Su questo dettaglio mi è capitato di discutere sia con @giangi sia con Phil Busardo e entrambi concordano con me che la differenze nel "vapore" tra un segnale pulsante ed un piatto (tipo il provari, per capirci) c'è.. e si sente. E' come se il segnale PWM producesse, a parità di sistema di alimentazione e potenza, un vapore meno denso, più arioso.

Rimane ancora per me un mistero (per me) sul perchè i cinesi non riescano a fare un circuito che esca in segnale dc... (a onor del vero sono appena usciti un paio di sistemi così: il Tesla e l'Imotion+V3)

In termini di prestazioni, il circuito mantiene le stesse prestazioni a cui ci ha abituati quello del Vamo ma con qualche marcia in più...
    In configurazione 18650 raggiunge i 12W senza problemi
    In configurazione 2x 18350 supera allegramente i 15W

La marcia in più la raggiunge a batteria scarica. Infatti sembra che a batteria scarica il circuito riesca a mantenere stabile il voltaggio fino a praticamente l'ultimo puff prima della "morte" della batteria. E questo, rispetto ai circuiti visti sino ad oggi, è un gran bel passo in avanti.

(Preciso che le misurazioni le ha fatte Phil Busardo.. non io e che vi linko il suo video alla fine di questo post)

Menu:
    Il menu è ben fatto anche se c'è qualche errore sia in termini di traduzione sia in disposizione dei caratteri.
    Però si naviga davvero bene, il tasto resituisce un bel feeling perchè è morbido ma ha un leggero e piacevole click che permette di premerlo con meno "indecisione". Ecco perchè mi capita molto di rado di "saltare" il menu giusto e dover rifare il giro come mi succedeva con il provari.
    Ottima anche l'idea di posizionare il menu di spegnimento e accensione come prima opzione: in questo modo se si vuole spegnere il PV non sarà necessario girare nel menu per trovare l'apposita voce con il rischio di saltarla: 3 click e appare il menu.

Esatto: per entrare nel menu servono 3 click e non 5. Sembra una stupidaggine ma vi assicuro che è molto più veloce.

Impressioni di utilizzo:
    Sono ormai più di 24 ore che lo sto mettendo sotto torchio avendo consumato 25 ml di liquido (per fortuna 20ml a nico 0 ) e devo dire che per il momento si dimostra veramente un ottimo acquisto.
    L'avevo comprato con l'intenzione di smontarlo e cannibalizzare il circuito per farci una box bf, ma mi sa che me lo terrò così e ne prenderò un altro per farmi una box.
    Aggiungo che forse a causa della frequenza del PWM non sento minimamente l'effetto PWM che invece sentivo sia sul vamo siamo sul lavatube. Il vapore mi sembra denso e corposo come quello che ottenevo sul provari. Però non avendo il provari ora, non possono esserne completamente certo, magari mi ci sono solo abituato....

Come dicevo la costruzione è solida ed è tutto acciaio leggermente satinato, il che da l'impressione che vi stiate portando dietro un signor BB e non una cineseria da 45€

Con una 18650 da 2200mah marca "nessuna" ci ho fatto senza problemi 5ml a 9W. Con 2x18350 da 750mah ho fatto 4ml a 9W
    In entrabe le configurazioni ho ovviamente smanettato un pò con il menu e provato anche qualche minuto di svapo a wattaggi più elevati arrivando anche a 13W in configurazione 2x18350

Quando si toglie la batteria rimane tutto memorizzato TRANNE l'impostazione del display: infatti il display torna a visualizzare il voltaggio o wattaggio quando si preme per svapare, anche se prima avevamo deciso di visualizzare la carica della batteria o la resistenza. E proprio in merito alla resistenza emerge un grande difetto di questo PV: non c'è un menu per visualizzare la resistenza dell'atomizzatore montato, ma lo si può fare solo impostando il display per visualizzarla durante lo svapo. Decisamente poco comodo. Però.. considerando che possiamo svapare usando i watt e non i volts, in realtà conoscere la resistenza di ogni atom che montiamo in questo caso non è proprio indispensabile visto che il PV stesso adatterà il voltaggio all'atom montato

Conclusioni:
    Per il prezzo di ben 55€ spedito ritengo che sia un acquisto ottimo.
    Se pure uno lo volesse utilizzare, appunto, per farsi il circuito per una box bf secondo me sarebbero soldi spesi ottimamente considerando il display, il singolo pulsante (quindi molto più facile fare saldature etc) e il fatto che lo si prende con una ventina di euro in più rispetto ad un deswadj che non ha display, non ha pulsante etc etc etc

PRO:
    Costo basso
    Ottimo materiale (acciaio satinato)
    Display bello e leggibile
    Pulsante con ottimo feeling tattile

CONTRO:
    Display leggermente inclinato
    Impossibilità di controllare facilmente la resistenza atomizzatore

Vi linko anche il video del Busardone precisando che quella testata da lui era la prima versione con, appunto, problemi al pin e al menu che sono stati poi risolti e il materiale era acciaio NON satinato...

Ultima modifica di rafpigna; 25-01-2013 alle 18:00

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di rafpigna
    P.Vaporizer
    Citato in
    171 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    184

Predefinito

Che p..le la limitazione delle 10 immagini.. ho dovuto eliminare tutte le faccine!!!

3. I seguenti User ringraziano:

Esperto di Batterie
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di AndySmoker
    Non stò più a Pisa, ma continuo a non essere Pisano!
    P.Vaporizer
    Magoo
    Citato in
    201 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    149
    Thanks ricevuti: 708 in 329 Posts

Predefinito

Te la darei... ma non posso.

5. Il seguente User ringrazia :

Power Vaper!
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Stevu82
    P.Vaporizer
    FU RGVV ;(
    Citato in
    220 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    1,178
    Thanks ricevuti: 654 in 417 Posts

Predefinito

@rafpigna good work!!!! rep++
    tre è numero perfetto... modestamente

7. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di rafpigna
    P.Vaporizer
    Citato in
    171 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    184

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AndySmoker Visualizza Messaggio
    sei sempre stato una educanda

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di textina
    P.Vaporizer
    Prodotti elettronici di qualità... molti senza TC
    Citato in
    1099 Post(s)
    Taggato in
    11 Thread(s)
    Thanks
    2,395
    Thanks ricevuti: 3,561 in 1,556 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AndySmoker Visualizza Messaggio
    Gliela do io va

10. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di fiascotti
    P.Vaporizer
    ego - CE5 U Style
    Citato in
    42 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    186
    Thanks ricevuti: 160 in 119 Posts

Predefinito

Grande....rep+

12. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di criceto45
    Citato in
    259 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    525
    Thanks ricevuti: 652 in 557 Posts

Predefinito

ottimo rep+

14. Il seguente User ringrazia :

Esperto:
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di chriseida
    P.Vaporizer
    Sparagnaus V. 3
    Citato in
    512 Post(s)
    Taggato in
    30 Thread(s)
    Thanks
    3,796
    Thanks ricevuti: 1,649 in 905 Posts

Predefinito

rep + il corpo mi sembra identico a vmax/zmax comunque nella versione "acciaio".

16. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di orso
    P.Vaporizer
    box
    Citato in
    46 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    347