Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Misure e prestazioni dell'eVic Joyetech (discussione tecnica)

Esperto in Fisica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di giangi
    P.Vaporizer
    eVic!
    Citato in
    816 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    664
    Thanks ricevuti: 2,228 in 679 Posts

Predefinito Misure e prestazioni dell'eVic Joyetech (discussione tecnica)

Come avete forse letto nel mio post http://www.esigarettaportal.it/forum...tml#post476619
    gli efficientissimi @SabbelMR & sk4477 hanno postato delle misure molto dettagliate sull'eVic Joyetech:

Joyetech eVic: VV Akkuträger mit PC Anschluß » Mountain Prophet

Ad una prima lettura:

Non ha un uscita PWM, quindi non è necessario utilizzare "arzigogoli" elettronici per verificarne le prestazioni.
    Le prestazioni sono inferiori al dichiarato (arriva max a 11 W e 2,8 A, nelle miusre effettuate, rispetto ai 15 W, 3A dichiarati). Io lo proverei con una Panasonic CGR18650CH (IMR) e vedrei "l'effetto che fa"....
    Non fa così schifo come sembrava da "recensioni" recentemente viste in rete. Mantiene anche abbastanza la tensione anche a batteria quasi scarica, cede solo sopra i 4,5 V.
    Le resistenze ottimali da utilizzare vanno fra 1.8 ohm e 3 ohm, 2.2 - 2.6 secondo me è l'ottimo (teniamo presente le resistenze tipiche dei prodotti Joyetech/Ovale)
    I colleghi tedeschi non hanno peli sulla lingua e se devono bocciare un prodotto lo fanno senza problemi (vedi prima versione dello ZMAX....). Qui si dichiarano abbastanza soddisfatti del prodotto e fiduciosi che upgrade del firmware migliorerà ancora le cose.

Per quanto mi riguarda, mi/vi ricordo che è un prodotto che cerca di "sfondare" nelle "masse di svapatori": non è un Provari e forse è ingeneroso (ma quasi inevitabile) compararlo sempre col Provari, Visto che il prezzo non è comparabile.

E poi lo ZMAX RMS batte il Provari.....

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Trimegisto
    P.Vaporizer
    Reo mini, Reo Grand
    Citato in
    933 Post(s)
    Taggato in
    18 Thread(s)
    Thanks
    648
    Thanks ricevuti: 3,029 in 1,139 Posts

Predefinito

11 W ? Insomma,meglio la Twist......

Esperto:
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di chriseida
    P.Vaporizer
    Sparagnaus V. 3
    Citato in
    512 Post(s)
    Taggato in
    30 Thread(s)
    Thanks
    3,796
    Thanks ricevuti: 1,649 in 905 Posts

Predefinito

Io trovo strana la scelta di non integrare uno stadio pwm in uscita, tanto piu che e' joyetech appunto.Concordo sul fatto che probabilmente essendo un prodotto dedicato al grande pubblico, abbiano voluto stare tranquilli ed evitare problematiche derivanti dal fatto che non tutti conoscono batterie prestazionalmente "sicure" come le imr, e quindi abbiano messo dei paletti sull'erogazione, pero' sono stati un po' troppo prudenti Imho.Vediamo con i firmware cosa sistemano, ma sono poco fiducioso.

4. Il seguente User ringrazia :

Esperto in Fisica
    ESP User
    P.Vaporizer
    eVic!
    Citato in
    816 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    664

Predefinito

Dalla recensione del "Profeta della Montagna" si legge anche che la modalità VW non è un vera e propria regolazione variwatt. Se ho capito bene, dopo aver trovato nei meandri del menu la possibilità di regolare la potenza, questa viene impostata e il sistema regola la tensione in base alla lettura della resistenza dell'atomizzatore in quel momento, ponendosi poi in realtà nuovamente in modalità VariVolt, per cui, se volete cambiare di nuovo la potenza, dovete rientrare nel menu, altrimenti regolando in + o - con la rotellina, state variando la tensione. Immagino che la stessa cosa accada se cambiate atom: non vi rimane impostata la potenza che avevate col primo atom, ma la tensione che corrispondeva a quella potenza col primo atom, quindi se il nuovo atom ha resistenza diversa, vi ritrovate con una potenza diversa da quella che pensavate.
    Su questo, lo ZMAX RMS (e in misura "economica" il Vamo) stanno diverse lunghezze di distacco in avanti.

Riporto poi anche qui quello che aveva sottolineato @chriseida nell'altro post: l'eVic consuma molto di più da spento che in stand-by (o sleep mode). La cosa è veramente curiosa, chissà quali attività di monitoraggio svolge mentre è spento!

Citazione Originariamente Scritto da Trimegisto Visualizza Messaggio
    11 W ? Insomma,meglio la Twist......
    Son due cose diverse, a partire dall'autonomia, dalla presenza del display e passando attraverso le mille funzioni (utili o inutili, che ha l'eVic rispetto alla twist. E comunque la twist non supera gli 11 W anch'essa, quindi perchè meglio? Solo nelle dimensioni e nel peso.

Citazione Originariamente Scritto da chriseida Visualizza Messaggio
    Io trovo strana la scelta di non integrare uno stadio pwm in uscita, tanto piu che e' joyetech appunto.Concordo sul fatto che probabilmente essendo un prodotto dedicato al grande pubblico, abbiano voluto stare tranquilli ed evitare problematiche derivanti dal fatto che non tutti conoscono batterie prestazionalmente "sicure" come le imr, e quindi abbiano messo dei paletti sull'erogazione, pero' sono stati un po' troppo prudenti Imho.Vediamo con i firmware cosa sistemano, ma sono poco fiducioso.
    Io invece continuo a pensare che il PWM in uscita su uno step-up a voltaggio variabile non sia indispensabile, necessitando di un booster a tensione di uscita fissa (e massima) a monte. Più sofisticato e forse efficiente un booster con PWM interno che regola la tensione di uscita dello stesso.
    Sulle revisioni del firmware sono fiducioso, invece. Soprattutto in vista della futura uscita dello stesso prodotto col marchio Ovale: sono sicuro che la versione 1.1 sia già nei cassetti e quando uscirà il nuovo marchio ci sarà la versione 2.0

6. I seguenti User ringraziano:

ESP Super User
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di bonzuccio
    Citato in
    1259 Post(s)
    Taggato in
    13 Thread(s)
    Thanks
    1,432
    Thanks ricevuti: 1,511 in 1,001 Posts

Predefinito

Va peggio di un Lavatube quindi non c'è di che stare allegri, tra gli step up pare essere il peggiore erogatore di corrente.
    Questo stando nell'alveo degli step up con una sola batteria alla volta anche piccola da caricare e non due batterie piccole in serie.
    Per gli step down spero nella janty mid che pare avere un minimo di riguardo per le dimensioni e peggio di una twist non può essere
    Ultima modifica di bonzuccio; 08-12-2012 alle 13:49

8. Il seguente User ringrazia :

Esperto:
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di chriseida
    P.Vaporizer
    Sparagnaus V. 3
    Citato in
    512 Post(s)
    Taggato in
    30 Thread(s)
    Thanks
    3,796
    Thanks ricevuti: 1,649 in 905 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giangi Visualizza Messaggio
    Dalla recensione del "Profeta della Montagna" si legge anche che la modalità VW non è un vera e propria regolazione variwatt. Se ho capito bene, dopo aver trovato nei meandri del menu la possibilità di regolare la potenza, questa viene impostata e il sistema regola la tensione in base alla lettura della resistenza dell'atomizzatore in quel momento, ponendosi poi in realtà nuovamente in modalità VariVolt, per cui, se volete cambiare di nuovo la potenza, dovete rientrare nel menu, altrimenti regolando in + o - con la rotellina, state variando la tensione. Immagino che la stessa cosa accada se cambiate atom: non vi rimane impostata la potenza che avevate col primo atom, ma la tensione che corrispondeva a quella potenza col primo atom, quindi se il nuovo atom ha resistenza diversa, vi ritrovate con una potenza diversa da quella che pensavate.
    Su questo, lo ZMAX RMS (e in misura "economica" il Vamo) stanno diverse lunghezze di distacco in avanti.

Riporto poi anche qui quello che aveva sottolineato @chriseida nell'altro post: l'eVic consuma molto di più da spento che in stand-by (o sleep mode). La cosa è veramente curiosa, chissà quali attività di monitoraggio svolge mentre è spento!

Son due cose diverse, a partire dall'autonomia, dalla presenza del display e passando attraverso le mille funzioni (utili o inutili, che ha l'eVic rispetto alla twist. E comunque la twist non supera gli 11 W anch'essa, quindi perchè meglio? Solo nelle dimensioni e nel peso.

Io invece continuo a pensare che il PWM in uscita su uno step-up a voltaggio variabile non sia indispensabile, necessitando di un booster a tensione di uscita fissa (e massima) a monte. Più sofisticato e forse efficiente un booster con PWM interno che regola la tensione di uscita dello stesso.
    Sulle revisioni del firmware sono fiducioso, invece. Soprattutto in vista della futura uscita dello stesso prodotto col marchio Ovale: sono sicuro che la versione 1.1 sia già nei cassetti e quando uscirà il nuovo marchio ci sarà la versione 2.0
    Si , piu' efficente sicuramente un pwm interno al booster, ma cosi com'e' fatto comunque l'efficenza e' nulla. Bho, vediamo con gli aggiornamenti.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Trimegisto
    P.Vaporizer
    Reo mini, Reo Grand
    Citato in
    933 Post(s)
    Taggato in
    18 Thread(s)
    Thanks
    648
    Thanks ricevuti: 3,029 in 1,139 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giangi Visualizza Messaggio

E comunque la twist non supera gli 11 W anch'essa, quindi perchè meglio? Solo nelle dimensioni e nel peso.
    Si appunto. Poi è chiaro che è sempre tutta una questione di gusti personali, atteggiamento minimalista o amore per i fronzoli, ma se proprio dovessi tornare ad un tubo a questo punto prenderei il Robust 14500 che almeno 15 W li assicura tutti e forse anche di più e misura persino la resistenza.

Esperto in Fisica
    ESP User
    P.Vaporizer
    eVic!
    Citato in
    816 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    664

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Trimegisto Visualizza Messaggio
    prenderei il Robust 14500 che almeno 15 W li assicura tutti e forse anche di più e misura persino la resistenza.
    Lo sto provando in questi giorni e vi dirò appena metto in ordine un po' di misure. Per ora posso confermarti solo che misura la resistenza...

A parte gli scherzi, ho preso il robust proprio come alternativa alla twist... anche perchè non riesco più a trovare la mia

mc0676
    Guest

Predefinito R: Misure e prestazioni dell'eVic Joyetech (discussione tecnica)

Giangi il vamo quando lo proverai ?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Esperto in Fisica
    ESP User
    P.Vaporizer
    eVic!
    Citato in
    816 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    664

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mc0676 Visualizza Messaggio
    Giangi il vamo quando lo proverai ?
    A meno che non mi muoia lo ZMAX RMS, non credo che lo proverò..... c'è una bella recensione qui: Akkuträger VAMO VV/VW (aka Telescopic VV XSTAR) » Mountain Prophet

14. Il seguente User ringrazia :

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima