Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Hatch VV Plus (tutto quello che avreste voluto sapere….

Esperto in Fisica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di giangi
    P.Vaporizer
    eVic!
    Citato in
    816 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    664
    Thanks ricevuti: 2,228 in 679 Posts

Smile Hatch VV Plus (tutto quello che avreste voluto sapere….

Hatch VV Plus (tutto quello che avreste voluto sapere…. se solo aveste saputo di volerlo sapere )

Ho acquistato un Hatch VV plus, sia perché avevo un buon ricordo del “vecchio” Hatch classic (defunto dopo 3-4 mesi di onorato servizio), sia perché ora posso “radiografare” il suo circuito e togliermi i dubbi sulle effettive prestazioni.
    Foto di gruppo in un interno (da sinistra, ReoGrand -che si è infiltrato da solo-, Lavatube V1, VMAX Smoktech ( grazie per il prestito @yasu75) Hatch VV Plus, Hatch classic, Brother 1300, eGo 650-Sailebao)
    Ho preso il modello silver ed è molto bello e solido (più spesso): il tubo non ha nulla a che fare col vecchio Classic.

La prima cosa che si nota è che è alto 1 cm più dell’Hatch Classic (89 mm contro 79 mm). La domanda sorge spontanea: perché? E’ vero che è fatto per due batterie 18350, che nel Classic entravano sforzando un po’ la molla, ma ora la molla (foto) è molto più estesa e comunque lo spazio aggiunto mi sembra eccessivo. Infatti le 18650 non fanno contatto, neanche le più “alte” (protette). Poco male, perché alimentata a 3,7 Volt l’elettronica del Nuovo Hatch VV Plus non funziona (lampeggia e basta– provata usando il vecchio tubo).

Scartata l’ipotesi che Smoktech avesse un container di tubi filettati di quella lunghezza e non sapessero come utilizzarli, si potrebbe (benevolmente) pensare che l’ampia camera “vuota” serva da “gas plenum” in caso di fuoriuscita di gas dalle batterie per limitare i picchi di pressione e consentire un tranquillo sfiato dai fori (ora aumentati) sul tappo. Quindi non mi dispiace, visto che stiamo con due batterie in serie.
    La molla molto allungata riesce a tenere in posizione anche le IMR (più corte), nel caso voleste () utilizzarle. Mi scoccia un po’ che, almeno nel mio esemplare, la molla non sia incastrata nel tappo ed ogni volta che apro ovviamente non ci penso, rimbalza sulla scrivania e rotola in terra… La devo fissare in qualche modo.

Batterie: non le ho testate/misurate, ma dalla loro lunghezza sembrano, come d’altronde dichiarato, delle Li-Ion protette. Bene così, per ora, verificheremo la durata in seguito.
    Veniamo alle prestazioni. L’Hatch VV Plus viene pubblicizzato avere 4 livelli di tensione: 3,5 – 4,5 – 5 e 6 Volt, mi sembra.
    Il “sospetto” è che queste tensioni siano i valori medi forniti da un circuito elettronico basato su PWM, e che quindi non corrispondano alla equivalente tensione che avremmo con corrente continua in termini di potenza erogata (vedi il mio post sulle misure della eGo). http://www.esigarettaportal.it/forum...tml#post401974

Infatti…..

Come si vede nella colonna Veff (tensione effettiva) per gli atom a 2.6 e 4.8 ohm i 4 livelli corrispondono all’incirca ai seguenti valori di tensione: blu 5,1 V, rosa 5,7 V, rosso 6,1 V, verde 6,5-6,7 V, mentre i valori medi (colonna Vmed) delle tensioni corrispondono abbastanza a quanto dichiarato.
    L’escursione possibile è quindi più limitata di quanto dichiarato e “spostata” verso gli alti voltaggi: il minimo è 5 V, quindi state attenti a che atom/cartom mettete se non volete abbrustolirli con tutto quello che c’è dentro (lanette, plastiche, liquidi, etc.). Io sono riuscito ad utilizzarlo da 2,6 ohm in poi.
    Tenete presente che i valori presentati non sono “certificati”: nel senso che le resistenze si scaldano molto ed il loro valore tende ad aumentare con la temperatura, per poi tornare “normale” quando si raffreddano. Ad esempio il cartom da 2,6 ohm, al termine della serie di prove (quindi dopo essere stato utilizzato alla tensione massima) presentava una resistenza di 3,3 ohm, per poi tornare al suo valore di 2,6 dopo circa 5 minuti….Stessa cosa l’atom da 2,2 ohm è arrivato a 2,7 quando era “caldo-caldo”.
    Quando ho provato l’atom da 2,2 ohm mi è andato spesso in protezione all’atto di cambiare la tensione impostata, per cui dovevo svitare il tappo e riavvitarlo per farlo ripartire. L’accortezza che ha evitato ciò è stata di cambiare tensione “ a vuoto” (svitando un po’ l’atom) e finora non ci sono stati più problemi. Sottolineo che il fatto si è verificato solo con l’atom alla resistenza più bassa che ho provato (2,2 ohm). Gli LR provateli voi…

Le potenze sono di tutto rispetto, a scapito però della durata delle batterie (da verificare).
    L’elettronica mostra un comportamento non stabile come ad esempio si ha nei circuiti montati sulle eGo originali, e la frequenza ed il duty cycle variano abbastanza, per cui ho dovuto effettuare diverse prove e mediarne i risultati.
    Infine (poi basta, giuro) ho avuto l’impressione che le batterie in dotazione fossero “frenate” dalla protezione (che deve esserci) e ho provato a inserire delle AW IMR con un atom a 2.2 ohm.
    Questi i risultati:

Come si vede, con le AW il BB spinge fino a 3,5 A invece che a 3,1 A. Da notare, inoltre, che con le AW le posizioni “rosa” e “rossa” erogano una tensione effettiva superiore (5.82 e 6.1 V contro i 5.26 e 5.55 V con le batterie in dotazione – guardate la posizione dei “pallini” nel grafico) con potenze fra i 12 ed i 19 W erogati.

Usate le protette, sono più che sufficienti. Consiglio vivamente l'utilizzo di resistenze superiori a 2.4 ohm.

Non vi friggete l’apparato respiratorio, per favore.

Far qualche giorno, il VMAX Smoktech.
    Ultima modifica di giangi; 09-05-2012 alle 17:38

---
    ESP User
    Very Old Poster
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    261 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,099
    Thanks ricevuti: 661 in 356 Posts

Predefinito

Spettacolo, ma per ora nessuna potrà dartela, dopo l'altro giorno (LOL).
    Grazie @giangi

Esperto in Fisica
    ESP User
    P.Vaporizer
    eVic!
    Citato in
    816 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    664

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IlTorvo Visualizza Messaggio
    L'astinenza è una virtù l'altro ieri ho fatto indigestione

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3222 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,826
    Thanks ricevuti: 16,852 in 6,527 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IlTorvo Visualizza Messaggio
    Grazie @giangi
    Io può La do io per tutti LOL

5. I seguenti User ringraziano:

Ricercatore
    Artigiano

P.Vaporizer
    BETTI III
    Citato in
    382 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    170
    Thanks ricevuti: 726 in 255 Posts

Predefinito

come il torvo niente rep te l'ho data ieri ma complimenti queste analisi dicono molto sul valore effettivo dei PV

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Mata
    P.Vaporizer
    GGTS Caravela Poldiac Provari V2
    Citato in
    46 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    54
    Thanks ricevuti: 92 in 52 Posts

Predefinito

Ci ho pensato anch'io a darti la rep supermeritata per il tempo speso e le informazioni utilissime

Weapons of Choice: Provari Mini, Reo Grand, Reo Mini, No Pipe, Apex Ultramax

Junior Member
    ESP User

Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1
    Thanks ricevuti: 0 in 0 Posts

Predefinito

Ottima analisi! Complimentoni!!!

Anch'io sono da ieri un possessore dell'Hatch Plus, però avuto un problema: con le batterie in dotazione non vanno ne i dual coil a 2ohm ( ) ne l'atom cisco 2.2ohm.
    È un problema riscontrato anche ad altri "Hatcher".
    Con phantom (che il tester misura 3.4 ohm) e atom 2.9ohm funziona senza problemi a tutti i voltaggi.

Provando con le batterie AW IMR18350 funziona tutto a dovere ai diversi voltaggi. Questo mi pare di capire che è data dalla mancanza di protezione delle batterie.
    Lo uso sul blu, che per i miei gusti è più che sufficiente.
    Ora la domanda: se ho capito bene quanto hai scritto, vuoi dire che uso dei DC 2ohm a 5 volt?
    Cosa rischio (se obiettivamente c'è un pericolo)? Che mi esplode tutto sulle mani..?

P.S.: se capissi come si fa a darti +rep, lo farei...
    P.P.S.: fatto

Esperto in Fisica
    ESP User
    P.Vaporizer
    eVic!
    Citato in
    816 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    664

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DaQdino Visualizza Messaggio
    Provando con le batterie AW IMR18350 funziona tutto a dovere ai diversi voltaggi. Questo mi pare di capire che è data dalla mancanza di protezione delle batterie.
    Lo uso sul blu, che per i miei gusti è più che sufficiente.
    Ora la domanda: se ho capito bene quanto hai scritto, vuoi dire che uso dei DC 2ohm a 5 volt?
    Cosa rischio (se obiettivamente c'è un pericolo)? Che mi esplode tutto sulle mani..?
    Se riesci a "sopportare" un atom da 2 ohm a 5 V buon per te! Non posso rassicurarti al 100% sul pericolo (comunque le IMR non dovrebbero "scoppiare", sopportano correnti molto alte: quello che ti potrebbe saltare è l'atom), ma io preferisco mandarlo con batterie protette perchè non so quale sia il livello di protezione che fornisce questa elettronica, rinunciando alle basse resistenze, che con quei voltaggi sono "al di sopra delle mie capacità"
    Per il resto, anche io penso che sia un attrezzo da "usare" sul blu e cercare di salire man mano che si scaricano le batterie. Questo (delle prestazioni con batterie non a piena carica) è un aspetto che devo ancora indagare. Sto cercando un cartom a 3 ohm per scaricarle!
    Grazie per la rep!

Very Old Poster
    ESP User
    L'avatar di dino
    Citato in
    67 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    115
    Thanks ricevuti: 165 in 78 Posts

Predefinito

rep per te, perchè non testi anche l'oval 6?

Esperto in Fisica
    ESP User
    P.Vaporizer
    eVic!
    Citato in
    816 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    664

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dino Visualizza Messaggio
    rep per te, perchè non testi anche l'oval 6?
    Se mi capita fra le mani, volentieri. Non ho seguito molto le discussioni in proposito, ma se non è PWM, comunque, si può testare anche con il voltmetro.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima