Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Misure sul ProVari

Esperto in Fisica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di giangi
    P.Vaporizer
    eVic!
    Citato in
    816 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    664
    Thanks ricevuti: 2,228 in 679 Posts

Wink Misure sul ProVari

Dopo aver rischiato una visita dal neurologo per curare il “delirium tremens” che mi ha colpito a causa delle frenetiche pressioni del pulsante dalle mille funzioni , vi presento i risultati delle misure effettuate sul ProVari che , e per certi versi con ragione devo dire, ha la fama di miglior VV in circolazione.

Non possedendolo, devo innanzitutto ringraziare @bonzuccio per avermelo prestato per qualche giorno, obiettivo raggiunto non appena il suo tasso alcolico alla svapo-cena ha raggiunto i livelli di incapacità di intendere e di volere . (A proposito, mi ero dimenticato di dirgli che stasera parto per un anno sabbatico in Australia e conto di restituirglielo per Natale 2012 )

Devo dire che solo ora capisco pienamente coloro che decantano le lodi di questo BB: è molto curato, preciso sia nella realizzazione che nella risposta dell’elettronica. Molto comoda la funzione di misura delle resistenze (anche se forse non precisissima) per chi, come me, ha atom sparsi dappertutto e vuole fare una verifica “al volo”.

Ma andiamo “al sodo”, perché merita veramente.
    Qui di seguito la “risposta” della tensione “a vuoto” rispetto a quella impostata sul PV. Praticamente perfetta, con scostamenti impercettibili fra 3,3 e 4,2 V e per impercettibili intendo uno scarto di un centesimo di V (quindi entro l’errore di misura). Al di sopra dei 4,2 V sparisce anche quel centesimo di scarto. Il Lavatube mostra degli scarti “a vuoto” maggiori (comunque limitati) anche agli alti voltaggi.

Per le prove sotto carico ho utilizzato atomizzatori con resistenze 1,5 – 2,0 – 2,6 – 2,9 – 3,4 ohm, più o meno come nelle misure del Lavatube, a cui ho aggiunto un atom da 1,7 ohm ed uno da 2,3 ohm, per evidenziare meglio i limiti di erogazione. Ho dovuto sostituire l’atom da 1,9 e da 3,5 ohm usati nel Lavatube per morte “prematura”, probabilmente da “stress” di prove .

L’elevato numero di prove, anche ripetute più volte, mi ha costretto a ricaricare la batteria utilizzata (AW IMR 18650) diverse volte, per assicurarmi che le condizioni operative non differissero troppo nei diversi test.
    Sull'efficienza "energetica" del sistema di regolazione adottato, non di tipo PWM, non mi pronuncio non essendo il mio "campo". L'impressione è che il Provari sia un po' "sprecone" di energia, ma forse è la batteria da 1600 mAh che non aiuta.

I risultati sono riportati nelle figure seguenti:.

Si nota subito come il ProVari arrivi agevolmente a 15 W di potenza erogata, con atom di resistenze comprese fra 2,3 e 2,5 ohm. La corrente limite si attesta a valori intorno a 2,5 -2,7 Ampere. La tensione erogata ”sotto carico” è molto ben regolata, mostrando “scarti” rispetto a quella impostata analoghi alle prove ”a vuoto” (un centesimo di volt solo a basse tensioni), rispetto al Lavatube che a volte si discosta un po', come nelle misure "a vuoto" anche a tensioni più elevate.

Un po’ “stressante”, ma solo a causa della necessità di variare spesso i parametri delle prove, l’utilizzo del singolo pulsante dei menù, rispetto al sistema del Lavatube con pulsanti separati di regolazione. Ma è anche vero che meno elementi ci sono minore è la probabilità che si rompa qualcosa….. i microswitch del Lavatube non mi ispirano una sensazione di grande affidabilità.

Qui il confronto Provari-Lavatube (PV vs LT) della potenza erogata
    Il “taglio” alle basse resistenze quando la corrente eccede il valore di soglia potrebbe sembrare “antipatico”, rispetto al Lavatube che invece limita automaticamente la tensione e continua a funzionare. Questione di gusti personali, a mio parere; in fondo basta una serie di “pigiatine” sul pulsantone per riportare la tensione ad un valore “operativo” ed essere sempre coscienti della tensione a cui si sta svapando.

Malgrado il peso, è veramente un gran bel BB. Se non vi impressiona il costo (che oggi, devo riconoscere, mi sembra più adeguato alla qualità dell’oggetto rispetto a quanto pensassi in precedenza) e/o non vi sentite pronti per o attratti da un bottom-feeder di qualità e/o avete l'assoluta necessità di ustionarvi con 15 W di potenza, “accattatevìllo”: è molto ben fatto, preciso nella regolazione, ha la misura delle resistenze “incorporata”. Se siete compulsivi e volete provare tutto o vi stancate presto o non avete voglia di spendere molto, il Lavatube il suo “sporco” lavoro lo fa: è più leggero, non va in blocco con gli LR, lo regoli con meno “pigiatine” di pulsanti.
    Ultima modifica di giangi; 09-01-2012 alle 17:03

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di drewy
    Citato in
    50 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    158
    Thanks ricevuti: 43 in 37 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giangi Visualizza Messaggio
    Sull'efficienza "energetica" del sistema di regolazione adottato, non di tipo PWM, non mi pronuncio non essendo il mio "campo". Ma l'impressione è che il Provari sia un po' "sprecone" di energia, ma forse è la batteria da 1600 mAh che non aiuta.
    giangi grazie! non riesco a darti rep+!!

riguardo l'efficienza energetica diciamo che non siamo su buoni livelli, io ho sempre riscontrato una durata dubbia, quanto meno, delle batterie (a breve altre prove).

se potete fate una prova, mi interessa vedere cosa succede.
    caricate la 18650 e inseritela nel provari (senza usarlo) la sera prima di andare a nanna!
    la mattina seguente se il provari non lampeggia usatelo e constatate quanto dura.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di guido61
    Anzio, (RM) Italy - Vista, California USA
    P.Vaporizer
    ProVari VModXL Ego
    Citato in
    29 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    3
    Thanks ricevuti: 60 in 44 Posts

Predefinito

Devo dire che il provari non mi sembra un gran sprecone.
    con la batteria AW IMR da 1600mah ci faccio, di media, dalle 5 del mattino alle 19.
    con quella da 2500 marcata provape (che non è high drain) ci svapo anche tutta la sera, ne più ne meno delle 2 batterie ego da 1000mah che mi succhiavo prima.
    Col vantaggio di tensione costante per tutto il tempo.
    Ad onor di cronaca devo dire che al momento vado raramente sopra i 5V per mancanza di cartom adeguati. (devo finire tutti gli LR che avevo per la Ego.)

--------------------
    Ma 'ndo l'ho messi 'sti soldi risparmiati?

4. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di tonids7
    P.Vaporizer
    Reo Grand alu,Dam'n inc,GGTB,Nemesis,tobh yatti,igo w4,nucleus,zenith v2,vertex,origen v2
    Citato in
    36 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    414
    Thanks ricevuti: 148 in 102 Posts

Predefinito

Grazie 1000 @giangi, sempre molto utile leggere queste misure, ancora grazie
    ... inside the steam ...

Supporta firmando http://www.efvi.eu/index.it.html#sign

Senior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    Mod GP Paps 18350+MMVapors Mini Did
    Citato in
    18 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    25
    Thanks ricevuti: 31 in 16 Posts

Predefinito

Bella! Rep+

ESP Super User
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di bonzuccio
    Citato in
    1259 Post(s)
    Taggato in
    13 Thread(s)
    Thanks
    1,432
    Thanks ricevuti: 1,511 in 1,001 Posts

Predefinito

ehehhe na bestia il mio Provari

Ricercatore
    Artigiano

P.Vaporizer
    BETTI III
    Citato in
    382 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    170
    Thanks ricevuti: 726 in 255 Posts

Predefinito

grazie rep +

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di orso
    P.Vaporizer
    box
    Citato in
    46 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    347
    Thanks ricevuti: 193 in 153 Posts

Predefinito

rep+ anche per la pazienza.

Member
    ESP User
    L'avatar di onid76
    P.Vaporizer
    Provari
    Citato in
    1 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 4 in 3 Posts

Predefinito

Non posso darti rep+,la devo dare un po' in giro ma simbolicamente e' rep+ per precisione e pazienza @giangi

Esperto in Box Mod
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di ufo
    P.Vaporizer
    REO's all; SweetVV;BettiIII; EverVV; Dam'nVV; GGT
    Citato in
    2346 Post(s)
    Taggato in
    24 Thread(s)
    Thanks
    4,994
    Thanks ricevuti: 3,384 in 1,852 Posts

Predefinito

@giangi, come sempre sei impeccabile. I miei più vivi complimenti ed ovviamente la mia rep
    Peccato che il circuito del Provari non venga venduto separatamente......con un circuito così efficiente, credo che si potrebbero realizzare gran bei VV, molto più piccoli e comodi ed anche autoalimentati.

Reo GrandVV, Reo Grand, Mini,Wood/ Betti III/ BoggerVV/ Dam'n Small VV/ Evercool VV/SweetVV/ OldGoat5v/ GGT/AFS v1 v2/Galileo/ 637/ JS-v2 /DSE905 / EgoVV/ Janty dura-c/ Titan megapower/ Creator901/ Evo/ 81mm, ecc...
    Guida rapida sui REOSmods:cliccare qui

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima