Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Misure sull'Infinity (versione 2010)

Esperto in Fisica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di giangi
    P.Vaporizer
    eVic!
    Citato in
    816 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    664
    Thanks ricevuti: 2,228 in 679 Posts

Smile Misure sull'Infinity (versione 2010)

Dopo le prove sul Lavatube, ho resuscitato il mio Infinity (versione fine 2010, ora è in commercio la versione Infinity-Pro) ed ho verificato che, un po’ di riposo gli ha fatto bene, in quanto sembra funzionare correttamente. Uno dei suoi problemi è l’esposizione dell’elettronica ad eventuali infiltrazioni di liquido attraverso la fessura in cui è posta la rotellina di regolazione. E’ una cosa di cui se ne è parlato spesso in passato. Si deve essere asciugata per bene col tempo.

Trovate info ad esempio QUI e QUI

Quello che ha ostacolato la diffusione di questo buon VV è stata la scelta delle batterie di taglia poco comune, cioè le 14430, un po’ difficili da trovare in commercio.
    L’elettronica, progettata da Michael Buzzetti (Buzz…. Vi dice qualcosa?) di NotCigs, è di tipo “lineare” (non PWM, per intenderci, come quella delle nuove versioni Pro di Infinity e Buzz) e quindi può essere facilmente “misurata” senza l’ausilio di un oscilloscopio o altre diavolerie elettroniche .
    Non ho mai ben capito quali fossero i limiti dell’Infinity in termini di corrente e potenza, quindi ora cerco di togliermi la curiosità (o almeno ci provo).
    Ricordo di aver sentito in giro dei seguenti limiti: 2A e 11 W. Tra l’altro il range di regolazione dovrebbe essere 3,3 V – 6 V: diciamo subito che il mio esemplare, come feci notare anche a suo tempo, “viaggia” fra 3,3 V e 6,4 V, a vuoto, non so se sia un’anomalia (verificato con tre strumenti diversi).
    Le misure sono state effettuate con il solito piccolo voltmetro interposto fra il cup di attacco e l’atom, analogamente a quanto fatto per il Lavatube, La regolazione non è precisissima in quanto non ci sono display ma solo una rotellina con un segno al centro, per cui ho suddiviso l’escursione della rotellina in 6 segmenti, segnandoli approssimativamente, per ottenere l’andamento della tensione erogata “a vuoto”. La perdita di linearità agli estremi può essere dovuta benissimo all’imprecisione dei miei segni, ma sulle alte tensioni sembra una non-linearità intrinseca dell’elettronica.

Ho utilizzato gli stessi atomizzatori del Lavatube (resistenze 1,5 – 1,9 – 2,6 – 2,9 – 3,5 ohm) a cui ho aggiunto un atom da 2,2 ohm, visto il comportamento un po’ anomalo che vedrete in seguito. Devo inoltre aggiungere che ho cambiato l’atom da 1,5 ohm: in precedenza era un dual coil smoktech (3+3 in parallelo) il quale però mandava in protezione l’elettronica dell’infinity sopra i 4 V. Sostituito con un atom EM-LR da 1,5 ohm, ho potuto effettuare le misure su tutta l’escursione della rotellina. Su questo inaspettato comportamento si sto riflettendo, ma per ora tralascio per non allungare troppo il post.
    I risultati sono riportati nelle figure seguenti (la tensione impostata è normalizzata secondo la figura precedente):.

Obiettivamente non saprei dire quali siano i limiti dell’Infinity, in quanto a basse resistenze (1,5 ohm - 1,9 ohm e 2,2 ohm) si superano i 2 A (anche i 2,5 per la verità, a 1,5 ohm) e le potenze massime sono superiori a 10 W, differenziate fra di loro (12,2 W a 1,5 ohm, 11,6 W a 1,9 ohm e 10,6 W a 2,2 ohm). Con le resistenze superiori “sembra” entrare in gioco il limite di 10W per tutte, con correnti decrescenti all’aumentare della resistenza (ovviamente) e sempre sotto i 2 A.
    Contrariamente al Lavatube, quindi, “sembra” che per avere la massima potenza la combinazione migliore sia solo con basse resistenze (1,5-1,9 ohm) e la rotellina a metà corsa, fermo restando le preferenze di ciascuno su calore, densità del vapore etc. etc..

Teniamo presenti i limiti di questo tipo di misure "casalinghe", malgrado abbia posto attenzione al livello di carica delle batterie ed abbia ripetuto la misura dei vari parametri più volte, non sono certo misure "scientifiche"... ma penso raggiungano lo scopo di dare un'idea del comportamento dell'hardware che abbiamo sotto mano.

Ultima modifica di giangi; 06-01-2012 alle 19:43

2. I seguenti User ringraziano:

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di tonids7
    P.Vaporizer
    Reo Grand alu,Dam'n inc,GGTB,Nemesis,tobh yatti,igo w4,nucleus,zenith v2,vertex,origen v2
    Citato in
    36 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    414
    Thanks ricevuti: 148 in 102 Posts

Predefinito

Molto chiaro @giangi (sempre molto interessante leggerti), quindi questo tipo di elettronica (visto che è stato progettato da Buzzetti) è similare o medesima al Buzz?Io non ho ne il Buzz e ne l'infinity e vorrei capire se il Buzz è anch'esso predisposto ad offrire più resa con le basse resistenze. E' il caso di dirtelo grazie infinity e rep ad alto volume!! ciao
    ... inside the steam ...

Supporta firmando http://www.efvi.eu/index.it.html#sign

Esperto in Fisica
    ESP User
    P.Vaporizer
    eVic!
    Citato in
    816 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    664

Predefinito

L'elettronica dell'infinity uscito alla fine del 2010 dovrebbe essere identica a quella del Buzz (sempre vecchia versione).
    Da quello che so le nuove versioni Pro (Buzz-Pro ed Infinity-Pro) hanno elettronica con regolazione ad impulsi (con PWM).
    Grazie!

5. Il seguente User ringrazia :

Ricercatore
    Artigiano

P.Vaporizer
    BETTI III
    Citato in
    382 Post(s)
    Taggato in
    4 Thread(s)
    Thanks
    170
    Thanks ricevuti: 726 in 255 Posts

Predefinito

e' sempre molto interessante leggerti giangi rep naturamente.
    Riflettevo sul fato che il dual coil ti mandava in protezione l'eletronica, mentre un LR no, una spiegazione potrebbe essere la temperatura della resistenza, che e' la differenza tra un LR e un dual coil. Mi spiego meglio la ressitenza e' al stessa ma la temperatura raggiunta da un LR e' maggiore rispetto a quela di un dual coil perche la potenza e' distribuita su una resistenza maggiore di conseguenza quando passa corrente la resistenza totale aumenta meno con la temperatura, quindi con un LR di 1.5 ohm magari arrivi a 1.6, 1.7 ohm (numeri a caso) quando e' a regime mentre un dual coil e' piu stabile.
    Magari ho detto una ca@@ata pero

7. Il seguente User ringrazia :

Esperto in Fisica
    ESP User
    P.Vaporizer
    eVic!
    Citato in
    816 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    664

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Thio Visualizza Messaggio
    e' sempre molto interessante leggerti giangi rep naturamente.
    Riflettevo sul fato che il dual coil ti mandava in protezione l'eletronica, mentre un LR no, una spiegazione potrebbe essere la temperatura della resistenza, che e' la differenza tra un LR e un dual coil. Mi spiego meglio la ressitenza e' al stessa ma la temperatura raggiunta da un LR e' maggiore rispetto a quela di un dual coil perche la potenza e' distribuita su una resistenza maggiore di conseguenza quando passa corrente la resistenza totale aumenta meno con la temperatura, quindi con un LR di 1.5 ohm magari arrivi a 1.6, 1.7 ohm (numeri a caso) quando e' a regime mentre un dual coil e' piu stabile.
    Magari ho detto una ca@@ata pero
    @Thio, non hai detto una ca@@ata, ma ci hai preso in pieno! Infatti, come detto nel post non ho voluto approfondire per non annoiare troppo con un post lungo, ma è esattamente quello che pensavo.
    A beneficio di tutti, ricordiamo che la resistenza elettrica di praticamente tutti i metalli (non credo che qui abbiamo a che fare con semiconduttori ) aumenta con la temperatura. Come ha detto giustamente Thio, la temperatura del dual coil sulle resistenze è molto più bassa perchè la potenza totale è suddivisa su due resistenze. Questo comporta che la resistenza "a caldo" non si discosterà di molto da quella a "freddo" e se si imposta l'infinity su una tensione troppo elevata, la corrente risultante fa probabilmente andare in protezione l'elettronica.
    Il "normale" 1,5 ohm (single coil" si scalda molto di più e questo potrebbe portare la resistenza ad aumentare di quel decimo di ohm o poco più tale da impedire l'intervento della protezione.

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di anidridecarbonica
    P.Vaporizer
    Delorion+arb, Nemesis+Arashi, Justgg+Ithaca
    Citato in
    12 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    9
    Thanks ricevuti: 2 in 2 Posts

Predefinito

Ho appena riprovato a montare un lr sul mio Infinity ma come sempre non parte proprio!!!

Esperto in Fisica
    ESP User
    P.Vaporizer
    eVic!
    Citato in
    816 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    664

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da anidridecarbonica Visualizza Messaggio
    Ho appena riprovato a montare un lr sul mio Infinity ma come sempre non parte proprio!!!
    1,5 ohm?

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di anidridecarbonica
    P.Vaporizer
    Delorion+arb, Nemesis+Arashi, Justgg+Ithaca
    Citato in
    12 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    9
    Thanks ricevuti: 2 in 2 Posts

Predefinito

Si... atom lr 1,5 ohm, cartom boge lr 1,5 ohm e Smok dual coil 1,5 ohm.... il risultato non cambia

Esperto in Fisica
    ESP User
    P.Vaporizer
    eVic!
    Citato in
    816 Post(s)
    Taggato in
    15 Thread(s)
    Thanks
    664

Predefinito

OK, grazie @anidridecarbonica. Faremo ulteriori prove con altri atom/cartom a bassa resistenza per capire meglio.