Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 69

Discussione: The MEGALODON v.2 - Stainless Steel Limited Edition

---
    ESP User
    Very Old Poster
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    261 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,099
    Thanks ricevuti: 661 in 356 Posts

Cool The MEGALODON v.2 - Stainless Steel Limited Edition

Finalmente sono entrato in possesso dell'edizione speciale di quello che continuo a reputare lo stato dell'arte dei BB.
    Se qualcosa si poteva imputare a questo PV era proprio il materiale (alluminio), che a fronte di una leggerezza eccezionale tendeva a creare antiestetiche ossidazioni, problema comune a molti BB in commercio.
    I ragazzi di MojuRepublic hanno pensato bene di cavalcare l'onda della moda del momento ed hanno realizzato questo gioiellino interamente in acciaio inossidabile, che ora eccelle per pulizia e solidità perdendo però, come è ovvio, la sua proverbiale leggerezza.
    Con questa edizione speciale del Megalodon avviene un cambio di registro cromatico, oltre che di materiale, difatti il pulsante e l'attacco atom, che nella versione standard sono in ottone, sono stati realizzati anch'essi in acciaio inossidabile, dando al PV un look monocromatico che i molti detrattori dell'ottone apprezzeranno particolarmente. Personalmente trovo che l'ottone dia un tocco di classe all'aspetto finale, quindi sfrutto la piena compatibilità di questa edizione speciale con l'edizione standard utilizzando pulsante ed attacco del mio Don alluminio (quindi in ottone).
    La finitura degli sleeves non è una lucidatura a specchio come ci si sarebbe potuto aspettare, ma una più elegante, sobria e, a mio avviso, riuscita satinatura fatta da leggerissimi solchi lungo la circonferenza. Non credo sia difficile ottenere una lucidatura a specchio lavorando di pasta abrasiva.
    Il Megalodon Special Edition esce di serie con un attacco atom 510, l'unico realizzato in acciaio, ma può tranquillamente montare gli attacchi in ottone della versione regolare, consentendo così di utilizzare nativamente atomizzatori 901 ed 801. Approposito di compatibilità, c'è da dire che la differenza di materiali potrebbe causare delle leggere frizioni ai primi montaggi, nel mio caso l'attacco atom ed il pulsante in ottone faticavano un po' ad entrare negli sleeves in acciaio, ma con un po' di olio lubrificante siliconico si risolve velocemente, ed in breve tempo il montaggio risulterà agevole come con i pezzi specifici.
    Per quelli che, come me, a seguito di piccoli incidenti hanno leggermente deformato la filettatura della versione allumino rendendo un po' duro l'avvitamento, gli sleeves del ben più duro acciaio saranno un'ottima guida per ripristinare i filetti.
    Il Megalodon Stainless Steel Special Edition arriva nella consueta scatoletta in latta nera opaca. Fortunatamente questa volta non ci sono graffi o altri segni dovuti alla lavorazione (per lo meno nel mio esemplare), al massimo un po' di polvere di limatura di acciaio che se ne va con un paio di soffiate.

Veniamo ai rilievi sui pesi, fatti con una bilancia digitale per alimenti molto poco precisa:

Pulsante:
    Don Alluminio (ottone): 20 gr.
    Don Acciaio: 18 gr.

Attacco 510:
    Don Alluminio (ottone): 7 gr.
    Don Acciaio: 7 gr.

Cap:

Don Alluminio: 9 gr.
    Don Acciaio: 23 gr.

Sleeve di base:
    Don Alluminio: 12 gr.
    Don Acciaio: 35 gr.

Sleeve aggiuntivo:
    Don Alluminio: 10 gr.
    Don Acciaio: 28 gr.

Montato config. Short a secco:
    Don Alluminio: 48 gr.
    Don Acciaio: 83 gr.

Montato config. Long a secco:
    Don Alluminio: 58 gr.
    Don Acciaio: 111 gr.

Montato config. Short con una 18350 IMR:
    Don Alluminio: 69 gr.
    Don Acciaio: 104 gr.

Montato config. Long con due CR123 LiFePo4:
    Don Alluminio: 91 gr.
    Don Acciaio: 144 gr.

In definitiva abbiamo più o meno un raddoppio del peso, restando comunque sempre dentro una soglia piuttosto bassa e facilmente tollerabile. Chi è abituato ad altri BB probabilmente non farà una piega, chi come me era abituato al Don standard probabilmente avrà bisogno di un po' di tempo per abituarsi, ma nulla di preoccupante. In definitiva, a mio parere, la special edition si avvicina al peso di un normale BB mentre è la versione in alluminio ad essere eccezionalmente leggera. Non oso immaginarne la leggerezza se avessero fatto anche pulsante e attacco in alluminio.

Un po' di immagini:
    Il bimbo, in configurazione short, con un Janty Jets cilindrico:

Le due versioni affiancate in configurazione short...:

...e long:

Gli attacchi 510 a confronto:

---
    ESP User
    Very Old Poster
    Inserzioni Blog
    13
    Citato in
    261 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,099
    Thanks ricevuti: 661 in 356 Posts

Predefinito

Pulsanti a confronto. La lunghezza minore della molla nella versione ottone credo sia dovuta all'usura. Non noto particolari differenze nella resistenza all'attivazione dei due modelli.

Cap a confronto:

Panoramica dei componenti a confronto:

Ho voluto postare questa foto un po' malriuscita (il sole stava tramontando ed ho dovuto usare il flash) perchè è forse l'unica a rendere bene l'idea della differenza dei materiali:

Non ho saputo resistere al farmi anch'io la mia spada laser personale

In definitiva non credo che una versione possa sostituire l'altra, si tratta di due approci differenti dotati entrambi di pregi e difetti e la disponibilità di entrambi non fa che ampliare la possibilità di soddisfare le esigenze degli utenti.
    C'è da capire ora se lo special edition, che attualmente è out of stock, resterà una rarità one shot o se verrà nuovamente prodotto per affiancare in pianta stabile il fratello leggero.

Edit: Ho scordato di valutare il lato "conduttività". Uno dei pregi particolarmente apprezzati da molti sul Megalodon standard è la conduttività molto buona. Non ho modo di confermare o smentire in quanto l'unico altro BB in mio possesso è l'ottimo 637Ω, anch'esso noto per la stessa caratteristica, e difatti non ho notato grosse differenze.
    Molti erano preoccupati che il Don, cambiando materiale, perdesse questo pregio, essendo l'acciaio leggermente meno conduttivo dell'alluminio. Anche questa volta non ho avverto differenze apprezzabili tra le due versioni di Don in mio possesso.
    Preciso, però, che non sono noto per la mia sensibilità e accuratezza, quindi è forse meglio attendere pareri più autorevoli. Appena ne avrò la possibilità farò provare lo Special Edition a @smokin_alex , che è molto preciso, conosce bene il Don ed anche altri device.
    Ultima modifica di IlTorvo; 19-03-2012 alle 03:45 Motivo: Specifiche tecniche

3. Il seguente User ringrazia :

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di drewy
    Citato in
    50 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    158
    Thanks ricevuti: 43 in 37 Posts

Predefinito

appena posso, rep+++ strameritata iltorvo, hai fatto un gran lavoro. grazie davvero

Banned
    ESP User
    Very Old Poster
    Citato in
    595 Post(s)
    Taggato in
    7 Thread(s)
    Thanks
    583
    Thanks ricevuti: 1,725 in 557 Posts

Predefinito

Complimenti Torvo, superlativo!

Banned
    Citato in
    28 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    7
    Thanks ricevuti: 5 in 4 Posts

Predefinito

analisi dettagliatissima e ottimo servizio fotografico! rep!

Very Old Poster
    ESP User
    L'avatar di bastard78
    P.Vaporizer
    Reo
    Citato in
    57 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    101
    Thanks ricevuti: 131 in 53 Posts

Predefinito

Rep+ meritatissima.Ottima analisi e dati e soprattutto ottime foto,grande
    La rep+ potendo la darei anche al Don,un oggetto davvero magnifico che a mio avviso manca solo un piccolo opzional per essere il massimo della versatilità,un attacco ego nativo così da poter inserire un fog o un phantom all'interno del cap,guadagnando ben 1,2 cm che non sarebbe poco per l'estetica.

Uploaded with ImageShack.us

Vaper
    ESP User
    Very Old Poster
    P.Vaporizer
    Skar Lost Vape
    Citato in
    169 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    236
    Thanks ricevuti: 222 in 150 Posts

Predefinito

Super! Fatta molto bene! rep+++

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di vito2510
    P.Vaporizer
    mini 510
    Citato in
    53 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    0
    Thanks ricevuti: 26 in 8 Posts

Predefinito

Ciao Torvo.
    Bella recensione,volevo chiederti, noti differenze di prestazioni fra i due modelli?
    Rep per te.

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di diaboliko
    P.Vaporizer
    Billet Box
    Citato in
    88 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    461
    Thanks ricevuti: 164 in 132 Posts

Predefinito

@IlTorvo complimenti per la recensione molto esaustiva! REP+4YOU!

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di pat71
    P.Vaporizer
    GP Paps - Provari Mini - Vinci - REO - Betti III - Galileo - GGTS
    Inserzioni Blog
    7
    Citato in
    1472 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    2,576
    Thanks ricevuti: 8,465 in 2,625 Posts

Predefinito

Complimenti e grazie per la bella recensione, ormai sono cascata nel tunnel dei BB e prima o poi anche il Don sarà mio

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima