Lista Tag Utenti

Discussione: Pesanti limitazioni per la vendita dei liquidi con nicotina

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Drakogian
    P.Vaporizer
    Molti i chiamati... pochi gli eletti.
    Citato in
    860 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    1,551
    Thanks ricevuti: 3,597 in 1,578 Posts

Predefinito

Notizie Radiocor - Economia

Fisco: Bruxelles per ora non proporra' tassa su sigarette elettroniche -2-

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Bruxelles, 12 gen - La Commissione ritiene per ora che non ci siano dati sufficienti sul settore delle sigarette elettroniche per poter avanzare una proposta per cui e' difficile valutare quali sarebbero le conseguenze economiche. Per ora i cambiamenti di abitudini dei fumatori, cioe' il passaggio al consumo 'elettronico' varrebbe una perdita di diritti di accise di circa 2 miliardi di euro nella Ue, pari a meno del 2,5% dei diritti percepiti, secondo un calcolo della Commissione. Una nuova valutazione sara' fatta nel 2019. Nella Ue nove Stati hanno stabilito un'imposizione fiscale sulle sigarette elettroniche: Italia, Portogallo, Romania, Slovenia, Lettonia, Ungheria, Finlandia, Grecia e Croazia.

Aps

(RADIOCOR) 12-01-18 15:55:49 (0370)EURO 5 NNNN

2. I seguenti User ringraziano:

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di nagaraka
    P.Vaporizer
    Tanti...pochi buoni
    Citato in
    905 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1,703
    Thanks ricevuti: 1,931 in 1,216 Posts

Predefinito

Attendiamo comunque prima esito...
    Italia? Dunque, fino a marzo nulla per ovvi motivi. Poi, elezioni presidenti due camere, incarico formazione nuovo governo...e vediamo quanto ci vorrà, ma facile che saremo già in prossimità dell'estate... quindi meritato riposo per le inumane fatiche fin lì sostenute... autunno, forse si parte, e ci sono ben altre priorità cui dedicarsi...oops! È già il 2019...

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Zio
    P.Vaporizer
    troppa roba
    Citato in
    1167 Post(s)
    Taggato in
    8 Thread(s)
    Thanks
    1,973
    Thanks ricevuti: 2,874 in 1,436 Posts

Predefinito

Tanto più che purtroppo una direttiva europea si può anche non recepire, procedura d'infrazione, multa e allegria. Sarebbe mica la prima volta per il nostro paese...
    Vedarem.

5. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di Prof. Pinocchio
    P.Vaporizer
    Macchina del Caffè....:-)))....
    Citato in
    119 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    349
    Thanks ricevuti: 508 in 262 Posts

Predefinito

.

vabò, sino al 2019 la EU ci lascia in pace, ma non ha neppur stabilito che negli Stati Menbri sia proibito una tassazione Nazionale.

hmmm.......

ma ho scoperto un'interessante dato a riguardo delle iQos della Philip Morris e la sua Lobby.

https://www.stuttgarter-nachrichten....7f68a4529.html

Zitat (traduzione Zia Google)

Per la vaporizzazione delle sigarette elettroniche non è dovuta alcuna tassa sul tabacco.
    Le l'Iqos del produttore Marlboro Philip Morris ha ricevuto un controverso privilegio fiscale attraverso il lobbyismo: in termini di tassazione,
    viene trattato come tabacco da pipa e quindi tassato molto più in basso delle sigarette con filtro.
    Mentre il prezzo di vendita per 20 Iqos è lo stesso di quello di 20 Marlboro,
    il Tesoro ottiene 3,88 Euro per una scatola di Marlboro IVA inclusa. Per gli Iqos, l'aliquota fiscale per la stessa quantità è di soli 1,05 euro.

come vedete, anche quì in D c'è corruzione e benevolismo. (il Tabacco da Pipa è però da sempre meno tassato, così come quello del Tabacco per rollare le sigarette)

proprio una cosa scandalosa, fanno le iQos allo stesso prezzo delle Sigarette Tabaccose, ma incassano loro stessi quasi 3/4 di percentuale di una/quella fittiva "tassazione", perfetto !!!

Ma ritornando sullo Svapo, se addirittura, lo Svapo dovrebbe essere tassato minimo con accise inferiori a quelle delle iQos. Altro che in eguaglianza alle Sigarette cancerogeni.

Mà, girala come vuoi, stì Politici sono e restano una brutta erbaccia.

Buon Svapo

.
    Ultima modifica di Prof. Pinocchio; 13-01-2018 alle 10:33

7. I seguenti User ringraziano:

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Alexander
    P.Vaporizer
    ProVari Mini+KayFunFivePauns/Istick40w+Ataman
    Citato in
    415 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    1,471
    Thanks ricevuti: 603 in 404 Posts

Predefinito

La Vicari si giustifica su fb e dice la sua sulla situazione svapo...

Le polemiche sulla vicenda della sigaretta elettronica continuano a riproporre, purtroppo, sempre gli stessi argomenti completamente errati. Segno che chi fa polemica preferisce non fare lo sforzo di approfondire, magari andando a leggere i documenti.

Si è giunti al punto che nel tentativo di dare forza e diffondere la bufala secondo la quale io avrei introdotto le tasse sulla sigaretta elettronica, si fabbrichino e producano intorno al mio nome altre fake news sempre più assurde e incredibili. Ed ecco che Maria Teresa Meli su Io donna, mi attribuisce addirittura il “merito” di aver sostenuto la fatturazione a 28 giorni per le compagnie telefoniche quando, è documentato e cristallino negli atti parlamentari, io mi sono prodigata per ottenere un provvedimento di tenore opposto. Sarò costretta a querelarla.

L’occasione dello scivolone della giornalista del Corriere intorno alle notizie che mi riguardano, insieme alla grande quantità di messaggi che ricevo ogni giorno su questo tema, rendono opportuno oggi che io ribadisca il mio pensiero e la mia intenzione sul tema della sigaretta elettronica.

Se per la comunità scientifica la sigaretta elettronica è realmente un metodo di supporto per smettere di fumare mi impegnerò in prima persona perchè da subito, nella prossima legislatura, sia proposto ed adottata l’abolizione delle imposte sui liquidi da sigaretta elettronica ed un regime di fiscalità ridotta per i cittadini che vogliano intraprendere un percorso di disassuefazione dal tabagismo presso un centro antifumo.

Bisogna fare in modo insomma, voglio dirlo con chiarezza ed in modo definitivo, che coloro che vogliano rimediare alla dipendenza da tabacco possano acquistare la sigaretta elettronica e liquidi a prezzi vantaggiosi. A tal fine proporrò l'istituzione, nel rispetto delle norme sulla privacy e di concerto con il Ministero della salute, di un elenco nazionale dei soggetti inseriti in percorsi antifumo.

L'aumento della tassazione sulle sigarette elettroniche e sui liquidi non è frutto dell'emendamento da me presentato in Senato. Il mio emendamento mirava esclusivamente a regolamentare un settore che rischiava di trasformarsi, se già non lo era nei fatti, in una giungla nella quale ognuno poteva fare quello che voleva senza curarsi delle questioni di salute pubblica o della tutela dei minori nell'accesso a tali prodotti.

Anche il divieto della vendita online di sigarette elettroniche e liquidi di ricarica contenenti nicotina si inseriva in un percorso di tutela verso i consumatori e i minori. E mi preme precisare che solo dei liquidi contenenti nicotina si occupava il mio emendamento mentre la Camera, su emendamento presentato dal Pd, ha addirittura esteso il divieto di vendita online anche ai liquidi senza nicotina equiparando inoltre la legislazione penale ed amministrativa dei liquidi a quella prevista per i tabacchi.

Ogni singolo prodotto messo in vendita deve essere sottoposto a controlli che ne permettano la tracciabilità, senza dimenticare la salute pubblica: si tratta sempre di sostanze che vengono inalate dai consumatori e sulle quali non si può permettere di lasciare che lo Stato non intervenga in maniera preventiva a tutela della salute dei propri cittadini.
    Tutto questo può essere fatto senza penalizzare consumatori ed esercenti e senza che la regolamentazione produca l'aumento dell'imposizione fiscale che va certamente tenuta sotto controllo e moderata.

Ultima nota di carattere metodologico. Io sono aperta al confronto con tutti e su tutto. Anche qui, sulla mia pagina Facebook, non mi sottrarrò al dibattito e risponderò con piacere a tutti quelli che mi faranno critiche o osservazioni. Quello che non tollero sono gli insulti, le minacce e le aggressioni e, se dovessero comparire commenti di questo tipo, li eliminerò riservandomi il diritto di agire anche per vie legali. Discutiamo di tutto ma solo se la discussione si mantiene su toni civili e rispettosi delle opinioni di tutti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

9. I seguenti User ringraziano:

Ispiratore di Chrom© ®
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Sturusu
    P.Vaporizer
    tutto ciò che è utile a non dare soldi ai politici e/o anafe
    Citato in
    564 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    1,039
    Thanks ricevuti: 3,745 in 1,649 Posts

Predefinito

pure il fatto che sia indagata è una fake news?
    Uno stato in cui difendersi costa più della pena da cui ci si vorrebbe difendere non è civile.
    Che palle chi dà il benvenuto a tutti i costi

Quello che sta nel cuore del sobrio è sulla lingua dell'ubriaco.(Plutarco)
    ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati B.Brecht

11. I seguenti User ringraziano:

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Alexander
    P.Vaporizer
    ProVari Mini+KayFunFivePauns/Istick40w+Ataman
    Citato in
    415 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    1,471
    Thanks ricevuti: 603 in 404 Posts

Predefinito

Hanno proprio la faccia come il c**o! 🤬

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di nagaraka
    P.Vaporizer
    Tanti...pochi buoni
    Citato in
    905 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1,703
    Thanks ricevuti: 1,931 in 1,216 Posts

Predefinito

A me la cosa che preoccupa di più è che questa simpatica signora dia già per scontato di poggiare le sue natiche su di uno scranno di aula parlamentare nella prossima legislatura. Cosa le dà questa certezza, se non una legge elettorale truffa che le permetterà di essere eletta non prendendo nemmeno i voti di tutti i parenti?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

14. I seguenti User ringraziano:

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Drakogian
    P.Vaporizer
    Molti i chiamati... pochi gli eletti.
    Citato in
    860 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    1,551
    Thanks ricevuti: 3,597 in 1,578 Posts

Predefinito

"... A tal fine proporrò l'istituzione, nel rispetto delle norme sulla privacy e di concerto con il Ministero della salute, di un elenco nazionale dei soggetti inseriti in percorsi antifumo."

Ecco... ora, per farci risparmiare qualche spicciolo, vuole anche schedarci !!!

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di RallyRace
    Citato in
    1047 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    3,503
    Thanks ricevuti: 2,625 in 1,408 Posts

Predefinito

o forse preparare il secondo atto della "commedia!" dove FIT e derivati soo gli unici tutori della salute pubblica ...