Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 56

Discussione: Proposta di regolamentazione presentata dal Min. Lorenzin

  1. #1
    Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di pat71
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Locarno
    Messaggi
    12,423
    P.Vaporizer
    GP Paps - Provari Mini - Vinci - REO - Betti III - Galileo - GGTS
    Inserzioni Blog
    7
    Citato in
    1472 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    2,576
    Thanks ricevuti: 8,465 in 2,625 Posts

    Predefinito Proposta di regolamentazione presentata dal Min. Lorenzin

    http://www.senato.it/leg/17/BGT/Sche...iter/43994.htm

    CAPO VI
    PROMOZIONE DELLA PREVENZIONE

    Art. 25.
    (Prevenzione dei rischi connessi all’uso di sigarette elettroniche e sanzioni per vendita ed uso scorretto)

    1. È vietata la vendita ai minori di anni diciotto di sigarette elettroniche con presenza di nicotina.

    2. I fabbricanti o gli importatori indicano con caratteri chiari e leggibili:
    a) sulle etichettature delle confezioni, la composizione dei liquidi;
    b) sulle cartucce e sulle ricariche, la concentrazione di nicotina.

    3. Le confezioni contenenti liquidi per sigarette elettroniche riportano le informazioni relative alla composizione qualitativa e quantitativa di tutte le sostanze contenute e i sintomi ed effetti sulla salute eventualmente collegati all’assunzione delle medesime.

    4. Sulle confezioni dei liquidi contenenti nicotina sono riportate le seguenti avvertenze:
    a) «Attenzione: può dare tolleranza e dipendenza anche in piccole quantità»;
    b) «Se ingerita o a contatto con la pelle può essere tossica o nociva in relazione alla concentrazione»;
    c) «La dose letale per eventuale ingestione per l’uomo è tra i 30 e 60 mg per l’adulto e 10 mg per i bambini»;
    d) «Attenzione: le dosi di nicotina assunte con la sigaretta elettronica possono superare quelle assumibili attraverso le sigarette tradizionali»;
    e) «Si raccomanda alle donne in gravidanza o in allattamento di non utilizzare la sigaretta elettronica considerata la mancanza di dati sulla sicurezza totale in tali condizioni».

    5. I fabbricanti o gli importatori provvedono affinché gli apparecchi usati per l’inalazione dei prodotti e le ricariche, prima della loro immissione sul mercato, siano forniti di chiusura di sicurezza a prova di bambino, prodotta e apposta in osservanza alla normativa tecnica.

    6. Con decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico, emanato ai sensi dell’articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400, sono fissate modalità e criteri per la regolamentazione della pubblicità al pubblico delle sigarette elettroniche, al fine di evitare un uso scorretto e prevenire il rischio di induzione al tabagismo.

    7. Salvo che il fatto costituisca reato, chiunque vende ai minori di anni diciotto sigarette elettroniche con presenza di nicotina è soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria da 1.500 euro a 9.000 euro. Alla medesima sanzione amministrativa pecuniaria sono sottoposti i fabbricanti o gli importatori che non provvedono affinché le ricariche siano fornite di chiusura di sicurezza a prova di bambino.

    8. Salvo che il fatto costituisca reato, chiunque violi le disposizioni dei commi 2, 3 e 4, è soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria da 500 euro a 3.000 euro.

    9. All’accertamento delle violazioni e alla contestazione delle sanzioni amministrative di cui al presente articolo provvedono gli organi di vigilanza competenti in materia sanitaria. È fatta salva la competenza del giudice penale per l’accertamento delle violazioni e l’applicazione delle sanzioni amministrative per illeciti commessi in connessione obiettiva con un reato. Qualora non sia stato effettuato il pagamento della sanzione in forma ridotta, l’autorità competente a ricevere il rapporto ai sensi dell’articolo 17 della legge 24 novembre 1981, n. 689, è il prefetto.

    10. I proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie previste per le violazioni dei commi 2, 3 e 4, inflitte da organi statali, sono versati all’entrata del bilancio dello Stato, per essere successivamente riassegnati, con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, allo stato di previsione del Ministero della salute, per il potenziamento dell’attività di monitoraggio sugli effetti derivanti dall’uso di sigarette elettroniche, nonché per la realizzazione di attività informative finalizzate alla prevenzione del rischio di induzione al tabagismo.


    Fonte: http://www.senato.it/japp/bgt/showdo...018/AS1324.pdf


  2. #2
    Esperto in Aromi
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Numenor
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Brindisi
    Messaggi
    6,764
    P.Vaporizer
    Elipse, eVic, eGo, eGrip... eAltro!
    Citato in
    2358 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,767
    Thanks ricevuti: 5,030 in 2,433 Posts

    Predefinito

    La ministra ha fatto i compitini, vedo...

    Certo, considerando l'imminente limite di capienza dei boccini a 10ml, la vedo dura a scrivere sull'etichetta tutto quel po' po' di roba, compresa la lista completa di TUTTE le sostanze contenute (mai vista 'sta cosa, nemmeno per gli alimenti dell'infanzia!); tra l'altro, le frasi di cui al punto 4 non sono alternative, ma vanno indicate TUTTE. E pure con caratteri ben leggibili. Praticamente non può esistere un boccino a norma

    Sul punto 5 (chiusura di sicurezza sui dispositivi) non vedo l'ora di leggere le c****te che conterrà la "normativa tecnica".

    Ah, e non dimentichiamo la necessità di regolamentare in maniera severissima la pubblicità! Mai sia che una persona si avvii al tabagismo per il tramite della sigaretta elettronica! Delle migliaia di persone che continueranno a fumare perché non correttamente informate, invece, nun ce può fregà dde meno...
    Il mio Blog!


    LE MIE RECENSIONI:
    RACCOLTA RECENSIONI
    AROMI ED ELIQUIDS


    Archivio Generale



  3. I seguenti User ringraziano:


  4. #3
    Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di RallyRace
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Gargano - Italy
    Messaggi
    3,940
    Citato in
    995 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    3,268
    Thanks ricevuti: 2,493 in 1,340 Posts

    Predefinito

    Io chiedo a gran voce invece quale sia la definizione di tabagismo e cosa c'entri con la ecig partendo da Wikipedia si legge:
    Il tabagismo è l'abitudine o dipendenza dal fumo di tabacco, ossia l'atto di bruciare le foglie secche della pianta del tabacco e inalare il fumo derivato per piacere, a cui consegue un'intossicazione di tipo cronico e una dipendenza; per estensione comprende dipendenze connesse ad altre assunzioni, percentualmente meno rilevanti, come l'inalazione della polvere (tabagismo da fiuto).

    Chiedo che attinenza vi sia ... io anche sforzandomi non ne trovo alcuna

  5. #4
    Senior Member
    ESP User
    L'avatar di mazzi
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    394
    P.Vaporizer
    PROVARI+KAYFUN+MAGOO
    Citato in
    67 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    570
    Thanks ricevuti: 450 in 161 Posts

    Predefinito

    Le sanzioni sono addirittura superiori a quelle di vendita di tabacchi ai minori. Infatti la sigaretta elettronica è molto più dannosa per le casse dello stato.

    http://www.tabaccai.it/index.php?opt...:news&Itemid=2

    Divieto vendita minori: nuove regole!
    Dal 1° gennaio 2013 divieto di vendita dei tabacchi ai minori di 18 anni e sanzioni inasprite.

    Questo, in estrema sintesi, è quanto prevedono delle norme del Decreto Balduzzi che interessano direttamente la nostra categoria.

    Quindi, dal 1° gennaio 2013:

    è vietata la vendita e la somministrazione di prodotti del tabacco ai minori di diciotto anni (e non più di sedici);
    i distributori automatici dovranno essere adeguati alla lettura automatica dei documenti anagrafici con il nuovo limite di età;
    sono inasprite le sanzioni in caso di violazioni alle norme citate: si va da un minimo di 250 euro ad un massimo di 1.000 euro alla prima violazione, mentre se il fatto è commesso più di una volta si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 2.000 euro e la sospensione, per tre mesi, della licenza all'esercizio dell’attività.
    Inoltre, la legge impone che, in caso di dubbio sull’età dell’acquirente, il rivenditore chieda un documento di identità prima di vendergli prodotti del tabacco. A scanso di equivoci, è bene chiarire che la richiesta del documento d’identità non è una facoltà ma un obbligo, a meno che l’età del cliente non sia manifesta.

    Le nuove norme sul divieto di vendita ai minori rappresentano una grossa sfida per la nostra categoria, che adesso deve dimostrare di possedere quel senso di responsabilità che finora è stato una delle migliori credenziali per mantenere l’esclusiva di vendita. Per questo, ora più che mai, è necessario il richiamo al rigoroso rispetto delle regole, soprattutto in un panorama complesso come quello attuale, in cui si registrano dei malcelati tentativi di scardinare il nostro sistema di vendita.


    FIRMATE PER L'EUROPEAN FREE VAPING INITIATIVE http://www.efvi.eu/index.it.html#sign

  6. I seguenti User ringraziano:


  7. #5
    Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Yerakon
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Cremona/Milano
    Messaggi
    5,423
    P.Vaporizer
    Reo mini 2.1 + Origen 16mm
    Citato in
    1901 Post(s)
    Taggato in
    35 Thread(s)
    Thanks
    7,687
    Thanks ricevuti: 6,830 in 2,765 Posts

    Predefinito

    Ora verrò linciato (provo a fare la voce fuori dal coro)

    Una regolamentazione (cosa ben diversa dalla tassazione) era ed è comunque auspicabile, in particolare per tutti i prodotti da banco (i kit, anche monodose, talvolta venduti in blister) che si trovano in vendita oramai un po' dappertutto, edicole, bar, negozi di elettronica, farmacie e via dicendo... leggendo le varie norme che man mano saltano fuori parrebbe che i legislatori conoscano solo questo tipo di "dispositivi" ed un mercato selvaggio e privo di regole (se dovessero vedere una box o un tubo con un rigenerabile non saprebbero proprio di che roba si tratta).

    Su certe tipologie di dispositivi da banco, spesso cineserie di infima qualità, forse sarei stato anche più cattivo... questo grazie anche al mercato disgraziato e selvaggio che si è creato.

    Noi vediamo le cose dall'interno, proviamo a vederle dall'esterno; non dimentichiamo che noi non siamo assimilabili al consumatore di strada; noi con la nostra buona volontà - non con l'aiuto di certi commercianti - ci siamo informati e scegliamo con attenzione i nostri prodotti evitando per quanto ci è possibile le porcherie; il consumatore di strada che vede un negozio in stile gioielleria o un blister in un negozio di elettronica o al bar non immagina magari che la porcheria che gli viene venduta è piena di stagno, plastica, materiali potenzialmente tossici ed è prodotta chissà dove e senza nessun tipo di controllo.

    Cosa ci si deve aspettare? Davanti ad un enorme commercio improvvisato e malgestito come quello che si è creato, ci si può aspettare solo un intervento normativo che ovviamente va a penalizzare anche ciò che c'è di "sano", rappresentato purtroppo solo in una nicchia in mezzo ad un mare pieno di porcherie...

    (poi si aggiungono ovviamente tutte le componenti e gli interessi che sappiamo e che non intendo assolutamente giustificare)
    Ultima modifica di Yerakon; 16-03-2014 alle 19:45

  8. I seguenti User ringraziano:


  9. #6
    Esperto in Aromi
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Numenor
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Brindisi
    Messaggi
    6,764
    P.Vaporizer
    Elipse, eVic, eGo, eGrip... eAltro!
    Citato in
    2358 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,767
    Thanks ricevuti: 5,030 in 2,433 Posts

    Predefinito

    @Yerakon - Non sei il primo che vede con favore una regolamentazione del settore; e per quanto io personalmente non ne abbia bisogno --perché, come tutti noi, sono un utente evoluto-- capisco che l'utente meno esperto vada tutelato. Quindi, su questo punto, sono d'accordo con te.

    Quello che mi fa arrabbiare è che con la scusa della regolamentazione si continua la battaglia contro l'esig, imponendo vincoli, divieti, controlli e limiti che MAI si sono visti in nessun altro settore merceologico, nemmeno quelli dei prodotti per l'infanzia. Esistono le certificazioni CE che -se fatte BENE e soggette a tutti i controlli del caso- sono più che sufficienti in tutti i campi per garantire un minimo di salubrità e sicurezza dei prodotti. Perché per l'esig non basta questo livello di certificazione? Perché negli eliquid si devono dichiarare (addirittura sull'etichetta) tutti i singoli ingredienti cono relative quantità e qualità? Pensano forse che noi (o peggio, l'utente alle prime armi) saremo in grado di leggerle e capirle? Perché pretendere misure di sicurezza meccanica che difficilmente (o con costose procedure) si riusciranno ad implementare sulle esig?

    Poi, non tocchiamo l'argomento "salubrità e sicurezza" dell'esig in comparazione ai tabacchi! Nelle sigarette ci possono mettere qualunque cosa, ed è OK; e solo ora i tabacchini vengono ripresi dalla FIT, che raccomanda loro di smetterla una buona volta di vendere sigarette ai minori (cosa che hanno fatto per decenni). E invece, per noi multe salatissime. Insomma, non mi sembra equo, ecco.
    Il mio Blog!


    LE MIE RECENSIONI:
    RACCOLTA RECENSIONI
    AROMI ED ELIQUIDS


    Archivio Generale



  10. Il seguente User ringrazia :


  11. #7
    Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di RallyRace
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Gargano - Italy
    Messaggi
    3,940
    Citato in
    995 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    3,268
    Thanks ricevuti: 2,493 in 1,340 Posts

    Predefinito

    Non solo non è equo ma soprattutto si continua a dire che nicorette aiuta a smettere ed ecig è pericolosa e favorevole al tabagismo ...

  12. I seguenti User ringraziano:


  13. #8
    Esperto in Aromi
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Numenor
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Brindisi
    Messaggi
    6,764
    P.Vaporizer
    Elipse, eVic, eGo, eGrip... eAltro!
    Citato in
    2358 Post(s)
    Taggato in
    9 Thread(s)
    Thanks
    3,767
    Thanks ricevuti: 5,030 in 2,433 Posts

    Predefinito

    Non ti posso mettere più di un "Thanks", @RallyRace, ma te ne metterei 10...
    Il mio Blog!


    LE MIE RECENSIONI:
    RACCOLTA RECENSIONI
    AROMI ED ELIQUIDS


    Archivio Generale



  14. Il seguente User ringrazia :


  15. #9
    Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di RallyRace
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Gargano - Italy
    Messaggi
    3,940
    Citato in
    995 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    3,268
    Thanks ricevuti: 2,493 in 1,340 Posts

    Predefinito

    Grazie ricambio ... ma purtroppo non risolviamo

  16. #10
    Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Yerakon
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Cremona/Milano
    Messaggi
    5,423
    P.Vaporizer
    Reo mini 2.1 + Origen 16mm
    Citato in
    1901 Post(s)
    Taggato in
    35 Thread(s)
    Thanks
    7,687
    Thanks ricevuti: 6,830 in 2,765 Posts

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Numenor Visualizza Messaggio
    (...)Quello che mi fa arrabbiare è che con la scusa della regolamentazione si continua la battaglia contro l'esig...
    A chi lo dici! Se poi si considera che ai detrattori (interessati) sono state offerte su un piatto d'argento le argomentazioni per infierire, la rabbia raddoppia!

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Sigaretta elettronica: finalmente la regolamentazione!
    Di tempesta6 nel forum Discussioni Generali
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 01-07-2013, 11:52
  2. Lorenzin: non solo dai tabaccai
    Di specie8472 nel forum Discussioni Generali
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 01-07-2013, 00:49
  3. Regolamentazione all'estero
    Di 3dc72 nel forum Discussioni Generali
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-04-2013, 20:33
  4. Mi sa che mi ero già presentata...
    Di BlackMirror nel forum Presentati
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-12-2012, 22:59

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •