Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 23 1234567891011121314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 225

Discussione: Dal Vostro inviato speciale presso la sede AAMS di Milano

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3222 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,853 in 6,528 Posts

Predefinito Dal Vostro inviato speciale presso la sede AAMS di Milano

Oggi sono riuscito ad “infiltrarmi” ad un incontro ottenuto presso la sede AAMS di Milano, ottenuto a seguito di un sit-in al quale ho partecipato. Sulle prime, avrebbe dovuto partecipare a quest’incontro una delegazione di quattro rappresentati, composta da Sen.Candiani, Giordano (Lega), Bonfiglio (Bluo+LIFE) e Cattaneo (Blendfeel+LIFE). Escluso dalla prima delegazione, e dopo una trattativa con la Digos, sono riuscito ad accedere alla “stanza del potere” del Direttore AAMS sede di Milano. Presente quindi il sottoscritto in rappresentanza (autoeletto LOL e suportato da @Gigio ) della parte Consumatori.

Partiamo dalle conclusioni e dai risultati “buoni” ottenuti:

-stabilito contatto ed ottenuto numero privato del Senatore, è interessato a sentire la nostra campana. Rifondarolo o Leghista non mi interessa, senza appoggio in sede politica qui non si va da nessuna parte. AAMS attua ed interpreta, non decide né delibera
    -ottenuto indirizzo di posta elettronica a cui sottoporre i dubbi dei consumatori,a cui hanno promesso risposta con FAQ dedicate a noi, questo dopo aver evidenziato come il consumatore che “tiene famiglia” sia spaventato dall’idea di commettere potenziali illeciti. Al risultato ci sono arrivato sfruttando la leva della “paura” che potrebbe essere concausa di scarso gettito
    -chiarita l’eliminazione dal vocabolario del termine “accisa”, abbiamo a che fare con un’imposta di consumo, l’F24 con casella accisa è strumentale solo al versamento dell’imposta
    -Le “materie prime” non saranno soggette ad imposta, ma solo il prodotto “prèt a vapè”. Quindi PG sciolto in farmacia si, ma PG soggetto ad imposta se facente parte di un liquido “finito”, lo stesso vale per aromi, acqua e glicerina
    -AAMS non è a conoscenza dei liquidi a “ZERO NICO”, quindi nessuna risposta sul tem

Passiamo alle note DOLENTI, o dubbie

-A domanda: “in assenza di franchigie quantitative o di valore, fa fede il valore “zero”, “infinito” o veniamo rimandati ad un’ipotetica traslazione delle franchigie relative ai tabacchi. Risposta: in assenza di indicazioni, riteniamo che la franchigia sia ZERO. Al caso concreto di acquisto personale e trasporto “a mano” ed in caso di ipotetico controllo stradale, mi è stato risposto che “non si può fare”. Non ho avuto il tempo di chiarire capi d’accusa ed eventuali sanzioni, e se amministrative o penali.
    -“Posso invece acquistare all’estero (UE), imbustare e spedire presso il mio domicilio Italiano?” – “Quello può farlo, dato che non ci sono talloncini del Monopolio”
    -“Come posso ragionevolmente identificare negozi su strada o web da cui poter acquistare in tranquillità? E, come posso verificare l’assoluzione dell’imposta quando prevista?” Risposta: “Al momento non sono previsti contrassegni come la T di tabaccaio, quindi usi il buon senso del buon padre di famiglia”
    -“Posso acquistare dall’estero in UE presso web-shop con consegna presso mio domicilio Italiano?” – “NO, lei può acquistare solo presso il rappresentante fiscale, e non direttamente dallo shop estero”

Argomento messo sul piatto con il Sen. Candiani, in relazione al discorso tutela della salute.

-La situazione in cui versano molti Italiani, è uno dei motivi per cui questi ricorrono al fumo elettronico. Posto che l’arte dell’arrangiarsi è propria dell’Italiano e soprattutto delle fasce più deboli, non pensa di esporre il consumatore ad acquisti poco prudenti, ed altrettante miscelazioni casalinghe coi pericoli di conseguenza?” – Qui ci sarà da approfondire, e spiegare al Senatore qualche cosa coi dovuti modi per non fare autogoal, ho lanciato il sasso rimandando l’approfondimento tecnico della questione

Ho fatto del mio meglio…la situazione era veramente difficile e ritagliare l’attenzione veramente complicato; ho lasciato dei dubbi irrisolti e risposte in parte contradditorie. Il mio istinto mi suggerisce la massima prudenza, ad oggi non hanno chiaro come muoversi e di cosa si stia parlando di preciso. Per quanto mi riguarda, e fino ad ulteriori chiarimenti, mi auto-impongo la massima prudenza negli acquisti. Sono tra chi “tiene famiglia” e tra quelli che conoscono le assurdità a cui può condurre un’interpretazione scellerata di quanto già sia poco chiaro fin dall’origine.

Questo vi dovevo, non chiedetemi dettagli perché non ne ho oltre a quanto ho fedelmente riportato; abbiate anche comprensione del sottoscritto, che questa volta ha dovuto veramente improvvisare, e con soggetti tutt’altro che facili al tavolo di confronto.

Ora chiedo la collaborazione di tutti, per mettere assieme i molti quesiti tutt'ora irrisolti, sarà mia premura raccogliere i dati ed inviarli a chi di dovere, così che possano formulare delle FAQ dedicate appunto a noi consumatori
    Ultima modifica di lordbyron77; 01-02-2014 alle 02:44

Ispiratore di Chrom© ®
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Sturusu
    P.Vaporizer
    tutto ciò che è utile a non dare soldi ai politici e/o anafe
    Citato in
    553 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    1,007
    Thanks ricevuti: 3,629 in 1,610 Posts

Predefinito

ovviamente risposte contraddittorie

- “Posso invece acquistare all’estero (UE), imbustare e spedire presso il mio domicilio Italiano?” – “Quello può farlo, dato che non ci sono talloncini del Monopolio sui prodotti”
    - “Posso acquistare dall’estero in UE presso web-shop con consegna presso mio domicilio Italiano?” – “NO, lei può acquistare solo presso il rappresentante fiscale, e non direttamente dallo shop estero”

sarò scemo io ma continuo a vedere una cosa illegale a livello di norme europee
    ed in ogni caso uno shop europeo può dichiarare senza aver onere di prova che i prodotti inviati sono stati da lui immagazzinati e fatturati nell acquisto nel 2013
    Uno stato in cui difendersi costa più della pena da cui ci si vorrebbe difendere non è civile.
    Che palle chi dà il benvenuto a tutti i costi

Quello che sta nel cuore del sobrio è sulla lingua dell'ubriaco.(Plutarco)
    ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati B.Brecht

3. I seguenti User ringraziano:

mc0676
    Guest

Predefinito

Come dice Sturusu, è una bella contraddizione quella.
    In buona sostanza, penso, se nel pacchetto nulla è indicato difficilmente possono interferire.
    Cioè lo dicono, ma poi non lo fanno, cosi come per tante altre cose.
    E' da capire cosa potrebbe succedere in caso di intercettazione postale, ossia se aprono un pacchetto per ispezione postale ... sarebbe interessante in questo caso capire chi e come paga e soprattutto se chi spedisce ha una qualsiasi forma di responsabilità.

Super Moderator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di RallyRace
    Citato in
    995 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    3,268
    Thanks ricevuti: 2,494 in 1,340 Posts

Predefinito

Sembra tutto così vago e contraddittorio che spero proprio arrivino al TAR con la stessa se non peggiore confusione e che tale stato di cose si risolva a favore dell'abolizione di più cose possibili!
    Questo è il mio auspicio.

EDIT: Ad esempio come fanno a stabilire che la ecig in vendita su tale store abbia assolto gli obblighi della tassazione se non ha un bollino identificativo?
    Praticamente il buoi!

Doctor WHO svapo!
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di micpie
    P.Vaporizer
    Q-Bò,SVD,Chi you,HANA MODZ,Kayfun Lite plus,KayFun 3.1 FT,Fogger,ScrewTank,carto2coils-lanetta
    Citato in
    109 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    413
    Thanks ricevuti: 182 in 156 Posts

Predefinito

"Rifondarolo o Leghista non mi interessa, senza appoggio in sede politica qui non si va da nessuna parte. "

straquoto!

D:"Assumeja a sigaretta vera? "
    R:"Comm a nu s... assumeglia a nu babbà".

WATTdipendente
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di LorePhamtom
    P.Vaporizer
    E chi lo sa più...
    Citato in
    204 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    160
    Thanks ricevuti: 416 in 272 Posts

Predefinito

... Ma soprattutto quando si riferiva al rappresentante fiscale, aveva ben capito che si tratta di acquisto da privato per uso personale?

8. Il seguente User ringrazia :

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3222 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,853 in 6,528 Posts

Predefinito

Ovviamente era chiaro

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di rudyone
    P.Vaporizer
    mi sento come un bambino in un negozio di giocattoli
    Inserzioni Blog
    1
    Citato in
    350 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    56
    Thanks ricevuti: 640 in 394 Posts

Predefinito

A le risposte fanno ridere 1) a mano non c'è franchigia quindi si considera zero

2) spedisco dall'estero va bene posso farlo perchè non c'è il talloncino
    3) mi faccio spedire da negozio estero non posso

mah boh perchè se sono all'estero a mano non mi posso portare nulla , mentre se sono all'estero e spedisco a casa mia posso
    Quello che non mi strozza mi ingrossa

Rintronato User
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di BeerBaron
    Citato in
    341 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    820
    Thanks ricevuti: 941 in 543 Posts

Predefinito

mi pare che stiano continuando col solito giochino

hanno detto a LordByron questa disposizione in forma orale dicendo che non si puo comprare dagli shop esteri, inutile dire che la sua dichiarazione di quanto da loro detto non ha valore legale

ergo mi pare che stiano cercando di influenzare i comportamenti dei vapers senza per l'ennesima volta mettere le cose per iscritto

quello che comunque mi lascia perplesso è il fatto che fino all'altra volta pareva che i privati non se li cagassero manco di striscio......... speriamo che non siano stato indirizzati

12. I seguenti User ringraziano:

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di art1964
    P.Vaporizer
    Evic vtc, istick 40, Russian 91%, Calix, Ubertoot v2, Tilemahos, Origen Dripper , ecc.
    Citato in
    1155 Post(s)
    Taggato in
    2 Thread(s)
    Thanks
    2,198
    Thanks ricevuti: 2,739 in 1,693 Posts

Predefinito

Queste risposte spiegano bene come questo decreto sia stato fatto con : Competenza, Attenzione, Ragionevolezza, Chiarezza, e non invece come qualcuno pensa : frettolosamente,Incoerentemente, Vigliaccamente........

14. Il seguente User ringrazia :