Lista Tag Utenti

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Normativa atex

Junior Member
    ESP User
    L'avatar di Raimondo
    P.Vaporizer
    e-go + phantom + smok zmax + terminator tt1
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    7
    Thanks ricevuti: 3 in 3 Posts

Predefinito Normativa atex

Salve avrei una domanda ma,prima una premessa.
    Normalmente lavoro all'estero e più esattamente in Belgio,qui le sigarette elettroniche hanno fatto qualche piccolo passo ma non hanno sfondato come in Italia.C'è da dire che nello stabilimento in cui presto servizio si produce bioetanolo e biocarburanti vari oltre a glutine e altre cose di cui non sto a dire per non dilungarmi troppo.Giungo quindi alla domanda ma prima un altra piccola premessa.Le norme di sicurezza sono talmente tante ed eccessive che solo a volerle ricordare tutte viene mal di testa,dunque qualche giorno fa il responsabile della sicurezza anti incendio mi ha comunicato che se voglio usare la mia esig nello stabilimento potrei farlo liberamente se la stessa è omologata ATEX. Naturalmente ho subito osservato la batteria che porta la sigla CE ROHS. Non so se questa sigla basta a soddisfare le esigenze della sicurezza interna ma se non bastassero mi chiedo se esistono in commercio tali tipi di batterie per esig?
    Grazie

Senior Member
    ESP User
    L'avatar di z3nith
    P.Vaporizer
    ProVari black, Puzzle Box V2 n.51
    Citato in
    14 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    78
    Thanks ricevuti: 73 in 56 Posts

Predefinito R: Normativa atex

Forse Atmosfere esplosive?
    La stessa x cui non si dovrebbe usare il cell mentre si fà benzina o fumare nelle aree di ricarica dei muletti elettrici.

Inviato dal mio Motorola Razr con tapatalk

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di cguidi
    P.Vaporizer
    Vamo, iTaste SVD, eVic
    Citato in
    277 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    540
    Thanks ricevuti: 740 in 614 Posts

Predefinito

Penso che la Atex non abbia nulla a che vedere con la Rohs in quanto quest'ultima riguarda direttive sulle sostanze pericolose e parla di piombo, cadmio, mercurio, cromo ecc.

4. Il seguente User ringrazia :

Senior Member
    ESP User

P.Vaporizer
    eVic VTC Mini + Justfog 2043
    Citato in
    50 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    73
    Thanks ricevuti: 131 in 100 Posts

Predefinito

Io ho un amico che lavora in una ditta che produce ed installa contatori per il gas e menate varie, e le normative Atex sono talmente restrittive che praticamente neanche una piccola torcia a led potrebbe essere ammessa... secondo me il tizio non sapeva cosa rispondere e ha dato una risposta a caso

per evitare problemi, ti suggerirei comunque di evitare di usarla in luoghi dove può formarsi un'atmosfera esplosiva; ad esempio accanto ad una cisterna di etanolo eviterei di svapare, vicino alla macchinetta del caffè se non da fastidio svaperei

6. Il seguente User ringrazia :

Junior Member
    ESP User
    L'avatar di Raimondo
    P.Vaporizer
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    7

Predefinito

Certo che con tutte queste normative..Si in effetti evito di svapare dove c'è pericolo di esplosioni e soprattutto lo faccio senza farmi vedere troppo per non essere preso di mira.Qui ci sono delle cabine che sono isolate dal resto dello stabilimento ma che sono usate dai fumatori e sinceramente andare a svapare in queste cabine mi fa stare male sentendo tutta la puzza che prima facevo anche io(a volte mi domando come facevo a non accorgermene).C'è da dire anche che la sicurezza vieta il fumo su tutto il sito all'infuori di queste maledette cabine e che il più delle volte per evitare di avere dei richiami o la paura di essere allontanato mi costringe ad andare in queste cabine oppure nascondermi come se chissà che reato stessi commettendo.Comunque nessuno sa dirmi se esistono in commercio batterie per esig a normativa atex?

Member
    ESP User

P.Vaporizer
    EGO-W +CE4-5
    Citato in
    13 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    1
    Thanks ricevuti: 17 in 5 Posts

Predefinito Normativa atex

Io progetto impianti elettrici, e visto come sono fatte le eSig quello che ti posso dire è con assoluta certezza, non solo che non esistono, ma anche che non è possibile realizzarle secondo tale normativa.
    Se prendi qualsiasi apparecchio fatto per essere installato nella zona dove è richiesta la rispondenza a tale norma capirai che è impossibile realizzare una eSig atex. Tutte le parti elettriche che possono provocare scintillerò che sono attraversate da energia elettrica hanno una protezione tale da non venire mai a contatto con l'atmosfera dell'ambiente pensa alla coil che se pur attraverso un foro più o meno piccolo è a contatto con l'aria.
    Vi dovrebbe essere una chiusura che non permette all'atmosfera dell'ambiente di entrare fino alla coil e quindi praticamente è impossibile altrimenti non riusciresti a svapare.

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2

9. I seguenti User ringraziano:

Utente con altri interessi economici L'avatar di Bindolo
    Citato in
    411 Post(s)
    Taggato in
    3 Thread(s)
    Thanks
    1,291
    Thanks ricevuti: 1,252 in 629 Posts

Predefinito

dopo la spiegazione esaustiva di @warfsat direi che forse era semplicemente un modo alternativo da parte del responsabile per dirti che te ne vietava l'uso

11. Il seguente User ringrazia :

L'agruma meccanica
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Arancia
    P.Vaporizer
    Ego, Reottos,TubbIT, Morellina
    Citato in
    3074 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    6,431
    Thanks ricevuti: 6,279 in 4,339 Posts

Predefinito

Sono batterie, come cellulari e qualsiasi altro aggeggio elettronico con batterie penso siano incompatibili con i luoghi dove si è a rischio esplosione. Puoi portare computer o cellulare?
    di solito no esplodono a meno che non siano difettate ma se il tuo luogo di lavoro ha norme molto restrittive eviterei. se no nelel stanzacce puzzolenti , puoi andare nei bagni? Non è granchè ma al limite... e comunque io mi sento di rassicurarti che la dipendenza da e cig è meno forte di quella da sigaretta per cui con un pò di abitudine potresti riuscire a non soffrire allo stesso modo come soffrono i fumatori in astinenza.
    Click VAPIT!

13. Il seguente User ringrazia :

Junior Member
    ESP User
    L'avatar di Raimondo
    P.Vaporizer
    Citato in
    0 Post(s)
    Taggato in
    0 Thread(s)
    Thanks
    7

Predefinito

Hai pienamente ragione sulla dipendenza da ecig,infatti è da quasi sei mesi che svapo e a volte mi dimentico completamente di avere questo gioiellino attaccato al collo.Vero è che lo porto sempre con me e qualche svapata nei bagni ogni tanto ci scappa.Devo dire che forse ha ragione anche Bindolo...potrebbe essere un modo alternativo del responsabile alla sicurezza per vietarne l'uso per il timore di incendi o esplosioni dovute a un qualsiasi malfunzionamento del dispositivo.Un grazie anche a warfsat per le spiegazioni tecniche.Penso che continuerò a svapare in quelle ca....di cabine quando proprio ne sentirò il bisogno e magari nascondendomi nei bagni dato che non si sentirebbe neanche il cattivo odore di una puzzona.Ho provato persino a immettere il vapore nei dispositivi di rilevamento fumo da combustione presenti su tutto il sito e non è successo nulla.Un grazie a tutti per i consigli e la preparazione tecnica