Lista Tag Utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Affiliazioni Commerciali (franchising)

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di Lonegunman
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    443 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    812
    Thanks ricevuti: 1,509 in 751 Posts

Predefinito Affiliazioni Commerciali (franchising)

in italia in mondo che ruota attorno alla sigaretta elettronica è molto spesso approssimativo, regolato da rapporti verbali, strette di mano e patti che a volte vengono fraintesi o non onorati (esempi ci sono stati anche molto di recente) ma quasi sempre fuori dal corretto ambito giuridico e fiscale

è saltata fuori la parola franchising, ma cosa è il franchising ? magari qualcuno con questa cosa intende "vendi i miei prodotti con skype e ti do una provvigione" oppure, "comperi 10 scatole con lo sconto del X % e le rivendi a prezzo pieno e quello che prendi è il tuo guadagno" o meglio ancora "vendi le cose per me e facciamo a metà del guadagno netto" ... ma questo non è franchising, anzi, non è nemmeno un rapporto commerciale giuridicamente corretto, è la mancia che si da ad un amico perché ti fa un favore e poi se non voglio dare la mancia nessuno mi può obbligare, co#lione l'"amico" che si è fatto fregare

forse qualcuno non lo sa la le "affiliazioni commerciali" o franchising sono regolate in italia da una normativa specifica la Legge 6 maggio 2004, n. 129 L 129/2004 che stabilisce gli obbilighi del franchisor e del franchisee, quote di ingresso, royalties e in particolare come deve essere redatto il contratto di affiliazione e cosa deve contenere.

il franchising può essere un ottima opportunità per avviare una attività con bassi capitali, ma deve essere fatto bene, rispettando le norme vigenti, solo così ci sono adeguate garanzie per entrambe le parti contrattuali
    Ultima modifica di pat71; 18-09-2011 alle 13:20 Motivo: correzione titolo come richiesto
    sarei sicuramente indisciplinato se il mio ruolo lo concedesse

Danielino77
    Guest

Predefinito

Sono pienamente d'accordo!

Ma bisogna far attenzione a non confondere il significato intrinseco della parola Franchising con gli altrettanti intrinseci significati delle parole: "Collaborazione", "Propositività", "Partecipazione", "Compromesso".
    Queste parole hanno spesso significati sui generis il cui fraintendimento, spesso, causa le problematiche che implicitamente hai evidenziato.

Le questioni risolte tramite stretta di mano sono assolutamente prive di significato, tenendo sempre ben presente che "Verba volant".

Non IMHO, è così

Gatto Sornione :)
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di smokin_alex
    P.Vaporizer
    Reo's, RSM, Galileo, GGTS, Alì'i
    Citato in
    105 Post(s)
    Taggato in
    5 Thread(s)
    Thanks
    183
    Thanks ricevuti: 390 in 166 Posts

Predefinito

magari dico una cosa politically poco corretta, ma per fortuna che certi istituti sono disciplinati da apposite normative.
    Da consumatore.
    Già siamo alla mercè di prodotti discontinui, beta tester forzati di prodotti che qualitativamente sono al di sotto della minima soglia di soddisfazione, che facciamo funzionare con fantasia, inventiva e dremel like tools, di provvenienza tale da rendere antieconomica la protesta, con costi di spedizione che rasentano il valore della merce acquistata.
    Garanzie ipotetiche che restano al buon cuore del fornitore onorare, almeno a distanza.
    E noi siamo anche i fortunati.
    Perchè nella maggior parte dei casi ci si serve di fornitori che hanno nel forum una buona parte dell'investimento pubblicitario e comunque un buon bacino d'utenza. Sono ex forumisti con esperienza nel commercio e le spalle abbastanza coperte per iniziare un'impresa.
    Se fossero levati quel minimo di ostacoli all'ingresso del mercato, saremmo in balia di un branco di improvvisati, con danni per tutti.
    Non me ne vogliano gli pseudo-broker dei venditori, ma già è difficile con chi ha fatto un investimento...

Very Old Poster
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di criceto45
    Citato in
    259 Post(s)
    Taggato in
    1 Thread(s)
    Thanks
    525
    Thanks ricevuti: 652 in 557 Posts

Predefinito

il nero su bianco e' sempre la via migliore

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3222 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,858 in 6,531 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lonegunman Visualizza Messaggio

è saltata fuori la parola franchising, ma cosa è il franchising ? magari qualcuno con questa cosa intende "vendi i miei prodotti con skype e ti do una provvigione" oppure, "comperi 10 scatole con lo sconto del X % e le rivendi a prezzo pieno e quello che prendi è il tuo guadagno" o meglio ancora "vendi le cose per me e facciamo a metà del guadagno netto" ... ma questo non è franchising, anzi, non è nemmeno un rapporto commerciale giuridicamente corretto, è la mancia che si da ad un amico perché ti fa un favore e poi se non voglio dare la mancia nessuno mi può obbligare, co#lione l'"amico" che si è fatto fregare
    La figura che descrivi è quella del "procacciatore d'affari" che è una sorta di anticamera al mestiere di "Agente e Rappresentante di Commercio", tale attività è iscrivibile nel R.I. nell'attesa di ottenere i requisiti per svolgere l'attività di "Rappresentante".
    La figura del "procacciatore di affari" mi sembra che non sia neanche prevista dal Codice Civile, quindi: "tutela ZERO".
    Va da sè che il "procacciatore di affari" ha un rapporto discontinuo col mandante

Riguardo al "franchising" esso è invece ampiamente regolamentato, personalmente il "franchising" lo consiglierei solo nel caso di affiliazione ad un marchio "fortissimo" o a chi non abbia alcuna esperienza nel commercio

Very Old Poster
    ESP User
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    443 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    812

Predefinito

il procacciatore non l'ho nemmeno menzionato in quanto giuridicamente praticamente non esiste

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di pat71
    P.Vaporizer
    GP Paps - Provari Mini - Vinci - REO - Betti III - Galileo - GGTS
    Inserzioni Blog
    7
    Citato in
    1472 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    2,576
    Thanks ricevuti: 8,465 in 2,625 Posts

Predefinito

Uhm, visto da fuori posso solo dire che fare commercio in Italia mi sembra assai complicato visti i "paletti” imposti

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di lordbyron77
    P.Vaporizer
    Betti III
    Citato in
    3222 Post(s)
    Taggato in
    20 Thread(s)
    Thanks
    8,827
    Thanks ricevuti: 16,858 in 6,531 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pat71 Visualizza Messaggio
    Uhm, visto da fuori posso solo dire che fare commercio in Italia mi sembra assai complicato visti i "paletti” imposti
    Non è così difficile, basta fare le "cose per bene", sia per fare il venditore che per aprire un negozio

Sent from my iPhone using Tapatalk

Very Old Poster
    ESP User
    Inserzioni Blog
    6
    Citato in
    443 Post(s)
    Taggato in
    10 Thread(s)
    Thanks
    812

Predefinito

pat non sono paletti, sono regole ... anche in svizzera ci sono regole (magari meno strette perché ci sono meno malandrini ma ci sono lo stesso )

Administrator
    ESP User
    Very Old Poster L'avatar di pat71
    P.Vaporizer
    GP Paps - Provari Mini - Vinci - REO - Betti III - Galileo - GGTS
    Inserzioni Blog
    7
    Citato in
    1472 Post(s)
    Taggato in
    16 Thread(s)
    Thanks
    2,576
    Thanks ricevuti: 8,465 in 2,625 Posts

Predefinito

Paletti, regole, "fare le cose per bene" tutto ok, ma decisamente "più" complicato visto dalla mia parte: boh, forse sono abituata a leggi più generiche e al fatto che ad esempio anche i contratti verbali hanno pari valore (anche se in caso di disaccordo ovviamente poi è difficoltoso decidere da quale parte stia la ragione).
    PS: i malandrini certo non ci mancano, tutto il mondo è paese! Però -forse- qui si parte con l'idea della "buona fede" (anche da parte dello stato nei confronti del contribuente) e non della "fregatura", per cui non occorre legiferare su ogni singola virgola

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima